Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ChatterboxTerminator
Bannato
Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 mag 2021, 0:50

Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#1

Messaggio da ChatterboxTerminator »

Io ho un problema: vorrei far funzionare la radio sottoquadro (cioè che si accenda quando metto in moto e si spenga quando spengo il motore).
Purtroppo questo funzionamento non l'ho mai usato perchè ha un problema; non mi permette di accendere la radio a motore spento.
Vorrei, quindi, ripristinare il collegamento sottoquadro ma avere un eventuale interruttore esterno che mi permetta di accendere la radio quando il motore è spento.

Non si potrebbe inserire un interruttore in parallelo alla chiave di accensione??? O, altrimenti?
La potenza è niente senza controllo
potenza : controllo = nozionismo : logica
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Per mettere un bottone devi portare una seconda alimentazione alla sorgente (con pulsante) oppure fare un parallelo sul blocchetto di accensione in modo da simulare la chiave .
Aspetta però chi magari si è già cimentato in una cosa del genere.... io l’ho buttata lì, ma non son sicuro sia la migliore strada percorribile
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Sarebbe utile conoscere quale auto possiedi, non tutte le auto hanno il segnale per il sottochiave accessibile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#4

Messaggio da ozama »

Quello che chiedi è una cosa sicuramente utile. Ma è una funzione propria della sorgente. :)
Oltre alle sorgenti di serie che sentino l'accensione dell'auto tramite la linea Can, quindi con temporizzazioni decise dal Costruttore dell'automobile, mi ricordo solo alcune Blaupunkt degli anni 90, che permettevano l'accensione anche a sottochiave scollegato ma rimanendo "sotto chiave". :hmm:
Se tu metti un interruttore che bypassa il blocchetto accensione, prendendo un positivo fisso e mantenendo "alla brutta" anche il collegamento sotto chiave, rischi di alimentare i servizi sotto chiave dall'interruttore stesso. ^^ Devi mettere un diodo sul sottochiave "vero" ed un diodo sull'uscita dell'interruttore, che convergono con i loro Katodi verso l'ingresso sotto chiave della radio. :)
In questo modo, girando l'interruttore, non alimenti il quadro al posto del blocchetto. :yes:
Ma se la sorgente prende l'alimentazione "principale" dal sottochiave, potrebbe essere un problema. Perchè le radio con le uscite BTL assorbono anche 15 Amper di picco. Quindi ti servono sue diodi che reggano tale corrente. Che sono parecchio grossi e scaldano. :hmm:
Altra soluzione, più elegante e funzionale, è usare un relè deviatore comandato dall'interruttore.
Alimenti un contatto con il sotto chiave ed un contatto con il diretto, e il comune lo colleghi all'ingresso sotto chiave della radio.
La bobina la comandi con l'interruttore.
Avevo visto girare circuitini di questo tipo in altro topic, anche con temporizzazione. Ma si pone il problema di come bypassare il temporizzatore quando accendi il quadro. Serve cercare qualcosa di più versatile.
Se trovo qualcosa, lo linko. Intanto, aspettiamo che altri diano suggerimenti, magari essendo già passati per il problema. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#5

Messaggio da ozama »

Questo potrebbe essere "addomesticato" in qualche modo. Ma bisogna "averlo in mano" per verificarne le funzioni e capire se attraverso i due ingressi "signals" e mettendo in parallelo i die relè, si puó gestire un "reset automatico" che permetter di attivare e disattivare la radio con un pulsante e azzerare se si gira la chiave in modo che si torni al "sottochiave normale". :hmm:
Io non ho esperienza con questi circuiti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#6

Messaggio da Dude »

Catodi :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#7

Messaggio da ozama »

Si, capisco. Il motivo per cui ho messo la "K" è che in simbologia elettronica il catodo è indicato con K. Quindi ho fatto la "crasi" (è corretto? :hmm: ) tra simbolo e parola. Tra l'altro, non credo che sia del tutto scorretto. Ma non è importante. L'accademia della Kruska mi bacchetterà? :D
La sostanza in ogni caso, non cambia: il lato con la fascia o con la K, va messo verso la radio. :)
Tornando "sul pezzo", nulla vieta molto semplicemente di prendere il positivo diretto e mettere un interruttore, rinunciando al sotto chiave. Come la maggior parte delle persone che hanno impianti compressi, normalmente fanno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#8

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 1 mag 2021, 12:50 Si, capisco. Il motivo per cui ho messo la "K" è che in simbologia elettronica il catodo è indicato con K. Quindi ho fatto la "crasi" (è corretto? :hmm: )
No, non è una crasi.
La crasi è l'unione, o meglio la fusione, di due vocali, non la sostituzione di una lettera con un'altra.
ozama ha scritto: 1 mag 2021, 12:50 non credo che sia del tutto scorretto.
Eh no, è totalmente scorretto, per qualsiasi lingua di ceppo sia latino che anglosassone (con poche eccezioni per quest'ultimo ceppo).
Prende la K nelle lingue di ceppo slavo. Ma siamo in Italia... ;)
ozama ha scritto: 1 mag 2021, 12:50 Ma non è importante. L'accademia della Kruska mi bacchetterà? :D
Ecco, questo sarebbe un interessante oggetto di discussione, purtroppo decisamente OT.
Per quale motivo la proprietà di linguaggio non dovrebbe essere importante?

Chiudo l'OT, scusate.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ChatterboxTerminator
Bannato
Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 mag 2021, 0:50

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#9

Messaggio da ChatterboxTerminator »

Grazie per le risposte. Io avevo pensato ad una alimentazione in parallelo come dice Alessio, ma poi, dicendolo all'installatore, mi ha detto che verrebbero alimentati anche altri dispositivi.
La macchina è una citroen c3 del 2006. L'elettronica è con Canbus.

In verità, un annetto fa, l'installatore mi ha fatto l'impianto coi 2 diodi, però la cosa mi sta spaventando un po', perchè, da una settimana, stanno sorgendo dei problemi stranissimi:
A Tratti la radio rimane alimentata (anche a quadro e interruttore spento). Quando questo succede, sempre a quadro spento, tutto spento, i tergicristalli fanno una corsa ogni 30 secondi (circa).
Inoltre, da quando ho questo problema, anche la dashcam (che ha il suo interruttore esterno, diretto, senza diodi) non funziona.
La cosa incredibile è che misurando la tensione sullo spinotto di alimentazione che va nella dashcam, è alimentato! Ad interruttore anche spento!!! ma la dashcam non si accende!
Se invece prendo il suo adattatore accendisigari (normalmente la dashacam è alimentata dal suo alimentatore, senza accendisigari), funziona perfettamente: se alimento l'accendisigari c'è tensione sullo spinotto (e la dashcam si accende), se stacco l'accendisigari sullo spinotto non c'è tensione (e la dashcam si spegne).

Comunque, l'altro giorno sono passato dall'installatore, era pienissimo di gente e, al volo, mi ha tagliato dei fili, ripristinando il funzionamento interruttore della radio in diretta (senza diodi e senza sottoquadro).
Il tergicristallo non fa più scherzi e tutto era ripreso a funzionare correttamente...proprio poco fa, però, la dashcam non si è accesa!...stesso identico problema di prima...ma interruttore radio e tergicristallo ok.

Voglio dire...non è che la cosa dei diodi (che ancora è da mettere in ordine anche se disattivata) lascia sfuggire qualche valore di tensione o corrente che mette in crisi i tergicristallo o la dashcam, che magari legge dei valori di tensione (o corrente) instabili e non si avvia???

PErchè nella settimana che arriva, ho appuntamento con l'installatore per cercare di sistemare tutto, però non sappiamo "che pesci prendere" in realtà
La potenza è niente senza controllo
potenza : controllo = nozionismo : logica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#10

Messaggio da ozama »

Potrebbe non avere il negativo alla dash cam. Forse non è correlata la cosa. :hmm:
Invece se uno dei diodi è in corto o era troppo piccolo e si è cotto, lasciando passare tensione con una certa resistenza, il resto puó essere. :hmm:
Io mi orienterei sull'interruttore semplice al posto del sottochiave, oppure tenterei la strada con quei relè che ti avevo linkato. In modo da usare il positivo diretto come sotto chiave verso la radio tramite relè e separare il blocchetto accensione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ChatterboxTerminator
Bannato
Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 mag 2021, 0:50

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#11

Messaggio da ChatterboxTerminator »

ozama ha scritto: 1 mag 2021, 22:25 Potrebbe non avere il negativo alla dash cam. Forse non è correlata la cosa. :hmm:
E' quello che non spero :(
ozama ha scritto: 1 mag 2021, 22:25 Invece se uno dei diodi è in corto o era troppo piccolo e si è cotto, lasciando passare tensione con una certa resistenza, il resto puó essere. :hmm:
Io mi orienterei sull'interruttore semplice al posto del sottochiave, oppure tenterei la strada con quei relè che ti avevo linkato. In modo da usare il positivo diretto come sotto chiave verso la radio tramite relè e separare il blocchetto accensione.
Ciao! :)
Dato che non sono esperto, mi potresti fare arrivare in qualche modo uno schema elettrico del circuito che dici con i relè? Se vuoi ti posso anche dare la mia mail in messaggi privati
La potenza è niente senza controllo
potenza : controllo = nozionismo : logica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#12

Messaggio da ozama »

Come ho scritto sopra, bisogna comprare uno di quegli oggetti che ho linkato a titolo di esempio e studiarselo. Magari cercando qualcosa con documentazione pubblica, per non andare alla cieca.
Non capisci come funzionano e come possono essere programmati dalla sempre descrizione su Amazon.. ^^
Potrebbe farlo il tuo installatore per mettere a frutto la cosa anche con altri clienti. ;)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ChatterboxTerminator
Bannato
Bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 mag 2021, 0:50

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#13

Messaggio da ChatterboxTerminator »

ozama ha scritto: 2 mag 2021, 0:08 Come ho scritto sopra, bisogna comprare uno di quegli oggetti che ho linkato a titolo di esempio e studiarselo. Magari cercando qualcosa con documentazione pubblica, per non andare alla cieca.
Non capisci come funzionano e come possono essere programmati dalla sempre descrizione su Amazon.. ^^
Potrebbe farlo il tuo installatore per mettere a frutto la cosa anche con altri clienti. ;)
Ciao!
Scusami io ho rivisto tutti i post e non ho trovato link
La potenza è niente senza controllo
potenza : controllo = nozionismo : logica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#14

Messaggio da ozama »

Eccolo.. Credevo di averlo inserito.. ^^ ^^ ^^
https://www.amazon.it/temporizzato-dopp ... 88&sr=8-14
Questo è a doppio canale. Magari, combinandoli, è possibile ottenere degli augomatismi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Accendere la radio, che funziona sottoquadro, a motore spento

#15

Messaggio da Delirium »

Se ricordo bene alla radio arriva un'alimentazione fissa che mantiene le memorie, di solito la si collega anche all'altra alimentazione della radio escludendo il sottochiave e si spegne la radio manualmente.
dovresti mettere un deviatore per scegliere se usare l'alimentazione diretta o quella sottochiave.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”