Scelta autoradio 2 din

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#61

Messaggio da ozama »

Che alimentatore hai usato per la DashCam?
Non va a 12V. Va a 5 V. Qualcosa deve esserci tra la CAM ed il sottochiave..
Hai verificato che non ci sia un connettore che fa male contatto? Le “micro USB”, ad esempio, sono piuttosto delicate.
Posta qualche foto dei collegamenti..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#62

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 19 ago 2021, 0:12 Che alimentatore hai usato per la DashCam?
Non va a 12V. Va a 5 V. Qualcosa deve esserci tra la CAM ed il sottochiave..
Hai verificato che non ci sia un connettore che fa male contatto? Le “micro USB”, ad esempio, sono piuttosto delicate.
Posta qualche foto dei collegamenti..
Ciao! :)
Verso sera che sono a casa mando una foto. Cmq ho messo un convertitore da 12V a 5V tra i cavi dell'auto e la prolunga USB che arriva al cavetto della dashcam. Può essere magari anche una dispersione di corrente? Perché ho usato cavetto dashcam > prolunga USB > convertitore 5V > cavi auto

Ho verificato che tutti i contatti siano apposto ovviamente.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#63

Messaggio da ozama »

Bisogna capire se qualche connettore USB crea problemi con le vibrazioni..
La DashCam ha il proprio schermo on Board? Ha qualche altra spia che mostra se è accesa quando lo schermo è nero? Registra ugualmente mentre lo schermo è nero? :hmm:
Se non ci sono falsi contatti, o è difettoso l’alimentatore 12V/USB o è difettosa la DashCam..
Bisogna seguire i cavi e muoverli, per capire se c’è un falso contatto. Non vedo altre soluzioni. Se la radio sta accesa e ti sei collegato li, direi che non ci sono problemi al sottochiave. Tra l’altro, il sottochiave della predisposizione radio sarà protetto da fusibile. Come ti sei collegato? Con i ruba corrente o spellando il cavo?
Per avere conferma che la DashCam funziona, puoi alimentarla per qualche giorno con il suo cavo volante e l’adattatore da accendisigari.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#64

Messaggio da Alessio Giomi »

Le dashcam hanno più opzioni:
- schermo sempre acceso
- schermo acceso per qualche secondo/minuto
- schermo sempre spento

Non è che si è resettata ed è tornata alle impostazioni di fabbrica spengendosi poco dopo l’accensione dell’auto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#65

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ago 2021, 9:59 Le dashcam hanno più opzioni:
- schermo sempre acceso
- schermo acceso per qualche secondo/minuto
- schermo sempre spento

Non è che si è resettata ed è tornata alle impostazioni di fabbrica spengendosi poco dopo l’accensione dell’auto?
No perché si accende e spegne lo schermo in continuazione.. Credo che dovrebbe solo andare in standby in quel caso
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#66

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 19 ago 2021, 9:23 Bisogna capire se qualche connettore USB crea problemi con le vibrazioni..
La DashCam ha il proprio schermo on Board? Ha qualche altra spia che mostra se è accesa quando lo schermo è nero? Registra ugualmente mentre lo schermo è nero? :hmm:
Se non ci sono falsi contatti, o è difettoso l’alimentatore 12V/USB o è difettosa la DashCam..
Bisogna seguire i cavi e muoverli, per capire se c’è un falso contatto. Non vedo altre soluzioni. Se la radio sta accesa e ti sei collegato li, direi che non ci sono problemi al sottochiave. Tra l’altro, il sottochiave della predisposizione radio sarà protetto da fusibile. Come ti sei collegato? Con i ruba corrente o spellando il cavo?
Per avere conferma che la DashCam funziona, puoi alimentarla per qualche giorno con il suo cavo volante e l’adattatore da accendisigari.
Ciao! :)
Ha il proprio schermo, ovvero è uno specchietto retrovisore con dashcam integrata. È questo: https://www.amazon.it/dp/B07YTXBSQY?ref ... b_ap_share

I cavi li ho controllati e sono tutti ben saldi. Li ho collegati con dei morsetti spellando il cavo. Quindi non può essere un qualche sovraccarico della linea del positivo o del negativo?

Dà problemi anche collegandolo all'accendisigari, ma non avendo più l'accendisigari originale ho usato dei cavetti cinesi con hub USB per fare la prova, quindi anche li potrebbero essere i cavi..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#67

Messaggio da ozama »

Escludo che possa essere un sovraccarico alla linea sotto chiave. Il sottochiave della predisposizione come detto, è protetto da fusibile. Salterebbe il fusibile. Ed in ogni caso, in generale puó portare tranquillamente 8/10 Amper, se è la stessa che alimenta l’accendisigari.
È più probabile che sia un falso contatto nella USB o che sia lo stesso alimentatore USB ad essere troppo poco dimensionato. Ma a distanza è impossibile determinarlo. Bisogna guardare le specifiche dello stesso e quanto assorbe il sistema specchio/camera. Devi guardare quanti Amper puó erogare l’alimentatore e quanto assorbe lo specchio più la camera esterna. :hmm:
Poi, se il problema dello schermo nero riguarda la camera posteriore, anche lì puó esserci un falso contatto o un cavo pizzicato durante l’installazione. Che con il tempo si è tagliato.
Anche gli alimentatori, se usati al limite, con il tempo degradano le prestazioni.
Ti conviene ispezionare anche tutti i collegamenti tra specchio e camera posteriore, nel caso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#68

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 20 ago 2021, 10:43 Escludo che possa essere un sovraccarico alla linea sotto chiave. Il sottochiave della predisposizione come detto, è protetto da fusibile. Salterebbe il fusibile. Ed in ogni caso, in generale puó portare tranquillamente 8/10 Amper, se è la stessa che alimenta l’accendisigari.
È più probabile che sia un falso contatto nella USB o che sia lo stesso alimentatore USB ad essere troppo poco dimensionato. Ma a distanza è impossibile determinarlo. Bisogna guardare le specifiche dello stesso e quanto assorbe il sistema specchio/camera. Devi guardare quanti Amper puó erogare l’alimentatore e quanto assorbe lo specchio più la camera esterna. :hmm:
Poi, se il problema dello schermo nero riguarda la camera posteriore, anche lì puó esserci un falso contatto o un cavo pizzicato durante l’installazione. Che con il tempo si è tagliato.
Anche gli alimentatori, se usati al limite, con il tempo degradano le prestazioni.
Ti conviene ispezionare anche tutti i collegamenti tra specchio e camera posteriore, nel caso.
Ciao! :)
Ah certo, chiaro, sarebbe saltato il fusibile e non sarebbe andata più nemmeno l'autoradio con il sottochiave in quel caso. Quindi o è lo schermo dello specchietto difettato oppure un falso contatto.

Ho acquistato un adattatore da collegare direttamente alla scatola fusibili che va diretto allo specchietto senza prolunghe o altro. Escludo possa essere un falso contatto tra camera posteriore e specchietto perché il problema si presenta anche con la camera anteriore che è integrata.

Appena monto il tutto alla fusibiliera vi aggiorno. Grazie mille intanto!
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#69

Messaggio da ozama »

Controlla gli assorbimenti come ti ho detto. Non sono tutti uguali gli alimentatori USB. Quello che ti avevo linkato io era potente. Ci sono in giro tanti giocattoli. Ed il tuo sistema puó tranquillamente assorbire 1,5/2 Ampera 5 V. Che non sono pochi per un alimentatore economico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#70

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 20 ago 2021, 21:35 Controlla gli assorbimenti come ti ho detto. Non sono tutti uguali gli alimentatori USB. Quello che ti avevo linkato io era potente. Ci sono in giro tanti giocattoli. Ed il tuo sistema puó tranquillamente assorbire 1,5/2 Ampera 5 V. Che non sono pochi per un alimentatore economico.
Ciao! :)
Gli assorbimenti li controllo con il tester o devo cercarli nelle caratteristiche dei componenti?

Cmq per entrare direttamente nella dashcam senza ulteriori cavi USB ho acquistato questo: https://www.amazon.it/dp/B07MHRL2XD/ref ... UTF8&psc=1

Credi possa essere abbastanza buono?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#71

Messaggio da ozama »

Non ne ho idea.. Comunque, prova a muovere tutte le connessioni.
Essendo da 2,5 Amper, dovrebbe bastare.. Ma controlla nelle caratteristiche dello specchio o leggi la targhetta del vecchio alimentatore. Dovrebbero esserci indicati i valori di amperaggio.
E prova a sentire se scalda molto durante il funzionamento. Se diventa molto caldo potrebbe essere lui che non c’è la fa. Ma sono illazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#72

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 21 ago 2021, 0:57 Non ne ho idea.. Comunque, prova a muovere tutte le connessioni.
Essendo da 2,5 Amper, dovrebbe bastare.. Ma controlla nelle caratteristiche dello specchio o leggi la targhetta del vecchio alimentatore. Dovrebbero esserci indicati i valori di amperaggio.
E prova a sentire se scalda molto durante il funzionamento. Se diventa molto caldo potrebbe essere lui che non c’è la fa. Ma sono illazioni.
Ciao! :)
Non ho più il cavetto originale con l'attacco dell'accendisigari, ma guardando dalle foto dei clienti sul prodotto in amazon, sull'etichetta dell'accendisigari c'è scritto 2500mA.. Dovrebbe andare bene quindi no? Quello che ho al momento installato è 3.1A, magari è sovradimensionato, non saprei..

Cmq mi avevi consigliato di attaccarmi al fusibile dei servizi, con quale immagine è indicato di solito?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#73

Messaggio da ozama »

Dovrebbe andare bene, se non è difettoso e se i dati dichiarati sono veritieri.
Non ci sono tante prove da fare.. O lo sostituisci con un altro al volo, di altra marca, o non saprei. :hmm:
Non puó essere in alcun modo che il sottochiave della radio non basta. Puó essere invece una giunta fatta male o il punto di massa che non va bene a massa. Oppure è difettoso lo specchio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#74

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 21 ago 2021, 13:41 Dovrebbe andare bene, se non è difettoso e se i dati dichiarati sono veritieri.
Non ci sono tante prove da fare.. O lo sostituisci con un altro al volo, di altra marca, o non saprei. :hmm:
Non puó essere in alcun modo che il sottochiave della radio non basta. Puó essere invece una giunta fatta male o il punto di massa che non va bene a massa. Oppure è difettoso lo specchio.
Ciao! :)
OK allora dovrebbe andare con il collegamento nuovo. Domani provo con calma e incrociamo le dita, grazie mille!
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#75

Messaggio da Nicolas Leoni »

@ozama solo una cosa, come riconosco il fusibile dei servizi? Cioè non so a quale immagine devo fare riferimento nello schema dei fusibili...
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#76

Messaggio da Nicolas Leoni »

Sono riuscito finalmente a farlo andare, lho collegato assieme al fusibile della luce di arresto. È l'unico sottochiave che ho trovato a parte le luci di posizione. Ora sembra funzionare bene, domani farò prove più approfondite.

Il problema è che non funzionano più le luci di posizione 😅 però il fusibile non è saltato.. Non capisco proprio..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#77

Messaggio da ozama »

Ma “ok cosa”? Ti avevo detto che il collegamento al sottochiave della radio NON POTEVA ESSERE IL PROBLEMA e tu sei andato a cambiarlo? Ma come li fai sti collegamenti? Ma metti qualche foto.. ^^
Mah.. :hmm:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Scelta autoradio 2 din

#78

Messaggio da Armando Proietti »

Ma usi qualcosa del genere per prendere la tensione?
Screenshot_2021-08-22-10-33-09-820_com.ebay.mobile.jpg
Screenshot_2021-08-22-10-32-59-617_com.ebay.mobile.jpg
Sono una soluzione veloce e fatta bene.
Nel manuale di uso e manutenzione come saprai ci sta l'elenco fusibili.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#79

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 22 ago 2021, 1:22 Ma “ok cosa”? Ti avevo detto che il collegamento al sottochiave della radio NON POTEVA ESSERE IL PROBLEMA e tu sei andato a cambiarlo? Ma come li fai sti collegamenti? Ma metti qualche foto.. ^^
Mah.. :hmm:
Ciao!
Ma scusa, parlavamo già da qualche messaggio del nuovo alimentatore, te l'ho anche linkato.. Siccome mi hai detto di cercare il problema nel cablaggio ho pensato di cambiare alimentatore e ne ho preso uno che vada diretto dal fusibile allo specchietto. Senza passare da adattatori o altre cose, in modo da avere un collegamento più pulito.

Mi hai detto di controllare i collegamenti che fossero intatti, collegati bene, ecc.. Non vedo cosa c'è di male ad aver cambiato il collegamento.. :hmm:

Cmq dietro l'autoradio li ho fatti con un normalissimo mammut da elettricista, ma oggi li smonto e tengo quello con il rubacorrente. Oggi cmq mando un paio di foto.
Ultima modifica di Nicolas Leoni il 22 ago 2021, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#80

Messaggio da Nicolas Leoni »

Armando Proietti ha scritto: 22 ago 2021, 10:37 Ma usi qualcosa del genere per prendere la tensione? Screenshot_2021-08-22-10-33-09-820_com.ebay.mobile.jpgScreenshot_2021-08-22-10-32-59-617_com.ebay.mobile.jpg
Sono una soluzione veloce e fatta bene.
Nel manuale di uso e manutenzione come saprai ci sta l'elenco fusibili.
Come dicevo qualche messaggio fa, utilizzo questo: https://www.amazon.it/dp/B07MHRL2XD/ref ... UTF8&psc=1

È un rubacorrente come quello che mi hai condiviso. Con questo sembra funzionare bene. Il problema si presentava con il collegamento precedente, un cui avevo usato un adattatore USB con trasformatore 12V - 5V + una prolunga USB fino al cavetto dello specchietto.

Probabilmente c'era una dispersione di corrente o qualche collegamento un po' andato..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Rispondi

Torna a “Sorgenti”