Dolby Atmos smartphone?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Dolby Atmos smartphone?

#1

Messaggio da simoas333 »

Buonasera a tutti, una domanda per tutti! Secondo voi l'opzione Dolby Atmos migliora o peggiora la riproduzione audio su smartphone? (Per quelli chiaramente che lo supportano). Io ascolto unicamente tramite bluetooth su sorgente originale in auto. Ho visto che sul mio P30 Pro di base è attivo in modalità intelligente, ma si può anche disattivare in riproduzione bluetooth (mentre non è disattivabile a bluetooth spento). Volevo capire se migliorasse appunto o peggiorasse la qualità audio, la musica la ascolto da Amazon Music HD in qualità lossless. Grazie a tutti :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#2

Messaggio da rs250v »

intanto se passi da BT l'HD non te ne fai niente perche verra compresso, il BT non ha la banda necessaria, non è nato per la musica
secondo il dolby atmos è nato piu per i film, assolutamente inutile IMHO per la musica in auto
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dolby Atmos smartphone?

#3

Messaggio da Dude »

Terzo, Amazon HD è lossless per modo di dire.
Non compresso (almeno si spera), ma certamente downsampled in trasmissione per qualsiasi uso che non preveda il bypass del mixer di sistema.
Ultima modifica di Dude il 13 gen 2021, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dolby Atmos smartphone?

#4

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 12 gen 2021, 18:41 intanto se passi da BT l'HD non te ne fai niente perche verra compresso....
Sottoscrivo, il Dolby e' il male minore! (io lo disattiverei comunque a prescindere!)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dolby Atmos smartphone?

#5

Messaggio da ozama »

Penso che non sia disattivabile quando ascolti con gli altoparlanti del telefono, perchè è una elaborazione sonora che dovrebbe generare più sorgenti virtuali a partire dai due canali stereo. Quindi magari è impostato per farti sentire meglio in questo frangente..
Il sistema comunque nasce per il cinema. La peculiarità primaria è quella di permettere l'ascolto da direzioni al di sopra degli spettatori, avvalendosi di ulteriori canali effetti. Ma viene usato anche per creare un fronte "pseudo stereofonico" da dispositivi che non possono fornire un effetto sterro reale, per via delle dimensioni e della distanza ridotta tra gli altoparlanti. :)
Sul Bluetooth, ti hanno già detto tutto. Qualsiasi cosa passi di li, diventa praticamente un mp3. Viene compresso il segnale anche nei sistemi che supportano l'APTX HD e l'L2TP di Sony, che promettono di trasportare flussi a 24 bit e 96 KHz. Sfortunatamente questi segnali vengono compressi con perdita, fino ad essere trasportati su di un canale radio che non puó contenere nemmeno il flusso 16 bit e 44.1 KHz dello standard PCM a qualità CD. ^^
Ci sta che se ascolti attraverso l'impianto di serie non ci sia una qualità globale tale da poter sentire grosse differenze, rispetto a suonare lo stesso file con la sorgente direttamente, magari ds una chiavetta USB. Tuttavia, con la sorgente Uconnect originale della mia Panda, già era ben percepibile la compressione, rispetto a suonare il file da USB. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#6

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 12 gen 2021, 18:41 intanto se passi da BT l'HD non te ne fai niente perche verra compresso, il BT non ha la banda necessaria, non è nato per la musica
secondo il dolby atmos è nato piu per i film, assolutamente inutile IMHO per la musica in auto
Ciao e grazie per la risposta. Quindi cosa consiglieresti per un buon ascolto in auto? A breve mi arriverà auto nuova, e ha la possibilità sia di connettere smartphone con USB-C oppure eventualmente acquistare chiavetta USB-C e acquistare file FLAC da caricare li direttamente :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#7

Messaggio da simoas333 »

Dude ha scritto: 12 gen 2021, 21:06 Terzo, Amazon HD è lossless per modo di dire.
Non compresso (almeno si spera), ma certamente downsampled in trasmissione per qualsiasi uso che non preveda il bypass del mixer di sistema.
Quindi non si tratta di una soluzione di buona qualità? In teoria promettono una qualità lossless, ad un costo contenuto se vogliamo rispetto ai concorrenti. Come si potrebbe bypassare il mixer di sistema? Dato che a breve mi arriva auto nuova avevo pensato di acquistare addirittura una chiavetta USB-C e rinunciare allo streaming
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#8

Messaggio da rs250v »

Quello che trovi piu comodo, ma non BT
ovviamente se vuoi qualita i file devono essere buoni
;)
Amazon music ha un buon rapporto Q/P...si sente bene, ma non è il top, quello credo sia qobuz, ma costa anche di piu
prova quello che per te è meglio, se non hai un impianto buono comunque non aprezzerai i file a 96k
;)
Ultima modifica di rs250v il 18 gen 2021, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#9

Messaggio da simoas333 »

mark3004 ha scritto: 12 gen 2021, 23:00
rs250v ha scritto: 12 gen 2021, 18:41 intanto se passi da BT l'HD non te ne fai niente perche verra compresso....
Sottoscrivo, il Dolby e' il male minore! (io lo disattiverei comunque a prescindere!)
Purtroppo finché ho questa auto o Bluetooth, oppure USB ma non ho ancora i file FLAC. Eventualmente potrei cominciare a farmi libreria per auto nuova da riprodurre su chiavetta USB-C. Potrebbe essere una buona soluzione?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#10

Messaggio da rs250v »

USB tutta la vita, il BT è come ascoltare un mp3...qualsiasi file viene compresso, anche se parti da un file hi-res il bt non ha la banda necessaria per trasmetterlo lossless
;)
Ultima modifica di rs250v il 18 gen 2021, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#11

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 12 gen 2021, 23:14 Penso che non sia disattivabile quando ascolti con gli altoparlanti del telefono, perchè è una elaborazione sonora che dovrebbe generare più sorgenti virtuali a partire dai due canali stereo. Quindi magari è impostato per farti sentire meglio in questo frangente..
Il sistema comunque nasce per il cinema. La peculiarità primaria è quella di permettere l'ascolto da direzioni al di sopra degli spettatori, avvalendosi di ulteriori canali effetti. Ma viene usato anche per creare un fronte "pseudo stereofonico" da dispositivi che non possono fornire un effetto sterro reale, per via delle dimensioni e della distanza ridotta tra gli altoparlanti. :)
Sul Bluetooth, ti hanno già detto tutto. Qualsiasi cosa passi di li, diventa praticamente un mp3. Viene compresso il segnale anche nei sistemi che supportano l'APTX HD e l'L2TP di Sony, che promettono di trasportare flussi a 24 bit e 96 KHz. Sfortunatamente questi segnali vengono compressi con perdita, fino ad essere trasportati su di un canale radio che non puó contenere nemmeno il flusso 16 bit e 44.1 KHz dello standard PCM a qualità CD. ^^
Ci sta che se ascolti attraverso l'impianto di serie non ci sia una qualità globale tale da poter sentire grosse differenze, rispetto a suonare lo stesso file con la sorgente direttamente, magari ds una chiavetta USB. Tuttavia, con la sorgente Uconnect originale della mia Panda, già era ben percepibile la compressione, rispetto a suonare il file da USB. -.-
Ciao! :)
Probabilmente la soluzione migliore è reperire dei FLAC di buona qualità e riprodurli in USB. Ho capito bene? Oppure eventualmente ci sarebbe la possibilità di connettere il telefono tramite USB-C ma non sarebbe molto pratica come soluzione. L'auto è la nuova Leon, avevo compreso in un pacchetto anche il Beats Audio. Anche se non mi aspetto granché...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#12

Messaggio da rs250v »

Se hai apple carplay o android audio puoi usare quelli per ascoltare, sempre con file di qualita, o con streaming che siano almeno qualita cd...
disattiva dolby o qualsiasi loudness (anche da Amazon Music nelle impostazioni)
poi provare i vari servizi di streaming per 1-3mesi
;)
Ultima modifica di rs250v il 18 gen 2021, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#13

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 18 gen 2021, 18:29 Se hai apple carplay o android audio puoi usare quelli per ascoltare, sempre con file di qualita, o con streaming che siano almeno qualita cd...
;)
Si, avrà anche supporto Android Auto e Apple Car Play. Però via cavo vuol dire stacca e attacca. Vale la pena di passare a Tidal HiFi rispetto ad Amazon Music HD nel caso? O altrimenti acquisto musica FLAC e evito qualsiasi paranoia... Tanto nel lungo vado a spendere meno, dato che non aggiungo più di 20/30 canzoni annue
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#14

Messaggio da rs250v »

Esistono dongle wifi,(wifi non BT) io ne ho provato uno, ma non pienamente compatibile con Toyota, con VAG dovrebbe andare meglio
;)
A me tidal non piace perche usa un codec proprietario, non compatibile con tutti i dispositivi, amazon si sente bene in auto, poi se uno vuole il massimo (ma devi avere un impianto che ti faccia sentire le differenze)
Qobuz

piu di provare quando ti arriva l'auto....
Ultima modifica di rs250v il 18 gen 2021, 18:40, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#15

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 18 gen 2021, 18:34 Esistono dongle wifi,(wifi non BT) io ne ho provato uno, ma non pienamente compatibile con Toyota, con VAG dovrebbe andare meglio
;)
Però vorrei evitare che lo smartphone filtri in qualche modo la musica. Ad esempio Dolby Atmos, oppure equalizzazioni varie. Magari mettendola direttamente su USB sarebbe più pratico. Alla fine una volta che hai una libreria di file proprietari sia su USB in auto, che su smartphone, dovresti essere tranquillo. Lo streaming è comodo, però effettivamente ha troppe variabili che possono influenzarne la qualità ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dolby Atmos smartphone?

#16

Messaggio da ozama »

Se hai la possibilità di ascoltare da USB files di qualità, flac o wav, per me è assolutamente meglio. Poi la chiavetta, una volta riempita, basta che ogni tanto la aggiorni. :hmm:
Accendi la macchina e parte la musica e sei completamente indipendente dal telefono.. Come avere un cambia CD da 200/300 dischi, con una chiavetta da 64 o 128 Gigabyte. Un CD importato in wav è circa 600/700 Mbyte. In flac, da 3 a 5 volte più piccolo, senza perdita.
Vedi cosa legge la sorgente..
Il telefono lo usavo collegato direttamente al DSP, via USB/spdif, quindi in digitale, per saltare la sorgente di serie. Ma se lasci l'impianto originale, sono per la chiavetta USB. :yes:
Io i CD li importo in formato wav con iTunes, impostato a bassa velocità e con correzione di errori. Ma solo perchè mi è comodo, avendo un iPhone. Ci sono sicuramente programmi migliori.
Peró a me piace avere l'oggetto fisico.. Il CD. Con la copertina, i testi.. Poi fa da "backup" se qualcosa va storto nell'archivio.. Finchè esisteranno, li comprerò. :D
Penso che lo streaming possa essere più comodo per altre situazioni.. Ma poco in auto, almeno se fai brevi tragitti. :)
Oh.. Questione di abitudine eh.. Comunque almeno non ho il problema del Bluetooth e del wi-fi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Dolby Atmos smartphone?

#17

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 18 gen 2021, 19:38 Se hai la possibilità di ascoltare da USB files di qualità, flac o wav, per me è assolutamente meglio. Poi la chiavetta, una volta riempita, basta che ogni tanto la aggiorni. :hmm:
Accendi la macchina e parte la musica e sei completamente indipendente dal telefono.. Come avere un cambia CD da 200/300 dischi, con una chiavetta da 64 o 128 Gigabyte. Un CD importato in wav è circa 600/700 Mbyte. In flac, da 3 a 5 volte più piccolo, senza perdita.
Vedi cosa legge la sorgente..
Il telefono lo usavo collegato direttamente al DSP, via USB/spdif, quindi in digitale, per saltare la sorgente di serie. Ma se lasci l'impianto originale, sono per la chiavetta USB. :yes:
Io i CD li importo in formato wav con iTunes, impostato a bassa velocità e con correzione di errori. Ma solo perchè mi è comodo, avendo un iPhone. Ci sono sicuramente programmi migliori.
Peró a me piace avere l'oggetto fisico.. Il CD. Con la copertina, i testi.. Poi fa da "backup" se qualcosa va storto nell'archivio.. Finchè esisteranno, li comprerò. :D
Penso che lo streaming possa essere più comodo per altre situazioni.. Ma poco in auto, almeno se fai brevi tragitti. :)
Oh.. Questione di abitudine eh.. Comunque almeno non ho il problema del Bluetooth e del wi-fi.
Ciao! :)
Sinceramente ci sto facendo un pensierino. Tanto nel 90% dei casi io la ascolto in auto la musica, e appunto per tragitti brevi. Un po' mi secca dover entrare nello smartphone e attendere prima di partire. Seppur il costo all'inizio sia non indifferente (sono contro alla musica piratata quindi acquisterei i brani di mio interesse), verrebbe recuperato nel medio periodo dal mancato abbonamento a servizi di streaming, che comunque sono 15 euro al mese. Calcolando che all'anno aggiungo massimo una trentina di canzoni, andrei a risparmiare una cifra non indifferente, avendo comunque il file della musica che ascolto e non solo l'accesso... Che ne pensi? :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#18

Messaggio da rs250v »

Guarda che il cell con Apple CarPlay l’unica cosa che fai è collegarlo, tutto il resto si fa dall’auto, o con i comandi vocali

Certo poi dipende dalle esigenze, ma visto che puoi fare una prova free, la farei...
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Dolby Atmos smartphone?

#19

Messaggio da danzh »

Se ho capito bene, se io collego smartphone e sorgente tramite hotspot, quindi la sorgente è collegata in wifi, non ho una perdita di qualità o compressioni, giusto?

La "libreria" più fornita per file flac qual'e'? Amazon, tidal, ecc...Pian piano vorrei sostituire tutti i miei file mp3 in flac, oppure conviene crearsi semplici Playlist?


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dolby Atmos smartphone?

#20

Messaggio da rs250v »

Cavo o wifi non ci sono perdite, col BT si
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”