DAP come sorgente "meccanica" pura?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#21

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 8:36 A quanto ne so il Fiio M11, ad esempio, ha l'uscita spdif bit-perfect ovvero esce tale-e-quale.
Grazie, gentilissimo!
Vedo di informarmi in merito
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#22

Messaggio da synagryda »

La connessione coassiale trasmette segnale digitale spdif?
Perdona la mia ignoranza. Grazie
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#23

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto: 9 nov 2020, 9:35 La connessione coassiale trasmette segnale digitale spdif?
Perdona la mia ignoranza. Grazie
Il termne SPIF identifica segnale digitale (Acronimo di Sony/Philips Digital Interface).
Il segnale puo' viaggiare su cavo cossiale (COAX) singolo, oppure tramite interfccia Toslink (cavo ottico). ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#24

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 8:36 A quanto ne so il Fiio M11, ad esempio, ha l'uscita spdif bit-perfect ovvero esce tale-e-quale.

.................................
Questo non dipende anche in parte dal player?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#25

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta sapresti dire inoltre le due modalita' di uscita SPDIF? Si puo' settare in DoP o D2P. E' solo per un discorso di compatibilita' con il dispositivo ricevente oppure cambia anche la quaita' audio? Ho provato con entrambi ed il mio Helix funziona con entrambe, ma non mi pare di aver rilevato differenze acustiche, almeno non tangibili...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#26

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 9 nov 2020, 15:11
Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 8:36 A quanto ne so il Fiio M11, ad esempio, ha l'uscita spdif bit-perfect ovvero esce tale-e-quale.

.................................
Questo non dipende anche in parte dal player?
Si, giusto,
dipende sia da come è fisicamente realizzato l'hardware (se è frapposto per esempio un chip dsp oppure l'uscita è diretta) sia dal software/app che gestisce la riproduzione.
Nel caso del Fiio M11, a quanto ho letto nella documentazione riguardo l'uscita spdif, non avviene alcun tipo di processo a livello hardware, nemmeno il controllo del volume. Per cui a livello hardware è in grado di passare in bit-perfect il flusso in uscita dalla cpu. Ciò che poi sta a monte dipende effettivamente dall'applicazione player, qualora si intendesse utilizzare un player differente da quello "canonico" Fiio che, a quanto pare, in modalità "spdif out" è bit-perfect (per altri che approdano a questa discussione, se ne era discusso tempo fa in un altro thread di comparazione tra le varie app player: viewtopic.php?t=13701).
Poi ci sarebbe da aprire una parentesi (ma si uscirebbe penso dal contesto di questo thread) su come e quanto influisce, sulla qualità audio, un chip dsp rispetto ad un altro (ciò per dire che anche rimanendo nel dominio digitale non tutti i processi dsp sono gestiti allo stesso modo e con lo stesso risultato qualitativo), ciò anche a parità di risoluzione in ingresso e uscita.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#27

Messaggio da synagryda »

Grazie, Mark MITICO, mi hai confermato ciò che speravo!!!
Questo forum è una meraviglia delle meraviglie!!!!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#28

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 15:44
mark3004 ha scritto: 9 nov 2020, 15:11
Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 8:36 A quanto ne so il Fiio M11, ad esempio, ha l'uscita spdif bit-perfect ovvero esce tale-e-quale.

.................................
Questo non dipende anche in parte dal player?
Si, giusto,
dipende sia da come è fisicamente realizzato l'hardware (se è frapposto per esempio un chip dsp oppure l'uscita è diretta) sia dal software/app che gestisce la riproduzione.
Nel caso del Fiio M11, a quanto ho letto nella documentazione riguardo l'uscita spdif, non avviene alcun tipo di processo a livello hardware, nemmeno il controllo del volume. Per cui a livello hardware è in grado di passare in bit-perfect il flusso in uscita dalla cpu. Ciò che poi sta a monte dipende effettivamente dall'applicazione player, qualora si intendesse utilizzare un player differente da quello "canonico" Fiio che, a quanto pare, in modalità "spdif out" è bit-perfect (per altri che approdano a questa discussione, se ne era discusso tempo fa in un altro thread di comparazione tra le varie app player: viewtopic.php?t=13701).
Poi ci sarebbe da aprire una parentesi (ma si uscirebbe penso dal contesto di questo thread) su come e quanto influisce, sulla qualità audio, un chip dsp rispetto ad un altro (ciò per dire che anche rimanendo nel dominio digitale non tutti i processi dsp sono gestiti allo stesso modo e con lo stesso risultato qualitativo), ciò anche a parità di risoluzione in ingresso e uscita.
E che dire, a te, Etabeta?
Ringrazio per la tua professionalità, per la tua cultura che offri a noi poveri appassionati, e come me ultra mega ignoranti...
Spero di riuscire a prendermi il DAP in tempi non troppo remoti e provarlo.
Grazie!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#29

Messaggio da synagryda »

Ho scaricato da una prova di AF Digitale vista in rete queste due immagini. Perdonatemi la scarsa qualità.
Enorme la capacità di storage, circa 4 tera byte, davvero potrei inserire tutta la mia intera collezione di cd e ne avanza ancora altrettanta...
Connessioni Fii0 M11.jpg
FII0 M11.jpg
Contento!
PS. Per Mark: ho trovato cosa significa DoP, lo vedi nella foto della recensione. Per D2P non so aiutarti
Ultima modifica di synagryda il 9 nov 2020, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#30

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 9 nov 2020, 15:19 @Etabeta sapresti dire inoltre le due modalita' di uscita SPDIF? Si puo' settare in DoP o D2P. E' solo per un discorso di compatibilita' con il dispositivo ricevente oppure cambia anche la quaita' audio? Ho provato con entrambi ed il mio Helix funziona con entrambe, ma non mi pare di aver rilevato differenze acustiche, almeno non tangibili...
Settando l'uscita (spdif) in modalità DoP il flusso audio DSD viene impacchettato all'interno della trama PCM a sua volta impacchettata nel flusso SPDIF. I dati nella trama non rappresentano più singoli campioni audio (pur essendo formalmente una trama PCM) ma pacchetti dati codificati DSD, quindi l'unità ricevente (il dac/dsp, che deve essere predisposto a gestire DoP) riconosce questa modalità e "spacchetta" il tutto ricostruendo il flusso DSD originario, il tutto in modo trasparente. Se non mi sbaglio su connessione spdif coax in genere è gestito fino a DSD128 via DoP.

L'altra modalità, D2P=DSD-to-PCM invece prevede la conversione, nel player, da DSD a PCM, in quel caso invece si tratta di una ricodifica del contenuto audio, impossibile da eseguire in modo "matematicamente perfetto" per via della natura stessa della codifica DSP rispetto a quella PCM) e reso quindi compatibile ad un qualsiasi dac/dsp che si aspetta appunto dati PCM puri e semplici.
Il processo di ri-codifica D2P è in genere effettuato in modo molto accurato, tale per cui le differenze sono assolutamente non rilevabile se non strumentalmente (e nel dominio digitale, essendo tipicamente le "alterazioni" di per sè inferiori alla capacità reale di risoluzione di un DAC anche di fascia top).

Nel caso di connessione USB (quindi non via spdif) venendo meno le limitazioni di banda è possibile uscire anche in DSD nativo che è in genere la modalità predefinita di connessione verso dac/dsp dotati appunto di porta USB.

C'è poi da dire che, alla fine del discorso, se il dac posto alla fine della catena è comunque basato sul principio del PCM in ogni caso verrà comunque effettuata una ricodifica (o transcodifica che dir si voglia) in PCM, il che rende comunque, in quei casi, indifferente se, a monte, il player esce in DoP o D2P.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#31

Messaggio da mark3004 »

Grazie mille Luca, esaustivo come sempre! :yes:
Credo che a questo punto @synagryda ha tutte le risposte che gli servivano! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#32

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 9 nov 2020, 16:31
mark3004 ha scritto: 9 nov 2020, 15:19 @Etabeta sapresti dire inoltre le due modalita' di uscita SPDIF? Si puo' settare in DoP o D2P. E' solo per un discorso di compatibilita' con il dispositivo ricevente oppure cambia anche la quaita' audio? Ho provato con entrambi ed il mio Helix funziona con entrambe, ma non mi pare di aver rilevato differenze acustiche, almeno non tangibili...
Settando l'uscita (spdif) in modalità DoP il flusso audio DSD viene impacchettato all'interno della trama PCM a sua volta impacchettata nel flusso SPDIF. I dati nella trama non rappresentano più singoli campioni audio (pur essendo formalmente una trama PCM) ma pacchetti dati codificati DSD, quindi l'unità ricevente (il dac/dsp, che deve essere predisposto a gestire DoP) riconosce questa modalità e "spacchetta" il tutto ricostruendo il flusso DSD originario, il tutto in modo trasparente. Se non mi sbaglio su connessione spdif coax in genere è gestito fino a DSD128 via DoP.

L'altra modalità, D2P=DSD-to-PCM invece prevede la conversione, nel player, da DSD a PCM, in quel caso invece si tratta di una ricodifica del contenuto audio, impossibile da eseguire in modo "matematicamente perfetto" per via della natura stessa della codifica DSP rispetto a quella PCM) e reso quindi compatibile ad un qualsiasi dac/dsp che si aspetta appunto dati PCM puri e semplici.
Il processo di ri-codifica D2P è in genere effettuato in modo molto accurato, tale per cui le differenze sono assolutamente non rilevabile se non strumentalmente (e nel dominio digitale, essendo tipicamente le "alterazioni" di per sè inferiori alla capacità reale di risoluzione di un DAC anche di fascia top).

Nel caso di connessione USB (quindi non via spdif) venendo meno le limitazioni di banda è possibile uscire anche in DSD nativo che è in genere la modalità predefinita di connessione verso dac/dsp dotati appunto di porta USB.

C'è poi da dire che, alla fine del discorso, se il dac posto alla fine della catena è comunque basato sul principio del PCM in ogni caso verrà comunque effettuata una ricodifica (o transcodifica che dir si voglia) in PCM, il che rende comunque, in quei casi, indifferente se, a monte, il player esce in DoP o D2P.
EtaBeta il mio DAC anziano come dovrà ricevere il flusso dati? Non avrà problemi?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#33

Messaggio da Etabeta »

synagryda ha scritto: 9 nov 2020, 16:50 EtaBeta il mio DAC anziano come dovrà ricevere il flusso dati? Non avrà problemi?
Il tuo dac (lo avevo accennato in un post precedente in questo thread) può accettare, tramite la connessione spdif, pcm fino a 48kHz/24bit e convertire fino a 48kHz/16bit (il chip è il CS4329 che può convertire fino a 20bit ma sono propenso a supporre che in questo contesto, sia stato settato a 16bit visto che nasceva qui abbinato sorgente CD).
Nel caso di riproduzione di tracce audio estratte da cd (44.1kHz/16bit quindi) nessun problema, saranno riprodotte così come sono,
non sarà invece possibile agganciare un flusso DoP o comunque un flusso PCM oltre i 48kHz/24bit (non verrebbe proprio agganciato, si udrebbe nulla o uno scroscio continuo), ma questo non penso sia per te un limite in quanto, come avevi già chiarito non è nel tuo intento realizzare un sistema di produzione compatibile hi-res ma per la riproduzione di file audio estratti da CD.

NOTA: pur essendo quel dac in grado di agganciare (ma non convertire in modo completo) un segnale spdif contenente segnale audio con risoluzione >16bit (quindi 18/20/24bit con frequenza campionamento di 32/44.1/48kHz) ciò provocherebbe quello che si chiama "distorsione di troncamento" che si verifica quando un dac "tronca" (16bit) appunto la risoluzione dei campioni rispetto a quella con cui dati sono stati riprodotti dal player. Per evitare questa distorsione occorrerebbe effettuare un processo intermedio detto di "dithering" per cui l'ideale (nel caso fosse comunque tra gli obiettivi quello di riprodurre file con risoluzione >16bit, seppur limitati a campionamento fino a 48kHz, nel modo migliore possibile tramite dac 16bit) sarebbe utilizzare un player dotato di processo dsp interno allo scopo (ma ciò è in antitesi con le premesse espresso in precedenza di disporre di un player bit-perfect che non effettui alcun processo). Ciò è comunque possibile anche con il Fiio, ma in ogni caso direi che ciò esula dal contesto che era nelle premesse ovvero riprodurre file 44.1/16bit è ciò semplifica tutto (e quindi, da questo punto di vista puoi tranquillamente ignorare il discorso del DSD/DoP ecc.. in quanto non è proprio applicabile a questo dac).
Non vorrei involontariamente creare confusione uscendo dal contesto prefissato inizialmente, forse è meglio rimanere nel tracciato dato in principio (riproduzione di file audio 44.1kHz/16bit, formato cd, punto), visto che comunque il resto è pura teoria non applicabile in questo caso (a meno di voler sostituire quel dac e resettare le premesse).
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#34

Messaggio da synagryda »

Va benissimo, Etabeta, non è mia intenzione causare confusione. Mi basta agganci le tracce cd "normali"!
Pensavo che dall'uscita del Fii0M 11 ci fossero solo i flussi Dop e D2P, ecco il mio timore iniziale. Ho capito, ora, scusa tanto.
Grazie di tutto!
Ps. Poi disponendo di questo lettore nulla vieterà di provarlo collegato direttamente al pre amplificatore, se possibile, ma penso di sì, sia fattibile per ascoltare tracce hd
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#35

Messaggio da ozama »

Anche perchè potrebbe suonare significativamente meglio del tuo DAC. ^^
Ho letto la prova su AR del Fiio M11 Pro, e dalle misure figura ottimamente..
MA MOLTO OTTIMAMENTE! :love: Livello macchine da tavolo moderne e nemmeno entry level! ^^
Parliamo del "Pro", che ha anche uno stadio di amplificazione particolare. Dovrebbe essere su AR423. Quello di settembre.
Se interessa, controllo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#36

Messaggio da mark3004 »

Si tra l'M11 standard e pro piccole differenze, sul dac ed amplificazione cuffie., quindi usandolo in digitale in teoria non dovrebbero esserci differenze.

https://www.xtenik.com/fiio-m11-pro-vs-fiio-m11/
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#37

Messaggio da ozama »

Penso anche io.
Mi riferivo al fatto che Synagryda lo potesse usare uscendo in analogico per entrare nel pre, suonando files iRes. :sbav:
Ciao :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#38

Messaggio da synagryda »

ozama ha scritto: 9 nov 2020, 22:49 Penso anche io.
Mi riferivo al fatto che Synagryda lo potesse usare uscendo in analogico per entrare nel pre, suonando files iRes. :sbav:
Ciao :)
Eh Eh, avevo capito che mi hai...provocato, birbantello...
Certo che se un giorno lo acquisto una prova la farò, ci mancherebbe. Ma in analogico si usa l'uscita cuffia?
Se hai la prova su AR me la giri via WhatsApp o meglio in pdf, via e-mail?
In privato, per favore? GRAZIE!!!
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#39

Messaggio da mark3004 »

Io l'ho provato in analogico perché mi serviva il controllo volume prima che mi arrivasse il director, entrando quindi nel dsp helix con 2 ingressi analogici. Eh ragà suona eh, e pure bene! Lo uso anche in home, con speaker davvero da 4 soldi e va ragà...

Queste sono le uscite analogiche di cui dispone:

3.5 mm headphone jack
2.5mm balanced headphone jack
4.4mm balanced headphone jack

Si può impostare l'uscita analogica in HI o LOW a seconda della sensibilità che accetta il preamp/amp a cui lo si collega, oltre a poter impostare il volume fisso se si usa un dispositivo con regolazione volume esterno (come appunto un pre home o simili.)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAP come sorgente "meccanica" pura?

#40

Messaggio da synagryda »

Regolazione del volume fisso, ok
Ma il pre interno "lavora" in questo caso specifico?
Grazie, Marco!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”