Consiglio per sostituzione Media Station

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Luciano68
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2020, 9:31

Consiglio per sostituzione Media Station

#1

Messaggio da Luciano68 »

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di qualche informazione precisa, se possibile.
Ho una Octavia Sw del 2017.... se cambiassi il media station di serie con l' Alpine X902D-OC3 ...le funzioni del computer di bordo tramite la centralina ( CanBus ) le perdo ...oppure posso avere dei malfunzionamenti ?
Le regolazioni standard....e in particolare cimatizzatore, regolazione fari, sensori parcheggio ?
Inoltre...in caso di tagliando alla casa madre...se ci fossero aggiornamenti del software da parte di Skoda, potrebbero farmi storie o crearmi comunque dei problemi perché ho sostituito il media center originale....addirittura imputando a me eventuali danni e così facendo avere problemi di intervento in garanzia ?
Ovviamente il tutto non dovrebbe in alcun modo mettere a rischio il corretto funzionamento di tutto quello che e' gestito dalla centralina.
Visto che l'acquisto è abbastanza oneroso, vorrei togliermi questo dubbio.
Tutto questo per avere dei Pre Out per avere il segnale come dio comanda
Maledetti costruttori di auto.......ce ne fosse uno sensibile a questo problema, che tra l'altro per loro avrebbe un costo aggiuntivo ridicolo !
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#2

Messaggio da ozama »

Al di la dei "dogmi", ragionando in modo più "pragmatico" (dato che l'ambiente automotive ha problemi ben peggiori "dell'uscita pre mancante"), tranne che tu non trovi una sorgente in tutto e per tutto compatibile con i sistemi elettronici della tua auto, ti consiglio, se non hai esperienza e TANTA voglia di sperimentare, e se le funzionalità della sorgente di serie tutto sommato ti soddisfano (lettura USB dei files con formati di tuo interesse, funzionalità viva voce..) di montare:
1) un DSP audio per auto, con un numero di ingressi sufficienti ad accogliere i segnali high level della tua sorgente (solitamente 4 se è amplificata di suo o almeno 6 se ha un amplificatore esterno multi via), quindi gli amplificatori in tuo possesso. :)
2) un DSP amplificato con una potenza discreta, numero di canali amplificati sufficiente e le stesse prerogative di ingresso del punto uno. :)
Io ho una Panda con la sorgente di serie. Non ha meccanica, ma legge flac e wav, oltre agli mp3 e wma, ovviamente, dalla porta USB. Che fin'ora ha accettato tutte le chiavette che gli ho proposto, anche da 64 Gbyte. Ha un ottimo viva voce, comandi al volante, sinto DAB+. E gli ho collegato un DSP amplificato sulle uscite altoparlanti. :D
Questo DSP dispone di 6 canali in ingresso. Ma io ne uso 2. Piloto tutto con l'uscita "front", ma potrei usare anche il "rear" per poter regolare il livello del sub con il fader.
Il DSP dispone di 9 canali in uscita, di cui 4 amplificati (70 W RMS per canale) ed i rimanenti in pre. Con un canale "pre" piloto l'amplificatore esterno per il sub. Gli altri, non li uso.
Questo scatolotto è una delle tante proposte esistenti. Di vario costo e qualità, di varia versatilità. L'ho scelto perchè volevo realizzare un 2 vie più sub, e conservare la possibilità di crescere.
Attualmente piloto due full range montati a montante e due woofers in porta. Più un sub nel baule.
Il DSP accetta l'uscita della sorgente e, dopo una procedura guidata, consente la correzione dell'equalizzazione fissa impostata da Fiat per gli speakers di serie. Questo consente di rendere il segnale più lineare possibile in frequenza. :yes:
Inoltre, lavorando su di un'impedenza alta, la sorgente di serie non ha problemi di clipping. Quindi si esprime benino fino ad un livello di volume piuttosto elevato, senza saturare.
Ovvio che la linearità ottenibile non è uguale per tutte le sorgenti. Quella della Panda è decente. Almeno, alle mie orecchie.. ^^
Poi, vabbeh.. Il DSP fa da crossover elettronico di elevatissima versatilità, consente la formazione della scena sonora frontale grazie ai ritardi temporali e la simmetrizzazione di parte della risposta in frequenza, tra canale destro e sinistro, grazie all'equalizzatore parametrico liberamente impostabile per frequenza, Q, ampiezza, per ognuno dei 9 canali.
Che sono i veri problemi che si incontrano nella realizzazione di un "impianto hi-fi" per auto. :)
Certo, la sorgente deve essere "buona". Perchè è la base. Ma in un impianto di serie, di solito non è il primo problema. Potenza scarsa a parte, ovviamente. Una costante degli impianti di serie, anche multi canale, per ragioni di consumo e di peso dell'equipaggiamento. Che per un costruttore, hanno ben più peso del suono. ^^
Ti consiglio di approfondire l'argomento, se il tuo intento è migliorare l'impianto di serie "in senso hi-fi". Io ti ho solo voluto mostrare una via alternativa.
Se non cerchi "l'impianto "high end" ma vuoi solo sentire MOLTO meglio di ora, l'uscita pre, non è una priorità. Ma ovviamente c'è da valutare se la sorgente non abbia altre lacune.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#3

Messaggio da rs250v »

Anch'io non la sostituirei, ma userei un dsp e nel caso non ti bastasse, puoi usare una seconda sorgente in digitale (ancora meglio dei pre) tipo un lettore fiio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Luciano68,

Ferme restando le prospettive esposte da Ozama quali alternative per evitare la sostituzione della sorgente di serie, ti apporto
la mia testimonianza a fronte delle tue domande:

Le Alpine X902D-OC3 e i902D-OC3 sono due sorgenti progettate per la Skoda Octavia 3 con il concetto "customfit" perfettamente
compatibili con tutte le funzioni (sensori parcheggio/aria condizionata/telecamera posteriore etc.) e ciò non compromette alcun
funzionamento relativo alla centralina dell'auto e alla garanzia.

Tra i due modelli sopra c'è una differenza di prezzo presumo dipendente dal fatto che una dovrebbe essere dotata di un sistema di
navigazione con GPS, quindi una costa parecchio meno dell'altra.
Luciano68 ha scritto: 24 ago 2020, 13:10 Tutto questo per avere dei Pre Out per avere il segnale come dio comanda
:yes:

Stai tranquillo la qualità del suono è "Alpine", di recente ho installato una ILX702, e se lo avessi potuto immaginare l'avrei installata
come primo dei componenti della mia catena audio.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#5

Messaggio da mark3004 »

Lasciando stare gli aspetti tecnici già menzionati, in riferimento alla copertura in garanzia dell'auto in caso di sostituzione del media station, questo te lo deve dire la casa madre, io mi fiderei poco dei "secondo me" e "non dovrebbero"...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#6

Messaggio da Funk »

FYI
Avendo personalmente stipulato una "warranty estension" di altri due anni con la Mercedes, fù mio scrupolo chiedere informazioni
preventivamente, e ricevetti rassicurazioni che ciò non avrebbe determinato interferenze negative sulla garanzia relativamente alla
mia Smart.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per sostituzione Media Station

#7

Messaggio da ozama »

Ognuno ragiona con la propria testa. :)
Il mio ragionamento è che se la sorgente è buona, la mancanza dell'uscita pre non è un problema.
Meglio spendere i soldi in cose macroscopicamente più importanti, se si desidera ascoltare decentemente:
1) Amplificazione: quella interna di QUALSIASI SORGENTE AFTER MARKET È INDECENTE QUANTO QUELLA DELLE SORGENTI DI SERIE;
2) trattamento del segnale per adattarlo all'ambiente ostile: la posizione degli altoparlanti richiede inevitabilmente l'uso dei ritardi temporali e dell'equalizzazione differenziata di ogni singolo canale (che per via digitale è meno costosa che se effettuata con crossover passivi [ERRORE!!!]);
3) insonorizzazione portiere e modifiche alla predisposizione altoparlanti: lamiere risonanti e supporti in plastica suonano assieme agli altoparlanti e le posizioni, gli orientamenti e le griglie sono decise più per ragioni di estetica, economia e funzionalità, che per il suono ;
4) sostituzione altoparlanti: quando le predisposizioni potranno accogliere modelli non specificatamente studiati per la portiera non trattata, come lo sono gli originali;
Le priorità, per quanto mi riguarda, sono nell'ordine scritto. ^^
Ragionare sull'impianto "car" come se fosse un impianto domestico, porta normalmente a risultati molto discutibili. Perchè in ambito domestico le priorità sono completamente diverse.
La prima: poter alzare il volume senza che i vicini di casa rompano le scatole.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”