timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#21

Messaggio da Ric »

Angelo BONINI ha scritto: Ho visto quel jvc kdr921bte qualcuno l'ha provato?

un grazie a tutti.
Angelo
l'ho in macchina ,bisognerebbe provare sulla stessa auto le varie Alpine-Pioneer per poter fare dei raffronti credibili.Ti posso solo dire che suona bene,ho un due vie + sub e sul fronte a. ho il passivo ;)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Niko non è colpa tua, la mobile pre va bene per le misure, è una delle peggiori schede audio ascoltate, senza andare a spendere cifre assurde con la Terratec faresti un triplo salto mortale carpiato.
Io ho avuto fino a poco tempo fa la Terratec Phase X24, molto molto musicale, unico difetto non scendeva tantissimo, non ho idea la DMX, ma se hai intenzione di fare upgrade penso che la DMX sia un bel salto di qualità senza andare a scomodare schede iper costose.
Sono passate da casa mia anche alcune schede professionali, tipo le Motu sia di medio livello che quella TOP da rack, direi che se si vuole andare un pò oltre forse è il caso di lasciare da parte le schede e magari pensare ad un buon DAC.
Finchè si prende una DMX che sta sotto i 200 € ok, ma salendo non so quanto il gioco valga la candela.
Parlo di prove in casa, in auto è più complicato usare un DAC soprattutto per l' alimentazione e quindi le schede sono d' obbligo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#23

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Niko non è colpa tua, la mobile pre va bene per le misure, è una delle peggiori schede audio ascoltate, senza andare a spendere cifre assurde con la Terratec faresti un triplo salto mortale carpiato.
Io ho avuto fino a poco tempo fa la Terratec Phase X24, molto molto musicale, unico difetto non scendeva tantissimo, non ho idea la DMX, ma se hai intenzione di fare upgrade penso che la DMX sia un bel salto di qualità senza andare a scomodare schede iper costose.
Sono passate da casa mia anche alcune schede professionali, tipo le Motu sia di medio livello che quella TOP da rack, direi che se si vuole andare un pò oltre forse è il caso di lasciare da parte le schede e magari pensare ad un buon DAC.
Finchè si prende una DMX che sta sotto i 200 € ok, ma salendo non so quanto il gioco valga la candela.
Parlo di prove in casa, in auto è più complicato usare un DAC soprattutto per l' alimentazione e quindi le schede sono d' obbligo ...
In un certo senso mi fà piacere capire che non è colpa mia..... :D
a tempo debito allora cambio la scheda, al pc per la musica in home ci credo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Io dopo svariate prove no, ma non dirlo a nessuno :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#25

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Io dopo svariate prove no, ma non dirlo a nessuno :) ...
Si ricordo di averlo letto da qualche parte ma non lo dirò a nessuno, al massimo lo scrivo.... ^^

Cmq è una gran comodità avere tutta la musica a portata di muse....certo come qualità non dico che deve essere da riferimento assoluto, ma almeno al livello di un ottimo lettore cd-home.... :)

PS, Bonini scusa per l'offtopic, ma delle sorgenti car si sà di tutto e di più.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#26

Messaggio da Fabio555 »

infatti...oramai ne abbiamo parlato tante delle sorgenti in fascia media di questi tre marchi
-Pioneer deh 80 : la più completa, buona timbrica, dsp versatile (crossover separato per i canali, eq 16 bande l+r) doppia usb e sd, legge file wav, difetti: menù del dsp un po' macchinosi, riga sul frontalino, limite del pa sul tw
-Clarion cz702 : dsp versatile (nessun limite sul xover) usb etc etc... (timbrica buona dice chi l'ha avuto) ...difetti: qualche rumore di fondo di troppo, non legge wav, eq un po' limitato.
-Alpine : Esiste ancora??
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#27

Messaggio da vr6 »

Sul discorso delle sorgenti ,la DEH 80PRS da come ho sentito dire è davvero valida ed ha parecchie funzioni,la CZ702E l'ho presa a Gennaio è devo dire come timbrica e anche come opzioni va molto bene ,ha davvero un bel suono avvolgente ecc come qualità prezzo è buona.L'Alpine si sa ha fatto delle grandi sorgenti ,l'ho avuta era una classica 9854R chiaro non era fra quelle TOP,ma comunque si difendeva bene mi ha regalato delle grandi emozioni in auto tutto sommato si sentiva bene.Oggi purtroppo non è più come era prima, anche se fa comunque ancora delle buone sorgenti secondo me,però e anche vero che le altre non sono state ferme e hanno tirato fuori delle valide concorrenti con prezzi non altissimi e con ottime qualità audio,opzioni ecc.
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#28

Messaggio da Francesco-dG »

Pietro PDP ha scritto:Io dopo svariate prove no, ma non dirlo a nessuno :) ...
prima o poi riuscirai a passare da casa mia ed allora sono convinto ti ricrederai .....

il discorso è quasi tutto da ricondursi alla conversione analogico-digitale ed al collegamento fra dac e transport digitale


.... e poi lasciami aggiungere, ..... a costo di sembrar ripetitivo, .... vanno considerate le provenienze dei file
Dalla rete si scarica di tutto di più, ignorando totalmente la provenienza di quel file, ma li si considera cmq attendibili ...... si ascoltano e poi ..... li si utilizza per giudicare un sistema.

Un file audio ben prodotto, ben inciso, ... oppure ben estratto da un cd audio, se riprodotto da un transport digitale audio, quindi da un pc concepito per riprodurre musica capace di riportare esattamente, (bit perfect) quello che c'è nel file, in linea di massima (preferisco non entrare troppo nel tecnico) è + neutrale (veritiero?) nella risposta rispetto alla medesima traccia riprodotta da una meccanica audio che, invero, mantiene le sue caratteristiche audio nella risposta.
A conferma di ciò i vari commenti sulla timbrica alpine, piuttosto che pioneer, piuttosto che clarion ..... mentre in ambito home potrei citare la differenza timbrica fra una meccanica teac vrds ed una philips cd pro.
Quando spesso si dice che il file audio suona freddo e piatto, (imho) le cause sono da ricondurre a:
- provenienza del file, spesso poco attendibile
- transport digitale non correttamente configurato e/o sistema di conversione non all'altezza
- meccanica di lettura altamente caratterizzante del suono tale da far apparire il suono del file artificioso.

Tutto questo per dire che nel file quel che c'è quello viene riprodotto, e quello viene inviato al dac
Nella meccanica "quello che viene letto" quello viene inviato al sistema di conversione, ....assieme alla timbrica della meccanica.

... e mi permetto di supportare quanto dico da un test effettuato sul mio impianto home
Cd originale "Genius loves company" un cd di duet del mitico Ray Charles dal quale ho estratto le tracce audio con l'ausilio di EAC
Punti fermi sono il cablaggio ed il dac
Dac: Wadia 121
Cablaggio digitale elettrico: Audioquest Hawk Eye

a confronto 2 sistemi digitali e 3 meccaniche audio
1° test: ho confrontato il Music server con scheda audio EMU1212M con il portatile cn scheda audio terratec DMX collegata con cavo usb wireworld starlite7
Le 2 schede audio erano collegate entrambe con identico cavo (ho 2 cavi audioquest hawk eye) allo stesso dac .... e switchando fra i 2 ingressi coax del dac posso affermare che le differenze erano difficilmente udibili ... forse qualche piccola sfumatura, ma posso giocarmi qualsiasi cosa che in doppio cieco nessuno avrebbe distinto la terratec dalla emu

2° confronto: ho collegato le mie 3 meccaniche di lettura a disposizione, Teac VRDS 10SE, Tascam DV RA 1000 e Marantz CD 63 MKII KIS.
... ebbene 3 risultati sonori diversi ... il Teac fermo, dirompente nella sezione bassa, analitico e preciso, il tascam sulla linea del teac ma molto + morbido nella sezione bassa e con una minore capacità di ricostruzione scenica. .... il marantz poi suonava completamente diverso, ..... suonava con la classica musicalità che contraddistingue il suono marantz e che chi conosce può intendere... musicale, molto, ma allo stesso tempo rotondo, buona ricostruzione scenica ma non al pari delle altre
.....e poi la timbrica, ..... nonostante il dac fosse unico, come unico era il cavo, le timbriche delle 3 meccaniche erano diverse fra loro



...... come la mettiamo?????? qual'è la riproduzione corretta da prendere come riferimento? quella di uno dei 2 file o una di quelle delle 3 meccaniche?

ne vogliamo parlare?????
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#29

Messaggio da marco1013 »

Sai Francesco ho fatto prove simili e posso solo che darti ragione, una meccanica mette tutta una sua timbrica, ed ho notato anche che con le schede audio al cambiare dei cavi RCA le differenze sono molto meno evidenti che con una meccanica e dac non so se hai mai provato
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#30

Messaggio da Francesco-dG »

marco1013 ha scritto:Sai Francesco ho fatto prove simili e posso solo che darti ragione, una meccanica mette tutta una sua timbrica, ed ho notato anche che con le schede audio al cambiare dei cavi RCA le differenze sono molto meno evidenti che con una meccanica e dac non so se hai mai provato
se utilizzi l'uscita analogica della scheda audio allora la differenza sostanziale sta nel dac interno alla scheda. A volte capita di beccare schede con "caratteristiche" simili .....
Posso garantirti che una RME suona in maniera differente da una terratec dmx o da una m-audio
altra variabile nella scheda audio da tenere in considerazione è la qualità della connessione della stessa, a seconda che sia sfruttata in usb, quindi scheda esterna, con un buon cavo e driver asio, oppure se pci/pci express
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#31

Messaggio da marco1013 »

Sono molte le variabili ed in casa mi gusta di più provare e riprovare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#32

Messaggio da Francesco-dG »

marco1013 ha scritto:Sono molte le variabili ed in casa mi gusta di più provare e riprovare

fai bene, .... è la strada giusta per imparare tanti piccoli segreti, ... continua a farlo fintanto che ne hai modo


p.s.: complimenti x il tuo avatar ....gran bel giocattolino, un "gemello" riposa in garage
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#33

Messaggio da marco1013 »

Già gran bel giocattolo complimenti anche a te con cosa lo hai sostituito? È con cosa lo abbinavi? A me piacerebbe usarli in attivo su woofer e Tweeter ma non è facile trovarne un altro
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#34

Messaggio da Francesco-dG »

marco1013 ha scritto:Già gran bel giocattolo complimenti anche a te con cosa lo hai sostituito? È con cosa lo abbinavi? A me piacerebbe usarli in attivo su woofer e Tweeter ma non è facile trovarne un altro
forse siamo un po OT
uso u sistema full Audiosolution,... pre valvolare multicanale e 3 finali dedicati.

... sono molto legato alle mie cose, .... ma potrei anche decidere di darlo via ... del resto è li a riposare
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#35

Messaggio da Morenz »

Tornando a parlare di timbrica, vi esplico la mia personale esperienza:

Dopo aver provato autoriadio del calibro di una FujitsuTen :sbav: con caricatore cd e una vecchia Nakamichi :sbav: (vecchi rimasugli della passione di papà), il suddetto padre si è ripreso i suoi giocattoli! :arr:

Dunque sono passato ad una Alpine (non ricordo il modello, ma niente di che, serie CDE)... Una sofferenza inaudita :eyefire: , qualsiasi canzone suonava come un megafono nei timpani, molto stridula. Non potevo certo dare la colpa all'impianto, poichè nel medesimo contesto la Nakamichi e la Fujitsu avevano dato ottimi risultati. :no:

Sbarazzatomi dell'Alpine sono passato alla Pioneer DEH-P80MP e che dire, davvero una gran radio! Scena sonora un po' chiusa :huh: , ma una timbrica eccellente e una mediobassa rotonda e corposa facevano di Barry White e Mark Knopfler i compagni di viaggio ideali :music: . Niente USB però e rottura del cavo flat legato al frontalino motorizzato mi portarono alla mia prossima sorgente. X_X

Kenwood KIV-700: un successone! Molto dolce e al contempo definita in medio-alta, portava con se un discreto DSP e leggeva anche formati non compressi. La cambiai solo perchè cambiai auto e nella nuova plancia una DIN singola non stava troppo bene... Me ne son pentito subito. :sbusin:

Dovendo scegliere una 2 DIN, cercai qualcosa che mi garantisse prima di tutto un buon sound, così puntai di nuovo la tanto osannata Alpine, cercando di sfruttare le mie nuove conoscenze: IXA-W404r, sembrava perfetta! :cool: Inutile dire che è stato un incubo! :@ Suono ancora una volta stridulo sulle alte frequenze, una scena sonora piatta come una cartolina, mediobassa pressochè assente! 'Na shchifezza! Per non parlare della funzione "Banking" :eyefire: , ma sarebbe OT.

Venduta settimana scorsa la Alpine, ora attendo con ansia che mi consegnino la Clarion CZ703e e sono davvero mooolto curioso, ne parlano tutti così bene.......! :slow:
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: timbrica sorgente Pioneer Vs Alpine Vs Clarion

#36

Messaggio da yuma2005 »

una motherboard microATX che misura 24.38 cm x 20.32 cm costa buona 50/60 € un procio basta dualcore 50 € 4 GB di ram 30 € scheda video si usa l'integrata (mica ci dobbiamo giocare) alimentatore modulare bronze altri 50/60 € scheda audio 300/350 € il case non serve, almeno per come la vedo io un bel case in plexy spacca di brutto e con 540 € fai la tua sporca figura :music:
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Rispondi

Torna a “Sorgenti”