Uscita Alpine iva d 511r

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Luca Mazzorana
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 gen 2021, 12:03

Uscita Alpine iva d 511r

#1

Messaggio da Luca Mazzorana »

Buongiorno sono passato da un alpine iva d 106 r ad una alpine iva d 511 ho riscontrato subito il problema della mancanza del cavo ottico toslink, avendo visto che la 511 usa il cavo proprietario alpine, attualmente monto un pxa 700 controllato dalla sorgente.
Ho già provveduto sulla 511r ad estrarre il gnd e il segnale per il trasmettitore ottico prevalentemente preso da un altra iva 106r . Il problema che sto riscontrando è dove collegare i 5 volt non avendo a disposizione il service manual... Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi...
Alpine iva d 511r più pxa 700
Tweeter medi woofer live,subwoofer anteriore macrom m sw680 amplificatore medio alta audiosolution studio a 80 amplificatore medio bassa audiosolution studio a 200 amplificatore bassa studio a 200...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in effetti, anche io ho cercato, non sono riuscito a reperire il service manual / schemi dell'Alpine IVA-D511.
In situazioni come questa l'unica cosa da fare è analizzare come è strutturata ovvero individuare la sezione di alimentazione (ovvero i componenti che regolano le tensioni verso le varie sezioni) e quindi, verificando ovviamente con misure, trovare la linea 5V (o 3.3V a seconda delle specifiche del trasmettitore ottico toslink che si intende utilizzare).
NOTA: accertarsi che la linea alimentazione individuata non sia "permanente" ovvero che si disattivi nella condizione di autoradio spenta onde evitare assorbimento di corrente anche ad impianto spento (anche solo 15-20mA in meno, sommati a tutto il resto, possono essere determinanti per allungare la vita/carica residua della batteria in caso di soste prolungate).
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#3

Messaggio da lorddegio »

Ciao, avevo postato qualcosa riguardo al pinout dell'uscita ottica della 511r, che ho anche io, praticamente ho saldato ad un connettore toslink standard dei terminali per entrare nei pin dell'uscita della 511r, alimentato esternamente i 5v et voilà, non bello ma tanto sta nascosto...
Non ne ho fatto più nulla perchè entro nel PXA con una sorgente esterna, ma è stato, diciamo, un esercizio di stile...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Luca Mazzorana
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 gen 2021, 12:03

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#4

Messaggio da Luca Mazzorana »

Screenshot_20210114_135732_com.google.android.apps.docs.jpg
questo è il trasmettitore che utilizzerei proviene da una 106r
Alpine iva d 511r più pxa 700
Tweeter medi woofer live,subwoofer anteriore macrom m sw680 amplificatore medio alta audiosolution studio a 80 amplificatore medio bassa audiosolution studio a 200 amplificatore bassa studio a 200...
Avatar utente
Luca Mazzorana
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 gen 2021, 12:03

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#5

Messaggio da Luca Mazzorana »

Screenshot_20210103_115157.jpg
@lorddegio volevo chiederti se hai preso solo il segnale dal connettore della sorgente e se si ti risulta essere il Pin 4?
Alpine iva d 511r più pxa 700
Tweeter medi woofer live,subwoofer anteriore macrom m sw680 amplificatore medio alta audiosolution studio a 80 amplificatore medio bassa audiosolution studio a 200 amplificatore bassa studio a 200...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#6

Messaggio da lorddegio »

Si, era il pin4, ma mi ricordo che nonostante tutta la "teoria" alla fine feci prove pratiche per trovare il giusto posizionamento....vedo che hai trovato gli stessi riferimenti che avevo trovato io....
Solo che il trasmettitore l'ho prelevato da un mediaplayer rotto, assieme ad altri componenti.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Luca Mazzorana
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 gen 2021, 12:03

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#7

Messaggio da Luca Mazzorana »

Grazie mille per la risposta non mi trovo però dallo schema del connettore loro mettono i 5 volt sul pin 3 ma misurando non ci sono i 5 volt...
Alpine iva d 511r più pxa 700
Tweeter medi woofer live,subwoofer anteriore macrom m sw680 amplificatore medio alta audiosolution studio a 80 amplificatore medio bassa audiosolution studio a 200 amplificatore bassa studio a 200...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#8

Messaggio da lorddegio »

Controlla di avere abilitato l'optical out dal menu e di star leggendo qualcosa sulla sorgente, poi al limite l'alimenti esternamente come feci io.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Luca Mazzorana
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 gen 2021, 12:03

Re: Uscita Alpine iva d 511r

#9

Messaggio da Luca Mazzorana »

Ok grazie
Alpine iva d 511r più pxa 700
Tweeter medi woofer live,subwoofer anteriore macrom m sw680 amplificatore medio alta audiosolution studio a 80 amplificatore medio bassa audiosolution studio a 200 amplificatore bassa studio a 200...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”