Cartablet android + 4.9

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#21

Messaggio da Picasso64 »

Ho letto la procedura nel file leggimi contenuto nella cartella dell'aggiornamento scaricata.... ho provato qualche volta ma niente continua a dare errore sul pc...
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#22

Messaggio da Picasso64 »

Ozama.... ciao, per il drc ho seguito le indicazioni ma è rimasto bloccato, vedrò che fare.... -.- per ora almeno suona meglio e mi fermo qui fino a quando ho un po di tempo per sistemare le portiere e passare i cavi nuovi dei tw, li deciderò come configurare di nuovo tutto magari tolgo pure il posteriore che sì, ho dovuto abbassare un terzo della corsa degli slaider.
per ora grazie del tuo tempo, quando farò l'upgrade sicuramente mi serviranno altre dritte. ^^
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#23

Messaggio da ozama »

Per il posteriore, devi abbassare il GAIN dell'amplificatore, per non perdere dinamica. Abbassando dal DSP, abbassi la risoluzione e peggiori il rapporto segnale/rumore.
Comunque, il posteriore è da abolire a prescindere.. Non ci sprecherei un amplificatore. Peró, è una questione di gusti. :)
Per il DRC, sicuramente c'è qualcosa che non va in lui o nel cavo.
Sfilalo e controllalo. Se fallisce l'upgrade ci sarà probabilmente un problema di comunicazione o instabilità di alimentazione. :hmm:
Ringrazia anche Etabeta, che ne sa una più del diavolo.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#24

Messaggio da Picasso64 »

Giusto.... grazie anche a lui ^^ ,
Il gain dell'hertz è al minimo e certo una controllata al cavo e un ritento ci sta prima di mandarlo via, e per il posteriore che tanto suona da scatoletta lo toglierò bho per ora mi fermo anche perché sono più o meno in strada a lavorarci e stare in macchina ore con motore acceso non è il massimo.
A presto ragazzi e grazie ancora.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cartablet android + 4.9

#25

Messaggio da Etabeta »

Prego :)
Riguardo il cavo del DRC, se può esserti utile qui c'è la struttura (il thread è riferito al bit one ma, riguardo il cavo, è valido per tutti i prodotti Audison che utilizzano connessione AC-Link): viewtopic.php?t=14737
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#26

Messaggio da Picasso64 »

Ciao.... se ho capito qualcosa in quel thread, il problema di comunicazione potrebbe anche essere nel dsp? Usb e ac-link corrono insieme o sono separati all'interno? Per sapere cosa aspettarmi dall'assistenza del drc....
Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cartablet android + 4.9

#27

Messaggio da Etabeta »

Nel tuo caso specifico penso sia molto improbabile che sia legato ad problema/guasto fisico nel dsp in quanto se così fosse non si sarebbe proprio avviata la procedura di aggiornamento del drc ovvero il fatto che si sia avviato l'azzeramento della memoria del drc è segno del fatto che il programma, nel pc, attraverso la porta usb ha comunicato con il dsp che a sua volta funge da snodo verso il bus ac-link sul quale è connesso appunto il drc.
Analogamente non avrebbe funzionato il drc nemmeno prima dell'aggiornamento.

Piuttosto il problema dell'interruzione poi della procedura di programmazione (dopo la fase di azzeramento) può essere dovuta a:
- Connessione precaria del plug RJ12 (ciò potrebbe aver causato l'interruzione della connessione e il fatto che ora la memoria interna del drc sia azzerata ne impedisce una successiva riprogrammazione, non avviandosi più il microprocessore interno, in assenza del programma ovvero del firmware) [vedi NOTA]
- Analogamente se la connessione del cavo usb è precaria (ovviamente sto solo ipotizzando, non dico che sia il tuo caso)
- Momentanea interruzione dell'alimentazione
- Chip memoria flash difettoso
- Non ultimo... casualità, ovvero blocco del microprocessore del drc in fase di aggiornamento (purtroppo può succedere, non solo su prodotti Audison naturalmente).

Ciò che verrà fatto in assistenza è la riprogrammazione "a basso livello" del drc ovvero, con una apposita interfaccia (che bypassa la connessione ac-link, utilizzando appositi contatti accessibili all'interno), verrà riprogrammata direttamente la memoria flash con il firmware, oppure sostituito fisicamente il chip della memoria oppure ancora sostituto proprio il drc con un altro di rotazione.
In ogni caso presumo non forniscano dettagli specifici sulle operazioni eseguite (gli stessi centri Audison inviano ad Audison gli apparati da riparare, a quanto ne so).

NOTA: come già suggerito, potrebbe darsi che il connettore RJ12 faccia una contatto precario (o che si sia interrotto) e se si sono interrotti uno dei due contatti del bus ("A" e "B" vedi il thread linkato prima) ora la connessione (e quindi l'aggiornamento) non può avvenire. Il suggerimento (come ultima istanza prima di arrendersi) è quello di testare uno a uno i contatti da ambo i lati del cavo che potrebbe anche essersi spezzato internamente, succede anche questo essendo i fili molto sottili e poco flessibili.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#28

Messaggio da Picasso64 »

Ok, grazie..... farò la prova del tester e riprovo la procedura col pulsante avvio pigiato.
Buona serata
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#29

Messaggio da Picasso64 »

Ragazzi buongiorno.....
Aggiornamento allo stato del mio impianto in auto, Ricontrollato i cablaggi, ho sostituito il cavo del drc e ora funziona, ho rifatto la configurazione del dsp e ottenuto un risultato soddisfacente quindi un grazie a voi per le driite ^^ ..... ieri con una giornata decente ho finito il lavoro alle portiere, tappando i fori e imbottendo la cartella, per fare ciò ho scollegato gli altoparlanti sistemato il materiale fonoassorbente e riposizionato ap, rimontato tutto e all'accensione funziona tutto fino a tre quarti di volume, oltre fa un gracchio e va in protezione, ho rismontato per vedere se non ci fosse qualche cavo pizzicato ed era tutto ok.... cosa posso controllare d'altro? grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cartablet android + 4.9

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Se prima funzionava sicuramente hai qualche cavo di potenza a massa... Sarebbe una combinazione troppo grossa un guasto contemporaneo all'insonorizzazione... Quindi dato che l'unica cosa che hai toccato sono gli AP, guarderei lì
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#31

Messaggio da ozama »

Controlla bene con un tester tutti i cavi degli altoparlanti rispetto a massa.
Poi, se hai tolto o messo più volte la spina bianca 8 poli delle uscite altoparlanti, puó aver ceduto qualche fast-on. quindi, ad alta potenza, potrebbe scintillare il connettore e mandare in protezione di corrente il 4.9. Con un micro cacciavite, si possono sistemare.
Ma cosa significa "un gracchio"? Va in distorsione di colpo o distorce mano a mano che alzi?
Poi, quando va in protezione, che serie di lampeggi propone la spia blu/rossa? C'è la legenda nel manuale, per interpretarne i lampeggi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#32

Messaggio da Picasso64 »

Ciao..... il gracchio per dire, per dire tipo un'innesco poi il silenzio e quindi abbassando il volume tutto torna, il led non l'ho guardato per ora, sta sotto il sedile e guidando....... dovrei fare delle prove da fermo, e si dovrei battere i cavi di potenza col tester anche se mi sembra strano avendo solo scollegato e ricollegato gli AP ma la prova la faccio sicuro, mannaggia avevo ottenuto un buon settaggio.....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#33

Messaggio da ozama »

Ma non devi cambiare settaggio..
Lo salvi su PC e lo ricarichi.. Ne avró un centinaio salvati.. :)
Guarda piuttosto che succede. Se fa un innesco e va in protezione, in genere vuol dire che auto oscilla. Ti puoi fottere i finali alla velocità della luce.. Occhio.. O_O
Quasi sicuramente è il connettore bianco che scintilla o un cavo verso massa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#34

Messaggio da Picasso64 »

Domattina do un'occhiata, no non cambio settaggio per ora, ne ho comunque qualcuno buono salvato, anche se ora che ho chiuso la portiera qualcosa è cambiato e appena risolto il "guaio" separo il tw e rimetto mano al sistema
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#35

Messaggio da Picasso64 »

Ragazzi buon giorno,
Allora...... ho messo cavi ap diretti e ho sostituito i contatti della spina uscite del dsp, niente il problema resta.... oltre un certo volume va in protezione, ho fatto un video, se riesco lo metto qui ma non so se sia il caso di mandarlo in assistenza. T_T
20210226_155058_1.mp4
A un certo punto il led diventa rosso cavi nuovi direttamente agli ap e contatti nuovi della presa sul dsp.
(43.69 MiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cartablet android + 4.9

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Quindi a basso volume non lo fa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#37

Messaggio da Picasso64 »

Ciao, no fino a tre quarti abbondante suona a dovere anche se per essere a ponte di rumore me ne aspettavo di più, ma devo dire che va bene così, le ultime tre o quattro tacche di volume non posso usarle a seconda della musica che suona, se pesta di batteria si spegne, una cosa strana che ho notato è che a volte accendo la sorgente e tutto parte a volume X e si sente bene, cristallino appena salgo o scendo di volume con drc tutto si opacizza un po'.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#38

Messaggio da ozama »

Se usi la sorgente collegata in analogico, il DRC lo devi tenere al massimo. Non ha senso abbassare dal DRC, a meno che la sorgente non abbia una equalizzazione dinamica non disinseribile e tu non abbia fatto la de equalizzazione ad un livello preciso di volume, e quello deve rimanere, inchiodato per sempre. Pena, la perdita della taratura.
A parte questo, tu usi il 4.9 a ponte.. Ma che impedenza ha il kit che hai acquistato?
Ho guardato il LED nel video. E segnala due lampeggi al secondo. Ovvero: sovraccarico sulle uscite.
Io ho un sistema da 3 ohm nominali, e con i canali NON A PONTE non crea assolutamente problemi.
Il DSP va in protezione APPENA SOTTO i 2 ohm, quando lo spingi a 9 Amper RMS. :)
Se va in protezione per sovraccarico, significa che c'è un cavo degli altoparlanti verso massa o gli altoparlanti hanno impedenza troppo bassa per la configurazione impostata. :hmm:
Con la configurazione a ponte, ogni canale vede metà dell'impedenza. Quindi, occhio. Se il kit è un po' critico, puó essere semplicemente NORMALE che l'ampli vada in protezione. ^^
Se hai un corto circuito dentro alla portiera, siccome questa è "collegata" alla vettura esclusivamente attraverso le cerniere mobili ed il riscontro della serratura, che sono cattivi conduttori e variano la loro resistenza nel tempo, non essendoci un "corto circuito netto", puó essere "visto" come un'impedenza irregolare che richiede più corrente di quella consentita. Quindi, alzando il volume, aumentando la richiesta di corrente, scatta la protezione.
Non saprei che altro pensare. ^^
Dovresti provare con altoparlanti esterni (da almeno 4 ohm) collegati direttamente al DSP. Se puoi alzare e non va in protezione, il problema è quello.
Ma puoi provare anche staccando gli altoparlanti di un canale. Occhio peró, che se ci sono dei crossover passivi, devi staccare tutto il sistema. O puoi trovarti con un'impedenza reattiva che peggiora la situazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Picasso64
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 nov 2020, 21:21

Re: Cartablet android + 4.9

#39

Messaggio da Picasso64 »

Ciao, intanto grazie per la risposta,
Gli altoparlanti collegati sono dei kit 2 vie con cross passivo sul tw audison prima collegati in serie, il cablaggio siccome ho avuto lo stesso dubbio l'ho cambiato e messo in diretta con le uscite del dsp, nel dubbio ho cambiato anche i contatti della spina collegata al dsp, una cosa che volevo provare a fare è separare i canali e utilizzare tutti e quattro per wofer e tw delle porte anteriori, chi mi ha venduto il sistema non è in grado di seguirmi quindi lo step successivo è mandarlo in assistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cartablet android + 4.9

#40

Messaggio da ozama »

Cosa vuol dire che lo hai messo in diretta?
Hai tolto il crossover del kit ed hai riconfigurato il DSP a 4 canali, per pilotare in attivo il sistema? Quindi non è più in bridge? :hmm:
Che sistema di altoparlanti Audison è che usi? Che woofer monta, di preciso? Versione 4 ohm? 2 ohm? È FONDAMENTALE. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”