Sorgente... quale scegliere?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente... quale scegliere?

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

gommox ha scritto: 20 ott 2020, 14:14 Quindi, se ho capito bene la situazione, su questa megane scenic ii (che attualmente non ha alcun impianto, solo il vecchio originale di serie) la cosa migliore è installare un buon processore (come lo zapco top di gamma), collegare uno smartphone in bluethooth e gestire tutto cosi, evitando del tutto la vecchia "sorgente", ma installando solo a plancia il controller del processore..
Non è decisamente la cosa migliore, come dice Dude.... è solo una delle alternative...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente... quale scegliere?

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 20 ott 2020, 15:33 Le strade per la sorgente, ovvero avere un segnale digitale (se si vuole il massimo della qualità) sono diverse e la scelta è molto soggettiva. Se il tuo obiettivo è musica liquida e non cd (assumendo file flac e non mp3) alcune opzioni sono:

Sorgenti specifiche car:
Sony RSX-GS9
Clarion NX706 o NX807
Qualsiasi sorgente opportunamente modificata da cui è stata tirata fuori l'uscita digitale (non sempre possibile)

Player integrati in dsp:
Audison bit play hd + dsp con drc
Zapco serie HDSP

Player alternativi/esterni
Lettore FIIO/IBASSO o simili con uscita digitale.
Smartphone/iPhone con uscita OTG e relativi convertitori
PI Raspberry
Car PC

Ho dimenticato qualcuno?

Ovviamente tutte le soluzioni implicano un dsp con ingresso digitale, ottico e/o coassiale.
Tra i player esterni citerei il Western Digital TV Play Media Player..... Occorre però uno schermo almeno 6".
Si comanda tramite telecomando e la navigazione è quanto di piu semplice ci possa essere.
Meno distrazioni del touch sicuramente.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente... quale scegliere?

#23

Messaggio da ozama »

No no no! NO BLUETOOTH! T_T
Ok lo smartphone/tablet, ma con CABLAGGIO DIGITALE. Ovvero: cavo USB OTG e convertitore di protocollo con ANDROID, oppure con Camera Connector e sempre convertitore di protocollo, se Apple. ^^
Il Bluetooth VA BENE PER IL VIVA VOCE o se l'impianto è di serie o poco più. :)
Anche APTX HD ed L2TP, che possono trasmettere audio a 96 KHz/24 bit, NON SONO IN GRADO DI ARRIVARE NEMMENO AL BITRATE DI UN CD AUDIO 44.100/16. -.-
Siccome COMPRIMONO CON PERDITA, alla fine perdi meno ad ascoltarci la qualità CD.. T_T
Questo è un esempio di setup di prova:
viewtopic.php?t=11887&start=140#p196603
iPhone (ora è un modello più recente), Camera Connector USB3 (lo scatolino bianco), convertitore di protocollo da USB a SPDIF elettrico/ottico e i2s (lo scatolino grigio con le luci che indicano la frequenza di campionamento).
Naturalmente quello era un test ed ora è tutto nascosto ed esco con un cavo prolunga Lighting nelle vicinanze del supporto. E sto meditando di portare telefono e controller a specchio retrovisore, costruendo qualcosa che non mi impedisca la visuale.
Certo, sarebbe più pratica una delle sorgenti da plancia indicate da @mark3004 o un qualche player con un proprio display e controller. Ma in attesa che esista qualcosa tipo lo specchio Bewit, che non costi 2000 Euro, io vado bene così. Ho trovato solo cinesate senza uscita digitale, al momento. Oppure players multimediali che richiedono un monitor ed uno smartphone per essere controllati. Quindi, uscendo in digitale ed avendo io solo files non compressi (wav) ricavati dai miei CD, tanto vale usare direttamente lo smartphone. @_@
Il volume lo controllo con il DRC, che è il display/controller del DSP, dato che l'uscita digitale è fissa con il player Apple ed è comunque scomoda da usare quella del player "Neutron", che uso perchè puó funzionare anche in orizzontale. Cosa fondamentale, data la posizione del supporto. Poi puó sovra campionare, aggiungere dither, eccetera.. Giusto per giocare un po'. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sorgente... quale scegliere?

#24

Messaggio da mark3004 »

FORSE per il discorso Bluetooth si riferisce alla gestione dsp e non la trasmissione audio... spero!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente... quale scegliere?

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche perché lo zapco mi sembra non l’abbia o sbaglio?

Mi sembra abbia il modulo esterno opzionale... :sick:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Sorgente... quale scegliere?

#26

Messaggio da BLACK BRABUS »

Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2020, 20:23 Tra i player esterni citerei il Western Digital TV Play Media Player..... Occorre però uno schermo almeno 6".
Si comanda tramite telecomando e la navigazione è quanto di piu semplice ci possa essere.
Meno distrazioni del touch sicuramente.
Ciao Alessio, ogni tanto appaio :D quoto questo tuo messaggio perché starei valutando ( per quando inizierò i lavori sulla mia Yaris 2010 ...) l'acquisto di un player esterno.

Il WD leggendo qua e là sembra essere un buon compromesso ( in futuro cambierò sorgente e dsp, ma per ora così è...) ma la domanda che volevo fare è: il telecomando va puntato sul lettore , ha un sensore esterno posizionabile sul cruscotto o ...???

Grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente... quale scegliere?

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma ciao!!!
sei ancora vivio? XD

Allora, il sensore è sulla scocca del WD ma io lo portai fuori dissaldando la schedina del led ricevitore.
Poi con un semplice Jack 3.5 , tramite prolunga, lo portai in plancia.
Ce l'ho anora in una scatola a prendere polvere :)
vendita 012.jpg
vendita 013.jpg
vendita 024.jpg
vendita 025.jpg
Ho poi riposizionato poi la plancia, lasciando almeno una piccola fessura perchè il telecomando lo vedesse
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente... quale scegliere?

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Comunque ecco il link alla discussione dove ne parlo un po' meglio

viewtopic.php?t=276&hilit=COROLLA#p2760
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente... quale scegliere?

#29

Messaggio da ozama »

Ne ho uno in casa. :D
E ci avevo pensato anche io, prima di trovare una sorgente con uscita digitale. :yes:
In casa ho usato per anni la versione con HDD. Molto pratico. Ma secondo me è utile se puoi posizionare agevolmente uno schermo di buone dimensioni o se puoi usare la sorgente (tipicamente una 2 DIN con ingresso retro camera) come schermo. :hmm:
Nel mio caso, telecomando purtroppo ha la vernice gommosa che si è deteriorata ed appiccica. Andrebbe smontato e verniciato. Ma le serigrafie mi pare siano sui tasti, quindi si puó fare. :yes:
Attualmente molti usano un Raspberry con Volumio, un software che ti permette anche, a vari livelli di licenza, di ascoltare servizi di streaming. Ed è dotabile di uscita digitale del tipo che preferisci con schede aggiuntive, oppure di uscire dalla USB direttamente. In modo da poter ascoltare anche musica HD sostanzialmente di qualsiasi formato. Cosa che il WD, non più supportato da anni, o non legge (dipende dai formati) o non esce (ha solo uscita ottica).
Se ascolti files a qualità CD, wav, come me, va comunque benissimo. Logicamente da memoria di massa locale.
Usando come hot spot un router esterno con una SIM, cablato, puoi anche usare lo smartphone come telecomando. Ma il lettore deve essere in rete con il telefono. Diventa più complicato.
Con il Raspberry, che ha il wi-fi integrato, è un po’ più semplice.
Insomma: se c’è l’hai in casa, non hai esigenze di streaming ne di HD e puoi piazzare il monitor (o usare quello della radio), per me fai bene a provare. Sicuramente andrà meglio di una sorgente, anche buona, ma collegata al DSP in analogico. :yes:
Sulla praticità, dipende molto da come riesci ad installarlo, a livello di interfaccia.
Vale anche per il Raspberry. Per il quale peró, esiste un monitor touch compatibile con Volumio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”