Pioneer p88

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Pioneer p88

#1

Messaggio da bissif »

Buonasera, vi sottopongo questo problema, ho la P88 e da ieri quando ho sostituito l'amplificatore ha iniziato a sentirdi il fischio dell'alternatore dal canale sinistro del tweeter!

Ho fatto tutte le prove del caso scollegato l'rca incriminato (ovviamente con tutto spento!!!) e il fischio è sparito ho incrociato i canali dei tweeter e il fischio si è trasferito sul tweeter di destra! T_T T_T T_T T_T

Qualcuno ha idea di come procedere? (evitare soluzioni di sostituzione radio) nel contempo, secondo voi, sarebbe possibile qualche tweek, in modo da modificare le frequenze degli incroci?

Grazie
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer p88

#2

Messaggio da razgriz »

secondo me è l'ampli....fischia a sx....inverti i cavi e fischia a dx....con l'ampli vecchio non fischiava e con l'ampli nuovo si....tutto mi riporta alla mia umile ipotesi :)
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#3

Messaggio da bissif »

razgriz ha scritto:secondo me è l'ampli....fischia a sx....inverti i cavi e fischia a dx....con l'ampli vecchio non fischiava e con l'ampli nuovo si....tutto mi riporta alla mia umile ipotesi :)
Si ma ho invertito solo gli RCA.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer p88

#4

Messaggio da niko »

Fai una ricerca nel forum che se ne è scritto tanto....pista di massa saltatata sulla p88, hai cambiato ampli senza spegnere la p88 ? Hai acceso la p88 senza ampli e i connettori hanno toccato da qualche parte ? Cmq un tecnico riparatore te la ripara con poco, un centro assistenza Pioneer forse con 20-30-euro.
......GAME OVER......
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#5

Messaggio da bissif »

niko ha scritto:Fai una ricerca nel forum che se ne è scritto tanto....pista di massa saltatata sulla p88, hai cambiato ampli senza spegnere la p88 ? Hai acceso la p88 senza ampli e i connettori hanno toccato da qualche parte ? Cmq un tecnico riparatore te la ripara con poco, un centro assistenza Pioneer forse con 20-30-euro.
Ho trovato trovato del "micro" fusibile che salta, comunque la radio è sempre stata trattata bene quando ho eseguito i lavori ho sempre scollegato l'alimentazione, ovviamente ho sempre spento tutto prima di invertire i cavi del segnale per le prove!

Mi è già successo che saltasse il "micro" fusibile, ma fischiava tutto l'impianto! T_T T_T T_T
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#6

Messaggio da bissif »

Ho smembrato la radio, ho provato a fare un bypass del micro fusibile sulla parte posteriore della piastra, ma comunque il fastidioso fischio del tw sinistro non è sparito.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer p88

#7

Messaggio da niko »

bissif ha scritto:Ho smembrato la radio, ho provato a fare un bypass del micro fusibile sulla parte posteriore della piastra, ma comunque il fastidioso fischio del tw sinistro non è sparito.
Controlla i cavi e connettori pre-rca.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Pioneer p88

#8

Messaggio da ste ste »

giusto per uno scrupolo, rimetti l'amplificatore che avevi prima, se il ronzio rimane allora c'è qualcosa o alle masse rca o alla sorgente,
se il ronzio sparisce potrà essere saltata qualche massa all'amplificatore

ma lo hai preso nuovo o usato?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Pioneer p88

#9

Messaggio da Cosmic »

ste ste ha scritto:giusto per uno scrupolo, rimetti l'amplificatore che avevi prima, se il ronzio rimane allora c'è qualcosa o alle masse rca o alla sorgente,
se il ronzio sparisce potrà essere saltata qualche massa all'amplificatore...
Come diceva un mio amico un pò "rustico"... "nun ce fà 'na piega come a 'na tovaja!". Sarebbe a dire "non fà una piega".
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#10

Messaggio da bissif »

Forse non sono stato abbastanza preciso:

uso i quattro canali separatamente, cioè con i tagli in attivi e le correzioni temporali.

Le prove che ho fatto sono state:

1) ho staccato l'rca dal canale incriminato e il (TW di sinistra) ha smesso di emettere il fischio dell'alternatore;

2) poi ho invertito i canali sull'ampli collegando l'RCA che porta segnale del TW destro all'uscita TW sinistro e non c'è nussun fischio dell'alternatore;

3) ho fatto la stessa cosa l'RCA che porta segnale del TW sinistro all'uscita TW destro e il fischio dell'alternatore viene emesso dal TW destro;

4) ho controllato se i cavi RCA fossero in cortocicuito e non lo sono;

Ora con queste prove ho dedotto che il problema fosse legato alla sorgente, per quello l'ho smembrata.
ste ste ha scritto:giusto per uno scrupolo, rimetti l'amplificatore che avevi prima, se il ronzio rimane allora c'è qualcosa o alle masse rca o alla sorgente,
se il ronzio sparisce potrà essere saltata qualche massa all'amplificatore

ma lo hai preso nuovo o usato?
No posso rimettere rimettere l'ampli vecchio perché è stato venduto.

L'ampli l'ho preso usato e quando l'ho ascoltato ma non riproduceva nessun fischio dell'alternatore.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Pioneer p88

#11

Messaggio da suonohificar »

Fai la prova con un altro cavo RCA volante che sei sicuro sia buono, e prova ad invertire anche l'uscita ampli verso i tweeter.

Prova un altro ampli al posto di questo.

Se ronza sempre , hai creato qualche danno all'accoppiatore di massa all'interno della sorgente (spero di no) --> Sorgente in assistenza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Pioneer p88

#12

Messaggio da y 10 sql »

è saltato il microfusibile interno alla sorgente!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer p88

#13

Messaggio da niko »

y 10 sql ha scritto:è saltato il microfusibile interno alla sorgente!!!
Ma può essere anche una pista interrotta....ma anche un connettore rca della sorgente, bisogna solo provare e andare a esclusione...
Spero che un ampli o la sua vite di fissaggio non tocchi la lamiera dell'auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Pioneer p88

#14

Messaggio da carlo201983 »

y 10 sql ha scritto:è saltato il microfusibile interno alla sorgente!!!
Purtroppo questa sorgente è delicata da questo punto di vista. Il disaccoppiatore di masse se nn si è cauti salta. Però è un ottima sorgente. . Puoi fare il ponte sul fusibile. Ma alla prossima disattenzione ti parte qualche pista. :)
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#15

Messaggio da bissif »

niko ha scritto:
y 10 sql ha scritto:è saltato il microfusibile interno alla sorgente!!!
Ma può essere anche una pista interrotta....ma anche un connettore rca della sorgente, bisogna solo provare e andare a esclusione...
Spero che un ampli o la sua vite di fissaggio non tocchi la lamiera dell'auto.
Domani con più calma cerco di controllare gli RCA della radio, per quanto riguarda le viti che fissano l'ampli ho controllato e non toccano la carrozzeria dell'auto; comunque se ci fosse stato un loop di massa mi sarei aspettato il fischio dell'ampli su ogni canale!

Ho qualche domanda per chi è più esperto di me:

Una pista interrotta risulta visibile ad occhio nudo guardando la piastra della radio?

Cos'è il disaccoppiatore di masse?

Sarebbe possibile ottenere sulla radio un'uscita digitale elettrica per un futuro upgrade con processore esterno (vorrei avere più scelta per i tagli dei crossover)?
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Pioneer p88

#16

Messaggio da bissif »

Ho fatto le varie prove e il problema è causato dal connettore del cavo RCA che non rimane ben saldo nella sua sede.

Ho fatto qualche ricerca ma non trovo il ricambio.
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Pioneer p88

#17

Messaggio da y 10 sql »

Tempo fa su ebay c'e ne erano a bizzeffe!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer p88

#18

Messaggio da niko »

bissif ha scritto:Ho fatto le varie prove e il problema è causato dal connettore del cavo RCA che non rimane ben saldo nella sua sede.

Ho fatto qualche ricerca ma non trovo il ricambio.
Il connettore con gli rca della P88 ? si trova ovunque....
ovunque vendono Pioneer, nel caso gli e lo puoi ordinare.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”