Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#21

Messaggio da The_Bis »

Secondo me invece è stata tarata a volume troppo basso e quando alza il loudness se ne va e sparisce tutta gamma bassa... Bisogna tenere la sorgente ad un volume più alto e giocare con il dsp in modo che ad un volume in cui la sorgente non ha più loudness sia il volume di ascolto standard facendo si che a volumi più bassi il loudness faccia il suo lavoro che come dico spesso, e soprattutto in auto non è che sia il male a prescindere...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#22

Messaggio da ozama »

Ah, puó essere.
Bisogna cercare il compromesso migliore.. :hmm:
Io del gruppo Peugeot Citroeen ho sentito solo l'impianto Focal della 3008. Ed in effetti finchè non alzi molto il volume, ha davvero pochi medi e la voce è nasale. Poi, tralasciamo il resto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#23

Messaggio da sam 79 »

The_Bis ha scritto:Ti consiglio di dare una letta al primo post della mia auto per capire come lavora il loudness che sebbene si parli di una Golf non sarà comunque molto diverso dal tuo.

Questo dovrebbe dartei delle chiare indicazioni anche di come andrebbe gestita la taratura del tuo dsp che va fatta ad un volume in cui il loudness non c'è, in modo da beneficiarne quando lavori a volumi più bassi.

;)
Spiego bene cosa succede alla mia radio.
Il volume va da 0 a 30.
Da 0 a 10 è piatto, da 10 a 15 è da SPL, solo bassi senza media e senza alta, da 16 a 20 comincia ad aprirsi verso le alte ma nel frattempo attenua sempre più le sub basse (gli woofer sono filtrati in passa alto a 60hz a 24db,e tanta differenza non la si sente, il subwoofer in passa basso a 70hz a 24 db, e in pratica dai 16 in poi sparisce del tutto). Dai 20 in poi abbiamo tweeter sparati a palla, medi sparati a palla e cominciano ad attenuarsi pure i bassi dagli woofer (ma va tutto in distorsione).
La regolazione del gain in ingresso del DSP l'ho fatta in moddo da arrivare a 20/22 come volume massimo. Fino a 15 senti solo il subwoofer, da 16 in poi si apre e saprisce il sub. Tengo il DSP a 60/66 come volume master, e si equilibra un pochino, e quando mi serve alzare il volume lo sparo a 66,e gli woofer vanno in delirio (nel senso che diventano belli dinamici).
Ora, col volume master a 60 i suoni di sistema si sentono normali, appena metto il master a 66 salti in aria quando parla il tizio di GOOGLE MAPS o qualcuno al telefono.
Quindi se dovessi regolare il gain in ingresso ancora più aggressivo, rischio che le istruzioni per la navigazione le sente tutto il vicinato Immagine.
Ne farò ancora prove, non vorrei arrendermi.
Purtroppo degli installatori della mia zona non mi fido, ho visto tante ma tante porcherie fatte da loro nella mia città, quindi non voglio rischiare di spendere soldi inutilmente.
Che poi, non so nemmeno se abbiano strumenti, qua si usa fare solo SPL, caricare 5/6 20 a portiera e presentarsi alle gare di sound quality.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#24

Messaggio da The_Bis »

Scusami ma quando non avevi il Musway avevi questo problema?
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#25

Messaggio da sam 79 »

The_Bis ha scritto:Scusami ma quando non avevi il Musway avevi questo problema?
Avevo gli altoparlanti originali, che non avevano bassi nemmeno a sparargli

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#26

Messaggio da The_Bis »

Si ma la domanda è leggermente diversa, il comportamento anomalo che riscontri ora, lo avevi anche prima?

Perché più ci addentriamo nella spiegazione più vedo evidenti problemi di messa a punto.

Io comincerei ad escludere un po' di cose ed inizierei a fare una cosa un po' più studiata ripartendo dall'inizio.

Primo suggerimento, hai un multimetro degno di questo nome?
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#27

Messaggio da sam 79 »

Il comportamento era simile per quanto riguarda le medie e le alte, il comportamento sugli woofer originali e asenza amplificatore era simile ad ora. Non avevo subwoofer quindi non so come avrebbe suonato il subwoofer senza il MUSWAY.
Potrei, ad esempio, rimettere tutto senza il MUSAWY, ed usare il subwoofer amplificato all'uscita del posteriore dell'autoradio ( ha gli ingressi low e high e il telecomando per regolare volume, fase e frequenza) eliminando momentaneamente il MUSWAY, per vedere insieme al subwoofer e con l'amplificazione originale se c'è la stessa caratteristiche sulle sub basse... Immagino dovrebbe presentarsi anche in quel caso.
Ho un multimetro digitale abbastanza buono, che ha ancje un generatore di frequenze da 1 a 1000hz. Non so marca e modello, lo potrei vedere stasera.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#28

Messaggio da The_Bis »

Allora fai questo lavoro... E' un po' una palla ma merita di essere fatto...

Ti generi delle tracce da 30secondi con una sinusoide che lavori a step di 1/3 di ottava. Sono una trentina di tracce da creare. (Se hai problemi te le creo io nel formato che preferisci)

Lasciando le HiLev collegate al DSP fai partire la sequenza di tracce misurando su un positivo e negativo di un canale la tensione ai capi (Multimetro settato in AC) a vari step di volume. (non so se il tuo multimetro riuscirà a leggere frequenze sopra i 500hz ma direi che può bastare intanto per prendere confidenza con il loudness.

Ti segni la tensione misurata sui vari step di frequenza ai vari livelli di volume. Ti consiglio 5 "tacche" 15 "tacche" 20 "tacche".

In questo modo portando tutto su un grafico riesci a capire eventuali presenza o interventi di equalizzazione in uscita operata dalla tua sorgente. E anche eventuale intervento del loudness.

E' una prova un po' grezza, ma almeno capiamo cosa succede.

P.s.: Il Sub ignoralo in questa fase, crea solo più confusione.
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#29

Messaggio da sam 79 »

Ragazzi, scusate la mia assenza, ma mi ero letteralmente arreso.
L'altro giorno per puro vaso ho scoperto una cosa su questa schifezza di autoradio. In pratica quel loudness è una impostazione dell'autoradio stessa. Mi è bastato capirlo provando i vari preset di equalizzazione preimpostata. Se la metto in "CLASSICA" si appiattisce tutto e diventa molto più lineare, appena tocco un minimo l'equalizzazione torna in "USER" e riparte il loudness. In modalità "CLASSICA" fa lo stesso effetto, ma ridotto del 90%. Unico problema la qualità del suono, che peggiora in maniera vergognosa.
Morale della favola, devo trovare il modo di cambiare autoradio.
Ho visto una Android marca JUNSUN, la vendono qui in Sicilia. È per il modello prerestyiling, ma ho trovato un modulo canbus adatto alla mia, che posso adattare all'autoradio del modello vecchio. Quindi sto studiando per cambiare direttamente la sorgente. Sarebbe bello poter ricavare il segnale ancora digitale, prima di essere convertito, ma inyanto vediamo cosa otterrò così. Ci sto lavorando e vedremo, di sicuro sarà meglio di adesso, almeno spero.
Se va in portp vi aggiorno.
Grazie sempre

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Perché andarsi a complicare la vita con una sorgente cinese che quasi sicuramente suonerà peggio di quella di serie?
Una 2 din di marca nota non la trovi che ti piace?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#31

Messaggio da mark3004 »

Se metti una cinesasta ho il dubbio che "di sicuro sarà meglio di questo". Una 2 din "di marca" a prezzi abbordabili si trova oggigiorno.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#32

Messaggio da The_Bis »

sam 79 ha scritto: 26 set 2021, 15:04 Ragazzi, scusate la mia assenza, ma mi ero letteralmente arreso.
L'altro giorno per puro vaso ho scoperto una cosa su questa schifezza di autoradio. In pratica quel loudness è una impostazione dell'autoradio stessa. Mi è bastato capirlo provando i vari preset di equalizzazione preimpostata. Se la metto in "CLASSICA" si appiattisce tutto e diventa molto più lineare, appena tocco un minimo l'equalizzazione torna in "USER" e riparte il loudness. In modalità "CLASSICA" fa lo stesso effetto, ma ridotto del 90%. Unico problema la qualità del suono, che peggiora in maniera vergognosa.
Morale della favola, devo trovare il modo di cambiare autoradio.
Ho visto una Android marca JUNSUN, la vendono qui in Sicilia. È per il modello prerestyiling, ma ho trovato un modulo canbus adatto alla mia, che posso adattare all'autoradio del modello vecchio. Quindi sto studiando per cambiare direttamente la sorgente. Sarebbe bello poter ricavare il segnale ancora digitale, prima di essere convertito, ma inyanto vediamo cosa otterrò così. Ci sto lavorando e vedremo, di sicuro sarà meglio di adesso, almeno spero.
Se va in portp vi aggiorno.
Grazie sempre

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Perdonami @sam 79, ma ci siamo lasciati che ti avevo suggerito di fare un primo test strumentale che avrebbe chiarito moltissimo come approcciarsi alla cosa.

Sono passati 6 mesi e ancora stiamo a parlare delle stesse cose...

Ora con questa tua nuova informazione mi fai capire che si parte da un presupposto ulteriormente errato, la sorgente DEVE essere lasciato totalmente in Flat per lavoraci con il DSP.

Se usi equalizzazioni sulla sorgente originale entrando in HiLev sul DSP fai un porcaio!

Non ci sono scorciatoie, le cose vanno fatte per bene... Cambiare la sorgente non è la soluzione al tuo problema...
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#33

Messaggio da Delirium »

Ma togliere antenna e bypassare tutto il resto lasciando solo un cicalino sotto il cruscotto per i suoni di sistema?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#34

Messaggio da ozama »

Si sta avvitando in un loop perchè pensa di poter saltare dei passaggi fondamentali. :)
Inutile insistere.
Evidentemente i consigli non servono. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#35

Messaggio da Delirium »

Per quanto ne sappiamo potrebbe esserci un multibanda caricato nel DSP o un limiter che lavora sulla dinamica.
Con un de eq non riesci ad annullare l'effetto
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#36

Messaggio da The_Bis »

Cosa intendi?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#37

Messaggio da Delirium »

Una di quelle funzioni che agiscono come un eq parametrico ma senza un gain fisso bensì con un boost al di sotto di una soglia ed un'attenuazione al di sopra.
Oppure con un limiter tarato sull'headroom del sistema che limita la dinamica all'aumentare del volume.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#38

Messaggio da The_Bis »

Il primo che descrivi è un loudness perfettamente rilevabile ed addomesticabile analizzando l'output della sorgente.

Il secondo è un limiter anche se, se parli di dinamica, diventa più un compressore che lavora a gamma intera per cui cmq non ha influenza su quello che esce dalla sorgente se usata flat.

Poi occhio perché si stanno dando propietà e capacità spaventose ai dsp integrati nelle sorgenti originali, non pensiate che sia veramente così...

Passaalto e Loudness sono abbastanza comuni perché funzionali alle esigenze del produttore. Già trovare qualche punto di Eq non è comune a tutte le sorgenti... Lo scenario più complesso riguarda alcune sorgenti Oem di Toyota (se non erro) che usano dei filtri passa tutto.

Questo per dire che non ci sono sorgenti che fanno magie, ma si tratta principalmente di capire come si comporta la sorgente sapendo che non è un mondo totalmente sconosciuto ma i comportamenti sono abbastanza standard...

;)
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#39

Messaggio da sam 79 »

The_Bis ha scritto: 22 mar 2021, 23:38 Allora fai questo lavoro... E' un po' una palla ma merita di essere fatto...

Ti generi delle tracce da 30secondi con una sinusoide che lavori a step di 1/3 di ottava. Sono una trentina di tracce da creare. (Se hai problemi te le creo io nel formato che preferisci)

Lasciando le HiLev collegate al DSP fai partire la sequenza di tracce misurando su un positivo e negativo di un canale la tensione ai capi (Multimetro settato in AC) a vari step di volume. (non so se il tuo multimetro riuscirà a leggere frequenze sopra i 500hz ma direi che può bastare intanto per prendere confidenza con il loudness.

Ti segni la tensione misurata sui vari step di frequenza ai vari livelli di volume. Ti consiglio 5 "tacche" 15 "tacche" 20 "tacche".

In questo modo portando tutto su un grafico riesci a capire eventuali presenza o interventi di equalizzazione in uscita operata dalla tua sorgente. E anche eventuale intervento del loudness.

E' una prova un po' grezza, ma almeno capiamo cosa succede.

P.s.: Il Sub ignoralo in questa fase, crea solo più confusione.



Sono riuscito finalmente ad effettuare le misure che mi avevi consigliato.
In allegato le varie misure effettuate con volume a 5,10,15,20,25. A 30, cioè il volume massimo, mi sembrava inutile, dato che già a 25 la radio manda più distorsioni che suono.
Spero di aver fatto un buon lavoro.
va bene questo lavoro che ho fatto?
Allegati
Grafico Autoradio Bosch Definitivo.pdf
(29.71 KiB) Scaricato 35 volte
Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Eliminare finale autoradio Bosch rcca2 (Citroen C4 2017)

#40

Messaggio da The_Bis »

Se hai un Excel, meglio lavorare su quello.

I valori dovrebbero essere in Volt... Non mi spiego l'asse Y...

Cosa raffigura?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”