Rumore di fondo quando ascolto con ipod

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Rumore di fondo quando ascolto con ipod

#1

Messaggio da Uhero2 »

Salve a tutti! è il mio primo messaggio in questo forum e innanzitutto vorrei fare i complimenti perchè è organizzato molto bene... E poi volevo chiedere agli ''esperti'' del settore se possono darmi una mano, visto che per quanto riguarda l'audio sono abbastanza negato -.- Dunque, vi spiego in breve cosa ho fatto nella mia auto... essendo un pò vecchia e con stereo originale, l'unico modo per sentire musica dall'ipod era quello di utilizzare una cassettina con cavo aux, come questa: http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-CASSE ... d38&_uhb=1 ...ultimamente avevo in casa delle casse per pc molto potenti inutilizzate, quindi ho deciso di metterle in macchina... come sapete, l'ipod ha due uscite per l'audio, il dock e l'aux. Le casse per pc hanno incorporato il connettore per il dock, quindi pensavo di far partire sia le casse della macchina (tramite la suddetta cassettina, collegata all'uscita aux dell'ipod) sia quelle per il pc (tramite l'uscita dock) contemporaneamente dallo stesso ipod. E funziona, solo che se li faccio partire insieme dalle casse della macchina proviene un terribile rumore di fondo (tipo interferenza)abbastanza forte, che però scompare quando stacco le casse per pc dal dock.

Cioè: se sento solo dalla cassettina, niente rumore di fondo. Se invece, contemporaneamente alla cassettina, attacco l'ipod anche alle casse per pc con il dock, rumore di fondo dalle casse della macchina (ma non da quelle per pc).

Dall'alto della mia ignoranza mi sembra una cosa abbastanza strana ed inspiegabile, ma magari qualcuno su questo forum con nozioni ben più ampie delle mie può capire cosa c'è che non va e aiutarmi a risolvere il problema :) Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Rumore di fondo quando ascolto con ipod

#2

Messaggio da Uhero2 »

Anche se nessuno mi ha risposto, posto qui gli aggiornamenti, così forse potrà essere utile a qualcuno in futuro... Non ho capito da dove viene il problema, ma ho trovato casualmente un modo per risolverlo... Uno degli adattatori aux che utilizzo è di metallo... Ho notato che appoggiandolo a una qualsiasi altra superficie metallica della macchina (chiusura dello sportello, pedali, supporto in ferro per la cintura di sicurezza a fianco del sedile) il rumore di fondo scompare... Per cui ho fissato il pezzo con del nastro adesivo a una di queste componenti e adesso funziona tutto perfettamente... Si vede che in qualche modo c'era della corrente ''di troppo'' che così viene scaricata sulla carrozzeria della macchina evitando di creare disturbi al suono... Anche se ho risolto gradirei che qualche esperto mi illuminasse sul processo fisico per cui si sentiva quel rumore di fondo :) Grazie :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rumore di fondo quando ascolto con ipod

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Teoricamente dovrebbe essere il contrario però....

Verifica che l'altro capo non tocchi inavvertitamente qualche parte metallica.
A questo punto, se così fosse, prova a isolarli entrambi da ogni parte metallica (per provare basta anche un pezzo di nastro isolante dalle 2 estremità).

Questo perchè, mandare un segnale a massa sul telaio non è mai la cosa migliore: in caso di guasto di qualunque componente elettrico potrebbe entrarti corrente nel percorso del segnale e far saltare qualche integrato o qualche riferimento a massa, mandando in fumo autoradio ed ipod.....
Rispondi

Torna a “Sorgenti”