Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#1

Messaggio da ozama »

Mi dispiace ma non so cosa esca dalla tua sorgente di serie. ^^
Già alzando e abbassando il volume con tutti i controlli al centro, puoi verificare se ha un loudness non disinseribile, che puó essere una seccatura.
E ascoltando un brano che conosci stando seduto a sinistra, a destra ed al centro, puoi capire se ci sono o meno delle elaborazioni “temporali”. Che non credo, vista la sorgente e la classe e anno della vettura. :hmm:
Non saprei dirti “che DSP metterci”. Dipende dal tuo budget. Ma il problema è più che altro CHI LO TARA. ^^
Comunque non ci investirei tanto, se la sorgente principale rimarrà quella di serie. Un buon DSP amplificato ben tarato potrebbe darti soddisfazione. E lo prenderei con ingresso ausiliario digitale, perchè l’appetito vien mangiando. E quelli decenti c’è l’hanno tutti. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#2

Messaggio da ozama »

Come fai a dire che l’impianto è allineato temporalmente?
Hai le voci al centro del cruscotto solo ascoltando seduto al lato guida o da entrambi i lati? Hai il canale centrale, giusto per escludere?
Per quanto riguarda l’amplificatore che hai, è un multi canale?
Perchè se metti un DSP, vale la pena amplificare in attivo.
Se sei in grado di arrangiarti con la taratura, avrai qualche strumento. E direi che una misura all’uscita della sorgente per vedere cosa esce, come risposta in frequenza, è l’operazione preliminare per decidere che DSP ti serve. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#3

Messaggio da The_Bis »

Non per scarsa fiducia verso le capacità di @spyderman, ma temo si stia facendo un po' di confusione...

Probabilmente date al termine "Taratura" due significati diversi...

;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#4

Messaggio da The_Bis »

@spyderman

Io non so te, ma di sicuro sia io che ozama lavoriamo durante il giorno...

Non è che siamo in un call center e la risposta è garantiita!!!

Il modo più semplice per collegarsi è via Hilev... In 45 anni di car audio non posso pensare che tu non sappia cosa sia...

Dato quindi per assodata questa parte di collegamento, poi va gestita l'eventuale "taratura di fabbrica" della sorgente originale.

Ho sinceri dubbi che abbia ritardi temporali o filtri passa tutto, come ho seri dubbi che l'immagine sia centrata... Ma potrei tranquillamente sbagliarmi. In questo caso va studiato l'output e messo in ordine quello che non va....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#5

Messaggio da ozama »

Beh, come dicevo, va misurata la sorgente. :)
Scusa ma sono rincasato dal lavoro e mi sono collegato dopo cena. Raramente ho tempo di guardare il forum, come Stefano @The_Bis , durante il giorno. ;)
Tornando a noi, sicuramente c’è una pesante equalizzazione per far andare gli altoparlanti originali. La poca potenza e l’equalizzazione ti ammazzano la dinamica. Ma bisogna stabilire anche se alzando il volume rimangono i bassi e come è gestita una comune eventuale attenuazione “dinamica”.
Poi, senti i segnali mono al centro solo dal lato guida, è possibile che ci sia un ritardo temporale e non un passa tutto. Altrimenti la sentiresti sfocata ma verso il centro anche dal lato passeggero. :hmm:
Io sinceramente non ho esperienza con sorgenti così combinate. Posso sconsigliarti comunque un DSP Audison di fascia media e bassa, perchè non è in grado di compensare i ritardi ne i passa tutto.
Direi che Mosconi ed Helix, scegliendo bene, sono certamente più dotati da questo punto di vista. ^^
Altra cosa da valutare è se escono segnali irrinunciabili dai canali posteriori e se questi possono essere azzerati completamente con il fader, mantenendo l’udibilità dei segnali.
In altre parole, devi misurare i canali anteriori e posteriori per vari livelli di volume e vedere cosa esce. Almeno come risposta in frequenza.
Poi cercare un DSP adatto a compensare queste perdite. Come amplificatore, tuo 6 canali andrà sicuramente bene, ma considera che qualsiasi DSP moderno esce come minimo con 3 VPP a 0 db. Quindi valuta se la sensibilità di ingresso dell’ampli ha un range sufficiente. Altrimenti, attenuando le uscite del DSP, perdi risoluzione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#6

Messaggio da ozama »

Puoi fare le cose meglio. Puoi installare il processore che non è una cosa obbligatoria per l’uso della sorgente di serie ma un investimento per il funzionamento dell’impianto. Perchè i servizi che offre, se non hai mai avuto un impianto basato su DSP, non puoi nemmeno immaginarli. E quindi collegare la tua 9837 all’ingresso ausiliario analogico dello stesso, oppure, meglio, un telefono/tablet con la musica liquida sopra, collegato all’ingresso digitale tramite un “convertitore di protocollo”. :)
Se prendi un processore adeguato, tra i tre citati, hanno sistemi di commutazione/miscelazione e controlli che ti permettono di continuare ad usare la sorgente originale per il viva voce, la radio, la navigazione. Ed ascoltare la musica da una seconda sorgente “seria” collegata nel modo migliore. Con commutazioni automatiche o parzialmente automatiche. :yes:
In questo caso, il processore DSP diventa il convertitore/preamplificatore dell’impianto, oltre che il crossover elettronico, equalizzatore parametrico, ritardo temporale, eccetera.
Io usavo l’iPhone con il Camera Connector ed un adattatore USB/SPDIF, pilotando il DSP a 24bit/48 KHz, prima di sostituire la sorgente di serie con una Pioneer modificata con uscita digitale, accompagnata da una centralina per i comandi al volante. :yes:
Ma sono passato alla sorgente nuova perchè ho avuto modo di averne una che esce in digitale, con quel formato, con tutte le sorgenti interne (viva vice, radio analogica e DAB, CD, player multimediale per i files wav..), più comoda del telefono. Sennó avrei installato un Raspberry con il suo display touch, al posto dello specchio retrovisore, sempre collegato in digitale. :)
Questi sono sistemi “poco invasivi” per “mettersi in parallelo” alla sorgente originale ed ottenere delle prestazioni hi-fi. Sono quanto meno la strada “tipica”, quando l’auto non permette la sostituzione della sorgente. :hmm:
Una sorgente nel porta oggetti è un po’ scomoda da adoperare. ^^
Ma una sorgente di serie con elaborazioni complesse, è difficile che possa suonare bene. Certo, con un processore ben tarato ed adeguata amplificazione suonerà 1000 volte meglio. Ma per livelli elevati di qualità, non sarà certamente all’altezza.
Oh.. È tutto relativo eh.. Io sono andato 3 anni con la sorgente Uconnect. C’erano più problemi di abitacolo, altoparlanti e taratura, nell’”economia dell’impianto”. Ma il cambio sorgente gli ha fatto fare un salto in avanti non trascurabile. E la Uconnect della Panda non andava affatto male, con il “trattamento” del processore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#7

Messaggio da ozama »

Purtroppo l’autoradio è diventata un pezzo di cruscotto e parte integrante della macchina, ormai.. T_T
Peró ci sono anche strumenti che anche solo 15/20 anni fa’ erano fantascienza. :arr:
Certo, l’approccio è diverso. Serve il PC portatile e studiarsi i software. Ma hai in mano strumenti che ti permettono di fare prove e valutazioni molto velocemente, rispetto al procurarti mille componenti per assembtare un crossover passivo passo passo, misura dopo misura. ^^
Insomma: arrivare già ad un ottimo livello, alla fine costa meno di prima, anche se per sfruttare le prerogative di un DSP devi avere una linea di amplificazione per ogni via.
Se puó servire, nel topic della mia Panda trovi una valanga di schermate del mio piccolo DSP amplificato, giusto per capire di che si parla. Anche se ogni costruttore ha un diverso approccio, le funzionalità principali sono le stesse. Più o meno raffinate, più o meno approfondite.
Anche io vengo dalla “vecchia scuola”, anche se non ho mai fatto gare ed impianti di alto livello. E sinceramente mi sono entusiasmato, quando ho constatato che potevo avere un controllo sul segnale mai visto prima. Ma le competenze per metterci le mani, sono le stesse che servono a fare un impianto tradizionale eh.. Comunque, già solo i ritardi temporali sono una manna.. Per non parlare del parametrico con il quale puoi cambiare le pendenze dei tagli dei filtri.. A pensare ai crossover elettronici di un tempo, ti sembra di essere cento anni nel futuro.. :D
Ed io ho il “DSP di Paperino”, come lo chiama Nostromo.. Figurati quelli seri! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#8

Messaggio da rs250v »

spyderman ha scritto: 16 set 2021, 22:34
insomma, tutto quello che occorre per ottenere un suono equilibrato e ben tarato.
pensa che è decisamente limitata confronto al dsp di Paperino, prova a guardare cosa fanno gli altri
il software è liberamente scaricabile
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#9

Messaggio da ozama »

Eh, non la conosco.. :hmm:
Peró dubito che abbia un parametrico a 9 bande per ognuno dei 9 canali che puoi spostare con il mouse, la possibilità di settore due tipi di filtro (Butterworth e Linkwitz) e 4 pendenze, passa alto, passa banda o passa basso con qualsiasi frequenza da 25 a 15.000 Hz su qualsiasi canale. Oltre ai ritardi a passi di 0,02 millisecondi. Ed è il DSP di Paperino perchè ha il Q dell’eq al massimo di 1,05 (e mancano altre funzioni più complesse come la compensazione dei ritardi della sorgente ed i filtri passa tutto, per esempio. Ma il punto è che la radio nel porta oggetti è una cosa decisamente pericolosa.. ^^ Poi non so eh.. Dipende da come è fatta la macchina. :hmm: Ci potresti fare l’impianto in parallelo all’originale. Ma mi sembra più complicato che inserire un DSP ed affiancare come sorgente un iPod Touch, uno smartphone o un personal player, messi su un supporto comodo.
Poi, devi decidere tu eh.. :) Io già non usavo quasi mai lo smartphone perchè ha i caratteri troppi piccoli per cercare i brani.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#10

Messaggio da ozama »

La mia auto non è ben tarata perchè in progress ed io sono un incapace. Ma se vuoi te la faccio sentire volentieri.. Scena buona e mediobassa e bassa un po’ tamarra.. :D
Sono della provincia di Ferrara. Se non sei troppo lontano, un giretto me lo faccio sempre volentieri, se si tratta di musica e passione. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#11

Messaggio da ozama »

Azzarola.. In effetti sei lontanissimo.. T_T
Sono passato in moto tre anni fa’, facendo il periplo della Sicilia.. Regione bellissima! Ma un po’ lontano per una birra, due chiacchiere ed un ascolto. ^^
Dovesse capitare che vieni verso nord per lavoro/diletto, mandami un MP. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Come utilizzare la sorgente di serie renault clio

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Ma ci dovrebbe essere un elenco dei membri del gruppo per regioni vedi se ci sta qualcuno che ha un impianto ben suonante in Sicilia?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sorgenti”