Fatto strano con ritardi temporali

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Fatto strano con ritardi temporali

#1

Messaggio da donrico »

Ciao a tutti, mi è capitato un fatto strano, stavo impostando i ritardi temporali sulla p80, come posizione di ascolto ho posizionato fronte sinistro, ma quando inserivo le misure, prese col metro, ed anche a orecchio, non riuscivo a centrare il centro della scena, come se gli ap fossero in controfase, ho controllato la fase ed era ok, spostando la posizione di ascolto sul fronte destro, inserendo le misure come se fosse posizionato il fronte sinistro, come per magia la voce risulta perfettamente al centro, senza problemi di restringimento della scena, ho controllato casomai per sbaglio avevo invertito i cavi destro /sinistro, ma e'tutto ok, anche gli rca sono ok, chi mi sa spiegare il perché? Ripeto la sorgente in questione è la p80....
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#2

Messaggio da Archso »

donrico ha scritto:Ciao a tutti, mi è capitato un fatto strano, stavo impostando i ritardi temporali sulla p80, come posizione di ascolto ho posizionato fronte sinistro, ma quando inserivo le misure, prese col metro, ed anche a orecchio, non riuscivo a centrare il centro della scena, come se gli ap fossero in controfase, ho controllato la fase ed era ok, spostando la posizione di ascolto sul fronte destro, inserendo le misure come se fosse posizionato il fronte sinistro, come per magia la voce risulta perfettamente al centro, senza problemi di restringimento della scena, ho controllato casomai per sbaglio avevo invertito i cavi destro /sinistro, ma e'tutto ok, anche gli rca sono ok, chi mi sa spiegare il perché? Ripeto la sorgente in questione è la p80....
Scusa che valori hai inserito?

Con Pioneer se tra te e il tw di destra c'è un metro inserisci il valore di un metro sul canale di destra, se tra te e quello di sinistra ci stanno 50 cm, inserisci 50 cm sul canale di sinistra!
In linea di massima i valori sulla destra dovrebbero essere sempre maggiori dei valori di sinistra!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#3

Messaggio da niko »

Fatto strano, ai confini del paranormale....hai provato con un esorcismo ? :arr:
Prova anche a impostare i ritardi a dx e poi seduto a sx a questo punto dovrebbe essere apposto.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Probabile che se sei abituato al funzionamento di una sorgente Alpine e sei passato a Pioneer devi ragionare al contrario di come hai lavorato finora ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#5

Messaggio da donrico »

Come valori ho impostato canale sx 81,5 cm , canale dx 120,00 cm
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#6

Messaggio da niko »

Vabbè ma per impostare una scena credibile non è che si usano solo i ritardi e pufff si finisce.....prima c'e da fare TUTTA la taratura....tanto per dire che il tutto va a donnine allegre, se i livelli o la risposta dx-sx non sono fatti bene....
......GAME OVER......
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#7

Messaggio da donrico »

niko ha scritto:Vabbè ma per impostare una scena credibile non è che si usano solo i ritardi e pufff si finisce.....prima c'e da fare TUTTA la taratura....tanto per dire che il tutto va a donnine allegre, se i livelli o la risposta dx-sx non sono fatti bene....
Secondo me dx/sx sono apposto,certo non ho strumenti per misurare ,vado ad orecchio,come taratura credo ,e ripeto credo che stia bene,poi se sbaglio in qualcosa,be' questo non te lo so dire,ho fatto tutto seguendo i vari 3d del forum,
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#8

Messaggio da niko »

donrico ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè ma per impostare una scena credibile non è che si usano solo i ritardi e pufff si finisce.....prima c'e da fare TUTTA la taratura....tanto per dire che il tutto va a donnine allegre, se i livelli o la risposta dx-sx non sono fatti bene....
Secondo me dx/sx sono apposto,certo non ho strumenti per misurare ,vado ad orecchio,come taratura credo ,e ripeto credo che stia bene,poi se sbaglio in qualcosa,be' questo non te lo so dire,ho fatto tutto seguendo i vari 3d del forum,
Non saprei, ma per fare una buona taratura serve esperienza e orecchio....poi se non si hanno strumenti è ancora più difficile. :hmm:
Certo che anche con gli strumenti poi bisogna saperli usare, tanto per dire che non è una cosa facile....quindi direi che spesso a impianto finito è certamente meglio rivolgersi a un professionista capace.

Cmq se inserendo i ritardi presi con il metro ancora non và bene, bisognerebbe cercare di analizzare i possibili problemi e correggerli....perchè a esempio anche un errore di un db sul livello dx-sx del wf o del tw ti si sballa la scena, se tutto è apposto di solito i cm impostati con il metro sulla Pioneer vanno bene, e forse che c'è bisogno solo di piccoli aggiustamenti di uno due tre centimetri....non può accadere un scarto di 10-20-30 centimetri.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#9

Messaggio da donrico »

Le misure vanno bene, la cosa che non mi convince e'che per sentire la scena centrata, devo selezionare come posizione di ascolto il fronte destro, e non il sinistro, come se il dx fosse il sx e viceversa
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#10

Messaggio da suonohificar »

Le impostazione dei ritardi della p80 vanno inseriti come hai fatto e come confermato . Se hai un problema di scena decentrata non è imputabile certo ai ritardi temporali :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#11

Messaggio da donrico »

Non è"un problema di scena decentrata,con quei valori che ho inserto la scena risulta ben centrata e stabile,la voce virtualmente proviene da sopra la sorgente,solo che come posizione di ascolto devo inserire il sedile destro,a pomeriggio faccio una prova inserendo gli stessi valori,solo con la posizione di ascolto sedile sinistro,vediamo cosa succede
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#12

Messaggio da ginium »

pultroppo don rico la poesia che e scritta sul manuale non e fattibile del tutto, perche la velocita del suono, l'impostazione del singolo altoparlante varia da auto in auto

e quindi come ti sia gia detto,prima vai a fare una taratura con sub spento e anche i ritardi (magari con l'aiuto di qualche esperto) e poi procedi a fare delle prove...anche senza metro

solo ad orecchio :)
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#13

Messaggio da donrico »

ginium ha scritto:pultroppo don rico la poesia che e scritta sul manuale non e fattibile del tutto, perche la velocita del suono, l'impostazione del singolo altoparlante varia da auto in auto

e quindi come ti sia gia detto,prima vai a fare una taratura con sub spento e anche i ritardi (magari con l'aiuto di qualche esperto) e poi procedi a fare delle prove...anche senza metro

solo ad orecchio :)
Lo so che una buona taratura, e'la base di tutto, il manuale non l'ho nemmeno guardato, a volte ti può confondere...
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#14

Messaggio da Esimo »

Sei in attivo o in passivo?
Mi sa che sparo una boiata, ma non potrebbe essere sbagliato il collegamento col cross (parlavi di ap in controfase)?
Chiedo perdono eventualmente XD

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#15

Messaggio da donrico »

Esimo ha scritto:Sei in attivo o in passivo?
Mi sa che sparo una boiata, ma non potrebbe essere sbagliato il collegamento col cross (parlavi di ap in controfase)?
Chiedo perdono eventualmente XD

Enrico
Ho controllato tutti i collegamenti, tutto ok, filtro tutto dalla sorgente
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#16

Messaggio da niko »

donrico ha scritto:
Esimo ha scritto:Sei in attivo o in passivo?
Mi sa che sparo una boiata, ma non potrebbe essere sbagliato il collegamento col cross (parlavi di ap in controfase)?
Chiedo perdono eventualmente XD

Enrico
Ho controllato tutti i collegamenti, tutto ok, filtro tutto dalla sorgente
Con inseriti i ritardi, guarda i livelli DX---SX quando cambi la posizione di ascolto dx---sx.....in pratica quando sei seduto a sx, controlla che la sorgente non ti cambia i livelli da come li imposti tu in origine.
......GAME OVER......
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#17

Messaggio da donrico »

Devo controllare Niko, grazie
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#18

Messaggio da donrico »

Ennesima seduta di ascolto dedicata solo al piacere della musica, ho messo su il cd "the best audiophile voices", la voce delle interpreti, e'esattamente al centro, madonna mia mi sembra di averle sedute di fronte a me, stupendo...
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#19

Messaggio da peppesud »

Se ti siedi a sx devi impostare solo il lato sx sull'autoradio ...non tutti e due i sedili ...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Fatto strano con ritardi temporali

#20

Messaggio da donrico »

peppesud ha scritto:Se ti siedi a sx devi impostare solo il lato sx sull'autoradio ...non tutti e due i sedili ...
Si lo so , grazie
Nuova auto nuovo progetto.........
Rispondi

Torna a “Sorgenti”