Uconnect Navi 7 500 Abarth

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Fede_Sql
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mag 2021, 13:50

Uconnect Navi 7 500 Abarth

#1

Messaggio da Fede_Sql »

Buongiorno a tutti, a breve cambierò auto e purtroppo dovrò mantenere la sorgente originale, navi Uconnect 7" per 500 Abarth, rinunciando alla mia Alpine 117ri. Vorrei però trapiantare l'impianto che vedete in firma, interponendo fra sorgente e ampli un processore Dsp. Mi servirebbe una mano per scegliere il processore e capire come fare i cablaggi senza spellare i cavi originali, con conseguente perdita della garanzia. Chi mi può aiutare? Grazie ragazzi😊😊😊
Alpine Cda117ri purtroppo ancora per poco, cambio auto.
Audison Lrx 4.5 serie blu
Audison Lrx 1.1k serie nera
Tw: Hertz ML 280.3 Legend
Wo: Hertz 1650.3 Legend
Sub: Hertz 2500.3 Legend
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#2

Messaggio da rs250v »

Esistono connettori appositi, per quasi tutte le marche (auto non dsp) tra il connettore auto/sorgente ricavano dei spinotti iso e li ti puoi attaccare, e anche rientrare per i fili del woofer se vuoi
Guarda cablaggi su rg sound

Poi però aspetta altri interventi , perche Ozama che ha una panda la sorgente l’ha cambiata senza problemi

Un dsp poi lo metterei lo stesso, l’alpine se è come la 9887 ne ha uno veramente basico…
Work in Progress
Avatar utente
Fede_Sql
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mag 2021, 13:50

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#3

Messaggio da Fede_Sql »

Rs, purtroppo la Alpine andrà in pensione fra due mesi e mi troverò con la sorgente originale fiat dell'auto nuova. Secondo te un processore è sufficiente o devo mettere in preventivo anche una nuova sorgente? Peraltro l'unica ditta che fa un Navi per Abarth che sia perfettamente integrato con l'auto è Alpine, ma costa 1300 euro.... 😭😭😭

https://www.rgsound.it/ine-w720-500mca- ... 48470.html
Ultima modifica di Fede_Sql il 7 mag 2021, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Alpine Cda117ri purtroppo ancora per poco, cambio auto.
Audison Lrx 4.5 serie blu
Audison Lrx 1.1k serie nera
Tw: Hertz ML 280.3 Legend
Wo: Hertz 1650.3 Legend
Sub: Hertz 2500.3 Legend
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#4

Messaggio da rs250v »

Ad un processore ci puoi entrare anche con una sorgente alternativa, tipo un lettore di file in digitale
Comunque ti stavo dicendo che Ozama ha cambiato la sorgente fiat mantenendo tutte le funzioni
Probabilmente c’e un modo per mettere la tua 117

;)
Ultima modifica di rs250v il 7 mag 2021, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Fede_Sql
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mag 2021, 13:50

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#5

Messaggio da Fede_Sql »

E cosa ha usato?? Interessante :arr: :arr:
Alpine Cda117ri purtroppo ancora per poco, cambio auto.
Audison Lrx 4.5 serie blu
Audison Lrx 1.1k serie nera
Tw: Hertz ML 280.3 Legend
Wo: Hertz 1650.3 Legend
Sub: Hertz 2500.3 Legend
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#6

Messaggio da rs250v »

Nel suo tread in work in progress leggi cosa ha fatto, ha una panda
Work in Progress
Avatar utente
Fede_Sql
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mag 2021, 13:50

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#7

Messaggio da Fede_Sql »

rs250v ha scritto: 7 mag 2021, 17:30 Ad un processore ci puoi entrare anche con una sorgente alternativa, tipo un lettore di file in digitale
Comunque ti stavo dicendo che Ozama ha cambiato la sorgente fiat mantenendo tutte le funzioni
Probabilmente c’e un modo per mettere la tua 117

;)


Cioè vuoi dire accoppiare la nuova sorgente originale fiat con la vecchia gloriosa 117? Perdonami, ma son 11 anni che non cambio impianto e al tempo le sorgenti avevano 1 o 2 din, ora sento parlare di monitor e autoradio. Posso chiederti delucidazioni?
Alpine Cda117ri purtroppo ancora per poco, cambio auto.
Audison Lrx 4.5 serie blu
Audison Lrx 1.1k serie nera
Tw: Hertz ML 280.3 Legend
Wo: Hertz 1650.3 Legend
Sub: Hertz 2500.3 Legend
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#8

Messaggio da rs250v »

Hai tre strade
1) ti colleghi alla sorgente di serie con un dsp
2) come la 1 ma puoi abbinarci un lettore di file se la qualita della sorgente di serie è scarsa
3 metti la tua 117, lavorandoci un po’ ma fattibile, io lo metterei lo stesso il dsp anche in questo caso

Poi però un dsp bisogna tararlo…
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fede_Sql
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 mag 2021, 13:50

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#9

Messaggio da Fede_Sql »

rs250v ha scritto: 7 mag 2021, 18:05 Hai tre strade
1) ti colleghi alla sorgente di serie con un dsp
2) come la 1 ma puoi abbinarci un lettore di file se la qualita della sorgente di serie è scarsa
3 metti la tua 117, lavorandoci un po’ ma fattibile, io lo metterei lo stesso il dsp anche in questo caso

Poi però un dsp bisogna tararlo…
;)
OK, penso di aver capito cosa intendi. La 1 è la strada che volevo prendere io, l'opzione 2 non sapevo nemmeno si potesse fare a dire la verità, mi potresti indicare un lettore di file di buona qualità? La 3 sarebbe stupendo, ma parli di creare una sorta di Frankenstein? Ho scritto a chi mi hai suggerito a proposito.
Per la taratura non è un problema, dove non arrivo io arriva sicuramente il mio installatore Armandohifi, o meglio lui mi spiega e io imparo🤣🤣🤣
Ah a proposito, le sorgenti baracca originali quanti Volt fanno di pre? La 117ri ha un pre out di 4V e con gli ampli che ho ora, che van da 0,3 a 5 di gain, non ho mai avuto problemi. Mettendo un Dsp in mezzo, cosa devo controllare prima di acquistarlo per accoppiarlo con la sorgente Oem in modo che la questa non mandi in distorsione il mondo? Spero di non aver fatto una domanda troppo scontata... Io avevo visto o un Audison Bit Ten o un Helix Dsp Mini.
Alpine Cda117ri purtroppo ancora per poco, cambio auto.
Audison Lrx 4.5 serie blu
Audison Lrx 1.1k serie nera
Tw: Hertz ML 280.3 Legend
Wo: Hertz 1650.3 Legend
Sub: Hertz 2500.3 Legend
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

devi controllare piuttosto lato DSP-AMPLI

Alcuni dsp escono a 7 e più Volt; devi valutare di far modificare la sensibilità di ingresso degli ampli, ma se già arrivano a 5V non sei messo male male... io sto proprio in questa situazione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#11

Messaggio da rs250v »

Le sorgenti originali non hanno pre, escno col segnale hi level (le uscite degli AP amplificate)
Però l’impedenza di ingresso di un dsp è molto elevata….

Un lettore potrebbe essere un fiio, oppure anche un cell con adattatori
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uconnect Navi 7 500 Abarth

#12

Messaggio da ozama »

Ti ho già risposto all'MP. Ma visto che ora so che hai anche il resto dell'impianto, possiamo approfondire. :)
Se la 500 ha il vano ISO come la mia Panda (non credo..), con un'interfaccia CAN Bus poi ricuperare i comandi al volante, se la tua Alpine ha l'ingresso apposito. Altrimenti niente.. :hmm:
Se non si puó montare, un DSP accetta i segnali alto livello e si accende automaticamente, rilevando l'offset rispetto al negativo di alimentazione dei finali di potenza della radio. Poi lui penserà ad accendere i finali. Sono oggetti fatti a posta. :yes:
Per quanto riguarda la sorgente alternativa, conviene che abbia l'uscita DIGITALE. Quindi devi trovare qualcosa che abbia questa possibilità. Tutti i DSP SERI hanno almeno un ingresso digitale ottico. Alcuni, alle volte con schede opzionali, possono accettare anche audio dalla porta USB di uno smartphone o da un mini computer, tipo Raspberry, mini PC o altro.
La commutazione tra sorgente di serie e alternativa, dipende dal DSP. Puó essere automatica o manuale. Per la regolazione del volume della sorgente alternativa, comunque, dovrai usare il controller del DSP. E la sorgente alternativa non potrai comandarla con i comandi al volante.. Tranne che non si trovi un modo di uscire dalla sorgente verso il DSP e contemporaneamente comandarla dalla radio di serie tramite Android Auto o Apple Car Play. Ma mi chiamo fuori perchè non ne ho idea. E dipende anche dalla tua Uconnect. ^^
Dal lato degli amplificatori, come ti hanno detto, per poterli pilotare con un moderno DSP devono accettare almeno quei 3/4 V in ingreso. Se attenui molto con il DSP, infatti, riduci la risoluzione del segnale digitale e peggiori il rapporto segnale/rumore.
Direi che come inizio hai delle tracce. Se per la taratura hai l'installatore buono, con capacità e strumentazione, puoi cominciare a ragionare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”