la sorgente ideale: facciamo un gioco

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

la sorgente ideale: facciamo un gioco

#1

Messaggio da Doc_Zero »

descrivete la vostra sorgente ideale MA dovete rimanere nel plausibile ed entro un target di prezzo decentemente popolare (diciamo un prodotto che verrebbe commercializzato max sui 700€...facciamo finta di credere che potrebbero essere delle linee guida per i ricercatori di alpine, pioneer e soci

comincio io, intanto dovrebbe essere un sistema unità di controllo + dsp, continuo a pensare che sia una soluzione più pratica
1) dovrebbe essere prima di tutto non tanto una sorgente ma una unità di controllo delle varie sorgenti (cd, ipod, memorie di massa assortite) niente meccanica di lettura o stadi di amplificazione integrati tanto per contenere un pò i costi, i componenti andrebbero collegati al dsp...in pratica un rux vitaminizzato
2) uno schermo decentemente ampio da permettere una facile navigazione delle cartelle nelle memorie di massa o nei menù dell'ipod e anche dei settaggi per la taratura del dsp, qualcosa tipo quello della ida-x305 andrebbe già bene se avete presente
3) 1 din per poter essere installabile ovunque senza troppi sbattimenti
4) il dsp dovrebbe avere input e output digitali incluso usb e interfaccia digitale per ipod
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#2

Messaggio da Magnum »

Quoto tutti i punti tranne il primo, se per risparmiare poi mi devo comprare a parte la meccanica, non ha senso. In quella fascia di prezzo dovrebbe essere inclusa, imho.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#3

Messaggio da Doc_Zero »

il prezzo era solo una indicazione di massima per non far trascendere le descrizioni in sistemi fantascientifici da un fantastigliardo di paperdollari
ma quello che trovo più interessante è proprio la possibilità della modularità
voglio leggere i cd? compro la meccanica di lettura. non mi interessa? me la risparmio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Sparo la mia.
Con quella cifra già ci fai un carpc decente... Altro che autoradio :D :D

Imho, a quel punto hai un sistema dove l'unico limite è la tua fantasia.
Vuoi il lettore ottico? Eccolo...
Vuoi aggiungere un DSP? Eccolo...
eccetera eccetera....

Certo, non è singolo din ma..... :D :D


Penso che oramai noi siamo un settore di nicchia per i grandi blasoni.
Preferiscono vendere un milione di autoradio da 100€ al mese, piuttosto che 500 autoradio da 700€... nel 2012 e con la crici che c'è :no: :nbleed:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#5

Messaggio da Magnum »

Forse, se riuscissero a mettere un vero pc, moderno e potente in un din, allora sì che sarebbe un' ottima sorgente. Poi hai voglia a smanettare e aggiungere. Allora sarei anche disposto al sacrificio di prendere componenti a parte. Ma saremmo oltre le normali sorgenti.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#6

Messaggio da Doc_Zero »

il discorso car pc è troppo lungo e complesso, richiede tempo, costruzione di una interfaccia, lavori per inserirla in plancia, conoscenze decenti di informatica ma più di tutto quello che mi ha sempre frenato è la praticità. non sono molto informato in materia ma l'idea di dover far partire un sistema operativo ogni volta che voglio sentire musica non mi convince per nulla, voglio qualcosa che in 10 secondi è pronto a suonare e che ci metta anche meno a spegnersi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#7

Messaggio da Magnum »

Se invece di spegnere il pc lo iberni, o sospendi, fà molto presto ad essere operativo. Ci sono anche altri trucchi per velocizzare, ma ovvio come dici tu, ci vuole un poco di conoscenza. Infatti dicevo "se" perchè sarebbe logico pensare che se uno immette un carpc nel mercato, lo dovrebbe dotare di una interfaccia semplice all'uso. E già ottimizzata per questo. Non il solito windows, (o OS, etc)che può girare sotto tranqui per i ca@@i suoi. Si chiedeva cosa si vorrebbe? Ecco.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#8

Messaggio da Doc_Zero »

mi pare ci siano già delle interfacce specifiche per uso car pc ma non ho idea di quanto siano efficenti
per le conoscenze informatiche, magari non servirà chissà che livello di padronanza ma conosco tanta gente che va nel panico anche per collegare un cavo quindi non darei nulla per scontato
probabilmente se si standardizzasse un pò il settore le cose diventerebbero più semplici da mettere insieme
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#9

Messaggio da Annibale »

In pratica hai fatto l'elenco delle caratteristiche della P99RS XD
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#10

Messaggio da Doc_Zero »

te piacerebbe -.-
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Mana
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2012, 10:58

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#11

Messaggio da Mana »

Dico la mia: dato che ormai l'integrazione nelle nuove auto è pressochè totale secondo me la sorgente ideale dovrebbe avere più o meno le stesse caratteristiche tecniche dette da Doc Zero (no meccanica di lettura, controllo per dsp separato...) ma se magari potesse essere che so,uno specchietto, sarebbe bello... tipo quello molto famoso, ecco, ma a prezzi "umani" XD Un rux "allargato" ma con una forma di più semplice integrazione..
Alpine DVA 9965 // radio di serie
Alpine PXA H800
Genesis Four Channel -> ls 29 neo + tec sq3
Genesis Dual Mono -> ls 165
Genesis Miniblock -> questo prima o poi lo cambio!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#12

Messaggio da rs250v »

la mia sarebbe un dsp con un controller bello, tipo idrive di bmw, da mettere vicino al cambio, e un lettore di file HD, o una sorta di display del dsp (che controlli la lettura dei file) anche quello piccolo da mettere nel posacenere
non vorrei un monitor, a quello ci pensano le case automobilistiche a metterlo, io eviterei se posso.......
le sorgenti a cd in auto ormai non hanno più senso di esistere.....
:)
Work in Progress
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#13

Messaggio da synth »

la mia ideale sarebbe:
un all in one,possibilmente senza amplificazione interna o cmq separabile dal case,che sia possibile gestire 2/3 vie+sub,con tagli,pendenze e fasi libere senza impostazioni o limiti.
che abbia ingresso per gestire hd esterno,senza tanti problemi.
che legga tutti i formati audio,dall mp3 al flac al dvd audio.
che abbia una sezione eq completa e separata per ogni uscita.
e una chicca che dovrebbe avere,possibilita di impostare equalizzazioni e altri parametri,in base al tipo di formato ascoltato,ad esempio,un settaggio per il cd audio,uno per gli mp3,uno per i dvd audio eccetera.
possibilmente made in japan :)
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#14

Messaggio da razgriz »

Una sorgente che possa avere piu di 4uscite pre per soddisfare anche impianti in pluriamplificazione...non dico 1000pre...ma 5 o 6....spero di non aver detto una castroneria :hmm:
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#15

Messaggio da il risolutore »

Io continuo a pensare alla P99

La convinzione è peggio della pazzia!
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#16

Messaggio da mark3004 »

Doc_Zero ha scritto: 1) dovrebbe essere prima di tutto non tanto una sorgente ma una unità di controllo delle varie sorgenti (cd, ipod, memorie di massa assortite) niente meccanica di lettura o stadi di amplificazione integrati tanto per contenere un pò i costi, i componenti andrebbero collegati al dsp...in pratica un rux vitaminizzato
2) uno schermo decentemente ampio da permettere una facile navigazione delle cartelle nelle memorie di massa o nei menù dell'ipod e anche dei settaggi per la taratura del dsp, qualcosa tipo quello della ida-x305 andrebbe già bene se avete presente
3) 1 din per poter essere installabile ovunque senza troppi sbattimenti
4) il dsp dovrebbe avere input e output digitali incluso usb e interfaccia digitale per ipod
Beh, effettivamente la p99...
punto 1 ce l'ha tranne per la meccanica
punto 2 non sarà un display lcd a colori ma si tratta sol di estetica e di gusti...
punto 3 ce l'ha quasi tutto...
synth ha scritto:la mia ideale sarebbe:
un all in one,possibilmente senza amplificazione interna o cmq separabile dal case,che sia possibile gestire 2/3 vie+sub,con tagli,pendenze e fasi libere senza impostazioni o limiti.
che abbia ingresso per gestire hd esterno,senza tanti problemi.
che legga tutti i formati audio,dall mp3 al flac al dvd audio.
che abbia una sezione eq completa e separata per ogni uscita.
e una chicca che dovrebbe avere,possibilita di impostare equalizzazioni e altri parametri,in base al tipo di formato ascoltato,ad esempio,un settaggio per il cd audio,uno per gli mp3,uno per i dvd audio eccetera.
possibilmente made in japan :)
Ed anche qui quasi 3 punti su 4 ci sono... solo che la p99 costa più di 700€! :nbleed:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#17

Messaggio da y 10 sql »

pioneer p99????---- la sogno la notte !!!! hihhi -.- -.- -.- -.- -.-
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#18

Messaggio da Maddex »

rs250v ha scritto:la mia sarebbe un dsp con un controller bello, tipo idrive di bmw, da mettere vicino al cambio, e un lettore di file HD, o una sorta di display del dsp (che controlli la lettura dei file) anche quello piccolo da mettere nel posacenere
non vorrei un monitor, a quello ci pensano le case automobilistiche a metterlo, io eviterei se posso.......
le sorgenti a cd in auto ormai non hanno più senso di esistere.....
:)
Già fatto, :D funziona, ne ho un prototipo funzionante in laboratorio (anche se canibalizzo spesso pezzi), ma fa solo da DSP in out ottico
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#19

Messaggio da Annibale »

synth ha scritto:la mia ideale sarebbe:
un all in one,possibilmente senza amplificazione interna o cmq separabile dal case,che sia possibile gestire 2/3 vie+sub,con tagli,pendenze e fasi libere senza impostazioni o limiti.
che abbia ingresso per gestire hd esterno,senza tanti problemi.
che legga tutti i formati audio,dall mp3 al flac al dvd audio.
che abbia una sezione eq completa e separata per ogni uscita.
e una chicca che dovrebbe avere,possibilita di impostare equalizzazioni e altri parametri,in base al tipo di formato ascoltato,ad esempio,un settaggio per il cd audio,uno per gli mp3,uno per i dvd audio eccetera.
possibilmente made in japan :)


poi ti svegli tutto sudato XD
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: la sorgente ideale: facciamo un gioco

#20

Messaggio da synth »

mah..chissa qualche progettista legge caf e prende spunto dal mio post per creare una supersorgente!!
ah deve costare max 500€ hahahahaha...uffff sul piu bello suona sempre la sveglia!!
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”