LA MECCANICA DI LETTURA CD

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

LA MECCANICA DI LETTURA CD

#1

Messaggio da synagryda »

Cari forumer, cari esperti vorrei chiedere spiegazioni tecniche su questo campo.
In auto ho un lettore cd shuttle. Nel mio specifico caso funziona come meccanica visto che la conversione è affidata ad un DAC separato.
Chiedo: una meccanica cd pur ammortizzata e studiata per essere montata in vettura sottoposta comunque a urti, e sobbalzi, vibrazioni nella lettura di un cd può creare distorsione? Un minimo?
E può essere percepibile all'ascolto?
Grazie
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Al limite salta il disco..... distorsione non credo, ma cedo la parola ai più ferrati
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#3

Messaggio da Cosmic »

Manu... sono d'accordo con Alessio. In vita mia ho avuto 6 cd changer e mai avuto problemi.
In ordine di anzianità dal più vecchio nel '92 fino all'ultimo del 2000, giusto il primo saltava ogni tanto, gli altri ZERO. Problemi all'ascolto neanche a parlarne... almeno tra quelli percepibili, quindi per me puoi stare tranquillo.
Cmq l'unica cosa che puoi fare è montarlo orizzontale (anche se poi le molle si possono regolare) e, se proprio vuoi levarti lo sfizio, messo su dei silent block (tipo i Nakamichi anni '90).
Più di così, devi lasciare l'auto in garage!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#4

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto: 1 mar 2021, 15:28...messo su dei silent block (tipo i Nakamichi anni '90)
Il 3 "gommoni" neri sui lati sono fissati sulle staffe a L in modo da tenerlo "in sospensione".
Cmq dei silent block già sono presenti all'interno di tutti i cd changer.
Allegati
outside1.jpg.31596b98316cc827c8ecb284fe015dde.jpg
outside1.jpg.31596b98316cc827c8ecb284fe015dde.jpg (54.78 KiB) Visto 862 volte
outside2.jpg.2eefa56d968afa6af007ffac93148979.jpg
outside4.jpg
outside4.jpg (35.64 KiB) Visto 862 volte
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#5

Messaggio da synagryda »

Grazie per le risposte. La mia era più che altro una richiesta sugli effetti che una “potenziale” distorsione può rivelarsi in seguito alle correzioni che la macchina fa. Per esempio in ambito casalingo dicono che una meccanica salda, robusta, fatta bene (e non certo sottoposta a sobbalzi e vibrazioni come in auto) è importante e rende la lettura del disco con un suono più dettagliato e ricco di dettagli.
Suggestioni o c’è del vero?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
il fenomeno che si manifesta soprattutto nelle meccaniche CD di vecchia generazione (con limitato buffer di memoria lettura) proporzionalmente a eventuali "perturbazioni" (vibrazioni, scuotimenti che alterano la regolare rotazione del disco e il tracciamento del pickup laser) è detto "jitter" che, semplificando, è il tremolio/fluttuazione del clock dei dati trasmessi e quindi poi, a valle della conversione D/A, ciò si tramuta in alterazione della precisione temporale dei campioni audio convertiti (e quindi errore/rumore di fase).
Tanto più è regolare l'andamento della lettura (e ciò è dato dalla qualità e precisione costruttiva della meccanica oltre che naturalmente all'assenza di perturbazioni esterne) tanto è più basso il jitter.
La presenza di un buffer di lettura più ampio consente di "diluire" il fenomeno.
Nota che poi, in una certa misura il jitter dipende anche dal tipo di interfacciamento tra la meccanica e il dac (ottico o coassiale), di questo si è già scritto altre volte sul forum.
Altro discorso invece è la presenza di errori di lettura (per qualsiasi motivo: supporto cd graffiato/sporco, errore di tracciamento a causa di scuotimenti eccessivi o anche usura del sistema di lettura), in quel caso invece intere sequenze di dati (quindi di campioni audio) vanno persi e ne consegue che il sistema (se la sequenza è troppo lunga e non può essere ricostruita tramite il sistema di correzione) interviene interpolando rispetto ai campioni adiacenti, quindi ne consegue distorsione.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#7

Messaggio da synagryda »

Grazie, Etabeta.
A livello teorico/pratico quindi potrebbe evidenziarli una lieve distorsione. Magari il cd non salta ma il sistema corregge come può. Era intuibile poi magari al lato puristico di ascolto ciò non è quasi percepibile ad orecchio.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#8

Messaggio da ozama »

D'altronde i CD player in auto sono spariti perchè un corrispondente file PCM non compresso, oltre a non impegnare spazio e poter essere gestito senza smanettare nulla se non i tasti sulla sorgente, suona potenzialmente meglio proprio per questo motivo. :)
Io compro ancora i CD perché mi piace avere l'oggetto, sfogliare il libretto, eccetera. Ma quasi sempre il CD non lo ascolto proprio. Entra immediatamente nel lettore del PC e va a finire sull'Hard Disk, sotto forma di files wav. Organizzati con iTunes per comodità, dato che lo uso per gestire l'iPhone. Ma ci sono molti programmi sicuramente migliori, sia per il rip che per la gestione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: LA MECCANICA DI LETTURA CD

#9

Messaggio da synagryda »

ozama ha scritto: 2 mar 2021, 21:17 D'altronde i CD player in auto sono spariti perchè un corrispondente file PCM non compresso, oltre a non impegnare spazio e poter essere gestito senza smanettare nulla se non i tasti sulla sorgente, suona potenzialmente meglio proprio per questo motivo. :)
Io compro ancora i CD perché mi piace avere l'oggetto, sfogliare il libretto, eccetera. Ma quasi sempre il CD non lo ascolto proprio. Entra immediatamente nel lettore del PC e va a finire sull'Hard Disk, sotto forma di files wav. Organizzati con iTunes per comodità, dato che lo uso per gestire l'iPhone. Ma ci sono molti programmi sicuramente migliori, sia per il rip che per la gestione. :yes:
Ciao! :)
Ozama "tante" cose sono finite ai margini, nel dimenticatoio, sparite. E non sempre la qualità è stata premiata, anzi. Poi Stefano, io sono vecchio, inutile, le cellule, tutte, hanno intrapreso la via, inesorabile, del tramonto.
Quando uscì l'MP3 fu una rivoluzione per moltissimi utenti. Poter stipare su un supporto centinaia di brani musicali non aveva (non ha) prezzo. Ma è stata la morte per il cd audio, per il vinile, per la cassetta audio.
Sta succedendo la stessa cosa per il dvd, per il blu ray: perché acquistare un disco se ti connetti in rete e scarichi cosa vuoi? Tanto si vede "bene", e che audio multicanale! Vuoi mettere!
Sulla comodità non ci sono storie. Un file audio PCM non compresso, invece, non ha effettivamente perdita di qualità, e nel caso di alta definizione una qualità migliore. Lo riconosco.
Ieri mi sono regalato una cosa moderna, abbastanza, e quando mi arriva farò prove d'ascolto. Sarà mia premura esprimere qualche riflessione in merito.
Un saluto.
Manu '63
Ps. La mia In-Qubo ha una "radio" di serie che non riesce neppure a leggere i file wav su pennina, rigorosamente MP3....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”