Old School VS New School

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
NewFrontier
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2020, 22:28

Old School VS New School

#1

Messaggio da NewFrontier »

Buongiorno amici, sono qui a scrivervi perché, dopo 12 anni di impianti di serie, sono alle prese con una scoperta sconcertante! Avendo preso una Panda Pop che ha di serie soltanto dei biconici da 16,5 cm e l'antenna, in un primo momento ho provato le sorgenti che già avevo (un Sony XR-7190 del 1990 e un Sony CDX-L400X) con risultati più che decenti. Premetto che l'XR-7190 all'epoca (per chi lo conoscesse), dopo un attento studio e valutazione, era di gran lunga migliore dei Kenwood, Pioneer, Clarion più costosi...ma non di Alpine.
Esibiva una risposta in frequenza (soprattutto lato cassette) che gli altri si sognavano (all'epoca compravo le riviste del settore). Infatti, provato all'impianto di casa, era fantastico. Il mio obiettivo era l'Alpine 7390M ma, purtroppo, costava 1.500.000 di lire mentre il SONY lo pagai scontatissimo 700.000 lire. Soldi benedetti! Mi ha accompagnato divinamente per 20 anni. Bene, arriviamo al dunque: ho voluto prendere una moderna autoradio DAB+ con tutti i moderni annessi e connessi (BT+USB etc etc) una Sony MEX-N7300 che, a detta della Sony, è un modello di punta e, ansioso di collegarla, mi è caduto il mondo addosso! La differenza di qualità audio in confronto ai vecchi modelli è semplicemente imbarazzante!!!Ascoltando CD originali, la risposta in frequenza è penosa con acuti quasi inesistenti, gamma dinamica ridicola e scena musicale compressa. Bene, decido di provarlo con le casse dell'impianto di casa e permane la differenza abissale con i vecchi. Possibile che adesso le case si concentrino soltanto sulle cavolate e non sulla qualità del suono? Mi rivolgo soprattutto agli anzianotti come me :) Grazie
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old School VS New School

#2

Messaggio da Funk »

Ciao NewFrontier,

Questo è il mio personalissimo punto di vista.

La sorgente da te acquistata ha degli applicativi moderni coerenti con le esigenze del mondo di oggi quali il BT, e in primis pensando solo all’aspetto sicurezza lo escluderei da quelle funzioni che definisci cavolate.

Detto questo la sorgente Sony N7300 rientra in una fascia di prezzo appena sopra le basiche avendo tra le varie funzione anche la Radio DAB che ne determina probabilmente un prezzo un po' più alto, ma per il resto è sicuramente si una sorgente molto carina e onesta, ma pur sempre con dei normali limiti per quanto riguarda la parte audio.

Probabilmente il raffronto con le tue precedenti sorgenti andrebbe fatto delle sorgenti attuali ma di prezzo perlomeno doppio o triplo rispetto a quello che tu hai investito, so di per certo che esistono sorgenti 1Din tra le 250/450 euro con qualità tutt’altro che imbarazzanti ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
NewFrontier
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2020, 22:28

Re: Old School VS New School

#3

Messaggio da NewFrontier »

Bene, l'importante e sapere che esistono...devo capire solo quali siano. Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Old School VS New School

#4

Messaggio da Dude »

NewFrontier ha scritto: 10 ott 2020, 10:04l'XR-7190 all'epoca (per chi lo conoscesse), dopo un attento studio e valutazione, era di gran lunga migliore dei Kenwood, Pioneer, Clarion più costosi...ma non di Alpine.
Esibiva una risposta in frequenza (soprattutto lato cassette) che gli altri si sognavano (all'epoca compravo le riviste del settore)
Temo di non potere davvero concordare con questa affermazione.
Ottima sorgente, per carità, ma non scherziamo.
;)

Tornando al punto:
NewFrontier ha scritto: 10 ott 2020, 10:04ho voluto prendere una moderna autoradio DAB+ con tutti i moderni annessi e connessi (BT+USB etc etc) una Sony MEX-N7300 che, a detta della Sony, è un modello di punta e, ansioso di collegarla, mi è caduto il mondo addosso! La differenza di qualità audio in confronto ai vecchi modelli è semplicemente imbarazzante!!!Ascoltando CD originali, la risposta in frequenza è penosa con acuti quasi inesistenti, gamma dinamica ridicola e scena musicale compressa. Bene, decido di provarlo con le casse dell'impianto di casa e permane la differenza abissale con i vecchi. Possibile che adesso le case si concentrino soltanto sulle cavolate e non sulla qualità del suono? Mi rivolgo soprattutto agli anzianotti come me :) Grazie
Tanto per cominciare, vale quanto già detto da Funk, ossia che stai comparando una sorgente pressoché entry-level con una di svariate categorie superiore, se pur anziana e cmq non top di gamma.

Tuttavia, non hai torto, a mio parere, a ritenere che le sorgenti attuali puntino prevalentemente alle (più o meno ritenibili cavolate) funzioni di connettività lasciando in secondo piano la resa audio, ma alla fin fine è corretto e coerente con il modo di fruire la musica del 90% dell'utenza odierna, ossia mp3 e streaming, oltretutto quasi sistematicamente senza il minimo riguardo verso la qualità (risoluzione) effettiva della musica che si scarica/ascolta.

Quinid sì, sul ercato ci sono sorgenti che sicuramente possono dire la loro, ma alla fin fine, considerato che ormai su usa quasi solo musica liquida e i dsp la fanno da padrone, tanto vale passare a lettori multimediali di provata qualità e relegare la head-unit all'ascolto della radio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Old School VS New School

#5

Messaggio da ozama »

Concordo con Funk e Dude.. :)
Allo stato attuale, pilotare un DSP audio con un media player per musica liquida o addirittura con lo smartphone collegato in digitale, tramite cavo USB OTG e convertitore SPDIF (se il DSP non accetta direttamente l'USB), consente il miglior risultato sonoro. Comunque sempre dipendente dalla qualità del DSP, che alla fine, elaborato il segnale in digitale, è pur sempre il convertitore D/A e lo stadio di uscita analogico. ^^
Non è comodo come usare una sorgente con i comandi al volante. Ma purtroppo sorgenti con uscita digitale ce ne sono penso 3. Due Clarion ed una Sony. E non sono di primo prezzo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Old School VS New School

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 10 ott 2020, 16:37 Ma purtroppo sorgenti con uscita digitale ce ne sono penso 3. Due Clarion ed una Sony. E non sono di primo prezzo..
Ciao! :)
E UNA pioneer 😏
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Old School VS New School

#7

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 10 ott 2020, 18:41
ozama ha scritto: 10 ott 2020, 16:37 Ma purtroppo sorgenti con uscita digitale ce ne sono penso 3. Due Clarion ed una Sony. E non sono di primo prezzo..
Ciao! :)
E UNA pioneer 😏
Si parla di sorgenti con uscita digitale e subito mi fischiano le orecchie :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Old School VS New School

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 10 ott 2020, 21:06
Alessio Giomi ha scritto: 10 ott 2020, 18:41
ozama ha scritto: 10 ott 2020, 16:37 Ma purtroppo sorgenti con uscita digitale ce ne sono penso 3. Due Clarion ed una Sony. E non sono di primo prezzo..
Ciao! :)
E UNA pioneer 😏
Si parla di sorgenti con uscita digitale e subito mi fischiano le orecchie :D
Io parlavo della mia :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Old School VS New School

#9

Messaggio da ozama »

Be, commercialmente parlando, la tua non ha l'uscita digitale.
Ce l'ha grazie ad Etabeta! :D
Mi ricordate qual'è, che se dovessi sostituire quella della Panda, ci faccio un pensiero? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Old School VS New School

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 11 ott 2020, 8:58 Be, commercialmente parlando, la tua non ha l'uscita digitale.
Ce l'ha grazie ad Etabeta! :D
Mi ricordate qual'è, che se dovessi sostituire quella della Panda, ci faccio un pensiero? :D
Ciao! :)
No, non fu etabeta a farmi la modifica, ma subito la sua curiosità mi fece capire che sotto sotto sapeva il fatto suo!!
La mia è una SPH DA120 ma ti sconsiglio dì prenderla in considerazione.... ha il GROSSO problema dell’LCD che si scolla dal touch.... ed ora è inguardabile!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
NewFrontier
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2020, 22:28

Re: Old School VS New School

#11

Messaggio da NewFrontier »

Gentilissimi, vi ringrazio per le vostre risposte ma io non ho intenzione di utilizzare una sorgente digitale e amplificatore DSP, avrei soltanto bisogno di una sorgente 1 Din (senza schermo touch) che suoni decentemente. Al limite, cambierei i doppio cono originali con qualcosa di migliore..la Panda è la mia seconda auto, magari investirei per l'altra auto.
Ho consultato i cataloghi dei maggiori costruttori, ma le sorgenti CD DAB arrivano massimo a 180 €...pertanto, immagino di qualità simile al Sony che ho preso. Mi avevano parlato del Pioneer DEH-S720DAB..ma costa più o meno quanto il Sony. Quindi, se tanto mi da tanto. Non so, magari voi ne conoscete qualcuna che a me sfugge...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Old School VS New School

#12

Messaggio da ozama »

Ti do un suggerimento, peró.
Se non fai una insonorizzazione come si deve:
viewtopic.php?f=19&t=11887#p186576
e non intendi amplificare il segnale, andando oltre ai 15/18 W efficaci, non cambiare assolutamente i woofers originali. Perderai gamma bassa e basta. -.-
Aggiungi magari due tweeters. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old School VS New School

#13

Messaggio da Funk »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ott 2020, 9:09 magari voi ne conoscete qualcuna che a me sfugge...
https://www.rgsound.it/thumbs/1260x840x ... -48259.jpg
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
NewFrontier
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2020, 22:28

Re: Old School VS New School

#14

Messaggio da NewFrontier »

Ecco, questa mi sfuggiva! Avevo visto la CDE-205DAB più recente ma non la 196. Beh, costa solo 229 € ...però mi son letto le specifiche e sembra superiore..Eq parametrico, allineamento temporale...bisognerebbe ascoltarla.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old School VS New School

#15

Messaggio da Funk »

Metti in conto anche euro 30,00 per l'antenna Alpine attiva dedicata all'ottimale recezione DAB.

https://www.rgsound.it/kae-232da-antenn ... 23736.html
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old School VS New School

#16

Messaggio da Funk »

Qui la potresti acquistare ad un prezzo unico e con antenna DAB inclusa:

https://www.elettromarketautoradio.it/c ... de+196+dab
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Old School VS New School

#17

Messaggio da Mariog »

Dude ha scritto: 10 ott 2020, 15:31
NewFrontier ha scritto: 10 ott 2020, 10:04l'XR-7190 all'epoca (per chi lo conoscesse), dopo un attento studio e valutazione, era di gran lunga migliore dei Kenwood, Pioneer, Clarion più costosi...ma non di Alpine.
Esibiva una risposta in frequenza (soprattutto lato cassette) che gli altri si sognavano (all'epoca compravo le riviste del settore)
Temo di non potere davvero concordare con questa affermazione.
Ottima sorgente, per carità, ma non scherziamo.
;)

Tornando al punto:
NewFrontier ha scritto: 10 ott 2020, 10:04ho voluto prendere una moderna autoradio DAB+ con tutti i moderni annessi e connessi (BT+USB etc etc) una Sony MEX-N7300 che, a detta della Sony, è un modello di punta e, ansioso di collegarla, mi è caduto il mondo addosso! La differenza di qualità audio in confronto ai vecchi modelli è semplicemente imbarazzante!!!Ascoltando CD originali, la risposta in frequenza è penosa con acuti quasi inesistenti, gamma dinamica ridicola e scena musicale compressa. Bene, decido di provarlo con le casse dell'impianto di casa e permane la differenza abissale con i vecchi. Possibile che adesso le case si concentrino soltanto sulle cavolate e non sulla qualità del suono? Mi rivolgo soprattutto agli anzianotti come me :) Grazie
Tanto per cominciare, vale quanto già detto da Funk, ossia che stai comparando una sorgente pressoché entry-level con una di svariate categorie superiore, se pur anziana e cmq non top di gamma.

Tuttavia, non hai torto, a mio parere, a ritenere che le sorgenti attuali puntino prevalentemente alle (più o meno ritenibili cavolate) funzioni di connettività lasciando in secondo piano la resa audio, ma alla fin fine è corretto e coerente con il modo di fruire la musica del 90% dell'utenza odierna, ossia mp3 e streaming, oltretutto quasi sistematicamente senza il minimo riguardo verso la qualità (risoluzione) effettiva della musica che si scarica/ascolta.

Quinid sì, sul ercato ci sono sorgenti che sicuramente possono dire la loro, ma alla fin fine, considerato che ormai su usa quasi solo musica liquida e i dsp la fanno da padrone, tanto vale passare a lettori multimediali di provata qualità e relegare la head-unit all'ascolto della radio.
Posso chiederti cosa intendi per lettori multimediali di provata qualità?
Scusate le domande, ma sono nuovo di queste ultime tecnologie.
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
NewFrontier
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2020, 22:28

Re: Old School VS New School

#18

Messaggio da NewFrontier »

Funk ha scritto: 11 ott 2020, 19:12 Qui la potresti acquistare ad un prezzo unico e con antenna DAB inclusa:

https://www.elettromarketautoradio.it/c ... de+196+dab
Grazie, accidenti che prezzo!!!

Grazie Funk, acquistata, finalmente...prezzo unico davvero. Ebbene, provata immediatamente e suona meglio sia della Sony MEX N7300 Dab che della Pioneer DEH 720dab e non di poco!! Peccato abbia un menù assurdo e macchinoso: per la prima volta ho dovuto leggere il manuale, di solito, si va ad intuito.
Ultima modifica di NewFrontier il 24 feb 2021, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Old School VS New School

#19

Messaggio da rs250v »

Mariog ha scritto: 11 ott 2020, 20:05
Posso chiederti cosa intendi per lettori multimediali di provata qualità?
Tipo un lettore fiio, oppure un ibasso, oppure un cellulare collegato in digitale
Work in Progress
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Old School VS New School

#20

Messaggio da Mariog »

rs250v ha scritto: 12 ott 2020, 19:17
Mariog ha scritto: 11 ott 2020, 20:05
Posso chiederti cosa intendi per lettori multimediali di provata qualità?
Tipo un lettore fiio, oppure un ibasso, oppure un cellulare collegato in digitale
grazie
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Rispondi

Torna a “Sorgenti”