Sorgente wireless

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Sorgente wireless

#1

Messaggio da salvoaudia3 »

Buongiorno a tutti,quando finalmente ero riuscito ad avere un risultato soddisfacente sulla mia Audi A3 a causa di allargamento della famiglia ho dovuto cambiare auto🤣🤣adesso ho preso una Stelvio,L impianto originale fa a dir poco pena volevo portare L impianto che avevo nell altra macchina ma cercare di renderlo un po’ più pratico.nell Audi avevo praticamente fatto un impianto parallelo all originale usando un fiio x5 come sorgente collegato in digitale al Bitone,vorrei evitare su questa di dover avere sempre il lettore dietro e cercare magari di usare il cellulare per trasferire la musica ad un ricevitore(magari Wi-Fi dato che il Bluetooth non penso sia una scelta di qualità) .secondo voi c’è un ricevitore che riesce a garantire una qualità decente in ascolto??calcolando che ascolto la musica da tidal hifi e ho un tre vie collegato in attivo a dei vrx4.300
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sorgente wireless

#2

Messaggio da The_Bis »

Se hai Iphone puoi usare Airplay.

Io l'ho testato proprio questa settimana per gioco, usando come player un Raspberry con modulo HiFiberry DigiPro collegato in ottico al DSP e al WiFi dell'infotainment dell'auto.

A livello di qualità in teoria dovrebbe essere una trasmissione lossless.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sorgente wireless

#3

Messaggio da mark3004 »

Ciao, non ho capito se il problema è evitare di portare il lettore in macchina o il doverlo usare... nel caso con il player hiby permette do gestirlo da remoto da smartphone (o tablet) e quindi lasciarlo "buttato' in macchina. (ovviamente solo player non app tipo tidal o apre streaming) Ma tieni la massima qualità collegandolo via cavo al dsp.

In wifi mi viene in mente l'apple Airport express, non so se puoi usarci le app per la musica in steaming ma probabilmente si. Trasmetti in wifi quindi lossless.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Sorgente wireless

#4

Messaggio da salvoaudia3 »

mark3004 ha scritto: 30 ott 2020, 19:38 Ciao, non ho capito se il problema è evitare di portare il lettore in macchina o il doverlo usare... nel caso con il player hiby permette do gestirlo da remoto da smartphone (o tablet) e quindi lasciarlo "buttato' in macchina. (ovviamente solo player non app tipo tidal o apre streaming) Ma tieni la massima qualità collegandolo via cavo al dsp.

In wifi mi viene in mente l'apple Airport express, non so se puoi usarci le app per la musica in steaming ma probabilmente si. Trasmetti in wifi quindi lossless.
Il problema se così si può chiamare e che volevo fare qualcosa di meno macchinoso per ascoltare la musica,prima che accendo il fiio lo faccio collegare in hotspot apro L app ci metto una vita anche perché il fiio non è un fulmine come sistema operativo.pensavo di riuscire a trovare qualche soluzione con il telefono in modo di arrivare in macchina magari attaccarlo con il cavo e ascoltare la musica senza dover smanettare 2 ore 🤣
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sorgente wireless

#5

Messaggio da mark3004 »

Io ho un M11. L'unica cosa che devo fare è attivare il bluetooth sul telefono (tasto sulla home screen) ed aprire la app. 3 secondi e vado in play. Ciò ovviamente premesso che il fiio è già in macchina col cavo collegato. Non lo spengo mai e lo lascio col bluetooth attivo, e la app funziona in modo (bluetooth) diretto telefono->fiio nessun Hotspot ed è una scheggia a collegarsi.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Sorgente wireless

#6

Messaggio da salvoaudia3 »

mark3004 ha scritto: 30 ott 2020, 21:24 Io ho un M11. L'unica cosa che devo fare è attivare il bluetooth sul telefono (tasto sulla home screen ed aprire la app. 3 secondi e vado in play. Ciò ovviamente premesso che il fiio è già in macchina col cavo collegato. Non lo spengo mai e lo lascio col bluetooth attivo, e la app funziona in modo (bluetooth) diretto telefono->fiio nessun Hotspot ed è una scheggia a collegarsi.
L x5 non ha La modalità di deep sleep quindi la durata della batteria e molto limitata e non posso tenerlo acceso ma mi tocca spegnerlo ogni volta,adesso guardando un po’ su internet stavo vedendo il bitplay potrebbe essere una soluzione?ho visto che supporta lo streaming via Wi-Fi con AirPlay quindi potrei usare tidal dal cellulare e fare lo streaming direttamente al bitplay senza perdita di qualità o sbaglio
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Sorgente wireless

#7

Messaggio da stesax »

Se non vuoi incasinarti prova il mosconi dsp amas 96k o meglio il nuovo dsp amas ld4c, sono steaming bluethoot, connetti la parte audio dello smartphone al mosconi, mentre la parte dei comandi la colleghi all' infotaiment, almeno a me con la giulia funziona bene.

Ora, se hai un utente iphone ti basta il amas 96k, perchè apple strimma ancora con i codec aac, mentre se sei android, o huawei prendi rigorosamente quello ld4c, perchè questi smartphone supportano proprio questa codifica.
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Sorgente wireless

#8

Messaggio da salvoaudia3 »

stesax ha scritto: 31 ott 2020, 23:36 Se non vuoi incasinarti prova il mosconi dsp amas 96k o meglio il nuovo dsp amas ld4c, sono steaming bluethoot, connetti la parte audio dello smartphone al mosconi, mentre la parte dei comandi la colleghi all' infotaiment, almeno a me con la giulia funziona bene.

Ora, se hai un utente iphone ti basta il amas 96k, perchè apple strimma ancora con i codec aac, mentre se sei android, o huawei prendi rigorosamente quello ld4c, perchè questi smartphone supportano proprio questa codifica.
Si lo avevo già visto ma mi sembra molto una presa in giro,con la connessione Bluetooth non si riesce ad avere una qualità così alta sicuramente passare dalla connessione con il cavo in digitale al Bluetooth sentirei una differenza notevole
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Sorgente wireless

#9

Messaggio da bombet75 »

Ciao Ragazzi,
Interessante il discorso di mandare il segnale audio in digitale al dsp via Wi-Fi.

L’argomento mi interessa perché io ho appena installato un apple airport express collegato in ottico all’ingresso della scheda ottica opzionale del mosconi 6to8v8.

Questo mi permette di non utilizzare quello schifo di radio di serie che al momento manda il segnale in hi-level ai 2 ingressi analogici del dsp e lo streaming via Bluetooth avviene sempre passando dall’autoradio.

Ho anche acquistato il modulino ottico Bluetooth della mosconi e posso fare alcune prove per capire come portare il segnale dal mio iPhone (cd copia incollati quindi massima qualità possibile) all’Airport in Wi-Fi oppure al modulino Bluetooth e vedere come si comporta.

Al momento non riesco ad attivare l’ingresso ottico in automatico del dsp, in settimana contatto mosconi e vedo di risolvere.

Al prossimo aggiornamento!
Avanti tutta!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente wireless

#10

Messaggio da ozama »

Ti ho risposto di la, per le impostazioni. :)
Per quanto riguarda i files, occhio a copia/incollare con iTunes.
Devi importare i CD selezionando il tipo di formato che vuoi. Altrimenti lui genera dei files compressi.
Verifica le impostazioni. Io, per la massima compatibilità con le varie sorgenti (eventuali e future), ho scelto il formato wav. Che è il base PCM senza metadati. E viene letto anche dall'iPhone direttamente. E gli ho imposto di leggere il CD lentamente e pure con la correzione degli errori. ^^
Se pensi di leggere i files solo con iPhone (e programmi/dispositivi Apple in generale) potresti selezionare gli "alac", ma alla massima qualità, con compressione solo "LOSSLESS". Ovvero, senza perdita. Dovrebbero venire da 3 a 5 volte più piccoli degli wav e possono contenere i metadati, come le copertine. :yes: Io mi sono "tenuto la porta aperta" usando wav. E ho fatto bene, perchè ho montato recentemente una sorgente che legge quelli, come li leggeva la sorgente di serie, direttamente dalla USB, che ho sempre preferito, per tenere il telefono "indipendente" dalla musica in auto, dato che la uso per percorsi relativamente brevi, per il 90% della sua vuta. :)
Quanto al Bluetooth, anche se non passasse per la sorgente di serie, sarebbe PESSIMO. Perchè adotta comunque compressione, dato il canale radio stretto. In particolare, con i dispositivi Apple, il codec "migliore" supportato (quando supportato ANCHE DAL RICEVITORE) è l'AAC. Che è leggermente meglio di quello universalmente compatibile: "SBC". Quindi è da evitare assolutamente, se l'obiettivo è la qualità. -.- In particolare con sorgenti Apple, che non supportano codec evoluti (comunque compressi, anche quelli che permettono il trasporto di stream a 24 bit e 96 KHz). T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Sorgente wireless

#11

Messaggio da bombet75 »

ozama ha scritto:Ti ho risposto di la, per le impostazioni. :)
Per quanto riguarda i files, occhio a copia/incollare con iTunes.
Devi importare i CD selezionando il tipo di formato che vuoi. Altrimenti lui genera dei files compressi.
Verifica le impostazioni. Io, per la massima compatibilità con le varie sorgenti (eventuali e future), ho scelto il formato wav. Che è il base PCM senza metadati. E viene letto anche dall'iPhone direttamente. E gli ho imposto di leggere il CD lentamente e pure con la correzione degli errori. ^^
Se pensi di leggere i files solo con iPhone (e programmi/dispositivi Apple in generale) potresti selezionare gli "alac", ma alla massima qualità, con compressione solo "LOSSLESS". Ovvero, senza perdita. Dovrebbero venire da 3 a 5 volte più piccoli degli wav e possono contenere i metadati, come le copertine. :yes: Io mi sono "tenuto la porta aperta" usando wav. E ho fatto bene, perchè ho montato recentemente una sorgente che legge quelli, come li leggeva la sorgente di serie, direttamente dalla USB, che ho sempre preferito, per tenere il telefono "indipendente" dalla musica in auto, dato che la uso per percorsi relativamente brevi, per il 90% della sua vuta. :)
Quanto al Bluetooth, anche se non passasse per la sorgente di serie, sarebbe PESSIMO. Perchè adotta comunque compressione, dato il canale radio stretto. In particolare, con i dispositivi Apple, il codec "migliore" supportato (quando supportato ANCHE DAL RICEVITORE) è l'AAC. Che è leggermente meglio di quello universalmente compatibile: "SBC". Quindi è da evitare assolutamente, se l'obiettivo è la qualità. -.- In particolare con sorgenti Apple, che non supportano codec evoluti (comunque compressi, anche quelli che permettono il trasporto di stream a 24 bit e 96 KHz). T_T
Ciao! :)
Esattamente come hai descritto tu, importazione diretta dei miei cd in loseless e riprodotti tramite l’app nativa Musica di Apple (prima si chiamava iTunes).

Gia da settembre circa Apple aveva dichiarato che al momento non permette la riproduzione dei file wav ma è comunque loseless solo sui suoi dispositivi come iPhone/iPad/iPod e quindi direi che sono a posto senza bisogno di inserire altri riproduttori esterni tipo fiio che da Apple non possono essere controllati perché il software Fiio link funziona solo su Android.

A parte il fatto che quando avvio la traccia c’è un piccolo ritardo di avvio, alcune volte manca mezzo secondo in avvio traccia, funziona bene e non perde un colpo, si connette subito e non si sgancia mai.

Devo capire come gestire questo piccolo lag ma non è rilevante, posso aspettare anche un attimo pur di avere qualità massima come col cd e nel telefono posso gestire comodamente la mia libreria musicale.

Ciao!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente wireless

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

bombet75 ha scritto: 25 gen 2022, 23:50
ozama ha scritto:Ti ho risposto di la, per le impostazioni. :)
Per quanto riguarda i files, occhio a copia/incollare con iTunes.
Devi importare i CD selezionando il tipo di formato che vuoi. Altrimenti lui genera dei files compressi.
Verifica le impostazioni. Io, per la massima compatibilità con le varie sorgenti (eventuali e future), ho scelto il formato wav. Che è il base PCM senza metadati. E viene letto anche dall'iPhone direttamente. E gli ho imposto di leggere il CD lentamente e pure con la correzione degli errori. ^^
Se pensi di leggere i files solo con iPhone (e programmi/dispositivi Apple in generale) potresti selezionare gli "alac", ma alla massima qualità, con compressione solo "LOSSLESS". Ovvero, senza perdita. Dovrebbero venire da 3 a 5 volte più piccoli degli wav e possono contenere i metadati, come le copertine. :yes: Io mi sono "tenuto la porta aperta" usando wav. E ho fatto bene, perchè ho montato recentemente una sorgente che legge quelli, come li leggeva la sorgente di serie, direttamente dalla USB, che ho sempre preferito, per tenere il telefono "indipendente" dalla musica in auto, dato che la uso per percorsi relativamente brevi, per il 90% della sua vuta. :)
Quanto al Bluetooth, anche se non passasse per la sorgente di serie, sarebbe PESSIMO. Perchè adotta comunque compressione, dato il canale radio stretto. In particolare, con i dispositivi Apple, il codec "migliore" supportato (quando supportato ANCHE DAL RICEVITORE) è l'AAC. Che è leggermente meglio di quello universalmente compatibile: "SBC". Quindi è da evitare assolutamente, se l'obiettivo è la qualità. -.- In particolare con sorgenti Apple, che non supportano codec evoluti (comunque compressi, anche quelli che permettono il trasporto di stream a 24 bit e 96 KHz). T_T
Ciao! :)
Esattamente come hai descritto tu, importazione diretta dei miei cd in loseless e riprodotti tramite l’app nativa Musica di Apple (prima si chiamava iTunes).

Gia da settembre circa Apple aveva dichiarato che al momento non permette la riproduzione dei file wav ma è comunque loseless solo sui suoi dispositivi come iPhone/iPad/iPod e quindi direi che sono a posto senza bisogno di inserire altri riproduttori esterni tipo fiio che da Apple non possono essere controllati perché il software Fiio link funziona solo su Android.

A parte il fatto che quando avvio la traccia c’è un piccolo ritardo di avvio, alcune volte manca mezzo secondo in avvio traccia, funziona bene e non perde un colpo, si connette subito e non si sgancia mai.

Devo capire come gestire questo piccolo lag ma non è rilevante, posso aspettare anche un attimo pur di avere qualità massima come col cd e nel telefono posso gestire comodamente la mia libreria musicale.

Ciao!
La qualità che hai con “MUSICA” di Apple, (come altri gestori di musica ) te la sogni coi CD ;)
Vai sereno

EDIT…. Ma utilizzi il cavo USB vero? Oppure bluetooth? D;
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Sorgente wireless

#13

Messaggio da bombet75 »

Alessio Giomi ha scritto:
La qualità che hai con “MUSICA” di Apple, (come altri gestori di musica ) te la sogni coi CD ;)
Vai sereno
Ciao Alessio,

Scusa ma non ti ho capito, puoi essere più chiaro per favore?

Stai dicendo che è meglio il cd o le app (tipo musica di Apple) col cd importato in loseless?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente wireless

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Buono buono….. intendevo “Musica” a pagamento .
Il programma streaming di Apple.

Importare i tuoi CD in losseless, teoricamente, dovrebbe garantirti la stasse qualità del CD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Sorgente wireless

#15

Messaggio da bombet75 »

Ok adesso è chiaro, grazie!

Aspetto la risposta loseless di Spotify con la futura versione Hifi!!! ;)

Personalmente non amo l’interfaccia grafica e la gestione poco friendly di musica di Apple, soprattutto nella versione per lo streaming a pagamento la mia esperienza non mi ha entusiasmato.
Più di un anno fa la utilizzai per 3 mesi in modo intenso proprio per paragonarla a Spotify che uso da quando è arrivata in Europa prima che in Italia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente wireless

#16

Messaggio da ozama »

@bombet75
Che dici? Non capisco. O_O
Apple permette tranquillamente l’uso del formato wav, come dell’mp3. Non gestisce invece i FLAC. Cos’è che avrebbe detto a settembre? ^^
Poi, il programma sul PC per gestire l’iPhone è sempre iTunes. E sul telefono mi pare che si sia sempre chiamata “Musica” la dicitura dell’icona rossa. Non ho notato cambi di nome.. :hmm:
Io comunque, sul furgone tuttora uso gli wav anche dal telefono, via cavo lighting/USB con l’app “musica” e li legge benissimo. Ed ho attualmente un iPhone 13 Pro Max con iOS 15. :)
Per quanto riguarda lo streaming a pagamento, non ho idea di come funzioni. Non sono abbonato. Tuttavia Apple non ha mai supportato files “HD”. Non so quando avrebbe cominciato. So che si sta parlando di codifica “Dolby Atmos”. E comunque, ascoltati con le cuffie Bluetooth sarebbe tutto sprecato. ^^ E attraverso la presa lighting, il flusso massimo permesso è 48 KHz/24 bit.
@Alessio Giomi ti ha chiesto come colleghi l’iPhone all’impianto, dato che abbiamo appena detto che il Bluetooth non assicura nemmeno la qualità CD. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Sorgente wireless

#17

Messaggio da bombet75 »

Ciao Ozama,

Io non uso pc e su computer Mac non esiste più iTunes che ha cambiato nome in musica ormai da parecchio tempo.

Apple, per sbaragliare il suo concorrente storico Spotify, ha annunciato che per chi è abbonato al suo servizio in streaming a pagamento e usa i device Apple (condizione necessaria), avrà un passaggio all’alta risoluzione senza costi aggiuntivi sul piano di abbonamento mensile.
A breve ci sarà la risposta di Spotify con la versione Hi-fi, un’evoluzione in arrivo perché finora era spotify ad offrire la qualità migliore rispetto ad Apple, ma adesso stiamo a vedere cosa succederà.
Tutto questo riguarda solo chi usa questi servizi a pagamento.

Discorso diverso è l’utilizzo di musica come app per la riproduzione dei propri brani presi dal cd.
Io personalmente li importo in loseless così non perdo qualità e uso il trasferimento Wi-Fi proprio per evitare il Bluetooth per tutti i problemi di compressione che introduce.

Ho anche testato il Bluetooth in alta risoluzione del modulino Amas2 di Mosconi collegato esternamente in ottico toslink al mio Dsp.
Il miglioramento è notevole se lo paragoniamo alla schifezza della radio originale in hi-level + bluetooth tradizionale…ma questo mi sembra abbastanza ovvio!
Qualunque dispositivo che permetta di by-passare la sorgente di serie ed entrare in digitale nel Dsp va meglio!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sorgente wireless

#18

Messaggio da mark3004 »

Sinceramente puoi avere qualsiasi servizio streaming di musica, ma da quanto vedo l'Amas2 è un ricevitore in AD2P, quindi non hai alcuna "alta risoluzione", lascia tutto il tempo che trova sulla qualità audio...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente wireless

#19

Messaggio da ozama »

Ok. Quindi il discorso iTunes riguarda gli utenti Mac. Infatti non mi tornava. ^^
Per quanto riguarda il Bluetooth, purtroppo Apple non supporta NESSUN CODEC ad alta risoluzione. Come detto, solo SBC (quello base, obbligatorio) e AAC (leggermente meglio). Quindi il miglioramento che senti è proprio solo dovuto al fatto che salti dei passaggi a bassa qualità, passando per la sorgente di serie. Che deve essere particolarmente critica, nel tuo caso. :)
Sul formato WAV, è un file “Microsoft”, diventato “standard”. Ma sempre Microsoft. Quindi potrebbe non essere supportato in modo nativo nel mondo Mac. Non lo so. Ma iTunes per Windows e l’iPhone lo supportano senza problemi. Non puoi associarvi metadati Perchè il formato che non lo permette. Invece, quelli non supportati da iTunes sono i FLAC. Che l’iPhone legge, ma non sono gestiti da iTunes. -.-
Sono cose che mi fanno girare i maroni, queste impuntature “proprietarie”. Perchè sono fatte per “fidelizzare” i clienti e mantenerti sulla piattaforma dove stai. Invece a me fanno l’effetto contrario. Se non fosse per il sistema operativo che apprezzo, rispetto ad Android, starei molto lontano dal mondo Apple. Difatti uso il Cloud giusto per il backup di Whatsapp e dei pdf che tengo in”libri”. Mai al mondo mi abboneró a sistemi “proprietari”. -.- Tra l’altro, nel mio campo lavorativo (telecomunicazioni) Mac semplicemente non esiste. I sistemi operativi supportati da tutti i tools sono Windows e Linux. :)
Sull’”alta risoluzione” di Apple, staremo a vedere. Per adesso, i servizi di streaming “consumer” come Soptify hanno spacciato per “alta risoluzione” formati che raggiungono appena la qualità CD.. Considerandolo “HD” semplicemente perchè sono leggermente meglio degli mp3 320 Kbyte/s. Vedi ad esempio TUTTI I CODEC “HD” BLUETOOTH. Tutti COMPRESSI fino a fornire uno stream inferiore al CD audio. Che comunque soddisfa il 99,9 % delle orecchie, anche nell’uso domestico.
Staremo a vedere.
In particolare, Apple stessa non permette di uscire dall’iPhone con risoluzioni elevate, come scrivevo più sopra, per questioni HARDWARE. Quindi la vedo anche dura “goderseli”. :D
Per il momento, sinceramente non trovo interessante lo streaming. Anche perchè tutti i dischi nuovi che ho acquistato negli ultimi 10 anni non mi hanno soddisfatto ne come qualità artistica ne come qualità sonora. T_T Anche artisti che apprezzo da anni, incidono in modo indegno. X3 Con un mastering perfetto per l’altoparlante e di Alexa e le cuffie Bluetooth. X3 X3 E di roba “vecchia” che mi piace, sono pieno. :D E meno male che non sono attratto dalle “edizioni speciali” di materiale storico.. ^^
Ma questo è un triste discorso che è pure OT. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente wireless

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 26 gen 2022, 0:31 @bombet75
Che dici? Non capisco. O_O
Apple permette tranquillamente l’uso del formato wav, come dell’mp3. Non gestisce invece i FLAC.
Non è proprio esatto…..
flac player+ (app da installare) ti permette di importare sul cellulare, via Wi-Fi o via pc, i file flac.
Poi puoi ascoltarli come gli alac, via smartphone, con car play o altro.
L’ho usata un po’ di tempo, poi mi sono accontentato dei vari “streamer”(si dice così?) : Amazon musicHD e Qobuz fino a poco tempo fa e Apple MUSIC e Tidal adesso).

E ricollegandomi al discorso del nostro amico, sì, Apple è passata anch’essa a formati HD. Lo sto provando (paragonandolo a amazon HD e Tidal .
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”