Consiglio nuova sorgente, ecc...

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Consiglio nuova sorgente, ecc...

#1

Messaggio da TIORTS »

In realtà avrei dovuto postare metà qui e metà in sezione DSP.
Il motivo è che avrei bisogno di un consiglio per nuova sorgente da mettere su impianto "in attivo".
Se trovassi una Alpine, di quelle "CDE" di qualche anno fa, con 3way x-over interno, potrebbe già bastare (l'ideale sarebbe una CDE-193bt ad una ottantina di euro) ma, se devo arrivare a spenderne già 200-250, allora approfitterei per passare ad un doppio DIN, che però abbia Android Auto, bluetooth (che funzioni bene come Alpine o Pioneer), quante più USB possibile...e direi che già basterebbe.

Ovviamente avrei bisogno che la sorgente abbia la modalità di "amplificazione attiva", oppure la possibilità di collegare direttamente in digitale un DSP esterno...quello che basta perchè sia decente, senza spendere cifre astronomiche.

Cosa mi consigliate?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#2

Messaggio da The_Bis »

Non per ammazzare l'entusiasmo ma temo il mercato in questo momento non offra un prodotto con tutte le funzioni che cerchi.

Di sicuro non a 200/250€

:(
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#3

Messaggio da TIORTS »

E si, ho fatto un giro veloce, e ho visto che in effetti... vabbè, non è che con 2 din e DSP esterno volessi rimanere nei 250€. Diciamo che a 400, in quel caso, potrei arrivare.
Ma l'ideale sarebbe una bella Alpine CDE-193bt (ma anche UTE-93DAB o 196DAB) usata. Se qualcuno ne avesse una a disposizione...
Le altre 2 non le preferisco poichè dalle mie parti il DAB non arriverà mai, mentre invece, il CD che manca alla UTE, mi servirebbe...quindi l'ideale sarebbe una 193bt
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#4

Messaggio da mark3004 »

Se il tuo budget e' quello c'e' poco da fare, ti ci esce giusto una delle alpine che cerchi. Se ti vuoi buttare su sorgente 2din +dsp, e parlo di qualcosa di decente, secondo me non ti bastano 500 euro, a meno che non trovare entrambi usati a prezzo affare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#5

Messaggio da TIORTS »

Be, dai 400€, ne avanzano un bel po' con una delle Alpine che cerco.

Comunque, oltre quelle che cerco, ho visto che è sbucata la CDE-195bt, che non riesco a capire cosa abbia di diverso dalla 193bt. Una cosa è certa: la 195bt non esiste nemmeno sul sito Alpine (ma invece esiste nella realtà).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#6

Messaggio da mark3004 »

TIORTS ha scritto: 26 ott 2021, 0:55 Be, dai 400€, ne avanzano un bel po' con una delle Alpine che cerco.

.................................
Se parli solo di una singolo din allora si.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#7

Messaggio da rs250v »

La 195 è piu vecchia della 193 nonostante il numero, non c’è perche fuori produzione

Posso dirti che la 193 suona bene in flat, ma non pensare che possa sostituire un dsp, ne ha uno basico basico, e il suono peggiora usandolo

;)
Work in Progress
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#8

Messaggio da TIORTS »

rs250v ha scritto: 26 ott 2021, 7:56 La 195 è piu vecchia della 193 nonostante il numero, non c’è perche fuori produzione

Posso dirti che la 193 suona bene in flat, ma non pensare che possa sostituire un dsp, ne ha uno basico basico, e il suono peggiora usandolo

;)
Si lo so che ha un DSP basico ma, voglio dire, sempre meglio che averne uno esterno, non connesso direttamente in digitale, o sbaglio?
Che intendi per "peggiora usandolo"? ...nel tempo perde di qualità audio?

mark, "quelle che cerco" sono tutte singolo DIN.

Ma, ad esempio, una buona doppio DIN, collegabile in digitale (al DSP), quale potrebbe essere? Mi sembra di non cercare molto, solo BT e android auto. Quelle che costano 500€ cos'hanno in più?

Anche la 193bt è fuori produzione (come anche la UTE93 e la 196DAB), ma sul sito ci sono tutte

Il succo del mio discorso è: se devo spendere 250€ (sembra che usata non si trovi a meno di questo prezzo) per una Pioneer 80prs, non è meglio spenderne 500-600 per un sistema doppio DIN con DSP?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#9

Messaggio da rs250v »

Perche dovrebbe essere peggio esterno?
Ovvio che in digitale é meglio, ma qyesto non vuol dire che in analogico faccia schifo….si ottengono ottimi risultati anche con gli hi-level se la sorgente originale non è una ciofeca
Poi Etabeta ha modificato alcune alpine (mi sembra la 92) per uscire in digitale oppure si possono usare lettori tipo fiio, rasp un cellulsre…..

;)
Il suono peggiora parecchio come timbrica, usando il dsp interno della;)
193, in flat suona molto meglio
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#10

Messaggio da Dude »

TIORTS ha scritto: 26 ott 2021, 8:39se devo spendere 250€ (sembra che usata non si trovi a meno di questo prezzo) per una Pioneer 80prs, non è meglio spenderne 500-600 per un sistema doppio DIN con DSP?
No. In generale, se si cerca una resa almeno decorosa, che giustifichi il ricorso a elettroniche di qualità medio alta, il DSP integrato nella sorgente per me è da evitare rigorosamente.
Quelli vanno bene per gli impiantini di base, il problema del digitale è che più è alta la potenza di calcolo del processore, migliore è la resa.
Le unità stipate in una autoradio fanno quello che possono, che non è molto.
Ma vale anche per la 80prs eh, che è cmq un'ottima sorgente.

Per me, se DSP deve essere, esterno tutta la vita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#11

Messaggio da TIORTS »

rs250v ha scritto: 26 ott 2021, 8:46 Perche dovrebbe essere peggio esterno?
Non so, per logica avevo pensato che, almeno un DSP interno, pure se basico, almeno è collegato direttamente in digitale, rispetto ad uno sterno in analogico.
rs250v ha scritto: 26 ott 2021, 8:46 Ovvio che in digitale é meglio, ma qyesto non vuol dire che in analogico faccia schifo….si ottengono ottimi risultati anche con gli hi-level se la sorgente originale non è una ciofeca
Poi Etabeta ha modificato alcune alpine (mi sembra la 92) per uscire in digitale oppure si possono usare lettori tipo fiio, rasp un cellulsre…..
Ma, quindi, il cellulare non è una ciofeca come sorgente?
La Alpine 92, se non sbaglio, dovrebbe essere la UTE-92bt, che poi è la stessa identica (internamente) come una di quelle che cerco io.
Ma, se prendessi una 80prs usata, Etabeta potrebbe modificarmela? Quanto si spende?
rs250v ha scritto: 26 ott 2021, 8:46 Il suono peggiora parecchio come timbrica, usando il dsp interno della;)
193, in flat suona molto meglio
aaaah, in flat pensavo all'equalizzatore...quindi diciamo in passivo allora.
Che intendi che "peggiora"? In cosa?
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#12

Messaggio da TIORTS »

Dude ha scritto: 26 ott 2021, 9:53
TIORTS ha scritto: 26 ott 2021, 8:39se devo spendere 250€ (sembra che usata non si trovi a meno di questo prezzo) per una Pioneer 80prs, non è meglio spenderne 500-600 per un sistema doppio DIN con DSP?
No. In generale, se si cerca una resa almeno decorosa, che giustifichi il ricorso a elettroniche di qualità medio alta, il DSP integrato nella sorgente per me è da evitare rigorosamente.
Quelli vanno bene per gli impiantini di base, il problema del digitale è che più è alta la potenza di calcolo del processore, migliore è la resa.
Le unità stipate in una autoradio fanno quello che possono, che non è molto.
Ma vale anche per la 80prs eh, che è cmq un'ottima sorgente.

Per me, se DSP deve essere, esterno tutta la vita.
E, come dicevo, potrebbe Etabeta modificarmi una 80prs (che prenderei usata)? Si spende molto?
Come contatto Etabeta?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#13

Messaggio da rs250v »

Usare la funzione ricerca del forum
Trovi sia le sorgenti che si prestano alla modifica, che viene spiegata la modifica

Il cellulare è una ciofeca collegato all’uscita cuffie, non con un collegamento diverso (no BT che é compreso)
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#14

Messaggio da ozama »

Un cellulare puoi collegarlo attraverso la porta USB, con un cavo OTG (se Android) oppure con il Camera Connector” se è Apple. :)
Entri in un convertitore di protocollo USB/SPDIF e da qui al DSP, a seconda se ha l’ingresso ottico (il 99,9% per opportunità ambientali) o elettrico.
Helix, su alcuni prodotti permette di installare una scheda USB audio apposita, saltando tutti i passaggi.
Questo era il mio setup con l’iPhone:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=140#p196603
Permette (con iPhone) di uscire al massimo 24/48. Ma siccome ascolto files wav ricavati da CD ed il mio DSP (Audison AP4.9bit) lavora a 24/48, non è certo un problema.
L’interfaccia, che è questa:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... cx_mr_hp_m
Esce in ottico, elettrico e i2S. E lavora fino a 24/192. Ha doppio oscillatore per multipli di 44,1 e multipli di 48 KHz e lavora in USB asincrono. Ovvero, con segnale USB slegato dal clock del dispositivo sorgente. E genera lui il clock del segnale SPDIF. Quindi, auspicabilmente a “basso jitter”. :yes:
Siccome il telefono è piuttosto scomodo, dato che ho trovato una sorgente modificata ad un costo conveniente, adesso il mio setup, grazie ad @Etabeta , è questo:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=740#p246210
Display un po’ piccolo per la mia vista da presbite, data l’età, ma dato che si aziona molto comodamente, decisamente meglio cambiare cartella con questa che cambiare album sul telefono.
E il telefono ora fa il telefono, collegato in Bluetooth per le chiamate in viva voce.
Comunque, nel caso di iPhone, posso leggere i brani anche sul cell via USB e, volendo, con la modalità “app”, ma non ho mai provato, potrei ascoltare Spotify tramite USB.
Con Android è possibile solo via Bluetooth. :hmm:
La X8500 è fuori produzione da qualche anno eh.. Non so se sia ancora in vendita la 8700, che legge anche i flac (la mia solo wav, alac, mp3, wma..) ed ha il Display leggermente più ampio, ma perde i tasti su e giù, così comodi per scorrere le cartelle senza guardare. :D
È importante, perchè l’architettura di queste radio permette l’utilizzo della scheda di Etabeta, che consente di intercettare segnali e comandi per il circuito ed ottenere la commutazione delle sorgenti ed il controllo del volume sull’uscita digitale. Come se “fosse di serie”. :love:
Esistono sorgenti cinesi Android con interfaccia SPDIF. Ma siccome usano tutte dei chipset “chiusi”, per riunire le varie sorgenti sotto volume e uscire con un’unica frequenza di campionamento, di norma l’uscita digitale è generata a partire dal segnale analogico, prelevato dopo le commutazioni, regolazioni e controllo volume.
Quindi ti ritroverai con una uscita digitale che è peggiore di quella analogica. Che sulle sorgenti cinesi è già di per sè piuttosto scadente. -.-
Insomma: non c’è NIENTE DI PAPABILE, commercialmente. Due Clarion ed una Sony, fuori produzione. La Sony, con mega convertitori, costosissima ed introvabile. E pure senza RDS.. Figurati il DAB.. :D
Delle Clarion, una che ricordi è singolo DIN e la più recente è 2DIN.
Andando indietro c’è dell’altro. Ma andiamo davvero nei mostri sacri Vintage. Quindi, solo CD. Niente USB ma forse nemmeno mp3 da CD ROM.. Non ricordo. Sono tutte di un periodo nel quale mi occupavo di altro e ne ho solo sentito parlare. :)
Di norma, come per le macchine da tavolo, l’uscita digitale era a livello fisso e disponibile solo dalla meccanica di lettura. Per ascoltare la radio, le sorgenti dovevano essere collegate anche in analogico. Ma ho avuto solo un sistema dell’epoca (primi anni 90) basato su collegamento digitale. Quindi non ho grande esperienza. Nel mio caso avevo un cambia CD Panasonic (DP3000) collegato ad un DSP audio (DA3000). Il cambia CD era pilotato da una sorgente da plancia (radio/cassette) ed entrava nel DSP in digitale elettrico.
Per ascoltare la radio e le cassette dovevo commutare dal DSP l’ingresso analogico. Per ascoltare il CD commutavo sull’ingresso digitale. Ma potevo sentirlo anche attraverso la radio/cassette, collegata in analogico. Chiaramente c’era una apprezzabile differenza. :D
Il volume si regolava dal DSP. La radio/cassette la regolavi ad un volume “X” per non saturare gli A/D converter, e non la toccavi più.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#15

Messaggio da TIORTS »

invece, tornando all'argomento del thread?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#16

Messaggio da Dude »

TIORTS ha scritto: 26 ott 2021, 17:11 invece, tornando all'argomento del thread?
Mah, più "in topic" delle risposte che sono arrivate, ultima di @ozama (soprattutto) inclusa, non saprei come si potrebbe stare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#17

Messaggio da TIORTS »

bo...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#18

Messaggio da ozama »

La traduzione è che la sorgente con l’uscita digitale NUOVA non esiste, o è peggio che non averla. A prescindere dal budget.
I suggerimenti sono su come alimentare un DSP in alternativa alla radio da plancia e suggerimenti per eventuali modifiche da farsi su prodotti commerciali.
Scusa se mi sono dilungato.
Saluti & Baci
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#19

Messaggio da TIORTS »

ozama ha scritto: 26 ott 2021, 19:57 La traduzione è che la sorgente con l’uscita digitale NUOVA non esiste, o è peggio che non averla. A prescindere dal budget.
I suggerimenti sono su come alimentare un DSP in alternativa alla radio da plancia e suggerimenti per eventuali modifiche da farsi su prodotti commerciali.
Scusa se mi sono dilungato.
Saluti & Baci
E si, con certi sproloqui ci vuole un sacco di tempo per andare a estrapolare il succo del discorso. Comunque, in linea di massima, sapevo che, avendo un DAC, ci puoi mettere anche un cellulare. Il problema è che i cellulari sono già penosi come autonomia per quello che devono fare, figuriamoci sentirci pure la musica in macchina.

Comunque mi faccio un po' di giri per negozi (che conosco)...o riesco ad avere un doppio DIN decente (senza uscita digitale e DSP) entro i 500€, o speriamo di trovare una di quelle Alpine con "DSP" interno, altrimenti dovrò cedere ai 250€ per una 80prs usata, senza nessun DSP esterno...almeno ho 3 USB (che non è poco...)
Avatar utente
TIORTS
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 ott 2021, 20:02

Re: Consiglio nuova sorgente, ecc...

#20

Messaggio da TIORTS »

TIORTS ha scritto: 26 ott 2021, 20:23
ozama ha scritto: 26 ott 2021, 19:57 La traduzione è che la sorgente con l’uscita digitale NUOVA non esiste, o è peggio che non averla. A prescindere dal budget.
I suggerimenti sono su come alimentare un DSP in alternativa alla radio da plancia e suggerimenti per eventuali modifiche da farsi su prodotti commerciali.
Scusa se mi sono dilungato.
Saluti & Baci
E si, con certi sproloqui ci vuole un sacco di tempo per andare a estrapolare il succo del discorso. Comunque, in linea di massima, sapevo che, avendo un DAC, ci puoi mettere anche un cellulare. Il problema è che i cellulari sono già penosi come autonomia per quello che devono fare, figuriamoci sentirci pure la musica in macchina.

Comunque mi faccio un po' di giri per negozi (che conosco)...o riesco ad avere un doppio DIN decente (senza uscita digitale e DSP) entro i 500€, o speriamo di trovare una di quelle Alpine con "DSP" interno, altrimenti dovrò cedere ai 250€ per una 80prs usata, senza nessun DSP esterno...almeno ho 3 USB (che non è poco...e non ha veramente nessuna!)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”