Nuova sorgente su Toyota KZJ90

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#1

Messaggio da pericleromano »

Gent.mi,
Sul mio Toyota ho installato il seguente impianto
Sorgente: jvc kd-avx22
Ampli: Audison LRx 4.1k
Woofer: Space 8 da 20 in portiera
Mid: Ciare CW100 in portiera
TW: Ciare CT190 a montante
Crossover passivo commerciale di 25 anni fa
SW: Hertz ES F25.5 in cassa chiusa

Devo essere sincero questo impianto l'ho fatto installare da un installatore (forse più elettrauto.... senza offesa per la categoria) utilizzando tutto il materiale di "risulta" che avevo dentro senza "studiare" nulla di nulla.... ne parametri dei driver, volume del sub (la cassa chiusa l'avevo in garage) ne crossover (negli anni d'oro rigorosamente autocostruiti)...

Per chi mi conosce questo è indicativo delle aspettative che riponevo nell'impianto..... cosa totalmente diversa del cantiere quasi completato che ho sulla x3 (senza coronavirus ero pronto a far realizzare l'impianto della BMW in nord Italia da professionista di comprovata esperienza ed abilità).

Devo essere sincero ma dopo qualche piccolo lavoretto di affinamento per rimediare a tutta una serie di lavori fatti in modo approssimativo, la resa è sorprendente!!!

A tal punto che la cosa meno godibile dell'impianto è la sorgente....

Non tanto per la sua qualità di riproduzione ne per la sua discreta flessibilità: ho collegato la retrocamera ed il BT (di una azienda tedesca che malgrado il costo elevato fa letteralmente schifo.... si impalla ogni 2x3) infine ha la USB.

Purtroppo il comando del volume ed altri di frequente uso a touchscreen la rende assolutamente non godibile.... sei costretto a camminare sempre con il telecomando in mano!

Vorrei mettere una 2DIN di accettabili performance audio e che abbia BT, ingresso retrocamera, usb, se possibile inclinazione monitor ed Android Auto di Google solo x maps.

Non mi interessa l'ultima uscita.... la vorrei trovare usata.

Avete qualche suggerimento in merito?
Ultima modifica di pericleromano il 15 giu 2020, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#2

Messaggio da Dude »

Il BT... per il telefono, vero?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#3

Messaggio da ozama »

Vero? -.-
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#4

Messaggio da Mau++ro »

L ho avuta anchio quella sorgente, e avevo sempre il telecomando in mano :D :D :D ; oltre al caricamento della usb ci metteva 1 minuto era lento. peccato perchè la sorgente meritava ( l ho tenuta 7-8 anni finche il display non si accendeva piu) . mi sembra che non avesse il bt, cera il modello avx44 che lo aveva e costava 80€ in piu solo per quello.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 14 giu 2020, 13:58 Il BT... per il telefono, vero?
Vero??

Occhio al BAN in base alla tua riasposta! XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah e dire “il car play di google“ è come dire “la giulia della renault”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#7

Messaggio da pericleromano »

Alessio Giomi ha scritto: 14 giu 2020, 23:36 Ah e dire “il car play di google“ è come dire “la giulia della renault”
Android Auto.... ho scritto una cazzata! già corretto....
Si ma resta il fatto che fra le simpatiche provocazioni (come quella del BT) e gli appunti sulle sviste.... se si aggiunge anche qualche opinione sul merito del thread é anche questa parimenti gradita....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Nella discussione della BMW Mi sembra nessuno abbia fatto battute né provocazioni.... anzi.....
fatti ‘na risata ora dai.... ;)

E comunque non hai risposto se il BT è per il telefono o per ascoltare musica. :)

Sorgenti “android auto” non ne conosco.... ma leggendo le varie recensioni non “brillano” in velocità e risposta ai comandi.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#9

Messaggio da pericleromano »

No Alessio non sono per nulla infastidito..... solo che dallo smartphone si fa già fatica a scrivere.... figuriamoci mettere faccine etc.

Sono certo che da moderatore avrai letto qualche mio intervento.... ho sempre scritto che non mi sarei mai imbattuto in 2 mesi di lavoro sul BMW se non ci fosse stata la possibilità di utilizzare l'uscita digitale (avrei lasciato quella porcheria di serie), mi sono sempre rifiutato di rottamare i miei vecchissimi ampli e prendere in considerazione l'acquisto dei compattissimi classe D (mi insegni che installare 5 finali ed un DSP volendo preservare la originalità della vettura è un lavoro immane!)....
Ti aggiungo che faccio una fatica boia ad accettare la musica liquida di qualità..... anche se capitoleró in questo.... ormai è quasi uno standard anche fra gli appassionati di Hi End....
Sono anziano e con una propensione alla precisione... direi maniacalità.... :) Ti pare che potrei mai prendere in considerazione l'ascolto della musica via BT?

Ma poi anche fosse non l'avrei scritto in pubblico avendo letto come sono stati massacrati da Dude alcuni ignari utenti.... :) :) :).

Scherzi a parte lungi da me nel prendere in considerazione l'acquisto di una sorgente Android.... manco fosse di un brand primario (se esistono).... ho già dato con una Peugeot 508 e sono assolutamente pessime!

La verità è che al riguardo sono parecchio ignorante.... avevo visto una Alpine ICS X8 dove si magnifica la sua più totale integrazione con Car Play di Apple pur non avendo certamente (spero di non sbagliarmi ancora) un sw iOS..... pensavo (presumo erroneamente....) che potesse esistere un qualcosa di simile per avere Maps sul monitor......

Ci sarebbe il mirroring..... non ho avuto bellissime esperienze in passato.....

Insomma in soldoni non tollerando più il fatto di compromettere la sicurezza guidando sempre con un telecomando in mano..... vorrei un sistema che non svilisca la qualità audio e svecchiasse la macchina con un minimo di comodità....

Spero che ora il concetto sia stato espresso meglio :)
grazie mille per i consigli...
Ultima modifica di pericleromano il 15 giu 2020, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#10

Messaggio da ozama »

A parte gli scherzi, che magari vengono dal fatto che, nonostante la crociata vs high level, hai installato il fronte posteriore ed il canale centrale ( :D ), solitamente Pioneer fa sorgenti anche non di fascia altissima, che supporta entrambi i sistemi operativi. Sia 2 din che 1 din. :)
Ho visto diverse prove su riviste, in questi anni. Ma non saprei dirti un modello. :hmm: Non acquisto una sorgente decente da molti anni.
Peró, nel caso, valuterei il marchio. :yes:
Ciao! :)

PS: occhio che il moderatore è un Apple Addicted.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#11

Messaggio da pericleromano »

Ciao Ozama,
Non ho mai fatto una crociata contro Hi Level.... anzi ho sempre premesso che è un mio limite mentale.... poi nel caso della BMW al netto delle disavventure dovute probabilmente al fatto di aver acquistato un DMI già programmato (una bella botta di c..o! Etabeta santo subito :) ) fare un impianto usando il segnale digitale della MOST alla fine non è una complicazione dell'altro mondo..... e ci si gode il vantaggio indubbio di mantenere la assoluta originalità delle funzioni dell'auto unita ad una qualità sonora che non ha paragoni!

In ogni caso ho invero accettato di buon grado il consiglio di rinunciare al fronte posteriore che difatti non ho!!!

Ho invece voluto il centrale, per una ragione molto semplice..... ho visto e letto online delle realizzazioni molto raffinate che mantenevano il centrale.... sono consapevole che questo diminuisca la separazione fra i canali ma spero di recuperare con gli interessi in termini di profondità della scena sonora....
Uno degli obbiettivi era fare un impianto totalmente in predisposizione e la posizione dei driver della BMW è fortemente arretrata.... vero è che con i DSP si fanno miracoli.... ma al limite ci metto un attimo a staccare il centrale!
Ultima modifica di pericleromano il 15 giu 2020, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#12

Messaggio da Dude »

pericleromano ha scritto: 15 giu 2020, 0:13fra le simpatiche provocazioni (come quella del BT) e gli appunti sulle sviste.... se si aggiunge anche qualche opinione sul merito del thread é anche questa parimenti gradita....
Eh, hai ragione, ma almeno per quanto mi riguarda, per me il mercato delle sorgenti attuale potrebbe anche non esistere del tutto.
Non ho alcun tipo di interesse in spendere cifre importanti per apparecchi che hanno dimenticato da tempo l'unica cosa che sarebbero chiamati a fare bene - ossia suonare - in favore delle millanta dotazioni di connettività.
Non giudico, anche se a me questa connettività non interessa nemmeno minimamente, tanto quella te la ritrovi già con la sorgente di serie o il modello un po' più evoluto come optional all'acquisto.
Ed essendo anziano pure io, ho passato da tempo la fase in cui guardavo avidamente alle soluzioni tecnologiche che mi consentivano di fare tutto sempre più rapidamente.
Tu hai ragione da vendere a mettere la sicurezza in primo piano, se c'è da farne una crociata, io sono al tuo fianco a spada sguainata.
Ed è per quello che non metterò MAI PIU' a rischio l'integrità mia, di altre persone e cose, sull'altare della facilità d'uso della sorgente.

L'HU di serie fa pena?
Va bene, trovo il sistema di affiancarle una sorgente esterna, che manovrerò SEMPRE E SOLO ad auto ferma.
Stop.
Talebanismo a tutta randa. ;)
Praticamente già lo faccio ora, sulla mia piccola e semplice Panda, non cambio nemmeno il CD in movimento.
Sono troppe, troppe le volte in cui mi sono reso conto di essermi distratto per una infinitesima frazione di secondo che, se fosse stata un'altra frazione di secondo più tardi, avrebbe causato un incidente anche molto grave.
E ***chiunque qua dentro***, se ha un minimo di onestà intellettuale, ammetterà di avere avuto le medesime esperienze.

Che poi, troppe non significa che sono sempre lì a distrarmi, a mio modo di vedere sono troppe anche le due o tre di cui mi sono reso conto da quando guido.
Da quando ho i comandi al volante, questa è la mia posizione.

Quindi, su questo non avevo da consigliarti. E sul momento non avevo tempo di fare questo papello, che peraltro non volevo spiattellare lì non richiesto... ;)

pericleromano ha scritto: 15 giu 2020, 6:54Ti pare che potrei mai prendere in considerazione l'ascolto della musica via BT?
Non ho mai avuto nemmeno il sospetto.
Però la battuta ci stava, perché sei fra i pochissimi, qua dentro, che non lo prendono in considerazione.
E il neofita che ti legge, senza precisazioni in merito, assume al 100% che cerchi il BT anche per lo streaming.
E' un po' donchichottesca, come posizione, ma non posso farne a meno, e contavo che avresti (come mi pare di constatare) capito lo spirito.

pericleromano ha scritto: 15 giu 2020, 6:54 poi anche fosse non l'avrei scritto in pubblico avendo letto come sono stati massacrati da Dude alcuni ignari utenti.... :) :) :).
Ahahah ma no dai, non ho massacrato nessuno.
I miei strali peggiori li riservo ai produttori di soluzioni di amplificazione Plug & Play.
Sul BT, non dico niente più di quanto già dico del fronte posteriore.

pericleromano ha scritto: 15 giu 2020, 6:54 Spero che ora il concetto sia stato espresso meglio :)
grazie mille per i consigli...
Per me era già espresso chiaramente, è proprio che non sono la persona più indicata per parlare di sorgenti moderne. :) ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#13

Messaggio da pericleromano »

Grande Dude!!!

Ho già avuto modo di scriverti che quando un talebano (il sottoscritto..) riceve una botta in testa, prima di preoccuparsi di replicare deve accertarsi della "sostanza" dell'interlocutore..... e poi agire......
Ed in Te ci sta tutta!!!!! fronte posteriore docet.....

Tornando alla sorgente comprendo la tua posizione e non sono così lontano filosoficamente.... ma tantè che di questa vettura ne faccio prevalentemente 2 utilizzi: casa-azienda (2 km) e fuoristrada.... essendo una vettura di quasi 25 anni mi fu consegnata con un majestic (non funzionante peraltro...) che naturalmente non ha nessuna integrazione con la vettura: il volante non ha comandi di nessun tipo, niente vivavoce nulla di nulla!!!!

Lungi da me dal spendere grandi cifre: guardo inserzioni da max 300 euro per spenderne 250..... (e la mia JVC voglio vendere....), ciò solo per avere quel minimo di confort e sicurezza passiva che allo stato attuale la JVC non ha.... naturalmente il tutto mantenendo il compromesso che sia dignitosa dal punto di vista del suono......

E' un compromesso che accetto di buon grado e che al contrario nell'impianto della x3 non avrei accettato.

Un caro saluto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente su Toyota KZJ90

#14

Messaggio da ozama »

Pericle, naturalmente la mia era una battuta eh.. :D
Magari poter estrarre il digitale dalla sorgente di serie.. Lo farei subito!
Purtroppo, da me non è possibile. -.- E mi accontento dell'high level, perchè comunque è molto meglio di non avere nulla. ^^
Ecco, rispetto a Dude, ma anche a te, mi pare, io penso che si possa trarre soddisfazione dall'impianto, anche in questo modo. Consapevole del fatto che NON SI PUÓ BASARE UN IMPIANTO HI FI con reali ambizioni, su tale tipo di connessione. ^^ Per cui, ok DSP amplificato, anche per giocare. Ma giustamente, non penso sia opportuno spendere un sacco di soldi, partendo da una simile situazione. :)
Sono anche d'accordo con Dude per la sicurezza. Infatti, ho la possibilità di connettere lo smartphone in digitale al DSP. E chiaramente si sente meglio. Ma di fatto lo faccio di rado, quando sto in macchina per del tempo e posso ascoltarmi un intero disco. Proprio perchè, se cambiare brano è fattibile, ed il volume lo regolo agevolmente dal DRC, non lo è affatto cambiare cartella o artista/genere/eccetera.^^ Almeno, in caso di arrivo di una chiamata, il DSP commuta in automatico. :yes:
Comunque, tornando on topic, vediamo senc'è qualcuno che ha qualche sorgente da consigliare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”