voltaggio p99rs

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

voltaggio p99rs

#1

Messaggio da Vegatosh »

ho un problema con il voltaggio indicatomi dalla p99...in pratica sia il voltometro che ho montato e sia misurando col il tester, la tensione a auto accesa è di 14.3V, mentre la p99 mi indica sul display una tensione di 13.9/13.8 V ....come mai questo scarto di 0.4/0.5 V secondo voi? ...la differenza di voltaggio è la stessa anche a auto spenta...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: voltaggio p99rs

#2

Messaggio da Geps GTC »

Vai tranquillo lo dice anche a me. Mi vengono i colpi ogni volta guardando.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: R: voltaggio p99rs

#3

Messaggio da Vegatosh »

Geps GTC ha scritto:Vai tranquillo lo dice anche a me. Mi vengono i colpi ogni volta guardando.
bè meno male ^^ ...stavo addirittura pensando che sia il voltrometro che il tester davano i numeri :D ...però cmq è una cosa strana...a questo punto vorrei capire come mai per le p99 il voltaggio rilevato sia quello....
è tempo di studiare....
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: voltaggio p99rs

#4

Messaggio da msmgpp »

Se hai la radio collegata all'iso originale dell'auto non hai una linea "pulita" sul quale fare leggere la tensione alla radio...collegala diretta alla batteria e vedi se questa differenza si assottiglia...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: voltaggio p99rs

#5

Messaggio da Vegatosh »

msmgpp ha scritto:Se hai la radio collegata all'iso originale dell'auto non hai una linea "pulita" sul quale fare leggere la tensione alla radio...collegala diretta alla batteria e vedi se questa differenza si assottiglia...

si è collegata all'iso originale..bè allora devo fare questa prova.... :yes:
è tempo di studiare....
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: voltaggio p99rs

#6

Messaggio da Il_lungo »

Se così fosse non dovrebbe valere per tutte le sorgenti? A me ad esempio la mia 80prs collegata con gli iso da un dato reale messo a confronto con un voltmetro via obd che ho..
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: voltaggio p99rs

#7

Messaggio da Vegatosh »

Il_lungo ha scritto:Se così fosse non dovrebbe valere per tutte le sorgenti? A me ad esempio la mia 80prs collegata con gli iso da un dato reale messo a confronto con un voltmetro via obd che ho..

in effetti ci stavo pensando....anche perchè non credo che ci siano componenti tra batteria - fusibile - autoradio, tali da far perdere 0.4/0.5V sul connettore ISO...ovviamente una prova non costa nulla e la farò, giusto per togliermi il dubbio...ma se anche la prova portasse allo stesso risultato, allora dipende dall'autoradio...e la domanda è: perchè?
è tempo di studiare....
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: voltaggio p99rs

#8

Messaggio da Il_lungo »

Un semplice difetto di lettura dello strumento? Magari non un difetto del singolo esemplare ma magari di quel prodotto in generale..
Fa strano anche a me che ci siano perdite del genere ma chi lo sa, di tutto ci capisco meno che di elettrotecnica..
Sono curioso di vedere l'esito della prova, se effettivamente la storia cambiasse magari azzerderei a fare una prova con un altra sorgente a vedere cosa da, giusto per escludere un'altra cosa
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: voltaggio p99rs

#9

Messaggio da headhunterz »

Può darsi che non è preciso :hahahah:
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: voltaggio p99rs

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Un piccolo abbassamento di tensione è possibile, visto che tra batteria e cavo iso si passa dalla fusibiliera di serie a quasi per certo qualche centralina di gestione dell'auto....quindi trovo che sia normale....
Collegandoti invece dove è collegato all'impianto in genere eviti anche problemi di masse e disturbi vari....prova quindi.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: voltaggio p99rs

#11

Messaggio da Annibale »

Se leggete il manuale c'è scritto che la misura in volt non è attendibile al 100%. Cmq con l'alimentazione presa diretta in batteria ad auto accesa il voltaggio varia dai 13,8 ai 14,1. Ad auto spenta 11,8-12,2V e batteria carica ma è normale ci sono sempre assorbimenti in gioco.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: voltaggio p99rs

#12

Messaggio da tomcat84 »

Anche la mia deh-80prs segna circa 0,2-0,3volts in meno del voltaggio effettivo dell'auto.probabilmente è uno scarto di lettura della radio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: voltaggio p99rs

#13

Messaggio da msmgpp »

nella mia auto so per certo che l'iso della radio è collegato sotto lo stesso fuse con l'illuminazione interna. E chissà cos'altro...un minimo di caduta di tensione ci sta....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: voltaggio p99rs

#14

Messaggio da suonohificar »

Fai la misura con il tester inserendo i puntali nel connettore proprietario direttamente dietro alla sorgente (ovvero sul punto più vicino possibile a dove la sorgente legge la tensione) Fai la prova prima a sorgente spenta e poi a sorgente accesa e verifica i risultati.
A me 0,5V di scarto sembrano troppi , la mia p88rsII era precisa. Sincerati anche che il tester misuri preciso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: voltaggio p99rs

#15

Messaggio da Il_lungo »

A me la 80prs da 14.3/14.4 a macchina accesa, balla sempre su queste cifre, sarà magari che é una macchinina e di robe elettroniche ha il minimo indispensabile


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: voltaggio p99rs

#16

Messaggio da Vegatosh »

suonohificar ha scritto:Fai la misura con il tester inserendo i puntali nel connettore proprietario direttamente dietro alla sorgente (ovvero sul punto più vicino possibile a dove la sorgente legge la tensione) Fai la prova prima a sorgente spenta e poi a sorgente accesa e verifica i risultati.
A me 0,5V di scarto sembrano troppi , la mia p88rsII era precisa. Sincerati anche che il tester misuri preciso

sono prove che effettuerò per bene domani pomeriggio dato che non lavoro :D ....sia il tester che il voltometro che ho montato in auto mi danno lo stesso valore di 14.3V...c'è un metodo pratico che possa dare la certezza del giusto valore di tensione misurato dal tester, quindi la sua attendibilità?...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: voltaggio p99rs

#17

Messaggio da Vegatosh »

allora, ieri pomeriggio ho smontato il climatronic in modo da accedere al connetore iso senza sfilare l'autoradio...ho acceso l'auto, acceso il voltometro e acceso l'autoradio...poi con il tester ho misurato la tensione sul connettore iso con l'autoradio collegata e suonante...e per magia le tre tensioni rilevate (tester, autoradio e voltometro) erano tutte e tre uguali O_O ...fino a questa mattina l'autoradio mi dà la stessa tensione del voltrometro senza alcun tipo di differenza...
non capisco come mai fino all'altro giorno mi dava uno scarto di 0.4/0.5V...mhà...forse un contatto non perfetto nel connettore iso? o qualche spiritello che si diverte a giocare?...cmq ho lasciato il climatronic smontato e il tester in macchina, così in caso si ripresenta effettuerò subito una misura...
alla prossima puntata, sempre su "voltaggi paranormali".... XD :arr:
è tempo di studiare....
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: voltaggio p99rs

#18

Messaggio da Il_lungo »

mistero..c'è bisogno con qualcuno con competenze specifiche
Rispondi

Torna a “Sorgenti”