Doveste guardare solo la timbrica..

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Doveste guardare solo la timbrica..

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Che autoradio mi consigliereste di cercare?

Mi spiego meglio, volessi mettere una sorgente senza necessità di avere processore, ritardi, tagli, equalizzazioni... andando a cercare una sorgente con una buona sezione pre, va benissimo anche senza amplificatore integrato (anzi forse è pure meglio), cercando nell'usato a prezzi umani (purtroppo niente cose da mille e una notte tipo f1, odr,..) cosa mi consigliereste di puntare?

Una sorgente che canti
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#2

Messaggio da Darios »

Una McIntosh MX 406 ?! :sbav: :sbav: :sbav:

O Nakamichi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#3

Messaggio da arancia meccanica »

Se utilizzata come sorgente pura senza poi passaggi in processori digitali a mio personale avviso nulla è più musicale di un vecchio cambiaCD Alpine 5959 (con le sue pilotine lo usi come fosse una normale autoradio).

Altrimenti convengo per la McIntosh MX406 (o MX4000 ma si sale con il prezzo)
Per quanto riguarda Nakamichi un vecchio MCT1 penso faccia ancora la sua porca figura.

Se volessimo invece trovare una sorgente con prezzi mooooolto umani e forse un po' dimenticata punterei su un' Alpine 7944r, perfetta da sola....ottima da abbinare ad un processore.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Bene bene...le naka le avevo già adocchiate ma molti me la sconsigliano per la loro "fragilità" (in effetti spesso ho letto anche di possessori un po frustrati dalle continue noie meccaniche e non), per quanto indubbiamente suonino bene.

Il 5959 non è di sicuro la prima volta che ne sento tessere le lodi, l'unica cosa, correggetemi se sbaglio, o si trova la sua pilotina, o una sorgente di quel periodo, altrimenti c'è da risolvere un'incompatibilità con l'M-bus, è così?

McIntosh MX406 mi sembra così ad occhio un po fuoriportata..

Perdonate l'immensa ignoranza, ma potete spiegarmi come viene configurata una catena sorgente + changer? Quali pre vengono collegate ai finali, quelle del caricatore o quelle della sorgente?
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#5

Messaggio da fatisama »

Darios ha scritto:Una McIntosh MX 406 ?! :sbav: :sbav: :sbav:

O Nakamichi...
Nakamichi cd500. O cd400(non legge MP3)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#6

Messaggio da msmgpp »

Io sono dell'idea caricatore + pilotina
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#7

Messaggio da arancia meccanica »

certo...caricatore e sua pilotina da cui fai il controllo totale, anche per i vecchi prodotti si trovano.
In questo modo usi i pre del Canger (parlo nello specifico del 5959 che ha tra le sue migliori doti il convertitore e la meccanica di altissimo livello)

In più tu sei di Torino dove esiste uno dei miglioi tecnici di elettroniche d'Italia e che con poca spesa ti fa quello che vuoi sulle Alpine :D

I Naka 400 o 500 per me non sono già più nakamichi suonanti.

Bisogna puntare sui 700 o sui vecchi MCT o sul Changer, quelle che hanno problemi "cronici" sono i multilettori da plancia (MB100 e MB75)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

arancia meccanica ha scritto:certo...caricatore e sua pilotina da cui fai il controllo totale, anche per i vecchi prodotti si trovano.
In questo modo usi i pre del Canger (parlo nello specifico del 5959 che ha tra le sue migliori doti il convertitore e la meccanica di altissimo livello)

In più tu sei di Torino dove esiste uno dei miglioi tecnici di elettroniche d'Italia e che con poca spesa ti fa quello che vuoi sulle Alpine :D

I Naka 400 o 500 per me non sono già più nakamichi suonanti.

Bisogna puntare sui 700 o sui vecchi MCT o sul Changer, quelle che hanno problemi "cronici" sono i multilettori da plancia (MB100 e MB75)
Parli di Daniele di stereo service?

MCT se ne vedono pochine e a bei prezzi.. questa qui qualcuno la conosce?

Immagine
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#9

Messaggio da Archso »

Il problema della soluzione con controller è proprio la sezione pre del controller da dove comunque deve passare il segnale per poter controllare il volume, ne ho avute alcune con la sezione pre, il 1203 e la più nuova 1656 e sono veramente pietose, per avere una sezione pre vagamente degna è quella di usare per esempio un 7618 o al limite un 1310 o rimediarsi i precedenti e rarissimi sinto controller tipo 1390 (va modificata l'uscita, usa ancora il din come pre), ecc.
In generale i cd changer control non erano prodotti nati per essere particolarmente performanti.
Un'alternativa potrebbe essere anche quella di usare il dac 3900, te lo tirano ormai dietro, bypassa sezione dac e pre del changer (basta un 5957S a questo punto) e sfrutta dac, sezione pre e controllo volume del 3900 comandato dalla plancia. Adesso sono passati tantissimi anni, e non ricordo perfettamente come funzionasse tutto il sistema completo, ma dovrebbe essere interessante e non molto costoso.

Per quanto riguarda Naka il 700 si trovano a cifre veramente interessanti, soprattutto le prime versioni, ne ho viste anche in passato a 4/500 euro e la MCT1 dai 2 ai 300 euro se messe bene, molto meno se non stanno in forma, il frontale si rovinava facilmente, ne ho visto anche una nuova a 350 euro. C'è anche l'intramontabile 7909 di Alpine e se uno vuole qualcosa di più nuovo le varie Clarion HX-D1 e varianti. Denon, Mc, ecc.
Anche la vecchia Pioneer P9 va molto bene!
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#10

Messaggio da Doc_Zero »

Alpine 7909.... Che gioiellino
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#11

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:Che autoradio mi consigliereste di cercare?

Mi spiego meglio, volessi mettere una sorgente senza necessità di avere processore, ritardi, tagli, equalizzazioni... andando a cercare una sorgente con una buona sezione pre, va benissimo anche senza amplificatore integrato (anzi forse è pure meglio), cercando nell'usato a prezzi umani (purtroppo niente cose da mille e una notte tipo f1, odr,..) cosa mi consigliereste di puntare?

Una sorgente che canti
Scusami, ma forse hai posto un po' genericamente.
Cioè: come struttura della sorgente, ti interessa il solo planciato?
Vuoi il massimo o hai problemi di spazio? O di soldi? O poca voglia di installare una catena particolarmente sofisticata?
Preferisci attestarti su livelli che non siano riferimenti assoluti?
Quali supporti intendi utilizzare per la lettura? (CD, DVD, MC, DAT, mp3.....)
Resto della catena audio?

Direi che non sarebbe una cattiva idea farti un "giretto" su "Sorgenti" della sezione Vintage. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

Allora, in effetti devo fare un po di chiarezza:

SITUAZIONE ATTUALE:
80-PRS -> ORION XTR200 -> fronte 2 vie passivo (installazione, insonorizzazione, ecc ecc sopra ogni sospetto)

Cosa c'è che non va? Molto figo il fatto che la 80prs legga i file wav da chiavetta ed sd, però se devo essere onesto, in quanto a suono, non mi soddisfa, in particolar modo (per non dire quasi soltanto) quando utilizzo il suo processore per i ritardi, mi spiego: Per impostare i ritardi con questa sorgente, la prima cosa che ti chiede di fare è settare la posizione dove ti trovi dentro l'abitacolo (es. front left, questa operazione non è by-passabile se si vogliono impostare i ritardi), bene, non fosse che già solo quando imposto la posizione, mantenendo ancora i ritardi su OFF, già succede qualcosa, già intervengono delle attenuazioni (??), c'è un qualcosa, insomma basta mettere sta POSITION ed quel che esce NON MI PIACE! Tantè che dopo vari smadonnamenti, vado in giro senza alcun ritardo, ne position, ne un bel niente, e così mi sento molto più a mio agio..(cosa me ne frega di avere la scena corretta se il modo di suonare cambia totalmente e non mi piace più?)

Sarò io che non sono abituato ai ritardi? ma mi va benissimo, ma io voglio ottenere qualcosa che piacia a me, mica devo far le gare o altro..

Quindi, a sto punto, sto seriamente valutando di togliere questo sinto cd con bel processore ultra moderno, e prediligere in tutto e per tutto il piacere di ascolto, andando a cercare una sorgente che suoni meglio e con meno fronzoli (aimè rinunzio anche ai WAV).
Certo, avessi tanti più soldi ne cercherei una con uscita ottica, cercherei un DAC e cercherei un PRE....ma non avendo questa disponibilità sto cercando una solida sorgente che canti come piace a me, ecco tutto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#13

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:Allora, in effetti devo fare un po di chiarezza:

SITUAZIONE ATTUALE:
80-PRS -> ORION XTR200 -> fronte 2 vie passivo (installazione, insonorizzazione, ecc ecc sopra ogni sospetto)

Cosa c'è che non va? Molto figo il fatto che la 80prs legga i file wav da chiavetta ed sd, però se devo essere onesto, in quanto a suono, non mi soddisfa, in particolar modo (per non dire quasi soltanto) quando utilizzo il suo processore per i ritardi, mi spiego: Per impostare i ritardi con questa sorgente, la prima cosa che ti chiede di fare è settare la posizione dove ti trovi dentro l'abitacolo (es. front left, questa operazione non è by-passabile se si vogliono impostare i ritardi), bene, non fosse che già solo quando imposto la posizione, mantenendo ancora i ritardi su OFF, già succede qualcosa, già intervengono delle attenuazioni (??), c'è un qualcosa, insomma basta mettere sta POSITION ed quel che esce NON MI PIACE! Tantè che dopo vari smadonnamenti, vado in giro senza alcun ritardo, ne position, ne un bel niente, e così mi sento molto più a mio agio..(cosa me ne frega di avere la scena corretta se il modo di suonare cambia totalmente e non mi piace più?)

Sarò io che non sono abituato ai ritardi? ma mi va benissimo, ma io voglio ottenere qualcosa che piacia a me, mica devo far le gare o altro..

Quindi, a sto punto, sto seriamente valutando di togliere questo sinto cd con bel processore ultra moderno, e prediligere in tutto e per tutto il piacere di ascolto, andando a cercare una sorgente che suoni meglio e con meno fronzoli (aimè rinunzio anche ai WAV).
Certo, avessi tanti più soldi ne cercherei una con uscita ottica, cercherei un DAC e cercherei un PRE....ma non avendo questa disponibilità sto cercando una solida sorgente che canti come piace a me, ecco tutto
Una decisione che quoto senza riserve! :D
Purtroppo siamo avanti con gli anni, e vecchie glorie dal suono con la "S" maiuscola sono sempre più difficili da trovare.

Se poi ne trovi una e la compri, non dirlo a zetapi, altrimenti ti dà dello scellerato. :hahahah:
E, effettivamente, non avrebbe neanche tutti i torti, dal momento che le sorgenti sono probabilmente gli anelli più deboli della catena, per quanto riguarda durata e manutenzione.
Manutenzione che, tanti giudicherebbero inutile per il fatto che si tratti di sorgenti obsolete e a rischio cap, e perchè spesso è facile spendere bei soldini per mantenere arzilla un'autoradio datata.
Senza contare che al giorno d'oggi, chi c'è in grado di prendersi ancora cura di certe chicche'?
Io dico: per fortuna che ancora qualcuno c'è!.. :hahahah:

Però, per aggirare problematiche di questo genere si potrebbe optare per un lettore decente ed abbinarci una bella coppia DAC+PRE, limitando di molto i casi di riparazione/manutenzione, e salendo ulteriormente di uno scalino nella qualità a 360°, timbrica compresa.
Ma se è la sola sorgente planciata che stai puntando, secondo me tanto varrebbe dotarsi di un qualcosa con potenziometro del volume analogico, altrimenti si naviga sempre più o meno nella stessa pappa..

Comunque, riguardo alla sola autoradio planciata, io comincerei a rompere le balle (ma di brutto! XD ) a Doc per mollare la sua MCT1 che tanto non la usa, oppure in alternativa una Alpine TDA7939R, che male non suona e che, se ti può servire, ci puoi utilizzare l'uscita ottica (infatti sulla sola planciata preferisco senz'altro la MCT1).
TUTTE le produzioni seguite negli anni suonano con performance timbrica inferiore, tranne forse quelle considerate top del top come le McIntosh, sistemi tipo ODR, XS, F#1 Status....
Ma timbricamente, la MCT1 ( o anche la 7909) non può aver certo timore di questi top..

Che altoparlanti monti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#14

Messaggio da marco1013 »

Condivido per la pioneer dex p9r ma non legge mp3 ma sa il fatto suo
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#15

Messaggio da savoiardo_novello »

Marsur ha scritto: Che altoparlanti monti?
res 180 FVO e audax tw034x0
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#16

Messaggio da niko »

Valuterei la Clarion hx d1 perché ha la funzione direct per bypassare il suo processore interno....timbricamente è quasi al top, e poi un domani che trovi chi sa tarare i ritardi, hai già la sorgente giusta.... ;)
Ps, non voglio assolutamente offendere quando scrivo di sapere usare i ritardi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#17

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:
Marsur ha scritto: Che altoparlanti monti?
res 180 FVO e audax tw034x0
MCT1.

Oppure CD700.
Ultima modifica di Marsur il 8 mag 2013, 20:27, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#18

Messaggio da stef600rr »

discorso complesso Gabri... io personalmente andrei di Denon, ma ho comunque poca esperienza diretta quindi prendila come una "opinione buttata lì" ^^

ps. qui trovi qualcosina in tema: viewtopic.php?f=8&t=2057
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#19

Messaggio da Willy8711 »

Condivido e rilancio su Denon
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#20

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:Valuterei la Clarion hx d1 perché ha la funzione direct per bypassare il suo processore interno....timbricamente è quasi al top, e poi un domani che trovi chi sa tarare i ritardi, hai già la sorgente giusta.... ;)
Ps, non voglio assolutamente offendere quando scrivo di sapere usare i ritardi.
Ma io di sicuro non mi offendo, non li ho mai usati, consapevole che non li so usare (certo per una taratura seria so già da chi andare)..ma qua il discorso è un po prima ancora di tarare i ritardi, cioè è come la sensazione che il suono boh, venga pacioccato, (sensazione che ho avuto in passato con auto moooooolto più blasonate della mia), ripeto, a me non mi piace molto, anche arrivassi ad avere la scena perfetta granitica e tutto quello che vuoi, il problema non sono i ritardi di per se
Rispondi

Torna a “Sorgenti”