Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

#1

Messaggio da Gio81 »

Salve ragazzi chiedo alcune informazioni riguardo a questi moduli interfaccia usb.
Allego foto. Per caso qualcuno ne sa qualcosa, se funzionano o meno.
In pratica ho 2 autoradio CD mp3 wma senza uscita USB messe da parte da tanto tempo e sono una alpine CDA 9856r
Che oltre all connettore ai net credo che abbia una uscita ottica allego foto e una pioneer DEH-P7500mp, con connessione IP bus
Le vorrei rimettere in funzione, guardando per il web ho visto che ci sono questi moduli che si interfacciano con varie sorgenti tramite la connessione per il caricatore CD a seconda della marca tipo ai net se è alpine o IP bus se è pioneer e così via.
Voi cosa ne pensate a riguardo, o meglio fare modificare la sorgente estraendo una uscita usb tenendo conto dei costi o meglio il modulo o ci sono altre soluzioni o meglio ancora lasciare perdere?
Allegati
IMG_20210305_162710.jpg
Screenshot_20210316_084421_com.ebay.mobile.jpg
Screenshot_20210316_084143_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao, quello che vorresti è un ingresso USB, non uscita, per fare leggere i file audio alla sorgente, credo che non sia possibile aggiungerne una modificando un autoradio che nasce senza, quindi o ti affidi a queste interfacce, magari leggendo le recensioni di chi le ha provate, oppure meglio investire su una sorgente nuova, e poi eventualmente modificarla per estrarre l'audio digitale, ma anche in questo caso non su tutte le sorgenti è possibile ricavare il flusso audio digitale, quindi devi fare le tue considerazioni.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo le interfacce/adattatori (ovvero player usb che emulano cd changer) dal punto di vista della qualità audio lasciano mooooooolto a desiderare, ovvero si tratta di soluzioni di ripiego.
I motivi sono principalmente:
  • Si tratta di player economici non progettati come "hi-fi" ma puramente per introdurre la compatibilità funzionale (l'utilizzatore "target" è chi desidera semplicemente riprodurre file mp3 da supporto usb o sd card)
  • In ogni caso viene effettuata una conversione d/a (ovvero questi oggetti escono in analogico, con tutti i limiti di non avere alimentazione survoltata e di utilizzare chip dac non penso proprio di fascia alta, visto il prezzo), la conseguenza è che è irrealizzabile (basandosi su questi oggetti) l'ipotesi di ottenere poi un'uscita digitale "effettiva" poi dall'autoradio a cui sono connessi (ovvero: ci sarebbe poi di mezzo una successiva conversione a/d, non si tratterebbe di un player digitale "vero" ma di una soluzione posticcia).
P.S.: prevengo successiva domanda: "Ma allora non si potrebbe estrarre uscita ottica da tali oggetti?", risposta: "Ipoteticamente si (dipende da come è realizzato l'oggetto specifico) ma sarebbe poi necessario uno switch per il gestire la commutazione e resterebbe poi la questione del controllo volume".

In conclusione, imho, i casi sono due: o si decide di utilizzare (per questioni estetiche o affettive) come sorgente dell'impianto un oggetto vintage (e quindi privo di player usb e altre funzionalità/compatibilità non esistenti all'epoca in cui tale oggetto è stato progettato) per cui lo si può utilizzare limitatamente alle possibilità native (tipicamente: lettore cd) oppure, più semplicemente, si sceglie una sorgente più recente che preveda nativamente le funzionalità desiderate (tuttalpiù dovendo poi affrontare la questione dell'uscita digitale e, da questo punto di vista, ci sono comunque delle soluzioni di cui più volte si è trattato).
Diversamente il rischio è di trovarsi poi una "creatura Frankenstein" poco comoda da usare (e magari pure qualitativamente deludente).
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

#4

Messaggio da Gio81 »

Grazie mille etabeta, ho capito il tuo concetto, il gioco non vale la candela, quindi meglio lasciare il tutto come si trova. Grazie ancora.
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Interfaccia Usb per autoradio senza uscita USB

#5

Messaggio da Gio81 »

Grazie mille a chi ha risposto
Rispondi

Torna a “Sorgenti”