Regolazione Equalizzatore parametrico

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Dredd

Regolazione Equalizzatore parametrico

#1

Messaggio da Dredd »

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum..
Pero' ho gia' subito un quesito:

Possiedo una Pioneer DEH 80 PRS e mi ritrovo con un equalizzatore parametrico infinito..

Come capisco quali sono le bande dei bassi, dei medi e degli alti?

Ascolto prevalentemente musica stile Dire Straits, Beyonce, cantata italiana e straniera, roba soft e
strumentale insomma.

Il mio impianto e' cosi' composto:

Coral PRX 165
Coral PRX 28
Passivi Coral PRN 200

Il sub e' un Impact 6715

Il tutto e' pilotato da Hertz hdp4

Quale sarebbe una regolazione ottimale per dare vigore alle voci, e a far si che le basse e alte frequenze non prendano il sopravvento?

Incroci?

Scusate le immense domande, ma penso che qualcuno che sappia aiutarmi qui c'e'..

Ciao!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Regolazione Equalizzatore parametrico

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao e benvenuto!
Non è una domanda banalissima , le regolazioni dell'eq le fai o con un ottimo orecchio allenato o con degli strumenti.

L'eq della sorgente se non erro dovrebbe essere grafico , non parametrico.

Per gli incroci parli tra sub e front ? Tieniti attorno agli 80-100Hz

Dai un occhio a questo articolo , poi ne riparliamo

http://mariobon.com/Articoli/index_scala.htm

P.S. Appena puoi presentati nella apposita sezione ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolazione Equalizzatore parametrico

#3

Messaggio da Darios »

Avevo i PRX165... :slow: strano che non ti soddisfa sulle voci, era spettacolare...
Certo, HDP4 non è il massimo, meriterebbe qualcosa di più qualitativo...

Come tagli, hai fatto un passaalto ad 80/100hz 12db//oct ?

L'EQ a 16 bande, non è una cosa che si può consigliare a distanza,
l'ideale sarebbe fare una misurazione ed abbassare gli eccessi ed aumentare le mancanze...

Il passivo lo hai impostato a 2.800hz o 3.200hz?
Il tw è in asse all'ascoltatore, o angolato di quanti gradi ?
Per abbassare un pò i tw mettili a -2db dal crossover passivo del kit,
magari puoi fare -2db sul tw sx che è più vicino all' ascoltatore, ed il tw dx lo metti a 0db...

Comunque, per aumentare le "voci", guardando il grafico di risposta in frequenza del prx165,
quindi una cosa fatta a tavolino senza sapere e capire cosa succede nella tua auto,
prova ad aumentare queste frequenze cosi' ambedue i lati:
400hz + 1 db
500hz + 1.5db
630hz + 3db

mentre sul solo wf sx :
1khz + 2db
2khz + 2db
2.5khz + 2db

Fai questa prova e poi mi dici ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Regolazione Equalizzatore parametrico

#4

Messaggio da Geps GTC »

Io per iniziare dato che non hai idea di cone regolare ed hai una p80 una botta di autoeq la darei. Potrebbe sorprendenti se vuoi una base da cui partire
Dredd

Re: Regolazione Equalizzatore parametrico

#5

Messaggio da Dredd »

Grazie per le risposte..
Nel mentre mi sono anche presentato nella sezione apposita..

Beh, che HDP4 non sia il massimo lo so, pero' al momento quello ho, e al momento quello mi deve andare bene..

Pero' sono in trattativa per un altro finale.. se va in porto, la sostituzione e' garantita.. ma ve ne parlero' nella sezione apposita..

Detto questo, probabilmente il fatto di non essere convinto delle voci, non e' da attribuire ai prx, ma a tutto il resto..

In primis alla modestissima insonorizzazione, che andro' ad implementare in questi giorni, poi alle regolazioni della sorgente, (avendo i passivi lascio l'eq in flat, ditemi se sbaglio), e poi alla triste posizione dei trasduttori nella Grande Punto..

Per rispondere a Darios, si i tagli sul passaalto sono impostati a 100hz 12db/oct, pero' non so quanto influisca avendo i filtri passivi a gestire..

Il passivo e' impostato su 3200hz che sarebbe "incrocio aperto", dimmi se sbaglio..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolazione Equalizzatore parametrico

#6

Messaggio da Darios »

Dredd ha scritto:Grazie per le risposte..
Nel mentre mi sono anche presentato nella sezione apposita..

Beh, che HDP4 non sia il massimo lo so, pero' al momento quello ho, e al momento quello mi deve andare bene..

Pero' sono in trattativa per un altro finale.. se va in porto, la sostituzione e' garantita.. ma ve ne parlero' nella sezione apposita..

Detto questo, probabilmente il fatto di non essere convinto delle voci, non e' da attribuire ai prx, ma a tutto il resto..

In primis alla modestissima insonorizzazione, che andro' ad implementare in questi giorni, poi alle regolazioni della sorgente, (avendo i passivi lascio l'eq in flat, ditemi se sbaglio), e poi alla triste posizione dei trasduttori nella Grande Punto..
Si, ti sbagli... anche in passivo puoi usare l'eq... un pò meno nella zona di incrocio, ma puoi tranquillamente usarli ;)
Dredd ha scritto:Grazie per le risposte..
Per rispondere a Darios, si i tagli sul passaalto sono impostati a 100hz 12db/oct, pero' non so quanto influisca avendo i filtri passivi a gestire..

Il passivo e' impostato su 3200hz che sarebbe "incrocio aperto", dimmi se sbaglio..
100hz 12db/oct va bene, anche che hai passivi, questi si occupano dell' incrocio superiore, mentre con l'attivo lo tagli di sotto... e ci vuole...

il 3200hz è l' incrocio normale... Nei prn200 l'incrocio aperto è a 2.800hz, dove il tw rimane a 3.200hz ed il wf viene tagliato a 2.800hz ;)

Fai le prove che ti ho detto, tranquillo che non si rovina nulla :prrrr: :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Dredd

Re: Regolazione Equalizzatore parametrico

#7

Messaggio da Dredd »

Ok.. adesso ho tirato giu' porte e ap per dedicarmi all'insonorizzazione cattiva..
Appena rimetto tutto su, provero' le varie regolazioni e ti diro'..
Per ora grazie delle delucidazioni!!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”