Fatto strano con ritardi temporali

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#21

Messaggio da donrico »

Novita',stamattina per sicurezza ho ricontrollato tutto il cablaggio,tutto ok,ma quando ho controllato i crossover passivi del kit voce,quello di sinistra ok,invece quello di destra c'era il pulsantino dell'attenuatore su -2 ,mentre il sx stava a 0,o reimpostato i ritardi.....sembra tutto ok,la scena e' al centro,ora mi chiedo,ma quell'attenuatore (-2 0 +2)non attenua o aumenta solo i db sui tweeter?E' normale che quei 2 decibel sul tweeter di destra mi sballavano la scena :@ ?
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#22

Messaggio da Darios »

Certo che ti sballano la scena, anzi deve essere al contrario, cioè quello di sinistra attenuato, se non hai capito! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#23

Messaggio da donrico »

È vero Darios, solo che il canale sx c'è l'ho attenuato dalla sorgente, ma non solo il tweeter anche il midwoofer,ecco perché anche se le distanze erano impostate bene, c'erano dei valori sballati tra sx e dx, chi immaginava che il tw di destra era attenuato sul crossover, non si finisce mai d'imparare :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#24

Messaggio da suonohificar »

donrico ha scritto:Novita',stamattina per sicurezza ho ricontrollato tutto il cablaggio,tutto ok,ma quando ho controllato i crossover passivi del kit voce,quello di sinistra ok,invece quello di destra c'era il pulsantino dell'attenuatore su -2 ,mentre il sx stava a 0,o reimpostato i ritardi.....sembra tutto ok,la scena e' al centro,ora mi chiedo,ma quell'attenuatore (-2 0 +2)non attenua o aumenta solo i db sui tweeter?E' normale che quei 2 decibel sul tweeter di destra mi sballavano la scena :@ ?
Certamente! 2db non sono certo pochi :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#25

Messaggio da donrico »

Infatti, quei 2 db mi hanno fatto impazzire
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#26

Messaggio da donrico »

Senza aprire un nuovo 3d, vorrei chiedervi i benefici di un'installazione posteriore di ap con funzione di ambienza, grazie a tutti per la pazienza :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#27

Messaggio da Maddex »

Pietro PDP ha scritto:Probabile che se sei abituato al funzionamento di una sorgente Alpine e sei passato a Pioneer devi ragionare al contrario di come hai lavorato finora ...
mitico PDP :-) come sempre!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#28

Messaggio da Maddex »

donrico ha scritto:Senza aprire un nuovo 3d, vorrei chiedervi i benefici di un'installazione posteriore di ap con funzione di ambienza, grazie a tutti per la pazienza :D
Personalmente ogni volta che sento parlare di ambienza, sento soldi spesi male.

Un' installazione di altoparlanti posteriori ha senso per permettere l'ascolto a chi seduto dietro.
Investirei le risorse davanti, magari spendendoli per una taratura:-) .

Vedi.. Avere un sistema che suona da dietro se non perfettamente allineato al tempo di arrivo nel punto di ascolto, crea quella confusione sonora che in molti vendono per ambienza.

Poi ognuno e liberissimo:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#29

Messaggio da donrico »

Sono pienamente d'accordo con te Maddex, sul fatto di investire sul fronte anteriore, infatti i miei prossimi investimenti sono per insonorizzare il fondo dell'abitacolo e il baule, fuoriescono vibrazioni di plastiche (carter) , poi ho già parlato con un installatore, abbastanza in gamba per farmi controllare la taratura, sul fattore ambienza, ne ho sentito parlare, anche se in tanti lo sconsigliano , vorrei capire meglio i pro e i contro
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#30

Messaggio da Maddex »

Bene! Buona scelta.
A mio modo di interpretare i diffusori di ambienza li trovo una cacata come quella del canale centrale, quando non sono in grado di mettere la voce al centro ti apioppano il centrale.
Stessa cosa per l'ambienza, le informazioni di ambienza sono registrate assieme alla registrazione, oppure inserite in post produzione dal tecnico del suono.
Doversi inventare una cosa che non serve alla corretta riproduzione di una registrazione la trovo poco logica.
Mi concentrerei di più per far riprodurre al mio sistema audio tutte queste informazioni.
Ma di solito chi consiglia canali aggiuntivi con strane features non ha le idee molto chiare su come riprodurre una registrazione inventando magari scuse o motivazioni.
Quando un sistema e in ottima messa a punto, allora proverei a titolo didattico e curiosistico a vedere cosa aiuta a fare questo fantomatico canale..

Così la penso io. Poi ognuno e libero di montare anche il canale di scarico ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#31

Messaggio da donrico »

Maddex ha scritto:Bene! Buona scelta.
A mio modo di interpretare i diffusori di ambienza li trovo una cacata come quella del canale centrale, quando non sono in grado di mettere la voce al centro ti apioppano il centrale.
Stessa cosa per l'ambienza, le informazioni di ambienza sono registrate assieme alla registrazione, oppure inserite in post produzione dal tecnico del suono.
Doversi inventare una cosa che non serve alla corretta riproduzione di una registrazione la trovo poco logica.
Mi concentrerei di più per far riprodurre al mio sistema audio tutte queste informazioni.
Ma di solito chi consiglia canali aggiuntivi con strane features non ha le idee molto chiare su come riprodurre una registrazione inventando magari scuse o motivazioni.
Quando un sistema e in ottima messa a punto, allora proverei a titolo didattico e curiosistico a vedere cosa aiuta a fare questo fantomatico canale..

Così la penso io. Poi ognuno e libero di montare anche il canale di scarico ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Sei stato abbastanza chiaro , come pensiero mi piace, ti ringrazio :yes:
Nuova auto nuovo progetto.........
Rispondi

Torna a “Sorgenti”