Doppio din con uscita ottica

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Doppio din con uscita ottica

#1

Messaggio da mamol81 »

Salve a tutti, è molto tempo che non faccio visita al forum e mi fa piacere vedere che, nonostante i social di turno, è rimasto vivo. Ottimo!!!
Veniamo a noi. Ho una fiat multipla dove ho installato un semplice tre vie più sub, amplificato dall'otto canali phonocar (il dream) gestito completamente in attivo da dsp esx. Come sorgente ho una autoradio android doppio din, nello specifico una atoto s8 pro, interfacciato al dsp con cavo ottico. La sorgente, nonostante sia decisamente versatile, non mi soddisfa dal lato audio, la sua qualità non eccelle. Vorrei, quindi, sostituirla con una sorgente piu orientata al sound quality, mantenendo la multimedialità e lo schermo 7 pollici. Il mio budget è di circa 500€, la sorgente dovrà essere compatibile con android auto, se possibile con meccanica cd/DVD e, magari avere uscita digitale ottica. Esiste qualcosa che soddisfi le mie richieste?
Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Doppio din con uscita ottica

#2

Messaggio da mark3004 »

mamol81 ha scritto: 28 nov 2020, 23:49 Salve a tutti, è molto tempo che non faccio visita al forum e mi fa piacere vedere che, nonostante i social di turno, è rimasto vivo. Ottimo!!!
Veniamo a noi. Ho una fiat multipla dove ho installato un semplice tre vie più sub, amplificato dall'otto canali phonocar (il dream) gestito completamente in attivo da dsp esx. Come sorgente ho una autoradio android doppio din, nello specifico una atoto s8 pro, interfacciato al dsp con cavo ottico. La sorgente, nonostante sia decisamente versatile, non mi soddisfa dal lato audio, la sua qualità non eccelle. Vorrei, quindi, sostituirla con una sorgente piu orientata al sound quality, mantenendo la multimedialità e lo schermo 7 pollici. Il mio budget è di circa 500€, la sorgente dovrà essere compatibile con android auto, se possibile con meccanica cd/DVD e, magari avere uscita digitale ottica. Esiste qualcosa che soddisfi le mie richieste?
Grazie
Esistono solo le Joying per tutto quello che cerchi.
O la clarion NX807 ma ha solo apple car, non android auto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Doppio din con uscita ottica

#3

Messaggio da ozama »

Ma se sei interfacciato in digitale, mi sembra strano che la responsabile del "suono" sia lei.
Nella mia esperienza, non ho riscontrato ad esempio differenze tra l'iPhone interfacciato in digitale USB->convertitore di protocollo in SPDIF->DSP e autoradio modificata con uscita ottica->DSP.
Almeno, ascoltando files wav a qualità CD.
Forse se cambi il player installato sulla sorgente con uno "bit perfect", magari migliori.
Lo dico perchè potrebbe essere che se cambi con altra sorgente equiparabile, non risolvi. Solo per quello. :hmm:
Fosse collegata in analogico, allora certamente ci potrebbero essere cambiamenti. Ma in questo caso non sceglierei una sorgente Android di quelle. Non è che sono al top per qualità della parte analogica. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Doppio din con uscita ottica

#4

Messaggio da mark3004 »

Ops, hai ragione Ozama, non so come mi e' sfuggito che gia' entra in digitale!! ^^

Tra l'altro, siamo sicuri che il problema e' la sorgente? Visto che di mezzo c'e' un dsp, il sistema ha avuto un minimo di taratura?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Doppio din con uscita ottica

#5

Messaggio da mamol81 »

Prima di tutto grazie per il vostro interessamento.
Sono arrivato a dire che la colpa è della sorgente, perché ho provato a sostituirla con una semplice, seppure bensuonante, jvc kd-r90bt in analogico, ed il suono ottenuto è piu caldo e dinamico. La taratura è stata effettuata, anche se non ancora perfezionata, dal mio installatore ed abbiamo ottenuto un risultato più che accettabile, ovvio che è ancora da affinare, ma lui è in zona rossa 😡😡.
Una cosa che non capisco... Perché l'uscita ottica, che in teoria dovrebbe essere "diretta", risente delle impostazioni audio del software della atoto? Tipo fader /balance/loudness /equalizzatore /filtri hp-lp. Non vorrei che sia proprio la gestione software a falsificare la qualità audio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Doppio din con uscita ottica

#6

Messaggio da ozama »

Allora si.
Evidentemente anche l'uscita ottica soffre di elaborazioni digitali/analogiche eseguite internamente e non è "bit perfect".
È possibile che le sorgenti interne "miste" vengano convertite dall'analogico per questioni di comodità progettuale, quindi tu abbia diverse conversioni. :hmm:
Dobresti provare a collegare un cavo OTG in una USB per vedere se almeno con il player digitale che usi per i files, il suono esce direttamente. Serve naturalmente anche un convertitore di protocollo USB/SPDIF per convertire lo streaming USB ad ottico/elettrico.
Considera che se l'audio è diretto, è anche senza controllo volume. Che dovresti regolare dal DRC del DSP. Tranne che non venga prima sovra campionato poi decimato per l'attenuazione. :)
Magari @Etabeta potrebbe fornire una spiegazione più "scientifica" di questo fenomeno, dato che è molto competente e probabilmente di sorgenti simili alla tua ne ha avute per le mani alcune. :yes:
Se è come penso, comunque, non è con altra sorgente simile che risolvi il problema.. Sono fatte abbastanza "con lo stampino", con un occhio di riguardo alle funzioni e nessuna pretesa "hi-fi", purtroppo. -.-
Nel caso, valuta la Clarion che certamente (e a ben altro costo, temo..) ha diverse prerogative sonore.
Puoi selezionare l'uscita fissa o sotto volume e con una risoluzione a scelta, in modo da entrare nel tuo DSP alla sua frequenza di lavoro e non aver necessità di intervenire sul DRC.
Verifica peró che sia compatibile alle funzioni che desideri, perchè è in produzione da qualche anno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Doppio din con uscita ottica

#7

Messaggio da Etabeta »

mamol81 ha scritto: 29 nov 2020, 8:33 Una cosa che non capisco... Perché l'uscita ottica, che in teoria dovrebbe essere "diretta", risente delle impostazioni audio del software della atoto? Tipo fader /balance/loudness /equalizzatore /filtri hp-lp. Non vorrei che sia proprio la gestione software a falsificare la qualità audio
Ciao,
come giustamente già scritto da Ozama nel caso specifico della tua Atoto S8 Pro (di cui non sono reperibili dettagli tecnici) si può presumere che non via sia una connessione diretta (senza conversione intermedia d/a-a/d) verso il chip dsp (che poi a suo volta pilota l'uscita digitale ottica toslink) e ciò, se la qualità della conversione (anzi delle due conversioni, da digitale ad analogico e poi da analogico a digitale) è scarsa ciò pregiudica naturalmente il risultato finale, rendendo del tutto inutile disporre dell'uscita audio digitale (che, se si tratta di connessione diretta, ovvero senza conversione intermedia, consente invece di ottenere la massima qualità possibile da un player digitale).
Il fatto di ricorrete a conversioni d/a intermedie è una soluzione, al ribasso, adottata da molti costruttori (anche marchi noti) che evita di ricorrere a soluzioni più complesse (come la conversione di frequenza di campionamento, indispensabile per entrare nel chip dsp con campionamento sincrono e uguale per tutti i flussi).
Riguardo poi specificamente il controllo volume e conversione frequenza di campionamento [nota A] effettuati, nel dominio digitale, da un chip dsp, in genere (nei chip dsp sviluppati negli ultimi anni) la qualità del processo è tale da essere virtualmente trasparente (in particolare se il processo interno del dsp è effettuato a risoluzione molto elevata, 28-32bit, e il flusso audio è ricampionato a 24bit consentendo quindi una notevole gamma dinamica, superiore a quella poi realmente possibile nel dominio analogico), ciò per dire che ciò che realmente influisce sulla qualità finale non è tanto il processo, digitale, effettuato dal chip dsp ma piuttosto se il flusso audio al dsp arriva in digitale direttamente o a seguito di conversione d/a-a/d intermedia.
Su questo aspetto mi ci sono imbattuto nella scelta di quale 1DIN scegliere come base di partenza per la mia scheda di interfaccia (è tra i thread accessibile cliccando sulla mia firma), optando per la Pioneer DEH-X8500DAB (la sorella pressochè gemella DEH-X8700DAB) tra le poche ad avere accessibili, internamente, flussi audio digitali I2S [nota B] per tutte le funzioni (incluso il chip tuner FM che effettua la demodulazione tramite processo dsp, uscendo in digitale) e ciò è qualitativamente udibile.
Tornando alla tua Atoto appoggio il suggerimento di Ozama, ovvero procurati un'interfaccia USB--->toslink (che sia compatibile con Android [nota C]) e fai una prova comparativa rispetto all'uscita ottica integrata (NOTA: considera che attraverso l'interfaccia USB avrai disponibile il flusso audio che transita dalla cpu, quindi sarà escluso il tuner e forse anche l'audio bt, dipende da caso specifico).

NOTE:
  1. la conversione frequenza di campionamento è generalmente sempre effettuata internamente alla sorgente, anche nel caso della Clarion NX807E citata prima (uscita ottica con frequenza campionamento fissa a 48 o 96kHz settabile da menu, ciò a prescindere se è attivo o disattivo il controllo volume sull'uscita) in quanto evita l'insorgere di fastidiosi artefatti ("pop/click") quando si commuta tra le varie funzioni audio (che hanno differenti frequenze di campionamento), questo aspetto in passato non era rilevante fintanto che l'unica funzione di riproduzione audio digitale era il cd e l'uscita ottica era relativa solamente ad esso.
  2. protocollo I2S https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S
  3. Ad esempio questa: https://www.aliexpress.com/item/32954994901.html
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Doppio din con uscita ottica

#8

Messaggio da mamol81 »

Ho già provato dei convertitori usb /ottico-coassiale, ma purtroppo non sono compatibili, o meglio si riescono a far funzionare solo con determinate applicazioni e, quindi, non si riesce a prelevare tutto l'audio della sorgente, ma solo utilizzando la suddetta app. Sono riuscito, sempre con un'app, a prelevare tutto il segnale audio, ma il risultato è pessimo, è come se andasse tutto a rallentatore... Non so se sono riuscito a spiegarmi. Se riesco, carico un video che è sicuramente più esplicativo
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Doppio din con uscita ottica

#9

Messaggio da mamol81 »

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Doppio din con uscita ottica

#10

Messaggio da ozama »

Ti sei spiegato benissimo. Ed il motivo è quello esposto prima da Etabeta. :)
Il flusso "puro" che puoi prelevare dalla USB è solamente quello che passa per la CPU. Composto comunque da materiale diretto e convertito, ma almeno non passante per il DSP interno. E senza alcun controllo volume.
Oppure devi usare una app che esca verso la USB in modo indipendente dal mixer interno. La quale suonerà solamente i brani che gli darai in pasto. E niente altro. T_T
Quindi, o prevedi due connessioni al DSP, ovvero una digitale proveniente dalla USB convertita ed una analogica, proveniente dalle uscite pre (per la radio ed il bluetooth e, temo, anche il CD), oppure ti accontenterai di sentire male.
Oppure, se vuoi un prodotto commerciale, devi valutare la Clarion. Rinunciando sicuramente ad una certa versatilità che hai con le cinesone Android. Nessuna delle quali ti risolverà il problema. T_T
Io ho la Pioneer 8500 modificata da Etabeta, che è uno spettacolo per le orecchie. Ma è una 1DIN con un piccolo display e, anche se non le manca niente, non è una dopoio DIN "Android Auto o Apple Car Play". Anche se puó gestire i telefoni come sorgenti esterne. Apple via USB e Android purtroppo solo via Bluetooth. Ovvero, dato che ho un iPhone, potrei ascoltare Dizer, Spotyfi, tiral.. via USB..
Gestirebbe un minimo anche le app. Con opzioni da verificare, dato che l'ho letto nelle istruzioni ma non ho provato. E la 8500 è un progetto del 2012.. :hmm:
Si sente comunque materiale suonato dal web, quindi, qualità da verificare a parte, dovrebbero andare. ^^
Ma a me al momento non interessa. Oltre al DAB ed al viva voce, ascolto brani wav sulla chiavetta, ricavati da CD. Per ora, data la qualità scarsa oppure il costo non banale degli abbonamenti "premium", non interessa lo streaming. Per un'ora al giorno quando va bene, nel percorso casa/lavoro, non sono giustificati 10/15 Euro/mese. Preferisco comprare e conservare i CD degli artisti che amo. Li compro, li converto in wav e li archivio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Doppio din con uscita ottica

#11

Messaggio da Etabeta »

Il problema che riscontri è legato alla non corretta gestione della frequenza di campionamento, in particolare presumo che l'interfaccia usb-->toslink che utilizzi sia di tipo asincrono e non sia gestita correttamente (dalla app che utilizzi più che da Android a livello di sistema) appunto il riconoscimento della frequenza di campionamento.
La controprova che puoi facilmente effettuare (disabilitando/disinstallando il Lesser AudioSwitch) utilizzando lo stesso player o un player più "evoluto" (in grado di riprodurre in modalità "bit perfect") come ad esempio:
USB Audio Player PRO
oppure
HiBy Music player
Fermo restando il limite da te riscontrato (che è appunto noto, come ho scritto nel post precedente) di non poter disporre, via interfaccia usb, dell'audio di alcune funzioni (per le quali dovresti ripiegare sull'uscita analogica).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Doppio din con uscita ottica

#12

Messaggio da mark3004 »

Ecco perche' sono sempre stato titubante nel scegliere sorgenti con gli occhi a mandorla ad uscita digitale... @Etabeta hai per caso notizie delle joying se il segnale fa "la via della seta" prima di uscire in digitale?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Doppio din con uscita ottica

#13

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 29 nov 2020, 13:16 Ecco perche' sono sempre stato titubante nel scegliere sorgenti con gli occhi a mandorla ad uscita digitale... @Etabeta hai per caso notizie delle joying se il segnale fa "la via della seta" prima di uscire in digitale?
Ciao,
non mi è ancora capitato di mettere la mani su una Joying (in effetti è improbabile che mi capiti in quanto modelli già dotati di uscita spdif).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Doppio din con uscita ottica

#14

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 29 nov 2020, 13:30
mark3004 ha scritto: 29 nov 2020, 13:16 Ecco perche' sono sempre stato titubante nel scegliere sorgenti con gli occhi a mandorla ad uscita digitale... @Etabeta hai per caso notizie delle joying se il segnale fa "la via della seta" prima di uscire in digitale?
Ciao,
non mi è ancora capitato di mettere la mani su una Joying (in effetti è improbabile che mi capiti in quanto modelli già dotati di uscita spdif).
Da quanto ne so hanno diverse regolazioni audio tipo la Atoto, ed e' forte il dubbio che l'uscita digitale non sia diretta, in effetti come dici credo e' molto piu' "semplice ed economico" per il costruttore manipolare il segnale analogico e poi buttarci un convertitore in digitale da 4 soldi... :nbleed:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Doppio din con uscita ottica

#15

Messaggio da ozama »

Ti sei risposto da solo.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”