USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#1

Messaggio da STANY78 »

Buongiorno a tutti. Sarei interessato all’acquisto di un cartablet Android per la mia Smart. Mi chiedevo se fosse possibile estrapolare un’uscita ottica per il mio dsp Audison 5.9 bit che utilizzo al momento con sorgente di serie...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
se si tratta di un tablet Android la soluzione più immediata, senza necessità di toccare nulla a livello hardware, è utilizzare un'interfaccia esterna usb-->spdif/toslink, ce ne sono svariate in commercio.
Ad esempio questa: https://www.audiophonics.fr/en/digital- ... 10522.html
Nota: se abbinato all'utilizzo di app in grado di effettuare riproduzione "bit perfect" quindi l'invio diretto del flusso audio digitale, bypassando il controllo volume di Android (come ad esempio USB Audio Player Pro) è necessario utilizzare DRC esterno appunto per regolare il volume.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#3

Messaggio da mark3004 »

Inoltre se pensi di utilizzare un tablet puro considera il fatto che non potrai caricarlo ed avere l'uscita audio usb contemporaneamente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#4

Messaggio da STANY78 »

Grazie delle risposte. Io vorrei gestire tutto con il volume del cartablet ma le tarature ovviamente tramite dsp. Se ho capito bene si può fare con quell'adattatore da usb a ottico. Come qualità che mi dite ?
Se utilizzo una delle usb per quel convertitore come faccio ad utilizzare l'altra usb per un HD per esempio?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#5

Messaggio da mark3004 »

STANY78 ha scritto:Grazie delle risposte. Io vorrei gestire tutto con il volume del cartablet ma le tarature ovviamente tramite dsp. Se ho capito bene si può fare con quell'adattatore da usb a ottico. Come qualità che mi dite ?
Se utilizzo una delle usb per quel convertitore come faccio ad utilizzare l'altra usb per un HD per esempio?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Il problema è lì, non puoi utilizzare la usb per gestire più cose (uscita audio, carica, usb storage esterno). L'unico che sappia è il nexus 7 su cui va caricato uno specifico firmware, cosa un pò macchinosa e non priva do bugs.
Se tiri fuori l'audio tramite usb e lo mandi (tramite convertitore usb->coax/toslink) al dsp la qualità è lossless.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#6

Messaggio da STANY78 »

A meno che il cartablet non.abbia già di suo l'uscita ottica ?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#7

Messaggio da mark3004 »

STANY78 ha scritto:A meno che il cartablet non.abbia già di suo l'uscita ottica ?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Esatto, come alternativa è trovare un Android stereo che ha tutto. Ad esempio molti Joying hanno l'uscita digitale coassiale, ma di più non so.
Altrimenti una alternativa "al volo" è un lettore tipo FIIO e simili che hanno l'uscita digitale, ma credo ti rimane poi il problema del controllo volume.
Oppure c'è Etabeta che ha già fatto più di un lavoro a tirar fuori il digitale da sorgenti anche Android. Valuta la cosa, i suoi lavori sono una garanzia! Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#8

Messaggio da STANY78 »

Grazie davvero...EtaBeta ti contatto in privato se posso

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#9

Messaggio da STANY78 »

Vista l’impossibilità di estrapolare un’uscita ottica da sorgente di serie , ho visto su AliExpress varie autoradio Android custom fit per Smart 453. Quale modello dovrei acquistare per poi modificare ? O meglio : occorre modello con o senza dsp ? a me non serve visto che già utilizzo il 5.9 audison ma qui chiedo al maestro Eta Beta che ringrazio ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#10

Messaggio da Etabeta »

La presenza del chip dsp è necessaria per i motivi illustrati qui: viewtopic.php?f=185&t=13761 tantopiù se desideri che l'uscita ottica sia controllabile in volume.
Volendo riassumere: il 99,999999999999% delle autoradio android prive di chip dsp hanno le varie funzioni/moduli (tuner, bluetooth, cd) tutte con chip dac individuale e la gestione della commutazione dei flussi audio nonchè del controllo volume totalmente gestito in analogico (ovvero con chip switch/controllo volume comandati dalla cpu ovviamente per via digitale ma che agiscono su segnali analogici) il che rende fisicamente impossibile ottenere appunto un'uscita digitale a meno di progettare/costruire ex novo una scheda di gestione cosa che però ha poco senso visto che appunto ci sono invece autoradio Android dotati di chip dsp che invece accentrano tutti i flussi ed escono con bus audio digitale i2s.
Quindi ovviamente il chip dsp in questo contesto è necessario non per equalizzare ecc.. (anzi, verrà configurato "piatto" appunto perchè su utilizzerà un dsp esterno) ma puramente per ottenere appunto un'unica uscita audio digitale.
Rimando al thread linkato sopra per approfondimenti tecnici.
Il mio consiglio è quindi cercare tra le autoradio Android un modello dotato di chip dsp (tipicamente ADAU1401A).
Io non ne so indicare una per Smart 453, in effetti spesso sui vari siti web le informazioni sui prodotti non sono molto approfonditi sul piano tecnico, per cui il consiglio è, una volta individuati i modelli che sono di proprio "gusto", contattare i venditori e chiedere espressamente riguardo la presenza del chip dsp (e se presente di quale si tratta).
In tutto questo c'è un "fattore di rischio" ovvero che le informazioni che vengono fornite siano esatte e che il chip abbia l'uscita i2s abilitata.

Grazie per il "maestro", ma mi considero, più alla buona, uno studente perennemente fuori corso (metaforicamente parlando XD )
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#11

Messaggio da STANY78 »

Gentilissimo...posso postare qui qualche modello ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#12

Messaggio da Etabeta »

Si, certo, se trovi qualche modello "papabile" posta pure qui il link della pagina,
raccomando di postare il link e non screenshot in quanto l'aspetto essenziale è poter avere le specifiche tecniche del modello (in questo contesto è del tutto indifferente l'aspetto esteriore o se ha questa o quella versione Android ecc...), in particolare se è presente appunto un chip dsp e possibilmente esattamente quale... purtroppo raramente sono pubblicate specifiche dettagliate in quanto quasi mai il venditore è ne è a conoscenza.. (e nei casi in cui il venditore opera in dropshipping il prodotto proprio manco lo vede...).
Quindi, come ho scritto prima, alla fine chi può fornire questo tipo di informazioni è il costruttore.... indi per cui ti consiglio di reperire informazioni anche in tale senso.
Se il produttore non è identificabile (sempre che poi sia contattabile via email ovvero abbia un contatto tecnico reale e non sia un puro "rimachiatatore" di prodotti oem di cui ignora la parte tecnica) e nelle informazioni pubblicate e/o sul sito del rivenditore/marketplace, non sono pubblicare informazioni tecniche utili (lo ripeto ancora per essere estremamente chiaro: chip dsp presente con indicazione di quale è) è purtroppo impossibile anche solo ipotizzare una fattibilità teorica.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

ANDROID SMART FORTWO 453

#13

Messaggio da STANY78 »

Ecco un link per esempio...
https://a.aliexpress.com/_dV06XbS
Qui parla di un dsp tda7850.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: ANDROID SMART FORTWO 453

#14

Messaggio da Etabeta »

Ecco, scorrendo la pagina vedo indicato: Professional DSP processor 15-segment EQ adjustment: ADAU1401AWBSTZ
Quindi parrebbe essere presente il dsp ADAU1401AWBSTZ che è esattamente lo stesso che ho appunto citato qui: viewtopic.php?f=185&t=13761
tantè che, con tutta probabilità, al netto del diverso frontale, l'hardware sarà uguale.

ps: il tda7850 invece non c'entra, è l'amplificatore btl
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

ANDROID SMART FORTWO 453

#15

Messaggio da STANY78 »

Mi sembra una buona notizia....nel senso che sarebbe fattibile il lavoro....
Mi piacerebbe poter estrarre un’uscita ottica dalla sorgente di serie Smart 453 senza doverla cambiare ma pare non si trovino service manual .... ho trovato solo alcune info in merito alla versione per twingo che dovrebbe essere identica

https://www.elektroda.com/rtvforum/topic3349055.html

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#16

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la sorgente di serie che dire... come ti ho già dettagliatamente scritto via mp è una via a dir poco ardua e senza alcuna garanzia di successo.
Però appunto, non puoi tenere il piede in due scarpe... o ti orienti verso una nuova sorgente Android, ovviamente più moderna di quella di serie (non sto più a ripetere per l'ennesima volta il perchè e il percome o annoierei anche i sassi...)
o verso la modifica della sorgente di serie (nel qual caso,sa ami il rischio, l'incertezza e hai mooooooooolto tempo da dedicarci, posso solo farti gli auguri e dirti buona fortuna... :) )

PS: il link che hai postato rimanda ad una discussione in cui si tratta dell'interfacciamento al can bus e anche al fatto che, a quanto pare, l'autoradio va in blocco se spostata su altra auto (il che fa presupporre pure che sia impossibile accenderla se non connessa al can bus dell'auto a cui è "abbinata"...), non è presente alcun service manual comunque (c'è solo un link che rimanda ad un pdf pubblicato da Visteon che dovrebbe raffigurare le connessioni verso l'esterno).
Ma al di là di ciò, davvero, non mi ci cimenterei nemmeno con una pistola puntata alla tempia, un fucile piantato nella schiena e un coltello alla gola (tutti e tre contemporaneamente!) XD
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#17

Messaggio da STANY78 »

Sei stato chiarissimo...diciamo che prendo la sorgente Android che ho linkato precedentemente ... mi sembra di capire che saresti in grado di tirar fuori un’uscita ottica che mi permetterebbe di usare il solo volume della sorgente e il dsp per “suonare”. A quanto ammonterebbe la spesa del “lavoro”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#18

Messaggio da Etabeta »

STANY78 ha scritto: 11 lug 2020, 18:12 Sei stato chiarissimo...diciamo che prendo la sorgente Android che ho linkato precedentemente ... mi sembra di capire che saresti in grado di tirar fuori un’uscita ottica che mi permetterebbe di usare il solo volume della sorgente e il dsp per “suonare”. A quanto ammonterebbe la spesa del “lavoro”?
Ti ho inviato ora un mp.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#19

Messaggio da STANY78 »

Domanda alternativa : si può invece estrapolare un uscita a basso livello (RCA) da una sorgente di serie ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: USCITA OTTICA SORGENTE SMART FORTWO 453

#20

Messaggio da Etabeta »

STANY78 ha scritto: 13 lug 2020, 14:12 Domanda alternativa : si può invece estrapolare un uscita a basso livello (RCA) da una sorgente di serie ?
Si, ma con premesse analoghe ovvero avere informazioni dettagliate (meglio ancora il service manual ovvero lo schema) della sorgente (bisogna considerare vari aspetti tra cui dove esattamente prelevare il segnale a monte dello stadio di amplificazione, il livello del segnale, eventuali loop di massa). Il punto di fondo su alcune sorgenti di serie (tra cui presumo la tua) è l'impossibilità di accenderle "al banco" se sconnesse dal can bus dell'auto.
In generale, comunque, si tratta di una soluzione qualitativamente inferiore rispetto ad interfacciarsi in digitale essendoci di mezzo una ulteriore doppia conversione D/A e A/D (su questo non mi dilungo, se ne è trattato molte molte volte qui sul forum).
ps: nel caso desiderassi proseguire sulla via della connessione via analogica e non più per via digitale ti raccomando di creare un nuovo thread avente diverso oggetto.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”