Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#1

Messaggio da razgriz »

Prossimamente ho inteznione di sostituire la mia Clarion VRX848RVD.
Considerando anche che possiedo il cross attivo Audison SXR4 datemi un consiglio su cosa scegliere tra Pioneer P99, Clarion HX-D3 o Alpine (non ho scritto il modello perchè tra i numerosi modelli ho notato valutazioni discordanti).
Dovrebbe pilotare 5ampli come descritto nella firma....
Ho guardato un po di caratteristiche tecniche ma dalla mia inesperienza a livello tecnico è sopraggiunta anche la mia indecisione....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#2

Messaggio da mario2000 »

Se nomini queste sorgenti di alto livello, significa che vuoi ottenere un'ottimo suono....non mortificarli con l'SXR4!!!!
Utilizza i tagli e ritardi del processore interno alla sorgente che sono sicuramente migliori....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#3

Messaggio da Doc_Zero »

hx-d3 e p99 sono più o meno sullo stesso prezzo, alcuni vantaggi per clarion, altri per pioneer
per alpine il discorso si allarga enormemente
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#4

Messaggio da razgriz »

per qunato riguarda il cross audison sapevo già della sua rimozione però aspettavo opinioni da esperti....
ora....visti i 5ampli che la sorgente dovrebbe pilotare....pioneer e clarion non hanno nessun problema?....e allo stesso livello con alpine a cosa potrei puntare?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#5

Messaggio da Archso »

Le sorgenti che hai nominato non hanno sufficienti uscite per pilotare 5 amplificatori, a meno di non sdoppiare qualcuna delle uscite rinunciando al controllo delle singole vie o con la medio alta in passivo rinunciando ad un ampli o eliminando il fronte posteriore.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#6

Messaggio da Doc_Zero »

se mette tutti monofonici ne può gestire anche 8 XD
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#7

Messaggio da razgriz »

Gli ampli sono tutti a 2 canali tranne quello per i sub....
LRX 2.150 per i tw
LRX 2.250 per i mr
LRX 2.500 per i 4wf (ogni canale per coppia in parallelo)
LRX 2.150 per il 2vie post
LRX 1.400 per i due sub (in parallelo)..
Il tutto é gestito da clarion vrx848RVD e cross attivo Audison sxr4.
Il mio obiettivo era quello di cambiare sorgente.....ora se devo smuovere anche mezzo impianto mi conviene lasciare così (anche se qualitativamente parlando migliorerebbe molto)
Il mio problema è che avendo già dei pannelli di supporto per gli ampli dovrei rifare mezzo mondo anche togliendone uno e il mio budget prevede una spesa per cambio sorgente ma se devo aggiungere pure altra mano d'opera per adeguare il tutto allora preferisco rimanga tt invariato e rimando tt a tempi futuri
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#8

Messaggio da Annibale »

Elimina il fronte posteriore ;)


La clarion non è importata in Italia dovresti prenderla all'estero con conseguente "rogne" in caso di interventi in garanzia.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#9

Messaggio da Doc_Zero »

appunto
elimini il posteriore e puoi gestie tutto direttamente da sorgente, nulla di più semplice
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#10

Messaggio da razgriz »

ho postato le foto nel topic la mia auto work in progress...vedrete nel pannello dietro il divanetto post la sistemazione dell'ampli del fronte post....rimarrebbe un orribile buco....quindi dovrei rifare mezzo mondo lì dietro....ora mi chiedo come sia possibile che sorgenti di alta classe si fermino a 4 uscite...sicuramente saro un po pretenzioso ma chiedo una sola uscita in più.......ps: per quanto riguarda la garanzia clarion non penso di aver problemi, è dal 1998 che monto clarion, la prima era a cassette poi ho montato una drx9575rz einfine questa (perche volevo il monitor)....non ke io sia orientato verso clarion anzi mi ispirava molto la p99....ma se devo fare ulteriori manovre allora attendero ancora...il mio obiettivo era solo cambio sorgente...avro forse na sorgenta piu scadente qualitativamente parlando pero insieme all cross audison piloto tutto senza problemi e cosi era con tt le clairon che ho avuto in passato....boh....
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#11

Messaggio da fatisama »

razgriz ha scritto:Gli ampli sono tutti a 2 canali tranne quello per i sub....
LRX 2.150 per i tw
LRX 2.250 per i mr
LRX 2.500 per i 4wf (ogni canale per coppia in parallelo)
LRX 2.150 per il 2vie post
LRX 1.400 per i due sub (in parallelo)..
Il tutto é gestito da clarion vrx848RVD e cross attivo Audison sxr4.
Il mio obiettivo era quello di cambiare sorgente.....ora se devo smuovere anche mezzo impianto mi conviene lasciare così (anche se qualitativamente parlando migliorerebbe molto)
Il mio problema è che avendo già dei pannelli di supporto per gli ampli dovrei rifare mezzo mondo anche togliendone uno e il mio budget prevede una spesa per cambio sorgente ma se devo aggiungere pure altra mano d'opera per adeguare il tutto allora preferisco rimanga tt invariato e rimando tt a tempi futuri
Io punterei su una sorgente di casa alpine, precisamente la dva-9861ri. Avendo a disposizione un'uscita digitale ottica, userei a valle un processore digitale come il Bit One di audison utilizzando l'ingresso ottico di quest'ultimo per poi uscire con le 8 uscite analogiche verso gli ampli (2.500, 2.250, 2.150, 1.400) del fronte anteriore più sub. Per alimentare il fronte posteriore uscirei dalla sorgente (non so se si può fare utilizzando insieme uscita digital e analogica) con un cavo pre rca dall'uscita rear della sorgente per portarla al 2.150 del sistema posteriore.
Ultima modifica di fatisama il 27 nov 2012, 14:40, modificato 1 volta in totale.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#12

Messaggio da Archso »

Ma hai il crossover installato anteriormente o posteriormente?

Le sorgenti citate hanno le uscite sul posteriore della sorgente stessa e devi mettere in conto di portare i cavi da davanti, dove è installata la sorgente, a dietro in bagagliaio, dove hai gli amplificatori.
Per il resto lasci tutto com'è e semplicemente non colleghi il fronte posteriore!
Inoltre Clarion e Pioneer hanno 8 canali d'uscita (4 vie), le Alpine all in one solo 6 (3 vie).
In alternativa puoi usare un processore esterno.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#13

Messaggio da razgriz »

il processore sarebbe agiuntivo alle uscite della sorgente?
tale processore (se aggiunrivo) servirebbe al fronte posteriore oppure posso dedicare la sorgente a tutto l'impianto e dedicare un processore specifico per il sub?
le sorgenti menzionate hanno 4vie a prescindere oppure sono 3vie +sub? (clarion mi sembra 3+sub infatti).
sto sparando tt le mia cartucce a disposizione....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#14

Messaggio da razgriz »

[quote="Archso"]Ma hai il crossover installato anteriormente o posteriormente?

Il cross è installato davanti,in un vano sopra il bauletto lato passegero....
si intravede nella foto...è sulla destra
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#15

Messaggio da razgriz »

FATISAMA HA SCRITTO:
Io punterei su una sorgente di casa alpine, precisamente la dva-9861ri. Avendo a disposizione un'uscita digitale ottica, userei a valle un processore digitale come il Bit One di audison utilizzando l'ingresso ottico di quest'ultimo per poi uscire con le 8 uscite analogiche verso gli ampli (2.500, 2.250, 2.150, 1.400) del fronte anteriore più sub. Per alimentare il fronte posteriore uscirei dalla sorgente (non so se si può fare utilizzando insieme uscita digital e analogica) con un cavo pre rca dall'uscita rear della sorgente per portarla al 2.150 del sistema posteriore.
la dva-9861ri non l'ho trovata da nessuna parte e quindi ho ipotizzato che si tratti della cda-9861ri...cmq a prescindere sembra che la soluzione migliore potrebbe essere una cosa simile a quella proposta da FATISAMA ...ho notato un topic dove si parla di multiamplificazione rispetto agli ampli multicanale....è vero ke la multiamplificazione da un ampio margine di regolazioni però come nel mio caso ha i suoi difetti se si eccede.....premettendo ke sono molto affezionato al decennale impianto che ho, la scelta di strutturarlo così è stata dell'installatore....11 anni fa non c'erano così tante discussioni online in merito all'hi-fi in generale e io da principiante che ero (e forse tuttora sono T_T )mi sono fidato di un professionista e cioè colui che mi ha strutturato il tutto.... :ninja:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Confermo che la dva-9861Ri esiste. Ce l'ho avuta fino a sabato (poi venduta :D). Casomai è la dca-9861Ri che non ne ho mai sentito parlare.

Occhio con la soluzione di utilizzare l'uscita ottica assieme alle uscite pre:
Ti ritrovi il volume digitale al massimo (come è giusto che sia, dato che poi dovrai regolarlo dal DSP), mentre con la manopola del volume regolerai solo quello delle uscite pre.
A questo punto, voglio porre l'attenzione sul fatto di dover mantenere un giusto equilibrio tra il fronte anteriore + sub ed il fronte posteriore. Che fai, ogni volta regoli il volume di 2 manopole? :arr:


La soluzione si potrebbe trovare.
Installi un buon DSP (sempre con ingresso ottico),
La medioalta puoi bi-amplificarla (quindi amplificarla con 2 ampli, uno per i mid e l'altro per i tweeter), ma con incrocio passivo.
A questo punto, su un eventuale DSP (ad esempio l'audison bit one che è stato menzionato), riesci a sfrutare tutti i canali, collegando anche il posteriore.
E ti trovi con una sola manopola del volume da dover gestire :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#17

Messaggio da razgriz »

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

Messaggio da davide_chinelli » 27 nov 2012, 20:55
Confermo che la dva-9861Ri esiste. Ce l'ho avuta fino a sabato (poi venduta :D). Casomai è la dca-9861Ri che non ne ho mai sentito parlare.

allora o sono io rinco oppure google mi odia.....anche adesso ho riprovato dva e non mi da na mazza......provo cda ed esce fuori qualcosa che riguarda soprattutto ebay....terza ipotesi tutti quelli che hanno messo tal sorgente su ebay hanno sbagliato a scrivere :D :D :D
per la soluzione sembra buona....però come i bimbi piccoli parto con una nuova domanda..
Perchè tra ottica e pre si utilizzano 2manopole per regolare il volume mentre con la soluzione che momto attualmente no?....sto imparando piu qua in sti pochi giorni che in 11anni che ho l'impianto -.-
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#18

Messaggio da razgriz »

:D :D :D scusate era il contrario....il dva esiste e il cda no......sono io rinco... :D
Avatar utente
Miguelitro
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 22 ott 2012, 23:16
Località: Valencia - Spagna

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#19

Messaggio da Miguelitro »

Clarion HX-D3 ha una qualità sonora imbattibile / prezzo
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Pioneer P99, Clarion HX-D3, o Alpine

#20

Messaggio da razgriz »

la reperibilità però è molto difficile....per lo meno non conoscendo le varie fonti di distribuzione mi risulta anche difficile l'orientamento verso venditori affidabili....per il resto pensavo che Clarion avesse smesso di produrre prodotti eccellenti, beh ora mi è rimasto solo il perchè non hanno distribuito sta bestiolina in europa......Cos'è?...Portatrice di aviaria? :D
Rispondi

Torna a “Sorgenti”