Scelta autoradio 2 din

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Scelta autoradio 2 din

#1

Messaggio da Nicolas Leoni »

Buonasera a tutti, sono seriamente in difficoltà sulla scelta di un autoradio 2 din per la mia auto. Ho reso una Atoto A6 poiché mi dava problemi a livello software, però aveva tutto ciò di cui avevo bisogno (microfono, rear camera, bluetooth, wifi, navigatore integrato, ecc).
Ho cercato in altri brand più blasonati come Kenwood, Alpine e Pioneer ma non ho trovato nulla che rispecchiasse completamente le caratteristiche di cui ho bisogno...

La mia domanda è, a livello di qualità sonora credete possa esserci una grande differenza tra una Atoto (presumo cinese) e una Pioneer, Kenwood o Alpine? Perché potrei provare a prendere di nuovo la Atoto nella speranza che non mi arrivi nuovamente difettata (e sarei apposto con tutto), ma se a livello sonoro sono pessime mi conviene proseguire la ricerca in altri brand nella speranza di trovarne una con tutte le caratteristiche che mi servono...
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#2

Messaggio da ozama »

Moltissima differenza di qualità. ^^
A partire dalle uscite preamplificate per amplificatori esterni. Non fanno solo cagare le uscite amplificare. Perchè il problema sta a monte: la gestione dei segnali digitali ed analogici delle varie sorgenti interne. :)
La parte di bassa frequenza di quelle sorgenti non è nemmeno degna di competere con le sorgenti originali che montano i costruttori di auto. -.-
Atoto è tra l’altro un marchio che non esiste e non ha assistenza. Sostituzione prodotto se c’è un problema e poi vai con Dio, se serve una riparazione. Niente ricambi, come per tutte le cineaste, anche se sono “ben presentate”.
La estrema funzionalità, a totale discapito della qualità, tenendo il costo più basso possibile. Zero sviluppo software e zero assistenza. Insomma: tante caratteristiche dichiarate, per VENDERE. Non c’è altro. X3
Per quanto riguarda le caratteristiche che ti servono, che io sappia, la totalità delle 2 DIN di gamma media ed alta ha l’ingresso microfono (e mic in dotazione), Android Auto, Apple Car Play e la maggior parte, anche uscita per monitor secondario e retro camera. Molte, anche l’ingresso per l’antenna GPS, che entra in funzione anche usando il navigatore del telefono collegato.
Tutte quelle “ufficiali” hanno il sinto DAB+
Leggendo i test su ACS di alcune sorgenti con monitor touch, ho visto di frequente l’ingresso per retro camera ed uscita per monitor esterno. E ingresso per tele comando via cavo, a cui collegare una centralina esterna per i comandi al volante, generalmente venduta a parte, anche perchè va acquistata in funzione dell’auto. Oppure una programmabile, compatibili per diverse auto.
Ora sono in ferie, lontano da casa. Quindi non ho sotto mano le riviste con le prove. Ma sono sicuro che altri ti daranno indicazioni.
Considera sempre il detto: NESSUNO REGALA NIENTE. ;)
Poi, libero di rischiare. Se peró hai già verificato che qualche problema c’è, è proprio sul software, non penso che risolverai con una sostituzione. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#3

Messaggio da Nicolas Leoni »

Grazie dei chiarimenti, penso che approfondirò la ricerca su autoradio di marchi un po' più affermati. Avrei trovato anche un paio di modelli interessanti, ma hanno solo una presa USB posteriore e considerando che ci dovrei collegare il telefono per usare android auto non avrei più la presa libera per collegare la dashcam dello specchietto retrovisore...

Non è che magari potrei usare uno splitter USB? Dici che non succede nulla o è una pratica da non fare sulla presa USB dell'autoradio?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta autoradio 2 din

#4

Messaggio da rs250v »

La dashcam perche vuoi collegarla alla sorgente?
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 12:28 Grazie dei chiarimenti, penso che approfondirò la ricerca su autoradio di marchi un po' più affermati. Avrei trovato anche un paio di modelli interessanti, ma hanno solo una presa USB posteriore e considerando che ci dovrei collegare il telefono per usare android auto non avrei più la presa libera per collegare la dashcam dello specchietto retrovisore...

Non è che magari potrei usare uno splitter USB? Dici che non succede nulla o è una pratica da non fare sulla presa USB dell'autoradio?
Ti ho gia risposto nell'altra discussione......
Non troverai mai una sorgente con 2 ingressi USB.
Le ultime che hanno fatto sono la mia e la Clarion nx807 poi, siccome si son resi conto di aver fatto una cosa TROPPO itelligente, hanno deciso di toglierne una.
Adesso TUTTE le sorgenti hanno 1 solo ingresso USB... quindi o ci colleghi il cellulare o ci colleghi una chiavina/hard disk.

Stop ;)

Gli splitter non funzionano.... (almeno io non ne ho trovati di validi)


P.S. Non ha alcun senso ,ma eventualmente la dashcam puoi collegarla all'ingresso video (che trovi tranquillamente su ogni sorgente).
Se invece ti occorre solo per alimentarla, allora puoi utilizzare gli accessori per gli accendisigari con ingressi USB
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Scelta autoradio 2 din

#6

Messaggio da massimino »

Io ho uno splitter usb nella mia auto con impianto di serie (con due usb ma una è solo per fare aggiornamenti sw) e funziona benissimo!
Sempre che stessimo parlando della stessa cosa eh.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

massimino ha scritto: 11 ago 2021, 13:25 Io ho uno splitter usb nella mia auto con impianto di serie (con due usb ma una è solo per fare aggiornamenti sw) e funziona benissimo!
Sempre che stessimo parlando della stessa cosa eh.
Hai provato a collegare uno smartphone e utilizzare Android Auto o Apple Car Play? :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#8

Messaggio da Nicolas Leoni »

rs250v ha scritto: 11 ago 2021, 12:52 La dashcam perche vuoi collegarla alla sorgente?
Per alimentarla sottochiave
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Scelta autoradio 2 din

#9

Messaggio da massimino »

Mmh no Alessio, android auto no....lo smartphone si è funziona perfettamente.
Io però lo splitter l'ho preso semplicemente per cambiare da una usb all'altra senza estrarle ogni volta ;)
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#10

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 13:19
Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 12:28 Grazie dei chiarimenti, penso che approfondirò la ricerca su autoradio di marchi un po' più affermati. Avrei trovato anche un paio di modelli interessanti, ma hanno solo una presa USB posteriore e considerando che ci dovrei collegare il telefono per usare android auto non avrei più la presa libera per collegare la dashcam dello specchietto retrovisore...

Non è che magari potrei usare uno splitter USB? Dici che non succede nulla o è una pratica da non fare sulla presa USB dell'autoradio?

Mi sapresti consigliare dei modelli di autoradio con una buona qualità sonora con ingresso rearcam, navigatore (anche tramite android car, ma meglio ancora integrato) e Bluetooth per le chiamate? Io ne ho trovate un paio ma non so se sono effettivamente buone a livello sonoro..
Ti ho gia risposto nell'altra discussione......
Non troverai mai una sorgente con 2 ingressi USB.
Le ultime che hanno fatto sono la mia e la Clarion nx807 poi, siccome si son resi conto di aver fatto una cosa TROPPO itelligiente, hanno deciso di toglierne una.
Adesso TUTTE le sorgenti hanno 1 solo ingresso USB... quindi o ci colleghi il cellulare o ci colleghi una chiavina/hard disk.

Stop ;)

Gli splitter non funzionano.... (almeno io non ne ho trovati di validi)


P.S. Non ha alcun senso ,ma eventualmente la dashcam puoi collegarla all'ingresso video (che trovi tranquillamente su ogni sorgente).
Se invece ti occorre solo per alimentarla, allora puoi utilizzare gli accessori per gli accendisigari con ingressi USB
Potrei collegarla con l'USB all'accendisigari allora, attualmente ho un modulino USB con l'indicatore dei volt della batteria, dovrebbe funzionare, ma sarebbe sottochiave così? Perché mi serve che si accenda e si spenga insieme al quadro..

Sapresti consigliarmi anche qualche autoradio con una buona qualità sonora e con le caratteristiche descritte nel primo messaggio? Considerando un budget di 500 €...
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: Potrei collegarla con l'USB all'accendisigari allora, attualmente ho un modulino USB con l'indicatore dei volt della batteria, dovrebbe funzionare, ma sarebbe sottochiave così? Perché mi serve che si accenda e si spenga insieme al quadro..
Si, generalmente le prese accendisigari sono sotto chiave, ma ti basta provare…. Spegni il quadro e provi ad attaccarci qualcosa.

Sapresti consigliarmi anche qualche autoradio con una buona qualità sonora e con le caratteristiche descritte nel primo messaggio? Considerando un budget di 500 €...
Fondamentalmente son tutte uguali…..
inoltre chi le compra più? Siamo rimasti 3 gatti a mettere su una 2 Din…. Io ho scelto la SPH DA120 esclusivamente per la doppia USB….. altrimenti per quello che serve a me magari sarei andato su altro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#12

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 14:26
Nicolas Leoni ha scritto: Potrei collegarla con l'USB all'accendisigari allora, attualmente ho un modulino USB con l'indicatore dei volt della batteria, dovrebbe funzionare, ma sarebbe sottochiave così? Perché mi serve che si accenda e si spenga insieme al quadro..
Si, generalmente le prese accendisigari sono sotto chiave, ma ti basta provare…. Spegni il quadro e provi ad attaccarci qualcosa.

Sapresti consigliarmi anche qualche autoradio con una buona qualità sonora e con le caratteristiche descritte nel primo messaggio? Considerando un budget di 500 €...
Fondamentalmente son tutte uguali…..
inoltre chi le compra più? Siamo rimasti 3 gatti a mettere su una 2 Din…. Io ho scelto la SPH DA120 esclusivamente per la doppia USB….. altrimenti per quello che serve a me magari sarei andato su altro
Ma la tua è la pioneer SPH D120 quindi? Non dovrebbe avere tutte le caratteristiche che sto cercando? Ci ho dato un'occhiata e sembra piuttosto bella come autoradio

A me servirebbe 2 Din per poter usare lo schermo come navigatore principalmente, poi anche per un gusto estetico
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Non la fanno più…. Ed inoltre ha un problema di fabbrica al touch screen, quindi se proprio la trovi assicurati che sia uno degli ultimi modelli che hanno prodotto (ma non chiedermi come verificare questa cosa)

E comunque ti ho girato un link nell’altra discussione proprio di un’altra Pioneer che è praticamente identica alla mia, a parte il fatto di non avere doppia presa USB
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#14

Messaggio da ozama »

Ma cerchi un sottochiave nella scatola fusibili.. Oppure crei una banale derivazione da quello della predisposizione radio in plancia. ^^
Se devi usare una porta USB solo per alimentare la DashCam, è assolutamente uno spreco. Se sei in grado di montarti da solo una sorgente, sicuramente hai e sai usare un tester e cercarti un sottochiave. :yes: L’accensisigari sicuramente lo è. :) Potrebbe essere temporizzato come molti servizi sulla macchina, peró. Ad esempio, sulle mie due Fiat, i vetri elettrici ed altri servizi rimangono attivi circa un minuto dopo lo spegnimento del quadro. Tranne che non apra una porta. Altri, rimangono attivi comunque è si disattivano dopo il canonico minuto. :hmm:
Se non c’è l’hai direttamente nel connettore ISO per la radio (molte auto non l’hanno più perchè alle sorgenti di serie non serve), cercando tra i fusibili con il tester, sicuramente trovi qualche sottochiave “immediato” dal quale derivarti agendo sul filo retrostante o usando un fusibile con prelievo, da sostituire a quello originale. :yes:
Tra l’altro, se il sottochiave non c’è l’hai in plancia, ti serve per forza per la sorgente after market.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#15

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 15:56 Non la fanno più…. Ed inoltre ha un problema di fabbrica al touch screen, quindi se proprio la trovi assicurati che sia uno degli ultimi modelli che hanno prodotto (ma non chiedermi come verificare questa cosa)

E comunque ti ho girato un link nell’altra discussione proprio di un’altra Pioneer che è praticamente identica alla mia, a parte il fatto di non avere doppia presa USB
Vado subito a guardare, grazie!
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#16

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 11 ago 2021, 16:32 Ma cerchi un sottochiave nella scatola fusibili.. Oppure crei una banale derivazione da quello della predisposizione radio in plancia. ^^
Se devi usare una porta USB solo per alimentare la DashCam, è assolutamente uno spreco. Se sei in grado di montarti da solo una sorgente, sicuramente hai e sai usare un tester e cercarti un sottochiave. :yes: L’accensisigari sicuramente lo è. :) Potrebbe essere temporizzato come molti servizi sulla macchina, peró. Ad esempio, sulle mie due Fiat, i vetri elettrici ed altri servizi rimangono attivi circa un minuto dopo lo spegnimento del quadro. Tranne che non apra una porta. Altri, rimangono attivi comunque è si disattivano dopo il canonico minuto. :hmm:
Se non c’è l’hai direttamente nel connettore ISO per la radio (molte auto non l’hanno più perchè alle sorgenti di serie non serve), cercando tra i fusibili con il tester, sicuramente trovi qualche sottochiave “immediato” dal quale derivarti agendo sul filo retrostante o usando un fusibile con prelievo, da sostituire a quello originale. :yes:
Tra l’altro, se il sottochiave non c’è l’hai in plancia, ti serve per forza per la sorgente after market.
Ciao! :)
Come lo trovo il sottochiave nella scatola fusibili con il tester? E con che cavetto mi collego? L'alimentazione entra nella dashcam con un classico mini usb tipo quello dei cellulari vecchi
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#17

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 15:56 Non la fanno più…. Ed inoltre ha un problema di fabbrica al touch screen, quindi se proprio la trovi assicurati che sia uno degli ultimi modelli che hanno prodotto (ma non chiedermi come verificare questa cosa)

E comunque ti ho girato un link nell’altra discussione proprio di un’altra Pioneer che è praticamente identica alla mia, a parte il fatto di non avere doppia presa USB
Non trovo il messaggio con il link nell'altra conversazione, potresti mandarlo qui per favore?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#18

Messaggio da ozama »

Come prima cosa acquisti un alimentatore con ingresso 12V ed uscita USB (che è 5V), che trovi su Amazon in mille declinazioni. :) Io ne comprai uno per alimentarci il telefono con l’adattatore USB/SPDIF, come questo:
https://www.amazon.it/JZK-convertitore- ... 931&sr=8-4
Poi, cerchi nello schema dei fusibili i servizi che sono di sicuro sotto chiave, stando lontano da quelli “importanti” come “ignition”, “ABS”, “Airbag”, “pretensionatori cinture”, eccetera. ^^ Ne scegli uno “tranquillo” come le luci abitacolo, il ventilatore del clima o l’accendisigari stesso (a volte indicato come presa 12V), lunotto termico.. :hmm: E togli il fusibile. Giri la chiave e vedi con il tester da che lato arriva tensione (il fusibile è in serie al servizio, quindi da una parte arriva tensione e dall’altra c’è l’utilizzatore) e verifichi che quando la chiave è girata ci sia tensione sia con solo quadro acceso che con motore avviato e che non sparisca dopo un po’, oppure se accendi i fari, eccetera. Il fatto che sia legato al solo sotto chiave dipende infatti dal servizio: alcuni sono presenti addirittura solo prima dell’avviamento. -.- Alcuni solo a fari accesi (come i tergi fari) e altri spariscono invece quando ACCENDI i fari (ad esempio la protezione luci DLR, che sono accese a fari spenti). :)
Se a quadro acceso e motore avviato su quel contatto del porta fusibile hai sempre tensione, hai trovato il contatto giusto. :yes:
Ora devi capire come attaccartici. Ed hai sostanzialmente due modi.
Quello canonico consiste nello smontare la scatola fusibili ed arrivare al cablaggio del contatto in questione, quindi spellare il filo per mezzo cm ed avvolgerci il nuovo cavo, isolare con nastro adeguato e mettere sul nastro una fascetta per cablaggi di sicurezza per evitare che il nastro si scolli con il calore. Oppure, usare un ruba corrente adeguato alla sezione del filo, che è più elegante ma meno affidabile (provare per credere.. -.- ).
Il secondo metodo, se c’è lo spazio davanti, è mettere un “fusibile con prelievo” o uno “zoccolo porta fisibile con prelievo”. Ad esempio:
https://www.amazon.it/TOOHUI-Portafusib ... n+&sr=8-12
Con questo sistema ti “metti in mezzo” al fusibile prescelto e ottieni una uscita aggiuntiva a cui collegarti. Naturalmente dovrai inserire questo zoccolo in modo da prelevare tensione PRIMA del fusibile originale. E dovrai poi proteggere la nuova linea parallela ottenuta con altro fusibile. ;)
Insomma, con un po’ di sbattimento nel realizzare il cablaggio, puoi affrancarti da cavi volanti e porte USB, da destinare a più nobili e/o “volanti” utilizzi. Rendendo la DashCam collegata direttamente all’impianto vettura, come deve essere. :yes:
Ma controlla prima di non avere il sottochiave nella presa ISO della predisposizione radio. Che sarebbe “ufficiale” e già protetto. In questo caso, ti attacchi al cablaggio con la spellatura o con il ruba corrente, prima della spina ISO. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#19

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 11 ago 2021, 18:08 Come prima cosa acquisti un alimentatore con ingresso 12V ed uscita USB (che è 5V), che trovi su Amazon in mille declinazioni. :) Io ne comprai uno per alimentarci il telefono con l’adattatore USB/SPDIF, come questo:
https://www.amazon.it/JZK-convertitore- ... 931&sr=8-4
Poi, cerchi nello schema dei fusibili i servizi che sono di sicuro sotto chiave, stando lontano da quelli “importanti” come “ignition”, “ABS”, “Airbag”, “pretensionatori cinture”, eccetera. ^^ Ne scegli uno “tranquillo” come le luci abitacolo, il ventilatore del clima o l’accendisigari stesso (a volte indicato come presa 12V), lunotto termico.. :hmm: E togli il fusibile. Giri la chiave e vedi con il tester da che lato arriva tensione (il fusibile è in serie al servizio, quindi da una parte arriva tensione e dall’altra c’è l’utilizzatore) e verifichi che quando la chiave è girata ci sia tensione sia con solo quadro acceso che con motore avviato e che non sparisca dopo un po’, oppure se accendi i fari, eccetera. Il fatto che sia legato al solo sotto chiave dipende infatti dal servizio: alcuni sono presenti addirittura solo prima dell’avviamento. -.- Alcuni solo a fari accesi (come i tergi fari) e altri spariscono invece quando ACCENDI i fari (ad esempio la protezione luci DLR, che sono accese a fari spenti). :)
Se a quadro acceso e motore avviato su quel contatto del porta fusibile hai sempre tensione, hai trovato il contatto giusto. :yes:
Ora devi capire come attaccartici. Ed hai sostanzialmente due modi.
Quello canonico consiste nello smontare la scatola fusibili ed arrivare al cablaggio del contatto in questione, quindi spellare il filo per mezzo cm ed avvolgerci il nuovo cavo, isolare con nastro adeguato e mettere sul nastro una fascetta per cablaggi di sicurezza per evitare che il nastro si scolli con il calore. Oppure, usare un ruba corrente adeguato alla sezione del filo, che è più elegante ma meno affidabile (provare per credere.. -.- ).
Il secondo metodo, se c’è lo spazio davanti, è mettere un “fusibile con prelievo” o uno “zoccolo porta fisibile con prelievo”. Ad esempio:
https://www.amazon.it/TOOHUI-Portafusib ... n+&sr=8-12
Con questo sistema ti “metti in mezzo” al fusibile prescelto e ottieni una uscita aggiuntiva a cui collegarti. Naturalmente dovrai inserire questo zoccolo in modo da prelevare tensione PRIMA del fusibile originale. E dovrai poi proteggere la nuova linea parallela ottenuta con altro fusibile. ;)
Insomma, con un po’ di sbattimento nel realizzare il cablaggio, puoi affrancarti da cavi volanti e porte USB, da destinare a più nobili e/o “volanti” utilizzi. Rendendo la DashCam collegata direttamente all’impianto vettura, come deve essere. :yes:
Ma controlla prima di non avere il sottochiave nella presa ISO della predisposizione radio. Che sarebbe “ufficiale” e già protetto. In questo caso, ti attacchi al cablaggio con la spellatura o con il ruba corrente, prima della spina ISO. :yes:
Ciao! :)
Super esaustivo! Grazie mille. Allora aspetto di avere la nuova autoradio e vedo se riesco a collegarmi all'ISO dell'autoradio. In alternativa adopererò uno degli altri metodi.

Come autoradio mi sai consigliare qualcosa a 2 din di buona fattura con possibilità di collegare rear cam, telefono android, chiamate Bluetooth, navigatore ecc?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 17:31
Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 15:56 Non la fanno più…. Ed inoltre ha un problema di fabbrica al touch screen, quindi se proprio la trovi assicurati che sia uno degli ultimi modelli che hanno prodotto (ma non chiedermi come verificare questa cosa)

E comunque ti ho girato un link nell’altra discussione proprio di un’altra Pioneer che è praticamente identica alla mia, a parte il fatto di non avere doppia presa USB
Non trovo il messaggio con il link nell'altra conversazione, potresti mandarlo qui per favore?
Messaggio numero 13

viewtopic.php?f=9&t=15693#p262535
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”