consiglio per nuova sorgente su mazda mx5 2006

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Stefano915
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2021, 19:43

consiglio per nuova sorgente su mazda mx5 2006

#1

Messaggio da Stefano915 »

Salve ragazzi, vorrei sostituire la sorgente originale della mia mazda mx-5 nc 2006 principalmente perchè ha una scarsissima ricezione FM. Mi sono documentato e sembra essere un problema noto della sorgente. Premetto di aver già controllato l'antenna (amplificata) e la linea di segnale fino all'autoradio. Detto ciò sto valutando di cambiare sorgente.
Sto valutando di passare ad un 2 din, ma solo perchè sfrutterei lo schermo per il navigatore. Alla fine in auto ascolto la radio in FM, fino a poco fa nella mia precedente auto (ford fiesta V) abbinavo radio fm a cd, non avevo la lettura dei file mp3 e nemmeno la sorgente della mx5 li legge. Per comodità quindi andrei su una sorgente che leggesse mp3, connessione bluetooth, magari una porta usb. Non mi interessano potenze esagerate, deve essere una radio da compagnia- di facile ascolto senza particolari esigenze.
Ho sentito parlare dei cinesi Atoto, ma preferirei rimanere su marche blasonate quali Pioneer, Sony, Kenwood, Clarion, per un discorso di affidabilità e un minimo di qualità audio. Non mi interessa molto Android car perchè secondo me sono sistemi che hanno vita breve dato che ogni due o tre anni i sistemi operativi Android come succede con gli smartphone diventano obsoleti.
Per quanto riguarda il sistema Dab secondo voi è da prendere in considerazione?
Altra cosa che secondo me è fondamentale è mantenere i comandi al volante.

Detto ciò avrei dato già uno sguardo al sito Pioneer e se dovessi puntare su un 2din economico sarei disposto a rinunciare al lettore cd quindi mi incuriosiva questo modello :DMH-A240DAB, oppure questo DMH-A3300DAB anche se esteticamente non mi piace molto.

Se puntassi su 1din magari il lettore cd vorrei tenerlo.

Cosa mi consigliate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio per nuova sorgente su mazda mx5 2006

#2

Messaggio da ozama »

Vai di DAB, sicuramente. Per il resto, non comprare una Sony, dato che hanno storicamente il peggior sinto tra tutti i marchi noti. ^^
Le potenze di uscita, non farti ingannare dai dati dichiarati, sono sempre pari a 18 W RMS a 14.4 V, a canale, per ragioni fisiche. Tranne qualche prodotto con amplificazione in classe D, ma comunque legato alla corrente massima che puó portare la linea che hai in predisposizione: circa 15 Amper.
Per i comandi al volante, serve che la radio sia predisposta. Poi serve una centralina che si adatti alla tua auto. Per questo, devi informarti da qualche installatore o presso seri rivenditori on Line.
Ah.. Per ricevere il segnale DAB serve una antenna apposita. Quindi o ne acquisti una a doppia banda da sostituire alla tua, oppure acquisti una antenna da montare a vetro. Non sono efficientissime, e vanno montate accuratamente. Peró ti risolvono il problema se la sostituzione della antenna FM normale non è fattibile. La radio ha proprio due ingressi separati.
Poi, lascia stare le minchiate cinesi. Suonano da far pena. T_T
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 30 set 2021, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano915
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2021, 19:43

Re: consiglio per nuova sorgente su mazda mx5 2006

#3

Messaggio da Stefano915 »

Grazie mille per il consiglio, credo prenderò un Pioneer AVH-A240DAB oppure in alternativa uno di questi due modelli DMH-A240DAB , DMH-A340DAB ma andrei sul primo citato dato che ha anche il lettore cd/dvd :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”