Togliere autoradio originale

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Togliere autoradio originale

#1

Messaggio da hififreelens »

Pochi giorni fa ho comprato le forcelle per togliere l'autoradio originale dalla mia Fiat Stilo.
Ho provato ma... figuratevi se hanno funzionato!
Neanche la soddisfazione di riuscirci da soli :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Togliere autoradio originale

#2

Messaggio da razgriz »

3 metodi efficaci con qualche controindicazione.....frullino e tagli in due il croscotto, piede di porco (ma non si infila agevolmente), sfili una bocchetta dell'aria inserisci un candelotto di dinamite e via..... :D :D :D

A parte gli scherzi anche io ieri ho avuto qualche difficolta nella rimozione del Clarion vrx848...poi dopo un po di volte e una buona dose di calma e fermezza ci sono riuscito....ora non vorrei direi na cavolata ipergalatica...non è che le chiavette hanno un verso? :hmm:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Togliere autoradio originale

#3

Messaggio da Dude »

razgriz ha scritto:ora non vorrei direi na cavolata ipergalatica...non è che le chiavette hanno un verso? :hmm:
No beh, è un'osservazione del tutto ragionevole.

Cmq dovrebbe funzionare che si inseriscono le forcelle, si esercita una certa pressione per far scattare le molle di ritenzione ed a quel punto i terminali delle forcelle dovrebbero contemporaneamente rimanere ingaggiati sul fondello del corpo della radio, essendo "passate oltre" la ghigliottina di bloccaggio ma non potendo tornare indietro per via della forma a gancio.

Tanto che in realtà potrebbero bastare due coppie di fili di ferro rigido, o di ferri da maglia, piegati a U, sufficientemente lunghi e di diametro non più largo dei fori di inserimento, ed un cacciavitino a taglio sottile, necessario per "tirare fuori" la radio quel tanto che basta una volta sbloccata per poi tirarla a mano.

Invece, qual'è il problema?

Non si agganciano le forcelle?
Si agganciano ma non viene indietro?



Ah, dimenticavo: ora non ricordo se sulla stilo avevano già inserito i codici, ma se la risposta è sì, procura di avercelo disponibile per quando la rimonterai o per darlo insieme alla radio se vuoi venderla, perché altrimenti, una volta che l'hai staccata dalla batteria puoi anche buttarla.
Probabilmente già lo sapevi ma è sempre meglio ricordarle, certe cose.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#4

Messaggio da hififreelens »

Dude ha scritto:
razgriz ha scritto:ora non vorrei direi na cavolata ipergalatica...non è che le chiavette hanno un verso? :hmm:
No beh, è un'osservazione del tutto ragionevole.

Cmq dovrebbe funzionare che si inseriscono le forcelle, si esercita una certa pressione per far scattare le molle di ritenzione ed a quel punto i terminali delle forcelle dovrebbero contemporaneamente rimanere ingaggiati sul fondello del corpo della radio, essendo "passate oltre" la ghigliottina di bloccaggio ma non potendo tornare indietro per via della forma a gancio.

Tanto che in realtà potrebbero bastare due coppie di fili di ferro rigido, o di ferri da maglia, piegati a U, sufficientemente lunghi e di diametro non più largo dei fori di inserimento, ed un cacciavitino a taglio sottile, necessario per "tirare fuori" la radio quel tanto che basta una volta sbloccata per poi tirarla a mano.

Invece, qual'è il problema?

Non si agganciano le forcelle?
Si agganciano ma non viene indietro?



Ah, dimenticavo: ora non ricordo se sulla stilo avevano già inserito i codici, ma se la risposta è sì, procura di avercelo disponibile per quando la rimonterai o per darlo insieme alla radio se vuoi venderla, perché altrimenti, una volta che l'hai staccata dalla batteria puoi anche buttarla.
Probabilmente già lo sapevi ma è sempre meglio ricordarle, certe cose.
Il fatto che si agganciassero non lo sapevo e comunque non si agganciano, tanto che si sfilano senza problemi.
Le forcelle non hanno verso... sono identiche.
Comunque anche ieri ci ho provato, ma non c'è nulla da fare.

Non sapevo dei condici.
La macchina ce l'ho da poco.

Dude, credo di conoscerti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Togliere autoradio originale

#5

Messaggio da Dude »

hififreelens ha scritto: Il fatto che si agganciassero non lo sapevo e comunque non si agganciano, tanto che si sfilano senza problemi.
Il punto è proprio questo, se sono forcelle originali dovrebbero agganciarsi, ed a quel punto fungere da maniglie per estrarre il tutto. PErò bisogna esercitare un pochino di pressione; se non si agganciano, tenderei a pensare che non premi abbastanza...
Oppure, tornando al verso...
hififreelens ha scritto: Le forcelle non hanno verso... sono identiche.
Ok, sono uguali, ma questo non signifca che non possano avere un verso.
I puntali come sono, lisci o hanno qualche scanalatura, gancetto o cosa?
E se c'è qualcosa del genere, ha un verso (tipo che se è a gancio, "guarderà" in una direzione, pertanto ruotando la forcella di 180° il gancio guarderà dall'altra parte. LA cosa potrebbe avere rilevanza ai fini dell'aggancio.

Nel caso, una foto delle forcelline non guasterebbe.
hififreelens ha scritto: Non sapevo dei condici.
La macchina ce l'ho da poco.
Ti ripeto, non sono certo che sulla Stilo fossero già presenti, io sulla Panda del 2007 ce l'ho già, magari se la Stilo è precedente, potebbe avere una versione senza.
Verifica bene perché se no, come ti ho detto, una volta scollegata dalla batteria va in protezione e per riattivarla ci vuole il codice.
Mi pare diaver visto che qualcuno le abbia anche crackate, queste protezioni, ma non sono sicuro.
hififreelens ha scritto: Dude, credo di conoscerti.
Uh, maddai. :)
Cosa te lo fa pensare?

Altro forum? :cool:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Togliere autoradio originale

#6

Messaggio da razgriz »

hififreelens ha scritto:
Dude ha scritto:
razgriz ha scritto:ora non vorrei direi na cavolata ipergalatica...non è che le chiavette hanno un verso? :hmm:

Le forcelle non hanno verso... sono identiche.


se vuoi faccio na foto alle forcelle della mia clarion...anch'esse sono identiche ma se le metti in un verso son fatte in un modo mentre nell'altro no...soprattutto le linguette...ecco perche la domanda del verso...pure io ho provato piu volte....poi (senza scambiare le chiavette) ho inserito le chiavette nell'altro verso e anche se non è venuta via come l'olio pero sono riuscito a sfilarla..tutto qua
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#7

Messaggio da hififreelens »

Dude ha scritto:
hififreelens ha scritto: Il fatto che si agganciassero non lo sapevo e comunque non si agganciano, tanto che si sfilano senza problemi.
Il punto è proprio questo, se sono forcelle originali dovrebbero agganciarsi, ed a quel punto fungere da maniglie per estrarre il tutto. PErò bisogna esercitare un pochino di pressione; se non si agganciano, tenderei a pensare che non premi abbastanza...
Oppure, tornando al verso...
hififreelens ha scritto: Le forcelle non hanno verso... sono identiche.
Ok, sono uguali, ma questo non signifca che non possano avere un verso.
I puntali come sono, lisci o hanno qualche scanalatura, gancetto o cosa?
E se c'è qualcosa del genere, ha un verso (tipo che se è a gancio, "guarderà" in una direzione, pertanto ruotando la forcella di 180° il gancio guarderà dall'altra parte. LA cosa potrebbe avere rilevanza ai fini dell'aggancio.

Nel caso, una foto delle forcelline non guasterebbe.
hififreelens ha scritto: Non sapevo dei condici.
La macchina ce l'ho da poco.
Ti ripeto, non sono certo che sulla Stilo fossero già presenti, io sulla Panda del 2007 ce l'ho già, magari se la Stilo è precedente, potebbe avere una versione senza.
Verifica bene perché se no, come ti ho detto, una volta scollegata dalla batteria va in protezione e per riattivarla ci vuole il codice.
Mi pare diaver visto che qualcuno le abbia anche crackate, queste protezioni, ma non sono sicuro.
hififreelens ha scritto: Dude, credo di conoscerti.
Uh, maddai. :)
Cosa te lo fa pensare?

Altro forum? :cool:
Io la pressione la esercito e mi faccio pure male.
Per il verso, sembrano identiche.
Non scrivi su un forum di hifi?
Comunque ecco le foto.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Togliere autoradio originale

#8

Messaggio da Dude »

hififreelens ha scritto: Io la pressione la esercito e mi faccio pure male.
Per il verso, sembrano identiche.
Immagine

Uhm, mi ci sarebbe voluta una foto anche di dettaglio delle punte, per vedere se effettivamente sono simmetriche o meno, ma mi pare cmq di capire di sì, ed allora certamente non c'è un verso preferenziale.

Viene da pensare che non siano quelle giuste, allora... che ne so... potrebbe essere la punta troppo grossa...
hififreelens ha scritto: Non scrivi su un forum di hifi?
Mmmno... non negli ultimi 15 anni, per lo meno, e cmq non con questo nick. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Togliere autoradio originale

#9

Messaggio da chispakkiuie »

a me sembra veramente che una gamba è più lunga dell'altra, quindi un verso c'è.
poi considera che magari, una volta sbloccato il meccanismo, non è detto che la radio faccia un salto avanti di 30cm XD inserisci le chiavi fino in fondo, premi e poi prova ad estrarre la radio smuovendo il tutto. a volte restano leggermente incastrate.
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#10

Messaggio da hififreelens »

chispakkiuie ha scritto:a me sembra veramente che una gamba è più lunga dell'altra, quindi un verso c'è.
poi considera che magari, una volta sbloccato il meccanismo, non è detto che la radio faccia un salto avanti di 30cm XD inserisci le chiavi fino in fondo, premi e poi prova ad estrarre la radio smuovendo il tutto. a volte restano leggermente incastrate.
Niente da fare, sono identiche anche per la lunghezza.
Il fatto è che non restano incastrate neanche a forzarle.
Se le forcelle sono giuste, non riesco proprio a capire.
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#11

Messaggio da hififreelens »

Dude ha scritto:
hififreelens ha scritto: Io la pressione la esercito e mi faccio pure male.
Per il verso, sembrano identiche.
Immagine

Uhm, mi ci sarebbe voluta una foto anche di dettaglio delle punte, per vedere se effettivamente sono simmetriche o meno, ma mi pare cmq di capire di sì, ed allora certamente non c'è un verso preferenziale.

Viene da pensare che non siano quelle giuste, allora... che ne so... potrebbe essere la punta troppo grossa...
hififreelens ha scritto: Non scrivi su un forum di hifi?
Mmmno... non negli ultimi 15 anni, per lo meno, e cmq non con questo nick. :)
Ti assicuro che sono identiche.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Togliere autoradio originale

#12

Messaggio da Dude »

hififreelens ha scritto:
Dude ha scritto:
hififreelens ha scritto: Io la pressione la esercito e mi faccio pure male.
Per il verso, sembrano identiche.
Viene da pensare che non siano quelle giuste, allora... che ne so... potrebbe essere la punta troppo grossa...

Ti assicuro che sono identiche.
Allora non so più cosa dire, se non che potrebbero non essere le forcelle giuste, sorry. :hmm:

Personalmente non ho avuto occasione di fare questo lavoro, ma qualche tempo fa avevo chiesto all'assistenza Fiat proprio come si poteva fare senza avere le staffe, e mi aveva detto esatamente quello che ti ho riportato.
Anche spulciando un po' in rete, trovi testimonianze di un sacco di gente che l'ha fatto a quel modo senza difficoltà, per cui se nel tuo caso addirittura riesci a premere tantoda farti male e non succede niente, o le forcelle non sono giuste oppure hai le steffette di bloccaggio inchiodate, ma la probabilità di quest'ultimo caso è piuttosto remota, direi.

A meno che non sia già stata "maneggiata" rudemente dal precedente proprietario...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#13

Messaggio da hififreelens »


Allora non so più cosa dire, se non che potrebbero non essere le forcelle giuste, sorry. :hmm:

Personalmente non ho avuto occasione di fare questo lavoro, ma qualche tempo fa avevo chiesto all'assistenza Fiat proprio come si poteva fare senza avere le staffe, e mi aveva detto esatamente quello che ti ho riportato.
Anche spulciando un po' in rete, trovi testimonianze di un sacco di gente che l'ha fatto a quel modo senza difficoltà, per cui se nel tuo caso addirittura riesci a premere tantoda farti male e non succede niente, o le forcelle non sono giuste oppure hai le steffette di bloccaggio inchiodate, ma la probabilità di quest'ultimo caso è piuttosto remota, direi.

A meno che non sia già stata "maneggiata" rudemente dal precedente proprietario...
Veramente non so più cosa dire, se non che le forcelle possano non essere quelle giuste.
In rete ne ho viste altre e sembrano tutte uguali.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Togliere autoradio originale

#14

Messaggio da chispakkiuie »

vedi che devono entrare quasi tutte, tu quanto le riesci ad inserire?
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#15

Messaggio da hififreelens »

chispakkiuie ha scritto:vedi che devono entrare quasi tutte, tu quanto le riesci ad inserire?
Entrano parecchio fino a non andave più avanti.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Togliere autoradio originale

#16

Messaggio da headhunterz »

Per il code:dovrebbe esserci una tesserina()sulla mia punto non cè causa precendente proprietario T_T nella ypsilon 2 serie anche la tessera.
Per le sorgenti..lo spessore delle maglie fà :yes: su 3 automobili(punto,ypsilon e barchetta)ho usato fin di ferro grosso ad u premendo a fondo e con l'aiuto di un'altro(uno preme e uno fà leva)dovrebbero venire via.
P.S. ho venduto la mia sorgente ori senza code,ma con un programmino l'ho riavuto.
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Togliere autoradio originale

#17

Messaggio da Blueice Dj »

hififreelens ha scritto:
chispakkiuie ha scritto:a me sembra veramente che una gamba è più lunga dell'altra, quindi un verso c'è.
poi considera che magari, una volta sbloccato il meccanismo, non è detto che la radio faccia un salto avanti di 30cm XD inserisci le chiavi fino in fondo, premi e poi prova ad estrarre la radio smuovendo il tutto. a volte restano leggermente incastrate.
Niente da fare, sono identiche anche per la lunghezza.
Il fatto è che non restano incastrate neanche a forzarle.
Se le forcelle sono giuste, non riesco proprio a capire.
^^ è capitato anche a me un secolo fa quando ne capivo poco o niente ;)
hai provato , dopo averle infilate fino in fondo a stringerle verso l' interno o verso l' esterno della radio? di solito questi incastri hanno dentro un meccanismo che si sblocca infilando le chiavette a fondo e stringendole verso il centro dell' autoradio....
io così ero riuscito..... ;)
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
hififreelens
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:00

Re: Togliere autoradio originale

#18

Messaggio da hififreelens »

^^ è capitato anche a me un secolo fa quando ne capivo poco o niente ;)
hai provato , dopo averle infilate fino in fondo a stringerle verso l' interno o verso l' esterno della radio? di solito questi incastri hanno dentro un meccanismo che si sblocca infilando le chiavette a fondo e stringendole verso il centro dell' autoradio....
io così ero riuscito..... ;)
Non ho provato, vediamo cosa riesco a fare utilizzando il tuo metodo.
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: Togliere autoradio originale

#19

Messaggio da Mana »

Io avevo una Stilo (anno 2002) e l'autoradio l'avevo ovviamente sostituita, quando l'ho rivenduta ho rimesso l'originale e non ho avuto problemi di codici, andava regolarmente...
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”