PIONEER SPH-DA250DAB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

PIONEER SPH-DA250DAB

#1

Messaggio da Computerclic »

Ciao a tutti, ho appena installato sulla mia auto un PIONEER SPH-DA250DAB, sembra tutto ok, solo due cose: non ho ancota collegato il filo "parking" (o qualcosa del genere, non ricordo di preciso come si chiama) e non funziona android auto, non so se c'è una relazione, inoltre nella pennetta ho caricato mp3 con tag e anche con copertina, la copertina però non viene visualizzata, metrne con spotify condiviso via bluetooth si.
Qualcuno ha già avuto questi "problemi"?
Un saluto
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il cavo Parking devi collegarlo al freno a mano, in modo da poter visualizzare video quando l'auto è ferma.
Generalmente basta metterlo a Massa, in modo da bypassare questa "limitazione".... Ma io non ti ho detto nulla.

Mai avuto un Android (mi basta quello di mio figlio), ma non credo che il mancato collegamento del "Parking" inibisca il funzionamento di Android auto.

Mp3 non si dice.... Su questo forum é una bestemmia XD .......
Caricaci i file flac visto che hai una sorgente che ti permette di leggerli, ad ascolta la musica come si deve.
Le limitazioni di una volta non ci sono più.... Fanno pennine anche da 256 gb, ed hai una sorgente che, se non si sono rincoglioniti alla Pioneer, legge hard disk fino almeno a 2 Tb (la mia lo fa, già provato ;) )
Comunque che programma hai usato per ripparli?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#3

Messaggio da Computerclic »

Ciao, grazie come sempre per la risposta, per il ripping ho usato un pò di tutto da sidify a tuneskit per spotify, ai vari youtube downloader. Gli MP3 li avevo già nella pennetta, l'Atoto se non erro non leggeva i flac.
Le copertine vengono visualizzate con i flac?
Ah, inoltre ogni volta all'accensione mi propone di creare il database... come si evita sta procedura...
Saluti ancora
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
Paolo75
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mar 2021, 11:52

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#4

Messaggio da Paolo75 »

Sì le copertine vengono visualizzate nei FLAC, se usi EAC mi sembra che c'è l'opzione per inserirla in ogni brano.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma lui scarica i brani da youtube o da spotify, se non ho capito male.... inutile convertirli in Flac.... io pensavo rippasse da CD.....


Per il database non saprei... il mio non lo richiede... forse non sono poi così simili....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#6

Messaggio da Computerclic »

Alessio Giomi ha scritto: 13 mar 2021, 9:51 Ma lui scarica i brani da youtube o da spotify, se non ho capito male.... inutile convertirli in Flac.... io pensavo rippasse da CD.....


Per il database non saprei... il mio non lo richiede... forse non sono poi così simili....
Esatto, da spotify anche se previsto il download tramite software, in flac, non credo che la qualità sia diversa da un MP3 328 kbps
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non credo.... non so Spotify a quanto arriva.........

La differenza la fa la conversione da un formato superiore....
Se tu rippi un cd in Flac viene compresso ma non hai perdita di dati... si parla di file lossless, mentre se lo rippi da CD in Mp3 il file viene compresso senza possibilità di recuperare le informazioni perse.

Ma sei sicuro di poter scaricare i file da sporify su una chiavina? non sono criptati?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#8

Messaggio da Computerclic »

Da spotify si scaricano senza problemi, da pc con tuneskit o sidify, e comunque il download in formato flac credo corrisponda ad un mp3 320kbps, il segnale perso non si recupera, non capisco quindi a che serva quel formato in download se si parte da un formato compresso.
Approfitto per chiedere pure qui, il pioneer va benissimo, pecca solo negli alti a volumi medi o bassi, se metto un amplificatore miglioro la resa degli alti ai bassi volumi o poi quando alzo mi spacco le orecchie?
O a questo punto devo cambiare anche gli AP? E quali consigliate?
Il solito caloroso saluto a tutti!!
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#9

Messaggio da Dude »

Computerclic ha scritto: 20 mar 2021, 21:28 Da spotify si scaricano senza problemi, da pc con tuneskit o sidify, e comunque il download in formato flac credo corrisponda ad un mp3 320kbps
Non credo di averla capita del tutto, questa.
Un flac è lossless, non può corrispondere, nativamente, a un mp3 di qualsiasi bit-rate.
E non è un processo di download, in senso generico, a poterlo modificare.

A meno che tu non stia dicendo che spotify consente il download ma opera una compressione SUL materiale in download?
Cioé una compressione extra?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#10

Messaggio da Computerclic »

Provo a spiegarmi meglio, non credo che spotify faccia streaming in Hifi, al massimo in formato mp3 328kbps, quindi non capisco come faccia a far fare il download in flac, che senso avrebbe scaricare e convertire un mp3 in flac? A meno che non supporti il download in flac e imvece lo streaming sia solo in formato compresso.
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Spotify DI SICURO non fa streaming in hd.....

Il fatto che ti permetta di scaricare i file in flac (ma li scarichi su hd e puoi metterli su chiavetta per portarli dove vuoi?) non cambia... La qualità sarà quella.

Noi abbiamo amazon music HD,... Ti permette anch'esso di scaricare ma sono file criptati.... Se tra 1 anno non rinnoviamo l'abbonamento, i file diventano inascoltabili....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#12

Messaggio da Dude »

Beh, quei programmi di download sono al limite dell'illegalità, Spotify non consente il download da un account free.
E se mantengono quello che dicono, non modificano il file originale.
Il quale file, sarà forzatamente un mp3, mai un flac, che Spotify non usa per lo streaming.
Quindi il discorso nemmeno si pone.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#13

Messaggio da Computerclic »

Alessio Giomi ha scritto: 20 mar 2021, 23:21 Spotify DI SICURO non fa streaming in hd.....

Il fatto che ti permetta di scaricare i file in flac (ma li scarichi su hd e puoi metterli su chiavetta per portarli dove vuoi?) non cambia... La qualità sarà quella.

Noi abbiamo amazon music HD,... Ti permette anch'esso di scaricare ma sono file criptati.... Se tra 1 anno non rinnoviamo l'abbonamento, i file diventano inascoltabili....
Si, puoi metterli dove vuoi, non sono criptati, d'accordo con te, la qualità sarà sempre quella.
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#14

Messaggio da ozama »

Non me ne intendo. E non so come quei programmi "scaricano" da spotyfi. Se comunque sImulano il play e registrano al volo come facevo con winamp dalle radio web, prendono ció che arriva e lo "fissano" nel formato che desideri. Ma l'origine è sempre quella.
Nel caso, non è un "download" di un file. Ma è un "ripping" da uno stream. Ed il file ricavato viene generato dal programma, nel formato che desideri.
Se spotyfi invece permette il download "ufficiale", è possibile che il formato sia diverso. Ma è sicuramente criptato. Non avrebbe senso che non lo fosse. Altrimenti, con un abbonamento uno si farebbe la libreria da regalare/vendere/pubblicare verso il mondo intero. A maggior ragione se il formato fosse di alta qualità.
Ma per capire in linea di massima che succede,puoi provare a guardare la dimensione del file scaricato.
Un brano non compresso di 5 minuti è circa 50 Mbyte. Un flac puó essere lossless ma anche lossy. Se è "lossless", non è compresso mediamente oltre le 2, massimo 5 volte (dipende dalla musica, dai livelli, eccetera), ma raramente va oltre il 50%. Quindi sarà sui 25/30 Mbyte. Se è molto più piccolo, è compresso anche se flac. :)
Per esempio, lo stesso file da 5 minuti che in wav è 50 Mbyte, in flac losses è circa 25/30, in mp3 320 CBR (più compatibile) sarà sui 10/12 Mbyte. :hmm:
Sono numeri IN LINEA DI MASSIMA. Lo stesso mp3 compresso in VBR (bitrate variabile) potrebbe essere anche la metà a parità di qualità. Dipende dal contenuto. Più è elevata la dinamica, più potrebbe essere compresso a parità di qualità. Lo stesso vale per i flac lossless.
Almeno, questa è la mia esperienza. Mi baso sui risultati ottenuti con "free audio converter", usando le impostazioni più conservative rispetto alla qualità. :)
Comunque, quasi solo sperimentazione. Perché in linea di massima, ascolto wav a qualità CD, ricavati da CD. E per la roba che mi interessa, se ce l'ho compressa, avuta magari da qualche amico, poi finisce sempre che mi compro il CD. Perché mi piace averlo nella libreria, e poi lo rippo con iTunes e lo ascolto in auto su chiavetta USB. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#15

Messaggio da Computerclic »

Anche io rippo da CD però il panorama sta cambiando e i lettori VCD stanno divenntando obsoleti, in futuro non credo si potrà rippare....
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#16

Messaggio da rs250v »

Bhe ma si possono comunque comprare o in streaming a qualita superiore a mp3,
mp3 anche quello è obsoleto, andava bene quanto le memorie erano un problema, asdesso non ha piu senso perdere MOLTA qualita per pochi MB

Io compro vinili :D
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#17

Messaggio da ozama »

Computerclic ha scritto: 21 mar 2021, 10:50 Anche io rippo da CD però il panorama sta cambiando e i lettori VCD stanno divenntando obsoleti, in futuro non credo si potrà rippare....
Anche il vinile doveva sparire.. Ed invece è tornato in auge e ne vendono più che i CD. Supporto che chiaramente è crollato per via del più immediato streaming. Che purtroppo raramente assicura qualità e che comunque richiede una connessione dati che non è gratuita e non è sempre presente :)
Non si sa che succederà in futuro. Al momento sono regolarmente in vendita macchine per leggere CD e sono in vendita i CD. Così come lettori e supporti DVD e Bluray. E se vuoi installare un sistema operativo su PC, esiste ancora il DVD.. ^^
E vendono ancora lettori e masterizzatori. In futuro, si vedrà. Io ancora potrei leggere i vinili che ho acquistato quando andavo alle medie.. :D
Su una vettura, sono d'accordo che la meccanica è assolutamente obsoleta. Non puoi "maneggiare" e leggere il libretto con i testi e le note, mentre guidi. Non ha senso avere un supporto. In una una chiavetta USB da 30 Euro ci stanno mediamente 150 CD in formato non compresso.. 10/15 volte di più di quelli che potrebbe contenere un ingombrante cambia CD. E senza il problema del salto traccia e della correzione degli errori, che toglie qualità potenziale durante la marcia. :hmm:
Ma in casa, per l'appassionato, tirare fuori il supporto e maneggiarlo, fa parte del "rituale dell'ascolto". :arr: Quindi penso che finchè esisterà un mercato dell'"hi-fi", esisteranno i supporti fisici ed i lettori. :)
Se non sarà così, magari avremo una collezione di "rarissimi supporti" che ci assicureranno una agiata vecchiaia.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#18

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 21 mar 2021, 10:40 Non me ne intendo. E non so come quei programmi "scaricano" da spotyfi. Se comunque sImulano il play e registrano al volo come facevo con winamp dalle radio web, prendono ció che arriva e lo "fissano" nel formato che desideri. Ma l'origine è sempre quella.
No, almeno sidify *dichiara* proprio che NON registrano al volo.

E Spotify non permette nessun download ufficiale da account free, né la portabilità dei download fatti con accouint a pagamento.
Quindi questo programmi sono, come ipotizzavo qualche post più su, al limite (per non dire oltre) della legalità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 21 mar 2021, 20:20
ozama ha scritto: 21 mar 2021, 10:40 Non me ne intendo. E non so come quei programmi "scaricano" da spotyfi. Se comunque sImulano il play e registrano al volo come facevo con winamp dalle radio web, prendono ció che arriva e lo "fissano" nel formato che desideri. Ma l'origine è sempre quella.
No, almeno sidify *dichiara* proprio che NON registrano al volo.

E Spotify non permette nessun download ufficiale da account free, né la portabilità dei download fatti con accouint a pagamento.
Quindi questo programmi sono, come ipotizzavo qualche post più su, al limite (per non dire oltre) della legalità.
Praticamente registrano in diretta no?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Computerclic
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 mar 2021, 21:38

Re: PIONEER SPH-DA250DAB

#20

Messaggio da Computerclic »

Con la musica liquida hai tutta la musica a disposizione ma allo stesso tempo non hai nulla. Tutto volatile... senza presenza, senza nulla...
Pioneer SPH-DA250DAB su Giulietta anno 2012
AP di serie (non impianto BOSE)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”