Scelta autoradio 2 din

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Scusate…. Ma invece di smattare…..una cosa del genere?

Ho una dashcam cinese da 2 anni e la alimento così….
Non fa una piega….

https://www.amazon.it/dp/B07HT1T24W/ref ... GH7S71EWVH
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#22

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 19:15
Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 17:31
Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 15:56 Non la fanno più…. Ed inoltre ha un problema di fabbrica al touch screen, quindi se proprio la trovi assicurati che sia uno degli ultimi modelli che hanno prodotto (ma non chiedermi come verificare questa cosa)

E comunque ti ho girato un link nell’altra discussione proprio di un’altra Pioneer che è praticamente identica alla mia, a parte il fatto di non avere doppia presa USB
Non trovo il messaggio con il link nell'altra conversazione, potresti mandarlo qui per favore?
Messaggio numero 13

viewtopic.php?f=9&t=15693#p262535
Ah si perdonami, pensavo fosse un messaggio nuovo. Cmq ci ho guardato ed è molto carina, però l'avevo scartata per la mancanza del secondo USB, ma oggettivamente se mi attacco al fusibile sottochiave un unico USB mi basta.

Ho visto anche questa Kenwood molto simile:
https://www.amazon.it/Kenwood-DDX-4019D ... eature_div

la conosci per caso? Mi sapresti dire qualcosa a riguardo?

Ho trovato anche questa che preferirei per via dello schermo più grande, anche se il potenziometro del volume dell'altra deve essere proprio comodo: https://www.norauto.it/p/autoradio-pion ... lsrc=aw.ds
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

No, ti ho gia detto che NESSUNO compra più questa roba XD
Quindi purtroppo non possiamo sapere quale sia migliore o peggiore se non per gli optional richiesti dall’utente.
Ripeto: scordati la seconda USB : NON ESISTONO SORGENTI CON 2 USB. NON PIÙ!!!!!


P.S. La kenwood non ha “Android Auto” nè “Apple car play”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#24

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 19:29 No, ti ho gia detto che NESSUNO compra più questa roba XD
Quindi purtroppo non possiamo sapere quale sia migliore o peggiore se non per gli optional richiesti dall’utente.
Ripeto: scordati la seconda USB : NON ESISTONO SORGENTI CON 2 USB. NON PIÙ!!!!!


P.S. La kenwood non ha “Android Auto” nè “Apple car play”
Che roba si compra ora? Io lo trovo molto figo il doppio din, magari per non è così amato per via delle prestazioni audio?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#25

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 19:18 Scusate…. Ma invece di smattare…..una cosa del genere?

Ho una dashcam cinese da 2 anni e la alimento così….
Non fa una piega….

https://www.amazon.it/dp/B07HT1T24W/ref ... GH7S71EWVH
Ma quasi quasi.. Son stanco di smontare e rimontare, son dietro da due mesi ahahah
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 20:17
Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 19:29 No, ti ho gia detto che NESSUNO compra più questa roba XD
Quindi purtroppo non possiamo sapere quale sia migliore o peggiore se non per gli optional richiesti dall’utente.
Ripeto: scordati la seconda USB : NON ESISTONO SORGENTI CON 2 USB. NON PIÙ!!!!!


P.S. La kenwood non ha “Android Auto” nè “Apple car play”
Che roba si compra ora? Io lo trovo molto figo il doppio din, magari per non è così amato per via delle prestazioni audio?
Nessuno le compra perché in pratica le case automobilistiche ti propongono già sistemi che accontentano il 90% degli acquirenti e quel 10%, se proprio deve stravolgere l’auto, va su sorgenti alternative o mette un processore con ingressi alto livello.

Io l’ho presa per il semplice fatto che la mia auto è del 2007 ed è uscita di fabbrica presentando un orrendo 2 din senza monitor ne ingressi USB…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#27

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 20:46
Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 20:17
Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 19:29 No, ti ho gia detto che NESSUNO compra più questa roba XD
Quindi purtroppo non possiamo sapere quale sia migliore o peggiore se non per gli optional richiesti dall’utente.
Ripeto: scordati la seconda USB : NON ESISTONO SORGENTI CON 2 USB. NON PIÙ!!!!!


P.S. La kenwood non ha “Android Auto” nè “Apple car play”
Che roba si compra ora? Io lo trovo molto figo il doppio din, magari per non è così amato per via delle prestazioni audio?
Nessuno le compra perché in pratica le case automobilistiche ti propongono già sistemi che accontentano il 90% degli acquirenti e quel 10%, se proprio deve stravolgere l’auto, va su sorgenti alternative o mette un processore con ingressi alto livello.

Io l’ho presa per il semplice fatto che la mia auto è del 2007 ed è uscita di fabbrica presentando un orrendo 2 din senza monitor ne ingressi USB…..
Ah ecco, eh io son messo anche peggio.. Ho una fiesta del 2005 e fidati che l'autoradio di serie era orribile, una due Din senza nemmeno lo schermino.. Tre tasti in croce e tanta plastica..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#28

Messaggio da ozama »

Starei anche io sulla Pioneer per Android Auto ed Apple Car Play. :)
Di sicuro è meglio di qualsiasi Android cinese. E di molto. ^^
Per l’alimentazione della DashCam CAM, io farei una cosa fissa. Non mi piace un apparecchio installato in modo permanente che prende alimentazione in un modo così posticciò. Non mi sembra una cosa dell’altro mondo, trovare un sottochiave.
Ma ognuno ha le sue fisime.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#29

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 12 ago 2021, 0:20 Starei anche io sulla Pioneer per Android Auto ed Apple Car Play. :)
Di sicuro è meglio di qualsiasi Android cinese. E di molto. ^^
Per l’alimentazione della DashCam CAM, io farei una cosa fissa. Non mi piace un apparecchio installato in modo permanente che prende alimentazione in un modo così posticciò. Non mi sembra una cosa dell’altro mondo, trovare un sottochiave.
Ma ognuno ha le sue fisime.. ^^
Ciao! :)
Alla fine ho acquistato una Pioneer SPH-DA250DAB. Spero sia valida come sembra. Per il sottochiave hai ragione, ma non avendolo mai fatto ci dovrò perdere un po' di tempo, lo farò appena sono un po' più libero, per il momento lo attacco con il cavetto usb alla presa accendisigari penso. Poi sicuramente con calma farò un lavoro fatto bene.

Poi ho preso anche il sub che mi mancava, ho preso questo, lo conoscete per caso?
https://www.amazon.it/Subwoofer-M12-D2- ... B01B7TG57O

Mi han detto che ha una resa morbida e profonda come lo cercavo io..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai controllato che ti diano sia l’antenna DAB che il microfono? Hai scelto quella che di serie non li ha……
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#31

Messaggio da ozama »

Si, l’antenna GPS è utile per migliorare la ricezione del telefono, quando è collegato. Non è “obbligatoria”, ma è utile. È una “pasticca” da piazzare da qualche parte vicino al parabrezza, nascosta dentro al cruscotto. L’antenna DAB è invece obbligatoria per ricevere il segnale DAB+, essendo un’altra banda rispetto ad onde medie (AM) e VHF (FM) ed avendo un connettore dedicato sulla sorgente, che gli fornisce pure alimentazione via cavo. :)
Se hai una antenna a stilo (classico stilo metallico lungo 80/90 cm montato generalmente a tetto nella zona anteriore o classica telescopica a parafango) non attiva, puoi acquistare un adattatore “Duplexer” nel quale entri con l’antenna normale ed esci con i due cavi: FM/AM alla presa DIN standard e DAB+ alla presa SMA o MMCX (non ricordo, ma è standard). Se hai invece la più recente ed ormai diffusissima antenna raccorciata (30/40 cm montata nella zona posteriore del tetto), devi montare una antenna a parte (di quelle a vetro, non sempre efficienti), oppure sostituire quella originale con una “multi banda” che esce con i due cavi separati (la mia di serie è così, perchè la radio originale aveva già il DAB+) da collegare alle due prese separate della radio. :)
Poi, per installare la nuova radio, il sottochiave è comunque obbligatorio. Altrimenti, collegando in parallelo i due positivi al diretto, ti si scarica la batteria nel giro di qualche giorno. ^^
Prima avevi la radio originale? Si accendeva e spegneva sotto chiave? Controlla il connettore ISO se ha il CAN Bus (2 fili) o il sottochiave. FAI FOTO SE HAI DUBBI. Se la Atoto funzionava regolarmente accendendosi e spegnendosi con il quadro e non era collegata al CAN (quelle personalizzate spesso c’è l’hanno: occhio), dovresti averlo. :yes:
E se il sottochiave c’è l’hai nel connettore ISO, ti derivi da li anche per la DashCam e non devi smontare niente (tranne che passare il filo, eventualmente), ed il problema è risolto. Naturalmente ti serve l’alimentatore USB come quello che avevo linkato. Se invece non c’è l’hai, la Atoto utilizzava il CAN, devi fare il lavoro della scatola fusibili anche solo per montare la nuova radio. ^^
Credimi: sono lavori estremamente basici per qualsiasi elettrauto, eventualmente tu debba aver bisogno di farlo fare. Non vale la pena impazzire, se pensi che non sia cosa alla tua portata. E non vale la pena rimanere a piedi per pigrizia, se non hai voglia di farlo. @_@
Considera che hai scelto una radio con mille funzioni. E ha di conseguenza mille collegamenti. Non vale la pena montarla in un modo che non li sfrutta. Sarebbero soldi buttati. Comunque, è una scelta tua. ;)
Considera che io ho cambiato la sorgente sulla Panda con una after market modificata, con uscita digitale. E per “ingannare il sistema” ed utilizzare i comandi al volante, ottenere il sottochiave ed il + luci per l’attenuazione luminisità con i fari e collegarmi alla USB ed antenne originali, ho dovuto acquistare una centralina CAN programmabile e sbattermi una giornata intera a smontare, montare, collegare, programmare e trovare posto e fissare centralina e cablaggi. XD
Trovare un sottochiave comodo per un lavoro precedente, mi ci sono voluti 15 minuti ed il tester. :D
Eh, le auto moderne sono un bello sbattimento anche quando hai ancora il vano ISO ed i connettori ISO, come la Panda. E comunque, per l’antenna sia FM che DAB, già montata, ho dovuto acquistare gli adattatori Fakra. E per usare la USB originale montata in plancia, cercare un cavo Mini USB adatto che si incastrasse nei “frutti” originali. :hmm:
Montare la tua è MOLTO più semplice. Ma non è “plug&play” come credi. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#32

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ago 2021, 8:53 Hai controllato che ti diano sia l’antenna DAB che il microfono? Hai scelto quella che di serie non li ha……
Penso che ne l'antenna ne il microfono siano inclusi, ma al limite me li prendo a parte, fidati che ho fatto una fatica assurda a trovarne una che andasse bene per le mie esigienze.. In realtà è l'unica che ho trovato e ho fatto passare tutti i modelli di Pioneer, Kenwood, Alpine, Sony e JVC.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#33

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 12 ago 2021, 9:52 Si, l’antenna GPS è utile per migliorare la ricezione del telefono, quando è collegato. Non è “obbligatoria”, ma è utile. È una “pasticca” da piazzare da qualche parte vicino al parabrezza, nascosta dentro al cruscotto. L’antenna DAB è invece obbligatoria per ricevere il segnale DAB+, essendo un’altra banda rispetto ad onde medie (AM) e VHF (FM) ed avendo un connettore dedicato sulla sorgente, che gli fornisce pure alimentazione via cavo. :)
Se hai una antenna a stilo (classico stilo metallico lungo 80/90 cm montato generalmente a tetto nella zona anteriore o classica telescopica a parafango) non attiva, puoi acquistare un adattatore “Duplexer” nel quale entri con l’antenna normale ed esci con i due cavi: FM/AM alla presa DIN standard e DAB+ alla presa SMA o MMCX (non ricordo, ma è standard). Se hai invece la più recente ed ormai diffusissima antenna raccorciata (30/40 cm montata nella zona posteriore del tetto), devi montare una antenna a parte (di quelle a vetro, non sempre efficienti), oppure sostituire quella originale con una “multi banda” che esce con i due cavi separati (la mia di serie è così, perchè la radio originale aveva già il DAB+) da collegare alle due prese separate della radio. :)
Poi, per installare la nuova radio, il sottochiave è comunque obbligatorio. Altrimenti, collegando in parallelo i due positivi al diretto, ti si scarica la batteria nel giro di qualche giorno. ^^
Prima avevi la radio originale? Si accendeva e spegneva sotto chiave? Controlla il connettore ISO se ha il CAN Bus (2 fili) o il sottochiave. FAI FOTO SE HAI DUBBI. Se la Atoto funzionava regolarmente accendendosi e spegnendosi con il quadro e non era collegata al CAN (quelle personalizzate spesso c’è l’hanno: occhio), dovresti averlo. :yes:
E se il sottochiave c’è l’hai nel connettore ISO, ti derivi da li anche per la DashCam e non devi smontare niente (tranne che passare il filo, eventualmente), ed il problema è risolto. Naturalmente ti serve l’alimentatore USB come quello che avevo linkato. Se invece non c’è l’hai, la Atoto utilizzava il CAN, devi fare il lavoro della scatola fusibili anche solo per montare la nuova radio. ^^
Credimi: sono lavori estremamente basici per qualsiasi elettrauto, eventualmente tu debba aver bisogno di farlo fare. Non vale la pena impazzire, se pensi che non sia cosa alla tua portata. E non vale la pena rimanere a piedi per pigrizia, se non hai voglia di farlo. @_@
Considera che hai scelto una radio con mille funzioni. E ha di conseguenza mille collegamenti. Non vale la pena montarla in un modo che non li sfrutta. Sarebbero soldi buttati. Comunque, è una scelta tua. ;)
Considera che io ho cambiato la sorgente sulla Panda con una after market modificata, con uscita digitale. E per “ingannare il sistema” ed utilizzare i comandi al volante, ottenere il sottochiave ed il + luci per l’attenuazione luminisità con i fari e collegarmi alla USB ed antenne originali, ho dovuto acquistare una centralina CAN programmabile e sbattermi una giornata intera a smontare, montare, collegare, programmare e trovare posto e fissare centralina e cablaggi. XD
Trovare un sottochiave comodo per un lavoro precedente, mi ci sono voluti 15 minuti ed il tester. :D
Eh, le auto moderne sono un bello sbattimento anche quando hai ancora il vano ISO ed i connettori ISO, come la Panda. E comunque, per l’antenna sia FM che DAB, già montata, ho dovuto acquistare gli adattatori Fakra. E per usare la USB originale montata in plancia, cercare un cavo Mini USB adatto che si incastrasse nei “frutti” originali. :hmm:
Montare la tua è MOLTO più semplice. Ma non è “plug&play” come credi. :D
Ciao! :)
Ma l'antenna DAB serve solo a ricevere il segnare della radio? Cmq la radio precedente si accendeva e spegneva con il quadro, quindi presumo avesse il sottochiave. Come faccio a capire se anche questa ce l'ha? Non ho fusibili da staccare per misurare la tensione.. C'è un modo sicuro per distinguerlo?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 12:14
Penso che ne l'antenna ne il microfono siano inclusi, ma al limite me li prendo a parte, fidati che ho fatto una fatica assurda a trovarne una che andasse bene per le mie esigienze.. In realtà è l'unica che ho trovato e ho fatto passare tutti i modelli di Pioneer, Kenwood, Alpine, Sony e JVC.
Il microfono c’è.
Il resto della lista della spesa (se ti serve) eccolo qua:
Allegati
427FA599-A477-4AB5-B4D9-8713EE2919BD.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#35

Messaggio da ozama »

Non è la radio che “ha il sottochiave”. TUTTE le radio after market “generiche” richiedono il positivo diretto e il positivo sotto chiave. ^^
Quello diretto serve per mantenere le impostazioni in memoria, quello sotto chiave serve per comandarne l’accensione e spegnimento attraverso il quadro.
È LA MACCHINA che deve avere nella spina presente nel cruscotto, alla quale colleghi l’autoradio, il positivo diretto e quello sotto chiave. :)
Ora, io non ricordo che macchina hai e se la Atoto era “personalizzata” per la tua auto o era un modello generico. Se era un modello generico non ha l’ingresso CAN Bus. Quindi hai sicuramente il sottochiave.
Comunque, per “essere sicuri” basta cercarlo con il tester nel connettore. E ti serve pure farlo. Perchè se ci devi collegare anche la DashCam, lo devi trovare e ti ci devi attaccare anche con l’alimentatore USB. :)
Per quanto riguarda l’antenna DAB+, ovviamente serve per ricevere la radio digitale. Che, almeno dalle mie parti, funziona molto bene, per quelle poche stazioni che ascolto.
Se non la Monti, sentirai solo la FM analogica. È un peccato. Ma se non ascolti la radio, puoi rinunciare.
Certo che montare una radio con mille funzioni e super display e non montare l’antenna per il DAB e quella GPS, è un po’ un contro senso. :hmm:
Peró, ognuno fa come crede. ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#36

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ago 2021, 13:25
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 12:14
Penso che ne l'antenna ne il microfono siano inclusi, ma al limite me li prendo a parte, fidati che ho fatto una fatica assurda a trovarne una che andasse bene per le mie esigienze.. In realtà è l'unica che ho trovato e ho fatto passare tutti i modelli di Pioneer, Kenwood, Alpine, Sony e JVC.
Il microfono c’è.
Il resto della lista della spesa (se ti serve) eccolo qua:
Ah si ho letto la lista degli accessori e ho confuso il microfono auto EQ con quello delle chiamate vocali 😅

Ma cmq mi pare di capire che l'autoradio in questione ha un suo sistema di auto equalizzazione correttiva tramite apposito microfono.. Sarebbe una figata se fosse così, mi ci devo informare un attimo.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#37

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 12 ago 2021, 14:23 Non è la radio che “ha il sottochiave”. TUTTE le radio after market “generiche” richiedono il positivo diretto e il positivo sotto chiave. ^^
Quello diretto serve per mantenere le impostazioni in memoria, quello sotto chiave serve per comandarne l’accensione e spegnimento attraverso il quadro.
È LA MACCHINA che deve avere nella spina presente nel cruscotto, alla quale colleghi l’autoradio, il positivo diretto e quello sotto chiave. :)
Ora, io non ricordo che macchina hai e se la Atoto era “personalizzata” per la tua auto o era un modello generico. Se era un modello generico non ha l’ingresso CAN Bus. Quindi hai sicuramente il sottochiave.
Comunque, per “essere sicuri” basta cercarlo con il tester nel connettore. E ti serve pure farlo. Perchè se ci devi collegare anche la DashCam, lo devi trovare e ti ci devi attaccare anche con l’alimentatore USB. :)
Per quanto riguarda l’antenna DAB+, ovviamente serve per ricevere la radio digitale. Che, almeno dalle mie parti, funziona molto bene, per quelle poche stazioni che ascolto.
Se non la Monti, sentirai solo la FM analogica. È un peccato. Ma se non ascolti la radio, puoi rinunciare.
Certo che montare una radio con mille funzioni e super display e non montare l’antenna per il DAB e quella GPS, è un po’ un contro senso. :hmm:
Peró, ognuno fa come crede. ^^
Ciao!
Ah ecco, allora penso ce l'abbia il sottochiave, ho una fiesta del 2005. Ma a quel cavetto ci devo collegare sia il positivo che il negativo o solo il positivo del convertitore a 5V? In quel caso dove collego il negativo? Sono abbastanza ignorante in materia di elettrauto.. Cmq non sapevo della differenza tra FM analogica e digitale.. Mi sai dire in modo molto semplice e comprensibile per un neofita come me quale è la differenza?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#38

Messaggio da ozama »

Al positivo sotto chiave devi collegare SOLO IL POSITIVO! Il negativo lo devi collegare a massa o al negativo. O_O Non scherziamo.. ^^
Questa tua domanda mi mette dei pensieri. Fallo fare ad un elettrauto. Se non hai un minimo di conoscenza di corrente elettrica, non fa per te. Rischi di fare danni. Fino a dar fuoco alla macchina. ^^
È evidente che non puoi usare un tester con cognizione di causa. Senza offesa eh.. Ma ci vuole niente a passare un cavo nel posto sbagliato e provocare un corto circuito, o ad invertire la polarità di un accessorio, danneggiando lui è l’impianto elettrico. :)
Detto questo, che davvero è un consiglio spassionato, passiamo alla radio digitale.
Questo “nuovo media”, che esiste comunque dagli anni 90 in varie forme, a partire dalle trasmissioni radio digitali da satellite, funziona come il Digitale Terrestre in ambito TV, ma applicato alla radio. Le trasmissioni digitali DAB+ (da non confondere con il vecchio DAB, incompatibile e mai acceso in Italia) sono su una banda di frequenze che va da 174 MHz a 240 MHz, tra la banda 3a e 4a della TV e (ma ancora non c’è nulla) tra 1452 e 1468 MHz, tra le due bande in uso dalla telefonia mobile. Invece la radio FM analogica è trasmessa tra 87.5 e 108 MHz. Quindi, servono antenne tarare diversamente. Oppure antenne che risuonano o comunque ricevono in modo accettabile sulle varie frequenze, con i due connettori separati, per le due radio separate: quella digitale è quella analogica. :)
La radio DAB+ si sta ben diffondendo in Italia. Anche se non è previsto ufficialmente uno “switch off” dell’analogica. Anche se da qualche anno stanno sparendo i grossi trasmettitori AM.
Nel nord Italia è già ben diffusa. Almeno, i networks nazionali ci sono tutti e anche con una offerta più variegata, rispetto alla rete principale. E ci sono anche stazioni tematiche non presenti sulla FM.
Sul singolo canale radio, come per la TV, sono trasmesse più “stazioni”. E la qualità è potenzialmente simile ad un buon MP3, anche se in realtà tutti trasmettono con compressioni da 64 e 128 Kbyte/S. E comunque ripropongono lo stesso programma compresso per l’FM. Tuttavia, si sente meglio dell’FM, SEMPRE. ^^ E se hai in memoria le stazioni sia in DAB che in FM, quando manca il canale in DAB, il ricevitore switcha da solo sullo stesso canale FM. Si chiama “follow me”. Insomma, almeno qui nella Pianura Padana, con la RAI, RTL, RMC, Radio 24, eccetera, funziona molto bene. E il bello è che o si sente perfetto, o niente. Non esiste più il problema dei fruscii e delle pernacchie causate dalla stazione adiacente che sovramodula è dalle differenze tra i segnali.
Se sei un ascoltatore di radio, ne vale certamente la pena. Anche se con lo scendere dei prezzi delle connessioni mobili, se interfacci il telefono alla radio, puoi usare Radioplayer (occhio a scaricare la versione italiana) con Apple Car Play o Android Auto, o con la “modalità app”. E ricevere quasi tutte le radio italiane già Internet. Ma il DAB è completamente gratuito ed è molto più comodo. E anche le connessioni dati, comunque in molte zone non vanno. Quindi, montare una buona antenna, per me vale sempre la pena. :yes:
Avrai sentito parlare di “Digital Radio”. La maggior parte dei network la pubblicizza. Beh, si tratta del DAB+.
Sarebbe interesse di tutti passare al digitale. Sia dei gestori che degli utenti.
I trasmettitori del DAB in banda VHF sono mediamente da 25 W. Mentre quelli FM sono tipicamente tra i 500 ed i 5000 W, salvo piccoli ripetitori locali da 100/200 W e salvo grosse postazioni montane da 20/30 Kw… A canale trasmesso (!). O_O
Molta meno energia consumata ed irradiata, per dare la stessa copertura con consumi molto più bassi e tante interferenze in meno. Quanta Co2 risparmiata.. ^^
Ciao! :)

Nota:
Qualsiasi autoradio montata di serie sulle auto vendute dall’estate scorsa, deve avere la radio DAB. E qualsiasi autoradio (non so se vale per i ricevitori domestici) venduta ufficialmente come NUOVA sul mercato Europeo, pure. Evidentemente stanno cominciando a spingere.. Speriamo. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#39

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 12 ago 2021, 17:11 Al positivo sotto chiave devi collegare SOLO IL POSITIVO! Il negativo lo devi collegare a massa o al negativo. O_O Non scherziamo.. ^^
Questa tua domanda mi mette dei pensieri. Fallo fare ad un elettrauto. Se non hai un minimo di conoscenza di corrente elettrica, non fa per te. Rischi di fare danni. Fino a dar fuoco alla macchina. ^^
È evidente che non puoi usare un tester con cognizione di causa. Senza offesa eh.. Ma ci vuole niente a passare un cavo nel posto sbagliato e provocare un corto circuito, o ad invertire la polarità di un accessorio, danneggiando lui è l’impianto elettrico. :)
Detto questo, che davvero è un consiglio spassionato, passiamo alla radio digitale.
Questo “nuovo media”, che esiste comunque dagli anni 90 in varie forme, a partire dalle trasmissioni radio digitali da satellite, funziona come il Digitale Terrestre in ambito TV, ma applicato alla radio. Le trasmissioni digitali DAB+ (da non confondere con il vecchio DAB, incompatibile e mai acceso in Italia) sono su una banda di frequenze che va da 174 MHz a 240 MHz, tra la banda 3a e 4a della TV e (ma ancora non c’è nulla) tra 1452 e 1468 MHz, tra le due bande in uso dalla telefonia mobile. Invece la radio FM analogica è trasmessa tra 87.5 e 108 MHz. Quindi, servono antenne tarare diversamente. Oppure antenne che risuonano o comunque ricevono in modo accettabile sulle varie frequenze, con i due connettori separati, per le due radio separate: quella digitale è quella analogica. :)
La radio DAB+ si sta ben diffondendo in Italia. Anche se non è previsto ufficialmente uno “switch off” dell’analogica. Anche se da qualche anno stanno sparendo i grossi trasmettitori AM.
Nel nord Italia è già ben diffusa. Almeno, i networks nazionali ci sono tutti e anche con una offerta più variegata, rispetto alla rete principale. E ci sono anche stazioni tematiche non presenti sulla FM.
Sul singolo canale radio, come per la TV, sono trasmesse più “stazioni”. E la qualità è potenzialmente simile ad un buon MP3, anche se in realtà tutti trasmettono con compressioni da 64 e 128 Kbyte/S. E comunque ripropongono lo stesso programma compresso per l’FM. Tuttavia, si sente meglio dell’FM, SEMPRE. ^^ E se hai in memoria le stazioni sia in DAB che in FM, quando manca il canale in DAB, il ricevitore switcha da solo sullo stesso canale FM. Si chiama “follow me”. Insomma, almeno qui nella Pianura Padana, con la RAI, RTL, RMC, Radio 24, eccetera, funziona molto bene. E il bello è che o si sente perfetto, o niente. Non esiste più il problema dei fruscii e delle pernacchie causate dalla stazione adiacente che sovramodula è dalle differenze tra i segnali.
Se sei un ascoltatore di radio, ne vale certamente la pena. Anche se con lo scendere dei prezzi delle connessioni mobili, se interfacci il telefono alla radio, puoi usare Radioplayer (occhio a scaricare la versione italiana) con Apple Car Play o Android Auto, o con la “modalità app”. E ricevere quasi tutte le radio italiane già Internet. Ma il DAB è completamente gratuito ed è molto più comodo. E anche le connessioni dati, comunque in molte zone non vanno. Quindi, montare una buona antenna, per me vale sempre la pena. :yes:
Avrai sentito parlare di “Digital Radio”. La maggior parte dei network la pubblicizza. Beh, si tratta del DAB+.
Sarebbe interesse di tutti passare al digitale. Sia dei gestori che degli utenti.
I trasmettitori del DAB in banda VHF sono mediamente da 25 W. Mentre quelli FM sono tipicamente tra i 500 ed i 5000 W, salvo piccoli ripetitori locali da 100/200 W e salvo grosse postazioni montane da 20/30 Kw… A canale trasmesso (!). O_O
Molta meno energia consumata ed irradiata, per dare la stessa copertura con consumi molto più bassi e tante interferenze in meno. Quanta Co2 risparmiata.. ^^
Ciao! :)

Nota:
Qualsiasi autoradio montata di serie sulle auto vendute dall’estate scorsa, deve avere la radio DAB. E qualsiasi autoradio (non so se vale per i ricevitori domestici) venduta ufficialmente come NUOVA sul mercato Europeo, pure. Evidentemente stanno cominciando a spingere.. Speriamo. ^^
Eh lo so, ho detto di essere abbastanza ignorante in materia, ma mi informo sempre bene prima di toccare qualsiasi cosa e non ho mai avuto problemi. Di solito li ho quando faccio fare agli altri in realtà 😅 (paradosso).

Cmq sapevo del negativo a massa nel caso dell'ampli ma volevo accertarmi se funziona allo stesso modo anche con altri apparecchi elettronici, mi pare di capire che è un collegamento universale quindi.

Giusto per conferma, la massa la posso prendere anche da un qualunque pezzo di metallo dentro il cruscotto (dietro l'autoradio) o devo prolungare il cavo e arrivare al chassis dell'auto?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#40

Messaggio da Dude »

Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Cmq sapevo del negativo a massa nel caso dell'ampli ma volevo accertarmi se funziona allo stesso modo anche con altri apparecchi elettronici, mi pare di capire che è un collegamento universale quindi.
Senza offesa, credimi, ma se queste sono le tue basi, non importa quanto desideroso tu sia di imparare ma, consìglio da amico, non mettere mano all'impianto.
Fai fare a un professionista.
Nicolas Leoni ha scritto: 12 ago 2021, 19:17 Giusto per conferma, la massa la posso prendere anche da un qualunque pezzo di metallo dentro il cruscotto (dietro l'autoradio) o devo prolungare il cavo e arrivare al chassis dell'auto?
Giusto per conferma, metti via le mani dall'auto.
😉😊
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”