Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
starless
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gen 2021, 14:47

Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#1

Messaggio da starless »

Ciao a tutti, non sono pratico del settore, ho un probabilmente banale problema sulla mia Yaris Verso '03 con l'autoradio in dotazione, nella quale l'unica particolarità è l'aggiunta dei tweeter - direttamente dalla Toyota in fase di acquisto dell'auto a suo tempo.

Il problema è che da qualche giorno non si sente più l'audio. L'autoradio sembra funzionare, si accende, vedo le frequenze delle stazioni sul display, ma non si sente niente. Anche il lettore CD non funziona: c'è un CD inserito, ma non va in play e non funziona neanche l'espulsione.
Il problema si è inizialmente presentato in modo casuale: ogni tanto tutto tornava a funzionare dopo aver spento e riacceso l'auto. Ma ora non ne vuole più sapere.
Ho anche notato che si sente un sonoro "POP!" quando accendo o spengo i fanali.

L'elettrauto ancora prima di guardarla mi dice che è da cambiare l'autoradio.
La Toyota mi chiede 60 euro anche solo per guardarla.
Non so che fare... Ho smontato l'autoradio e non vedo niente di anomalo nei connettori. Ma a questo punto se fosse davvero necessario sostituirla posso farlo da solo. Come e dove cerco una radio compatibile? Non conosco gli standard e non so bene cosa cercare.

Grazie per qualsiasi info!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, io avevo una Corolla 2003 con probabilmente la stessa autoradi (mi pare Blaupunkt?).
Puoi mettere qualche foto?

In ogni caso, la mia ha iniziato a dare problemi dopo due anni, ancora in garanzia.
Me l'hanno sostituita appunto in garanzia.
La seconda dopo altri due anni ha iniziato a dare gli stessi problemi. In concessionaria non sapevano cosa farle. O la sostituivano a mie spese oppure l'avrebbero smontata e portata in un laboratorio di assistenza nelle vicinanze (sempre comunque a mie spese).
A quel punto ho comprato una mascherina per il cruscotto e montato la mia vecchia autoradio Kenwood che avevo nella macchina precedente.

In conclusione, per come la vedo io, non vale la pena spenderci sopra, anche perché parliamo di un prodotto di fascia bassa con quasi 20 anni sulle spalle.
Io sono per la sostituzione, ammesso che si trovi ancora la mascherina per il cruscotto.

Facci sapere. Ciao
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
starless
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gen 2021, 14:47

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#3

Messaggio da starless »

Quando l'ho smontata ho fatto queste due foto che allego, a connettori ed etichetta.

Ma tu avevi lo stesso problema?
Comunque concordo, è quello il mio dubbio: anche se fosse una scemenza da riparare, mi costa comunque non poco in proporzione. Quindi vorrei capire che radio posso comprare online per sostituirla direttamente io, complete di mascherina. Però mi rimane anche il dubbio che il problema possa essere altrove: se la sostituisco e poi ancora non funziona?
Ad esempio ieri facendo qualche ricerca avevo letto su altri forum che l'audio potrebbe sparire del tutto anche se è rotto o non collegato solo uno speaker. Sarà vero?
Allegati
connettori.jpg
etichetta.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#4

Messaggio da ozama »

Direi che è una Panasonic personalizzata Toyota. "CQ" infatti è il classico prefisso delle sorgenti Panasonic a partire dai primi anni 90. E Panasonic è un marchio di Matsushita Electronics, assieme a Tecnics. :)
Il mio consiglio è di cercare i cavi adattatori (proverei anche se l'auto è vecchia) o anche, al limite, di tagliare le spinette e mettere dei mammut. E mettere una radio after market con la mascherina di adattamento. Di sicuro non vale la pena di riparare quella originale. E comunque, ammesso che sia un problema risolvibile, spenderesti almeno 50 Euro.. Qui per un preventivo ne vogliono 30 un po' dappertutto. E d'altronde a cercare il guasto si perde più tempo che a ripararlo.. :hmm:
Le auto di quell'anno non credo avessero il CAN. A meno che non hai i comandi al volante.. E quella spina con i due fili da soli, potrebbe anche essere dei comandi. ^^
Prima, peró, prova a controllare se c'è il + diretto, il + sotto chiave ed il -. E verifica che il cruscotto non dia degli errori se la radio è scollegata.
Poi, con una pila da 1,5 V con saldati due fili e due puntalini, prova a far "schioccare" gli altoparlanti. E quando li hai trovati, controlla con un tester in ohm che non ci sia nessuno dei cavi degli altoparlanti che va a massa. Sennó bruci i finali di potenza anche della radio nuova.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#5

Messaggio da max1974 »

starless ha scritto: 19 gen 2021, 18:17 Quando l'ho smontata ho fatto queste due foto che allego, a connettori ed etichetta.

Ma tu avevi lo stesso problema?
No, entrambe le mie hanno avuto problemi con il CD: hanno iniziato saltando e poi hanno smesso di leggere del tutto.
starless ha scritto: 19 gen 2021, 18:17 Comunque concordo, è quello il mio dubbio: anche se fosse una scemenza da riparare, mi costa comunque non poco in proporzione. Quindi vorrei capire che radio posso comprare online per sostituirla direttamente io, complete di mascherina.
Io non rischierei: ho visto su Ebay autoradio dello stesso tipo e della stessa epoca in vendita a cifre folli: si parte dai 60 € a salire O_O
Inoltre qualche venditore ventila la possibilità che vadano codificate dalla casa in funzione del numero di telaio della macchina.
starless ha scritto: 19 gen 2021, 18:17 Però mi rimane anche il dubbio che il problema possa essere altrove: se la sostituisco e poi ancora non funziona?
Ad esempio ieri facendo qualche ricerca avevo letto su altri forum che l'audio potrebbe sparire del tutto anche se è rotto o non collegato solo uno speaker. Sarà vero?
Qui non ti so aiutare: non so se sia un apparecchio così evoluto da testare la presenza / funzionalità degli speaker.

Comunque io al tempo ho preso un connettore ISO e l'ho collegato ai cavi originali tagliando i connettori originali. Su questo ho connesso l'autoradio after market.
Ovviamente prima di fare la sostituzione ti devi accertare che il resto dell'impianto non abbia problemi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#6

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 19 gen 2021, 19:01 Direi che è una Panasonic personalizzata Toyota.
Hai ragione; mi ricordavo Blaupunkt ma mi sono confuso con quella di serie dell'attuale Passat.
ozama ha scritto: 19 gen 2021, 19:01 Le auto di quell'anno non credo avessero il CAN. A meno che non hai i comandi al volante.. E quella spina con i due fili da soli, potrebbe anche essere dei comandi.
Se è uguale alla mia ha il computer di bordo per i consumi e quei cavi potrebbero essere la linea CAN relativa.
Ma senza vedere la parte frontale non so dire.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#7

Messaggio da ozama »

Eh, allora ha il CAN e potrebbe esserci davvero il problema della codifica, in effetti. :hmm:
Se il cruscotto non da errori e sul display della radio non vengono visualizzate informazioni indispensabili, allora, andrei sicuro di after market. :yes:
Per quanto riguarda il problema agli altoparlanti, dato che pare vada tutto ma non si sente, è plausibile. Per questo ho suggerito le prove con pila per individuare (e vedere se "bumpano" tutti) gli altoparlanti e tester per misurare ogni cavo verso massa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
starless
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gen 2021, 14:47

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#8

Messaggio da starless »

Grazie ragazzi.
Scusate se non ho pensato a mostrare foto del frontale.
Senza tornare in auto a fare foto le prendo dal web. Questa è la radio:
frontale.jpg
frontale.jpg (25.22 KiB) Visto 5280 volte
Non ho i comandi al volante, ma in effetti i comandi della radio si trovano in alto, vicino al display del computerino di bordo, fatto così (questo è un modello leggermente diverso ma display e comandi sono gli stessi):
display.jpg
display.jpg (22.36 KiB) Visto 5280 volte
Il display mostra frequenza e nome della stazione, o numero della traccia in modalità CD.
Non ci avevo pensato in effetti: cosa succede al display se sostituisco la radio con una aftermarket? L'importante è che continui a funzionare per mostrare l'ora e le info su consumi ecc, se per radio e CD non mostra niente o scrive errori o parolacce non mi importa. E ovviamente non importa anche se i comandi rimangono disattivati.

Anche io pensavo fosse meglio una aftermarket, mi sembrano più facili da trovare, e ci potrei guadagnare anche il bluetooth integrato e altro. Ovviamente sempre spendendo poco perché di più non vale la pena. Ma non so esattamente cosa e dove cercare... ci sono siti specializzati, o vado di amazon/ebay? E che cavetti adattatori mi serviranno?

So che sarei in grado di testare l'impianto ma non essendo pratico dell'ambiente non ho ancora ben chiaro cosa dovrei fare :-/.
Comunque non è esatto che "va tutto ma non si sente"; come dicevo, non va neanche il lettore CD: non va in play, e non funziona l'espulsione.

Grazie ancora.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#9

Messaggio da ozama »

Non conosco la macchina.. Ma tu quindi hai smontato la parte sotto? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
starless
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gen 2021, 14:47

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#10

Messaggio da starless »

Sì, ho smontato (e rimontato) la parte sotto dove c'è la radio, e per farlo ho dovuto prima aprire anche le parti sopra, intorno al display. Ma il display non l'ho smontato.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#11

Messaggio da max1974 »

Io avevo questa:
corolla.png
Quindi si tratta di un altro apparecchio.

Con la sostituzione ho perso ovviamente il computer di bordo, ma per l'uso che ne facevo non mi è sembrato un problema.
Comunque, se vuoi fare una prova, puoi scollegare la tua autoradio e vedere se il display superiore continua a funzionare correttamente.
Se non ti si presentano problemi puoi pensare di montare una sorgente after market.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
starless
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 gen 2021, 14:47

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#12

Messaggio da starless »

Ciao, proseguo la discussione nella speranza di ulteriori info... :)

Alla fine ho fatto fare un controllo alla Toyota, visto che avevo comunque un altro problema in sospeso.
Per quanto riguarda la radio mi hanno detto che a livello di cablaggio risulta tutto ok, e che quindi potrebbe essere un problema elettronico: o interno alla radio, o su qualche altra scheda dell'auto (?), solo che loro non se ne occupano, mi hanno indirizzato a un centro assistenza esterno che non ho ancora contattato.
Il bello è che dopo che loro hanno smontato e rimontato il tutto, pur senza sistemare niente... la radio ha ripreso a funzionare. Ma in realtà fa ancora quei forti "POP!" quando accendo e spengo i fari, quindi so che prima o poi l'audio sparirà ancora...

Non vi viene in mente altro? Quel centro assistenza non è molto vicino quindi mi scoccia un po' doverlo raggiungere.
Non ho poi ancora ben chiaro cosa mi servirebbe per montare una aftermarket: cavetto adattatore ISO?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema e sostituzione autoradio in Yaris Verso

#13

Messaggio da max1974 »

Ti serve un cavo adattatore da ISO ai connettori proprietari Toyota. Forse lo trovi in concessionaria o su internet. Io al tempo avevo tagliato i fili originali e saldato i connettori ISO femmina. Poi su questi avevo connesso la radio after market.
Avevo anche fatto uno schema con la posizione dei connettori e i colori dei fili ma non lo trovo più, altrimenti te l'avrei passato. Non credo che le tue connessioni siano tanto diverse dalle mie.
Probabilmente ho buttato lo schema quando ho buttato la radio originale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Sorgenti”