Alpine 117ri

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Alpine 117ri

#1

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti,ho letto alcune discussioni dove si parlava dell'Alpine 117ri,ma se ne parlava un po bene e male di questa sorgente,forse perchè era da poco in commercio e non molti hanno avuto il modo di poterla testare a dovere.Visto che ormai questo sinto cd è un po ti tempo che è in giro mi sarebbe utile sentire qualche vostra opinione su questo modello.La "funzione" che più mi interessa è sapere le vostre sensazioni sulla sua qualità timbrica,dinamica,ecc.Non mi interessa la qualità del suo dsp o x-over,in quanto sono funzioni che non utilizzo nel mio impianto. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Alpine 117ri

#2

Messaggio da Doc_Zero »

niente di esaltante onestamente e senza l'esborso aggiuntivo del pxa-h100 ha svariate funzioni mancanti nel dsp

in quella fascia di prezzo di solito si punta sulla P80 Pioneer o magari potresti considerare una 9887 usata che è decisamente più entusiasmante della 117
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Alpine 117ri

#3

Messaggio da ale.74 »

Grazie per aver risposto.Cosa ne pensi della 9855?
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: Alpine 117ri

#4

Messaggio da Lele206 »

La 117 l'ho avuta per diverso tempo abbinata al pxa h-100,mi ha dato molte soddisfazioni....anche se non nego che prima di comprarla ero indeciso se prendere questa oppure la 9887,
sono entrambi due sorgenti valide,la 9887 è comunque un gradino superiore.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Alpine 117ri

#5

Messaggio da Doc_Zero »

ale.74 ha scritto:Grazie per aver risposto.Cosa ne pensi della 9855?
non mi è mai piaciuta, anni luce meglio la 9835
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Alpine 117ri

#6

Messaggio da ale.74 »

C'è da dire una cosa,e correggetemi se sbaglio,nel mio caso il segnale della sorgente prima di arrivare ai finali "passa" attraverso a un Prevalvolare e nel Bit ,che in fine è questo che poi "suona" . E penso che l'ascolto sia diverso che in configurazione sorgente - finali.Forse tutta questa diversità si può sentire nella 2° tipologia di impianto rispetto alla 1°.Sono d'accordo che la sorgente invia se si può definire cosi segnali a tutto quello che c'è dopo e che più corretti questi sono e più dettagli si sente.Con questo non voglio dire che qualunque sorgente anche da 50 euro va bene per carità.Infatti penso che sinto cd come l'F1 o Odr debbano suonare con i loro processori perchè è un connubio indivisibile.Non vedo bene l'accoppiata con un altro processore perchè la qualità di queste radio andrebbe sprecata,ovviamente senza togliere nulla alla qualità dei vari processori che vi sono in commercio.Forse è per questo che con il mio modesto "orecchio" ed "esperienza" non riesco a percepire tutta questa differenza nell'avere provato a cambiare la 117 con un paio di sorgenti nel mio impianto.O per lo meno qualche piccola differenza che forse non valga la pena a impazzire nel provare varie soluzioni del genere.Un cambiamento molto radicale è stata l'aggiunta del Pre che ha propio cambiato tutto il mio impianto l'arghezza,profondità,migliorando molto la scena senza ovviamente parlare della dinamica.Ripeto forse mi sono accorto di questa miglioria perchè è stata talmente evidente rispetto all sostituire i vari sinto ce io personalmente non sento per la mia scarsa esperienza nell'ascoltare.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”