Sony 8050 come visualizzare copertine album

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Sony 8050 come visualizzare copertine album

#1

Messaggio da chopper77 »

Ciao, ho preso da poco un Sony 8050 1 Din con display 9", mi aspettavo di meglio, cmq apro il post per capire come si possa far comparire l'immagine della copertina album durante la riproduzione di una cartella, non trovo nulla a riguardo nel manuale, però dovrebbe avere questa funzione!
Helppp
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony 8050 come visualizzare copertine album

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho consultato velocemente il manuale della Sony (non hai scritto la sigla completa ma presumo sia la XAV-AX8050D) ma non ho trovato riferimenti specifici.

In generale (premesso che la funzione deve naturalmente essere implementata nell'autoradio) la visualizzazione di una immagine associata alla riproduzione di uno u più file audio avviene in due modi:
  1. Se la cartella contenente i files audio include un file grafico in formato compatibile (tipicamente jpg) ed entro la risoluzione massima supportata (tipicamente è bene non superare i 500-600px per lato)
  2. Se, incorporato nei metadati/tag del file audio, è presente il contenuto grafico (codificato sempre tipicamente jpg)
L'opzione 2 è quella più "pulita" naturalmente con l'unico scotto di aumentare di qualche decina di kB la dimensione dei file audio (che avrà "in pancia" anche i dati dell'immagine grafica) nel caso di immagini non a risoluzione elevata, appunto 500-600px jpg.

Per gestire i metadati/tag (tutti, inclusi non solo i nomi dei brani, autore, genere.. ma appunto anche "allegare" l'immagine della cover dell'album) ci sono varie utility, ad esempio:
  • Foobar2000 (https://www.foobar2000.org): popolarissimo player freeware che consente di fare una miriade di operazioni tra cui appunto editare i tag/metadati (e aggiungere/togliere anche file grafici) oltre che la transcodifica in praticamente tutti i formati esistenti (per quanto mi riguarda è il player "assoluto" in ambito pc come versatilità)
  • Kid3 - Audio Tagger (https://kid3.kde.org): utility freeware specificamente destinata alla gestione dei tag/metadati
Quindi il mio consiglio è prendere un file audio e verificare (riproducendolo su pc con un player che supporti i teg grafici, come Foobar2000) se è già inclusa una immagine, qualora non lo sia (probabile) inserire (*) una immagine e provare se sulla tua Sony lo visualizzi in riproduzione.

(*) Usando Foobar2000 l'inserimento di una immagine in un file audio è semplicissimo: si apre il file, quindi con il file selezionato cliccare tasto dx mouse (oppure Alt+invio), da menu selezionare "properties", "artwork", cliccare su "+" in "Front cover" e quindi caricare il file. Nota che in Foobar sono inseribili immagini anche del retro, del disco, dell'artista.... ma quello supportato di base in quasi tutti i player è il "Front cover" appunto.

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Sony 8050 come visualizzare copertine album

#3

Messaggio da chopper77 »

Grazie, ma dovrei inserire il tag canzone per canzone, o spero, album interi, sapevo che questa funziona è supportata, però non trovo traccia, cmq grazie mille
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sony 8050 come visualizzare copertine album

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Non conosco foobar, ma quello che uso io (xrecodeIII) ti permette di selezionare tutte le tracce con un classico “seleziona tutto”, poi carichi la copertina che ovviamente verrà copiata su ognuna
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Sony 8050 come visualizzare copertine album

#5

Messaggio da chopper77 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 set 2021, 21:28 Non conosco foobar, ma quello che uso io (xrecodeIII) ti permette di selezionare tutte le tracce con un classico “seleziona tutto”, poi carichi la copertina che ovviamente verrà copiata su ognuna
Ottimo, spero esista x iMac

Però ho la vaga impressione che l’autoradio non supporta questa funziona, avrò letto male T_T
Più di una cartella, letta con Audirvana su iMac, ha l’immagine, devo solo capire se con tag o basta un jpg nella cartella
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sony 8050 come visualizzare copertine album

#6

Messaggio da rs250v »

Su mac puoi usare iTunes (Musica adesso), se i file hanno i tag corretti te la trova lui la copertina, altrimenti puoi metterla tu manualmente con tasto dx informazioni>illustrazione
l'immagine viene scritta dentro il tag del file non della cartella
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”