SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#21

Messaggio da Doc_Zero »

Oltretutto non avrebbe senso estrarre una uscita digitale da certe sorgenti bypassando pre e convertitori se poi il dsp in cui lo mandi comunque funziona a risoluzione cd
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#22

Messaggio da AlbertoPN »

Più che altro il flusso digitale è DSD e non PCM ...
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#23

Messaggio da Maddex »

Ed anche qui Foobar 2000 ne esce vincitore:)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#24

Messaggio da Archso »

Maddex ha scritto:Ed anche qui Foobar 2000 ne esce vincitore:)
Mmm dipende, secondo me se si fa un rapporto prezzo qualità forse, se si parla in assoluto ad oggi certe eccellenze raggiunte da certe macchine sacd, ma anche cd (a parità di risoluzione) non le ho ancora ascoltate uscire dai pcaudio e alcuni erano no compromise! Secondo me la liquida paga la relativa giovane età contro la tecnologia del "disco" che ha ormai trent'anni di esperienza alle spalle! Sicuro ci sarà il sorpasso del pc audio rispetto le tecnologie del passato tra non molto!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#25

Messaggio da Pietro PDP »

Concordo con Massimiliano, se si fa un discorso prettamente economico e di comodità il confronto non sussiste, ma a livello di ascolto nemmeno.
Il problema della liquida per me non è l' HW, ma il SW e le lacune che si sentono sono da attribuire a questo problema, quando si riuscirà a rippare senza perdite che per me ancora ci sono e se si fa il confronto diretto si sente subito allora avranno trovato la soluzione.
Poi se si ha a disposizione solo il pc va benissimo e in quel caso meglio evitare confronti così non ti fai venire la scimmia !
Vabbè che se pensiamo un attimo che il cd in 30 anni e passa non ha neanche lontanamente avvicinato il disco nero ho paura che neanche la liquida ci riesca, mi auguro di sbagliarmi 0:) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#26

Messaggio da Doc_Zero »

malfidatisssssimo pdp
a parer mio la liquida ha solo risolto una infinità di inadeguatezze del cd a cominciare dalle ridotte specifiche di campionamento e di software validi capaci di estrarre wav o flac perfetti ce ne sono (sapendoli usare) poi sicuramente in futuro verranno introdotti nuovi formati ancora più perfetti tipo i recedenti DXD 24/352
peccato che a suo tempo i sacd non abbiano rimpiazzato completamente il cd come sta progressivamente succedendo per il br rispetto al dvd....una occasione tristemente persa visto che i sacd offrono risultati sensibilmente superiori e lo stesso ingombro fisico
certo i collezionisti e gli appassionati continueranno a volere un oggetto fisico da far suonare ma per fortuna il vinile è ben lontano dal lasciarci (mi sa che uno di questi giorni riesumo un Penny e lo monto in macchina dove volevo mettere il caricatore :D )
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#27

Messaggio da razgriz »

voglio una sorgente che supporta il vinileeeeeeeeeee :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#28

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:malfidatisssssimo pdp
a parer mio la liquida ha solo risolto una infinità di inadeguatezze del cd a cominciare dalle ridotte specifiche di campionamento e di software validi capaci di estrarre wav o flac perfetti ce ne sono (sapendoli usare) poi sicuramente in futuro verranno introdotti nuovi formati ancora più perfetti tipo i recedenti DXD 24/352
peccato che a suo tempo i sacd non abbiano rimpiazzato completamente il cd come sta progressivamente succedendo per il br rispetto al dvd....una occasione tristemente persa visto che i sacd offrono risultati sensibilmente superiori e lo stesso ingombro fisico
certo i collezionisti e gli appassionati continueranno a volere un oggetto fisico da far suonare ma per fortuna il vinile è ben lontano dal lasciarci (mi sa che uno di questi giorni riesumo un Penny e lo monto in macchina dove volevo mettere il caricatore :D )
Il SACD non ha preso piede perchè anche se migliore del cd, non è così migliorativo, nel senso che la differenza di qualità non è così elevata.
Il Bluray ha preso piede perchè mentre il SACD raggruppa i soliti 4 sfigati, col Bluray prendi una fascia più ampia di persone e c' è un evidente miglioramento di qualità soprattutto a livello video, a livello audio già è meno evidente, però magari fai breccia anche con la moglie, col solo audio alla moglie/fidanzata/amante che sia non frega un' emerita .........
Inoltre c' è da dire che se avessero venduto i SACD allo stesso prezzo dei CD forse avrebbe preso piede, avrebbero dovuto fare più incisioni anche quelle diciamo commerciali, cosa che non è mai avvenuta, i titoli sono relativamente pochi e come detto prima incisioni particolari e di nicchia che vengono comprate dai soliti 4 sfigati, io compreso :D !
Dimenticavo il SACD non è facilmente copiabile e quindi per assurdo anche se la pirateria è un reato a volte ti fa vendere qualche pezzo in più anche perdendo qualche vendita, ma almeno il prodotto viene ascoltato da più utenti che a loro volta lo faranno ascoltare ad altri ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#29

Messaggio da AlbertoPN »

Pietro PDP ha scritto:Il SACD non ha preso piede perchè anche se migliore del cd, non è così migliorativo, nel senso che la differenza di qualità non è così elevata.
Il Bluray ha preso piede perchè mentre il SACD raggruppa i soliti 4 sfigati, col Bluray prendi una fascia più ampia di persone e c' è un evidente miglioramento di qualità soprattutto a livello video, a livello audio già è meno evidente, però magari fai breccia anche con la moglie, col solo audio alla moglie/fidanzata/amante che sia non frega un' emerita .........
Stai paragonando pere con le patate ... un supporto/standard solo audio, ed uno Audio/Video .....

Per godere del SACD (dove poi le versioni MCH hanno lasciato il posto per la quasi totalità a quelle "solo" Stereo) devi avere un impianto per lo meno "decente", in un epoca in cui i bimbominkia di scaricano gli MP3 a bassissimo bitrate o ascoltano le dock per iPhone come fossero audiophile ..... poi il prezzo si, non ha aiutato, come neppure la prima, schizzinosa, scelta di stampare solo roba jazz o musica etnica/ricercata/da audiofigo XD XD

Il BD ha introdotto le colonne sonore multicanale dei film Hi-Res e loseless, come il DolbyDigital TrueHD ed il DTS HD MasterAudio oltre che espandere il concetto del DVD-A che arrivava a incisioni 96/24 (tanto il MLP del DVD-A è la base del DD TrueHD per cui non è che si va distanti :D ) per arrivare ad alcune registrazioni a 192/24 o 192/48 anche se sono dischi demo, ma potenzialmente ci sono.

Il mercato insegna che non vince la qualità, ma la praticità e come hai ben scritto quello che si copia (= si ottiene gratis) ... per cui il SACD era già morto in partenza :D
Anche se ne ho molti a casa, come anche di DVD-A per cui mi sono preso un Oppo 105 in attesa di moddarlo come si deve, per avere una sorgente multicanale veramente totale (anche in Video).
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#30

Messaggio da Archso »

Pietro PDP ha scritto: Dimenticavo il SACD non è facilmente copiabile e quindi per assurdo anche se la pirateria è un reato a volte ti fa vendere qualche pezzo in più anche perdendo qualche vendita, ma almeno il prodotto viene ascoltato da più utenti che a loro volta lo faranno ascoltare ad altri ;) ...
I sacd non è che non sono facilmente copiabili ... non si possono proprio copiare come flusso dsd! Solo estraendoli in pcm!
E' un formato che ha pagato lo scotto di non avere collegamenti col mondo dei PC, giusto sui Vaio ci sono programmi di editing dsd, ma partendo da file pcm trasformati in dsd. Inoltre la stampa viene fatta solo da pochissime aziende legate agli inventori del formato, la poca diffusione non ha favorito eventuali usi non leciti, ecc, ecc.
Un formato blindato che se da una parte ha combattuto efficacemente la pirateria, dall'altro non ha trovato riscontro di pubblico proprio per la difficoltà di copiarne il flusso.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#31

Messaggio da Pietro PDP »

Si lo so che sono pere con patata, era per rispondere a DOC che diceva che il Bluray ha preso piede al posto del DVD anche se poi vedo ancora DVD in vendita, ho alcuni Bluray che insieme c' era anche il DVD !
Ma come ho detto li hai un miglioramento evidente nella qualità visiva e riesci magari ad aprire la cosa ad un pubblico notevolmente più numeroso (vedasi noglie/fidanzate/amanti), quindi i prezzi caleranno sempre di più nel tempo, mentre il SACD lo hanno spinto poco le case, bastava farli anche su musica commerciale, lasciare i prezzi invariati e farli copiare facilmente e avrebbero preso piede come il cd.
Alle case della qualità interessa meno di 0, conta il guadagno e basta, gli audiofili o audiosfigati sono pochi e di sicuro non dettano le regole di mercato ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#32

Messaggio da Pietro PDP »

Archso ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Dimenticavo il SACD non è facilmente copiabile e quindi per assurdo anche se la pirateria è un reato a volte ti fa vendere qualche pezzo in più anche perdendo qualche vendita, ma almeno il prodotto viene ascoltato da più utenti che a loro volta lo faranno ascoltare ad altri ;) ...
I sacd non è che non sono facilmente copiabili ... non si possono proprio copiare come flusso dsd! Solo estraendoli in pcm!
E' un formato che ha pagato lo scotto di non avere collegamenti col mondo dei PC, giusto sui Vaio ci sono programmi di editing dsd, ma partendo da file pcm trasformati in dsd. Inoltre la stampa viene fatta solo da pochissime aziende legate agli inventori del formato, la poca diffusione non ha favorito eventuali usi non leciti, ecc, ecc.
Un formato blindato che se da una parte ha combattuto efficacemente la pirateria, dall'altro non ha trovato riscontro di pubblico proprio per la difficoltà di copiarne il flusso.
Si si possono solo estrarre, ho omesso questo piccolo particolare, tra l' altro operazione non semplicissima perchè hai bisogno di una Sony PS3 tra la prime uscite e la cosa non è semplicissima ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#33

Messaggio da Doc_Zero »

AlbertoPN ha scritto: Anche se ne ho molti a casa, come anche di DVD-A per cui mi sono preso un Oppo 105 in attesa di moddarlo come si deve, per avere una sorgente multicanale veramente totale (anche in Video).
complimenti, bello cazzuto il nuovo oppo
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#34

Messaggio da Doc_Zero »

Pietro PDP ha scritto:Si lo so che sono pere con patata, era per rispondere a DOC che diceva che il Bluray ha preso piede al posto del DVD anche se poi vedo ancora DVD in vendita, ho alcuni Bluray che insieme c' era anche il DVD !
era per dire che comunque ora come ora la maggior parte dei titoli escono sia in br che dvd. la stessa cosa non è mai successa per sacd e cd
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#35

Messaggio da nikohifi »

sono completamente d'accordo con la citazione del mio amico (ex proprietario dell'abyss)

Hahaha! Enjoy the sound of ABYSS A-7! Isn’t it a great CD player? I love the sound of A-7. I think it is superior than McIntosh MX5000 / MDA5000 combo, probably the best sounding CD / SACD player in the World.

davvero ben suonante, ho sempre preferito la McIntosh alla 7990 e visto che l'abyss suona meglio della 7990 in analogico non vedo l'ora di mettere sul banco la mx4000 con Mda5000 e un test con il MCD410 poi se Carmine mi da il permesso passerei allo smontaggio per vederla nuda che dice... e posterei un po di foto :sbav:
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#36

Messaggio da AlbertoPN »

Pietro PDP ha scritto:Ma come ho detto li hai un miglioramento evidente nella qualità visiva e riesci magari ad aprire la cosa ad un pubblico notevolmente più numeroso (vedasi noglie/fidanzate/amanti)
C'era una prova fatta qualche tempo fa in cui più del 75% degli intervistati NON riconosceva sullo stesso display FullHD un segnale 1080p nativo (BD) ed upscalato (DVD da 576p PAL) .... -.- T_T -.-
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#37

Messaggio da pergo »

tra SACD e CD, è stata fatta una comparativa d'ascolto su 554 persone al doppio cieco. Il 50% riesce a scorgere differenze: http://drewdaniels.com/audible.pdf
tra SACD e PCM 176/24 viene sentenziato "no audible differences" con più di 100 test ad doppio cieco: http://old.hfm-detmold.de/eti/projekte/ ... r_6086.pdf
Sono entrambi fonti AES, quindi non l'ultimo cantinaro del venerdi notte :yes:

Per chi ha un PC non ha senso andare di SACD visto che esiste quasi sempre un'alternativa liquida in HR (dai soliti siti)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#38

Messaggio da nikohifi »

si ho capito ma io appartengo alla schiera dei sordi :D per il car pc ci stiamo attrezzando ;-)
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#39

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Ma come ho detto li hai un miglioramento evidente nella qualità visiva e riesci magari ad aprire la cosa ad un pubblico notevolmente più numeroso (vedasi noglie/fidanzate/amanti)
C'era una prova fatta qualche tempo fa in cui più del 75% degli intervistati NON riconosceva sullo stesso display FullHD un segnale 1080p nativo (BD) ed upscalato (DVD da 576p PAL) .... -.- T_T -.-
Beh comunque si parla di upscalato, se viene fatto bene le differenze si assottigliano, anche se onestamente la stragrande maggioranza delle persone non riconoscerebbe una stampa da un quadro originale!
Comunque è palese quando vedi un BR e un dvd non upscalato. Nei pc quando abbassi la risoluzione, sembra tutto sfuocato!
pergo ha scritto:tra SACD e CD, è stata fatta una comparativa d'ascolto su 554 persone al doppio cieco. Il 50% riesce a scorgere differenze: http://drewdaniels.com/audible.pdf
tra SACD e PCM 176/24 viene sentenziato "no audible differences" con più di 100 test ad doppio cieco: http://old.hfm-detmold.de/eti/projekte/ ... r_6086.pdf
Sono entrambi fonti AES, quindi non l'ultimo cantinaro del venerdi notte :yes:

Per chi ha un PC non ha senso andare di SACD visto che esiste quasi sempre un'alternativa liquida in HR (dai soliti siti)

Parlavamo di una cosa diversa, inoltre dovresti leggere meglio quello che posti, soprattutto il secondo articolo, stanno confrontando SACD e DVD-A (non un file) su macchine di livello assoluto! Avendo avuto modo di ascoltare anch'io questo genere di comparazione posso dirti che le differenze sono infinitesimali e per quanto ho potuto ascoltare dopo diverse settimane di comparazione, sono esclusivamente legate alla posizione del sound stage, leggermente più arretrata nei SACD.
In generale è un problema legato al pc ... poi che lo sfidante sia un un SACD player o un DVD-A player cambia poco!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: SUPERAUDIOCD (SACD) in auto

#40

Messaggio da pergo »

Archso ha scritto: Parlavamo di una cosa diversa, inoltre dovresti leggere meglio quello che posti, soprattutto il secondo articolo, stanno confrontando SACD e DVD-A (non un file)
???
pergo ha scritto: tra SACD e PCM 176/24 [...]
dovresti leggere meglio quello che posti [cit.]


Ti perdono dai...
Ultima modifica di pergo il 30 nov 2012, 20:31, modificato 8 volte in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Sorgenti”