Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#1

Messaggio da Franci »

Andando a riesumare il mio vecchio impianto Centrate , mi sono accorto che dalla scatoletta del Centrate esce solo il cavo che va al tuner , mi mancano i tre cavi rosso , arancione e nero . Allego foto per chiarezza , nella seconda foto mi sono accorto che ho tre fori (in foto due visibili) da cui non esce nulla . Devo rifare i collegamenti da li ? nella prima foto sulla sinistra , ho trovato un cavo verde che non riesco a capire perché interrotto . Aggiungo l'esploso. Chiedo lumi
Grazie
Allegati
Pioneer.jpg
Pioneer 2.jpg
Esploso.png
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in casi come questi occorre consultare il service manual (ovvero gli schemi e anche la raffigurazione dei pcb con la disposizione dei componenti e dei cavi).

Ecco il service manual che dovrebbe esser lo stesso che hai tu.
Pioneer FX-K9SDK service manual.pdf
(15.6 MiB) Scaricato 131 volte
Riguardo il tuo quesito, penso tu passa fare riferimento a pag.51 (vedi "Filter assy CWX-450" che è appunto lo scatolo esterno contenente il filtro di alimentazione) dove sono raffigurati i tre cavi:
  • BACK UP (da collegare a positivo permanente, cavo arancione)
  • GND (massa alimentazione, da collegare a direttamente telaio, cavo nero)
  • ACC (da collegare a positivo sotto chiave, cavo rosso)
Qui il ritaglio della pagina 51 a cui ho fatto riferimento.
Naturalmente se nel tuo caso tali cavi sono stati eliminati e devi ripristinarli è bene che prevedi, come erano originariamente presenti, i relativi fusibili (e possibilmente anche le induttanze di filtro, vedasi quegli "scatolotti" a valle dei fusibili che si vedono nell'immagine dell'esploso che hai postato).
Immagine 2021-01-25 231841.png
Riguardo poi il cavo verde tagliato non so dirti (così da uno sguardo veloce non ho trovato riferimento riguardo i colori dei cavi), dovresti quindi vedere esattamente dove è terminato dall'altra parte, trovare la corrispondenza nello schema e verificare a cosa corrisponde e anche, nella scatola filtro, trovare l'altra estremità tagliata (presumo nei connettori sullo stampato, dalla foto non è possibile vedere) dello stesso colore.
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#3

Messaggio da Franci »

ti ringrazio sei stato chiarissimo , le induttanze di filtro e precisamente quei due scatolotti si trovano in commercio alternativi agli originali ? hanno delle caratteristiche da rispettare ? come avrai capito non sono un esperto , se riuscirò. a far funzionare questo impianto devo riconoscere grazie a voi esperti appassionati ma sopratutto generosi nel dispensare aiuti
Ciao
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#4

Messaggio da Etabeta »

Franci ha scritto: 26 gen 2021, 9:51 le induttanze di filtro e precisamente quei due scatolotti si trovano in commercio alternativi agli originali ? hanno delle caratteristiche da rispettare ?
In effetti il gruppo cavi originali (leggo nel service manual: codice ricambio CFD-376) sono certamente irreperibili vista la "storicità" dell'oggetto.
Si tratta comunque di induttanze e nel service manual è anche indicato il valore (0,37mH ovvero milli "Henry" che è l'unità di misura per questo tipo di componenti), si tratta quindi reperire 2 induttanze di (circa) tale valore in grado di gestire correnti pari o superiori a quelle in gioco qui (magari cannibalizzando qualche rudere non più riparabile se ne hai sotto mano).
In ogni caso, prima di focalizzarsi su questo aspetto (tutto sommato secondario) il mio consiglio è: installa i cavi mancanti di alimentazione e verifica che il tutto funzioni, ovviamente ti auguro di si, ma non darlo per scontato, ovvero ci potrebbero essere altri problemi meno banali delle induttanze mancanti.
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#5

Messaggio da Franci »

Benissino ti ringrazio per il consiglio , immagino che dei tre cavi debba rispettare la sezione decisamente maggiore rispetto gli altri . Farò questa prova oltretutto questo impianto andrà dentro un mobile contenitore, forse potrei fare a meno degli induttori fin tanto non dovessi riuscire a trovarli.
Per ultimo hai ragione, ci possono essere problemi molto più seri che comunque sono determinato a risolvere.
Grazie ancora
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#6

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 26 gen 2021, 10:59 In ogni caso, prima di focalizzarsi su questo aspetto (tutto sommato secondario) il mio consiglio è: installa i cavi mancanti di alimentazione e verifica che il tutto funzioni, ovviamente ti auguro di si, ma non darlo per scontato, ovvero ci potrebbero essere altri problemi meno banali delle induttanze mancanti.
Eh sì, come infatti si era già fatto presente qualche tempo fa quando il ns amico era arrivato e aveva presentato questi apparecchi.

Che oltretutto, questa mancanza totale dei cavi di alimentazione è alquanto strana, a pensarci.
Cioé, capirei se fossero (anche brutalmente) tagliati fuori dalla scatolina, queste sono cose che si vedono abbastanza spesso e sono "figlie" di smontaggi un po' "ignoranti" e/o frettolosi (di cui non sto incolpando @Franci, a meno che non si dichiari lui stesso reo confesso XD ), ma proprio mancanti dal PCB... fa pensare a qualcosa di più complesso, come un guasto e un relativo tentativo di riparazione o maldestro o non terminato, ad esempio...

Quanto al cavo verde interrotto, lo dico con beneficio di inventario ma se non ricordo male, è normale che sia così.
In pratica un conduttore non utilizzato, ma ineliminabile dal cavo multipolare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#7

Messaggio da Franci »

Grazie Dude per il tuo invento , nel 1995 feci smontare l'impianto prima di vendere l'auto ed in quell'occasione incaricai una persona , dopodiché portai gli oggetti a casa e da li non si sono mai spostati , magari da un armadio all'altro ma conservati sempre gelosamente .
Riparazione ne ho fatte della sorgente (frontalino e forse qualche tasto che non riceveva il comando) ma portato in riparazione solo l'apparecchio senza tuner , la slitta non è mai stata smontata . Prima di smontarlo dall'auto funzionava alla grande . Posso pensare che messo dentro una scatola o busta di allora , negli spostamenti le scatolette possano essersi agganciate e tirando i cavi si sono dissaldati dall'interno ma una supposizione , per ultimo il tipo che ha smontato c'è andato pesante senza sapere cosa avrebbe lasciato a terra o nella macchina . solo ipotesi .
Sistemerò anche questa cosa , sto cercando di venire a capo di tutto , sono dovuto ripartire da zero e senza conoscenze pertanto collegando prima le connessioni tra loro per poi risalire ai cavi interrotti nello smontaggio , mi appoggio ad una persona per ripristinare le saldature per il resto seguo i vostri consigli .
Vi tengo aggiornati
Ciao
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#8

Messaggio da Franci »

Oggi ho deciso di collegare il mio impianto Centrate , seppur rispettando schemi e indicazioni ho incontrato delle incognite perché diversamente dagli schemi e manuali di servizio , più di un componete presenta dei cavi che non ho trovato descritti e più precisamente :

GM 42 : Rispetto agli schemi mi rimangono fuori una treccia da tre di colore verde/nero/grigio che non so dove va collegata

GMA 120 Ho un blu che non so dove va mentre mi manca il rosso che va la quadro auto .

TUNER il filo blu l'ho lasciato staccato mentre quello che si vede in foto nero/grigio l'ho collegato a massa , ho sbagliato ?

L'impianto che ho collegato è composto da Centrate FXK9 completo di Tuner , EQ 01 , Ampli GMA 120 . ( come leggerete il GM 42 l'ho momentaneamente eliminato )
,
PROCEDIMENTO : Non sapendo dove collegare i fili del GM 42 ho preferito staccarlo dall'impianto prima di accendere insieme alle saponette che avevo già collegato .
Una volta collegato i cavi all'alimentazione ( batteria che dopo mi sono accorto bassa di carica ) ho notato quanto segue :

1) nessuna illuminazione sul display del Centrate , ho premuto tasto apertura frontalino , si è udito il bip di conferma e si è sganciato ma non è sceso come avrebbe dovuto , ai primi tentativi è rimasto semi chiuso solo dopo ad aver provato ad abbassarlo ha ceduto leggermente ma visto la resistenza non ho insistito , si discosta di circa 2 cm.
Da quello spazio si vede l'illuminazione interna dell'apparecchio accesa.

2) Purtroppo il Tuner dopo pochissimo ha scaldato , ho immediatamente tolto corrente ma un diodo è partito , mi viene il dubbio di aver sbagliato il collegamento del nero che ho in uscita alla massa, Filo molto esile.
Non avendo provato l'impianto in auto , ho fatto i collegamenti prima senza cavo rosso del quadro ( unico rosso che esce dalla scatoletta del Centrate perchè come ho già scritto il GMA 120 ne è sprovvisto ) vedendo nessun risultato ho collegato anch'esso alla batteria , nulla di fatto .

CONCLUSIONI

Sono riuscito ad accendere la sorgente ma senza poterla testare per difficoltà di apertura frontalino , priva di illuminazione e di audio . Ho bruciato un diodo del Tuner per ragioni ancora sconosciute .

Avrei lasciato fare volentieri ad un esperto questa prima accensione ma vi garantisco che non ho trovato nessuno , a questo punto vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi in merito ai cavi che non mi corrispondono secondo i manuali e magari darmi qualche indicazione , la strada è in salita ma devo farcela
Ringrazio coloro che mi aiuteranno nella mission .
Francesco
Allegati
gma 120 .jpg
TUNER .jpg
tuner Foto .jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#9

Messaggio da Etabeta »

Franci ha scritto: 31 gen 2021, 20:15 Oggi ho deciso di collegare il mio impianto Centrate , seppur rispettando schemi e indicazioni ho incontrato delle incognite perché diversamente dagli schemi e manuali di servizio , più di un componete presenta dei cavi che non ho trovato descritti e
Ciao, premesso che non ho sotto mano gli schemi e in questo momento non mi è nemmeno possibile consultarli,
basandomi su ciò che vedo qui si tratta di oggetti tutti già rimaneggiati (malamente, leggasi "metodo Frankestein" XD ) con giunte sui cavi "a muzzo" fuori e pure dentro.
Per cui il mio consiglio è fare una totale pulizia, togliere di mezzo tutto ciò che è palesemente posticcio e, consultando i service manual (quindi sia i disegni della disposizione dei componenti, sia gli schemi) risalire ai collegamenti originari (con tanto tempo e tanta pazienza).
Diversamente rischi di non uscire mai più cercando le corrispondenze dei cavi visto che, a quanto pare, il cablaggio è stato già rimaneggiato e modificato, "mutilato" e giuntato.
Detto tutto ciò (premesso che naturalmente ti auguro di riuscire a venirne a capo) questa è una situazione decisamente non favorevole con troppe incognite (e lo dico io per primo che amo anche le elettroniche vintage: non vorrei trovarmi in quella situazione): oggetti di cui non è noto lo stato di funzionante/guasto e per di più con "modifiche" posticce (fatte forse per tentarne il ripristino in tempi passati).
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#10

Messaggio da Franci »

Grazie Etabeta per il tuo intervento , questo impianto fu acquistato da me durante gli anni 80 , tutti i componenti erano già usati ma posso garantire che una volta montati non sono mai usciti dalla macchina se non quando decisi di vendere l'auto nel lontano 1995. All'epoca erano perfettamente funzionanti anche se da come mi fai notare già manomessi prima che arrivassero nelle mei mani . Detto questo i manuali contenenti gli schemi che non sono riuscito a trovare sono quelli del Tuner e del GMA 120 ,
Una prima bonifica è stata già effettuata , quelle che vedi sono foto vecchie , certamente chi ha gli stessi componenti potrebbe aiutarmi a decifrare .
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#11

Messaggio da ozama »

Che io ricordi, il tuner riceveva alimentazione solo dal DIN. Poi aveva l'uscita antenna elettrica che era il blu. Qualsiasi altro filo è stato aggiunto, secondo me. Se ha scaldato, non è buon segno. ^^

Per quanto riguarda il GMA120 ne avevamo parlato. Il blu non esiste. Forse lo hanno giuntato con il rosso.
I grigi ed i verdi sono le uscite altoparlanti. Gli altri cavi sono arancio (+ 30), rosso (+ 15), nero (-), giallo (+ luci). Se i fili sono stati sostituiti o giuntati, bisogna risalire..

Il GMA04 dovrebbe avere identico cablaggio.. :hmm:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#12

Messaggio da Dude »

Allora, purtroppo non ho mai avuto quella serie di Centrate, quindi devo un po' andare a braccio.
In ogni caso, quel filo nero/grigio esce da una posizione strana.
Cmq, in uscita dal FX-T8 ci devono essere: il DIN, la presa per l'antenna e il cavo (blu) per l'antenna elettrica.
Almeno questo è ciò che si vede in rete, mentre effettivamente il Service Manuale parla di un cavo di massa.
Ma quella la prende già dal DIN...
Non so che dire, sinceramente, quel che è certo è che quel cavo grigio/nero è posticcio.


Il GM-120 ha uno o forse anche due cavi che ci crescono e in generale si vede che sono stati rimaneggiati.
Che mi ricordi, deve avere i due cavi principali di alimentazione rosso e nero, i 4 cavi degli altoparlanti e il positivo per il sotto-chiave, che sovrintendeva all'accensione della sorgente e di conseguenza all'abilitazione di quest'ultima a mandare il segnale di remote di accensione all'ampli.
Non ricordo con sicurezza se deve avere anche il giallo o quello lo si prende sulla sorgente.
Devo decidermi a tirar fuori il mio GM-120 e controllare.

E' un bel casino, confermo le preoccupazioni di Etabeta e, purtroppo, le mie che ti avevo preconizzato fin da quando sei arrivato nel forum, anche se in tutta onestà non mi aspettavo di trovare un macello del genere.

Di dove avevi detto che sei?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#13

Messaggio da Franci »

ho smontato nuovamente il tuner per fotografare meglio la situazione , il diodo e quindi il cavo che si è bruciato è di colore arancione e rimane all'interno del DIN , stranamente all'interno del tuner si congiunge come da foto ( il filo arancione al quale si unisce il nero è nastrato bianco ) con un filo sottile nero in uscita dal tuner che poi avendolo interpretato come massa ho attaccato al negativo della batteria. Pertanto se l'arancione nel DIN mi va alla sorgente e contemporaneamente torvo unito un cavo nero che collego al negativo della batteria , non credo gli abbia fatto bene , almeno che il cavo arancione abbia fatto contatto con l'interno della scatola del tuner , in effetti ho trovato il cavo attaccato al ferro e il nero della plastica sulle superficie.

Per il GMA 120 voglio provare ad aprirlo e riuscire a fare almeno delle foto in modo tale da vedere il colore dei fili e i vari passaggi . Se il manuale service del GMA 120 è uguale al GM120 dovrei aver risolto altrimenti rimangono le difficoltà di interpretazione .
Per Dude , sono di Roma
Allegati
Foto 1 .jpg
Foto 2.jpg
Ultima modifica di Franci il 1 feb 2021, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#14

Messaggio da Etabeta »

già solo a vedere stè cosè... vien la pelle d'oca... D;
come punto ZERO (prima ancora di ipotizzare qualsiasi altra azione) togli via TUTTE le "porcate" che sono state fatte da lì dentro... è assurdo pensare di "interpretare" il modo in cui le connessioni sono state modificate (e infatti la prima conseguenza di questo errore è stato quel corto), quindi via tutto (ma tutto tutto tutto...) ciò che è posticcio e poi potrai eventualmente pensare di riparare e restaurare.
Nel frattempo, siccome ho il cuore debole non posso guadare oltre... XD
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#15

Messaggio da Franci »

Certamente ho voglia di bonificare il tutto anche perché questo impianto che mi ha regalato emozioni andrà ai miei figli e deve durare ancora a lungo , a tuo giudizio come è possibile che abbia sempre funzionato fino al distacco dall'autovettura nonostante quel marasma interno ? misteri della fede.........................Come avrai capito non sono un tecnico , finché non trovo un anima pia la vedo dura :hmm:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#16

Messaggio da Etabeta »

Franci ha scritto: 1 feb 2021, 19:11 Certamente ho voglia di bonificare il tutto anche perché questo impianto che mi ha regalato emozioni andrà ai miei figli e deve durare ancora a lungo , a tuo giudizio come è possibile che abbia sempre funzionato fino al distacco dall'autovettura nonostante quel marasma interno ? misteri della fede.........................Come avrai capito non sono un tecnico , finché non trovo un anima pia la vedo dura :hmm:
Non me ne avere a male ma dal mio punto di vista non ha proprio senso (è controproducente, ti fa perdere tempo, è "pericoloso" ed infatti vedi cosa è successo) cercare di trovare il motivo per il quale (collegati in chissà quale modo però) quei componenti funzionavano (25 anni fa, e con questo sottintendo che, questione connessioni a parte, è più che probabile che ci siano dei guasti) seppur a seguito di siffatte "modifiche/brutture" (sarebbe da chiedere al tizio che le ha fatte, io però più che parlarci gli mozzerei le mani XD), penso sia decisamente più sensato "bonificare" tutto e partire da una base pulita (sulla quale ripristinare le connessioni come in origine e poi ricercare i guasti).
Poi, se invece l'obiettivo è far semplicemente accendere l'impianto alla bell e meglio foss'anche tenuto su con fil di ferro e dello spago... (ma non penso sia il tuo desiderio) allora è un altro discorso ma in quel caso io mi rifiuto di averci proprio a che fare (per questione diciamo "etica", per amore dell'hi-fi car :))
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#17

Messaggio da Franci »

Etabeta ha scritto: 1 feb 2021, 22:11 Non me ne avere a male ma dal mio punto di vista non ha proprio senso (è controproducente, ti fa perdere tempo, è "pericoloso" ed infatti vedi cosa è successo) cercare di trovare il motivo per il quale (collegati in chissà quale modo però) quei componenti funzionavano seppur a seguito di siffatte "modifiche/brutture" (sarebbe da chiedere al tizio che le ha fatte, io però più che parlarci gli mozzerei le mani ), penso sia decisamente più sensato "bonificare" tutto e partire da una base pulita.
scusami Etabeta non volevo farti una domanda provocatoria , è chiaro che non puoi sapere come faceva a funzionare in quel modo................anche se avessi saputo rispondermi il mio obbiettivo sarebbe stato quello di sistemare tutto e ripartire da zero , vediamo cosa riesco a fare e comunque grazie per il tempo che mi hai dedicato .
:)
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#18

Messaggio da Franci »

Per gli appassionati che mi hanno supportato nei mesi scorsi nella ricerca guasti e non solo ..........posso dire di aver felicemente risolto attraverso un appassionato di Milano al quale ho spedito i miei 8 kg di ferro , dopo la verifica di tutti i componenti mi ha rispedito il tutto per cui come si usa dire, il caso è chiuso .
Adesso sono alla ricerca dell'equalizzatore EQ 505 e del lettore CDX1, che avrei trovato ma come ho già scritto , presenta il problema dell'espulsione dei CD , altro quesito , sarà riparabile ?
Ringrazio ancora chi mi ha seguito nel mio percorso e coloro che potranno darmi consiglio sul lettore .
Francesco
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#19

Messaggio da Dude »

Ottimo!
Però dai, dettaglia bene gli interventi che sono stati fatti, siamo curiosi.

Quanto agli altri due componenti, per il CDX1 hai visto questo?

https://www.ebay.it/itm/384103111938?ha ... Swb0ZgfHUj

Se sì, prova a chiedere al venditore cosa fa di preciso: se carica regolarmente il CD, poi per un po' si sente che gira, e si sente anche il motorino del pick-up che va avanti e indietro, e poi sputa il CD, il problema è sia banale che potenzialmente grave: si tratta infatti del laser che non riesce più ad agganciare la TOC.
Potrebbe essere anche solo sporco, ma vista l'età è improbabile, probabilmente è esaurito e... non so assolutamente se esistono ancora pick-up buoni da comprare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Franci
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 nov 2015, 7:52

Re: Pioneer Centrate FX K9 collegamenti

#20

Messaggio da Franci »

eccoci allora posso dire che il primo intervento è stato a carico del sintonizzatore con sostituzione del diodo , poi si è passati alla sorgente con sostituzione delle cinghie , pulizie varie oltre sostituzione di luci sul frontalino et lubrificazione del flat perchè non abbassata lo sportellino. L'equalizzaotre era in ordine ed infine verifica dei collegamenti dei GM .
Praticamente poche cose ed è tornato in forma splendida e smagliante adesso comincia la caccia al CDX1 e EQ505 , dimenticavo ho preso un espositore Pioneer da urlo
Rispondi

Torna a “Sorgenti”