Un piccolo aiuto chiarificatore....

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Un piccolo aiuto chiarificatore....

#1

Messaggio da giangievo »

In procinto di installare in macchina il nuovo impianto da zero ( una grande punto, ndr ), partito dall'idea di realizzare un 2 vie anteriore + sub tutto in attivo, mi sono successivamente convinto che un tre vie anteriore mi affascina di + ( Il fronte anteriore sarà composto da tweeters dynaudio md102 pilotati da un soundstream class a100II, midranges dynaudio MD140/2 pilotati da un soundstream d200II, woofers dynaudio MW170 pilotati da ??? boh, o un ss reference o qualcosa di precision power o zapco da 150/200 watt x 2 da definirsi, mentre il sub sarà un morel ultimo 12 in pneumatica alimentata da???? anche qui, un migliaio di buoni watt americani nel solco Zapco o PPI, o lì intorno.... ) Fatta questa doverosa premessa ho originariamente acquistato come sorgente, dopo averla ascoltata e gradita, una clarion 788, che scopro ora non poter gestire nativamente un 3 vie + sub, oltre a non avere una uscita ottica per un dsp, per cui devo cercare qualcos'altro, per ottenere un buon risultato, o sbaglio? Conviene pensare ad una sorgente con crox integrato come la Clarion HX-D2 o la Pioneer 99RS, o a questo punto la ricerca di una buona sorgente magari anche datata ma ben suonante (ad esempio una Alpine 7996R, che ne pensate?) + crossover dsp separato potrebbe produrre un miglior risultato? In ogni caso dovrei cercare qualcosa con uscita ottica, da interfacciare al processore, giusto? Se usassi la 788 collegata via pre a quest'ultimo avrei cmq un decadimento del segnale? Ultima domanda, e scusatemi se sono stato prolisso, verso quale dsp dovrei orientarmi, per avere un buon risultato, magari risparmiando anche qualcosa cercando nell'usato ( ma cmq il costo non è una pregiudiziale importante, se posso spendere meno ok, altrimenti pazienza.....)
Grazie mille anticipatamente.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Un piccolo aiuto chiarificatore....

#2

Messaggio da Darios »

Ma un passivo per mid e tw, con un unico 2 canali, no ?!

Ti eviti di spendere per una P99 o hx-d2 o processore...

La 788, che taglio minimo ha sulla uscita della medioalta?

è come la Pioneer P88 che si ferma a 1250hz, o scende di più in modo da fare almeno il passaalto al mid ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Un piccolo aiuto chiarificatore....

#3

Messaggio da mario2000 »

Io ho il morel ultimo 12 in chiusa da 55 litri netti e lo piloto divinamente con uno Zapco Studio 500, e i 1000wrms riescono a pilotarlo a dovere e con molto controllo, invece per i mediobassi LS210 in portiera supertrattata utilizzo un precision power pc2150 da oltre 150wrms e vanno benissimo e scendono pure parecchio....
Certo, essendo ampli molto qualitativi con molto controllo e grinta anche sull'usato se li fanno pagare, ma con un po' di fortuna potresti trovarli iin ottime condizioni entrambi a circa 600 euro....
Era giusto per darti un'idea sull'amplificazione della parte piu' energetica dell'impianto....
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Un piccolo aiuto chiarificatore....

#4

Messaggio da giangievo »

Grazie mille per gli input, circa gli ampli sono preparato alla spesa, d'altronde non credo ci siano molte alternative, o accoppiata studio 500 + z600 oppure precision a1200.2 + a600.2 o meglio ancora un a404 in dual mono sui mw..... La 788 non ha il limite del taglio della medioalta come la pioneer 88, ha un range che va da 630 a 10000 hertz,in questo non ci sarebbero problemi..... Il tre vie + sub tutto attivo mi consentirebbe di giocare con le tarature senza dover continuamente modificare il crox passivo per la medioalta, per contro un 2 vie + sub mi semplificherebbe molto la vita, dovrei solo trovare un altro D200II per usarne 2 in mono sui midwoofers, visto che il woofer dynaudio richiede parecchia energia per suonare.... Boh, sono confuso....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Un piccolo aiuto chiarificatore....

#5

Messaggio da headhunterz »

Io appoggio dario e andrei di passivo
Rispondi

Torna a “Sorgenti”