Test Alpine ILX-702D

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Test Alpine ILX-702D

#1

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti,

Sul numero di ACS - Audio Car Stereo n° 224 di Aprile/Maggio 2019 è stato pubblicato il test della sorgente all'oggetto, qualcuno di voi,
se in possesso della copia in questione, sarebbe in grado di postare il test anche con una semplice fotografia della/e pagine?

Vi ringrazio in anticipo come sempre per quanto e comunque potrete fare ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#2

Messaggio da Funk »

Ciao,

Avevo scritto in contemporanea anche al miei amici installatori Carlo e Giuseppe, e nel frattempo mi è arrivata proprio da loro la copia del test, provvedo quindi a postarla nel caso possa essere di interesse anche ad altri utenti del forum:
Alpine ACS224mac.pdf
(437.53 KiB) Scaricato 301 volte

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Test Alpine ILX-702D

#3

Messaggio da mark3004 »

Possono fare anche sorgenti che ti preparano il caffe', ma 1000 cucuzze di sorgente e non c'e' una cappero di uscita digitale, vabbe'...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Test Alpine ILX-702D

#4

Messaggio da ozama »

Almeno accertati che Il suo crossover interno ti permetta di realizzare il 2 vie + sub. Così eviterai processori esterni collegati in analogico. :)
In realtà, c'è un in-out HDMI. Ed esistono adattatori che permettono di estrarre l'SPDIF dal flusso digitale. Tuttavia, non è affatto detto che in questo flusso HDMI passi l'audio prodotto dalla sorgente, dato che normalmente deve essere processato dalla stessa ed uscire in analogico. :hmm:
Nel mio ampli A/V domestico, ad esempio, l'audio verso la TV presente nell'uscita HDMI, puó essere attivato da menù, per esigenze particolari. Ad esempio, per usarla come canale centrale. Ma di default è disabilitato. Perchè sennó, che te lo sei comprato a fare l'amplificatore A/V? ^^
Bisognerebbe vedere se è presente un menù di scelta relativo a questa uscita e se l'audio eventualmente presente, non lo sia solo riproducendo una fonte video. O non sia addirittura solo "passante" quello proveniente dall'ingresso HDMI. :hmm:
Altro limite, molto comune peraltro, probabilmente perchè alla fine molti costruttori usano lo stesso chipset multimediale, ha una sola USB. Che puó essere usata, o per una chiavetta dati, oppure per lo smartphone.
Quindi, se vuoi usare Apple Car Play o Android Auto con il massimo delle funzionalità (che non passano via Bluetooth, audio decente compreso), devi tenerti i files audio sul telefono. -.-
Insomma: bella è bella. Di funzionalità ne ha tante, ma ha anche dei limiti non da poco, purtroppo, per chi cerca più la qualità audio che le funzionalità comode.
Questa va bene se ascolti Spotify o Youtube, che tanto hanno l'audio che fa abbastanza pena, quindi puó anche passare via Bluetooth.. ^^
Ci sono altre sorgenti che permettono la fruizione di Apple Car Play e Android Auto via wi-fi, permettendo una connessione con il massimo della qualità (e funzionalità: vedi copertine degli album, e altro) audio, senza impegnare la USB. Ma in questo senso sono compatibili con un numero ristretto di telefoni. Perchè serve che abbiano doppie schede radio e funzionalità specifica -.-
Meglio informarsi bene, prima di fare un acquisto così importante. ^^
Se questa Alpine ha un efficace DSP incorporato con funzionalità degne di questo nome, allora, ok. Comunque, con le limitazioni dell'unica porta USB. Se non ti permette nemmeno di realizzare il tuo 2 vie + sub In attivo, gestendo ritardi ed equalizzazioni separate fra i canali, penserei piuttosto ad altro. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#5

Messaggio da Funk »

Ciao mark3004,

Rettifico solo che l'importo della sorgente, per essendo sempre molto alto è tuttavia sceso di parecchio, ora la si può acquistare su Amazon ad Euro 548,00, il prezzo aumenta di un centinaio +/- di euro se si acquista con il kit customfit senza perdita delle funzioni della propria auto.

https://www.amazon.it/Alpine-iLX-702D-B ... B071GP91VJ

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#6

Messaggio da Funk »

Ciao Ozama,

Ti ringrazio tanto per tutte le osservazioni importanti che mi hai evidenziato.

Ti assicuro che ho già ottenuto svariati pareri da fonti attendibili e competenti, e da tutte indistintamente ho avuto la conferma che per quanto riguarda la qualità sonora c'è "sine dubio", sia per quanto riguarda la timbrica che per quanto riguarda la dinamica, solamente per questo dovrei poter ottenere quello a cui tanto ambisco, e cioè ottenere che i finali siano soggetti ad una minore saturazione del segnale in ingresso, imprimendo agli altoparlanti un maggior controllo alzando conseguentemente il fattore di smorzamento dei miei Mosconi.

Mi è stato inoltre confermato che le varie regolazioni di allineamento temporale correggono la scena sonora in modo esemplare, e gli
interventi di tono gestiti dai sistemi di equalizzazione contribuiscono a ottimizzare le eventuali deformazioni sonore nella misura
piu' opportuna, è da sottolineare che solo questo, e per quelle che sono le mie pretese e ambizioni di ascolto, è già tanto.


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Test Alpine ILX-702D

#7

Messaggio da ozama »

Calma.. ^^
Il fattore di smorzamento dei finali che ora hai, non cambia assolutamente.. Quello rappresenta la resistenza in uscita del complessivo composto dalla resistenza di chiusura degli stadi che pilotano gli altoparlanti e della capacità di erogazione dell'alimentatore..
Se ti riferisci al basso fattore di smorzamento della sorgente di serie che pilota in high level i finali di potenza Esterni, beh, attualmente non costituisce un problema. Perchè pilota uno stadio che non ha l'inerzia meccanica di un altoparlante, ma lo stadio di ingresso dei finali, dell'impedenza di molti Kohm. Che costituiscono anche un carico estremamente riposante e che quindi permette alla sorgente di serie di lavorare molto meglio di quanto farebbe sugli altoparlanti. :yes:
Quello che cambia è che se ora usi la sorgente di serie e dopo userai quella, il segnale di partenza sarà di gran lunga migliore a livello di rapporto s/n e di distorsione. ^^
Tuttavia, in ottica di miglioramento audio, io volevo evidenziare che se devi migliorare la situazione dell'allineamento degli altoparlanti, giocoforza di compromesso se usi il crossover passivo generico, quindi di "sentire meglio", se la nuova sorgente non dispone di un crossover elettronico a tre vie, potresti spendere i soldi per acquistare un processore DSP, mantenere la sorgente di serie per radio e viva voce, e collegare al processore il telefono, in digitale, direttamente.
Certamente la comodità non sarebbe la stessa e neanche l'estetica. Tuttavia, la qualità sonora sarebbe certamente superiore.
Se invece la sorgente Alpine dispone almeno della possibilità di filtrare in attivo da sé il due vie anteriore, allora hai buone possibilità di ottenere di più dal tuo sistema e di avere anche la praticità e l'estetica. Tranne che il tuo installatore non sia tra quelli molto esperti di passivi e che non abbia già provveduto a preparare dei crossover [ERRORE!!!]. :yes:
Naturalmente, il due vie anteriore, se filtrato in attivo, deve essere bi amplificato. Non so come stai messo ora ad amplificatori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#8

Messaggio da Funk »

Ciao ozama,
ozama ha scritto: 16 mag 2020, 14:38 Quello che cambia è che se ora usi la sorgente di serie e dopo userai quella, il segnale di partenza sarà di gran lunga migliore a livello di rapporto s/n e di distorsione
:yes:

e non di poco eh…, la qualità della mia sorgente di serie è "dozzinale/misera" questo confermato da più di un addetto ai lavori, (meno di una sorgente esterna 1 Din "basica" da 70 euro) T_T
ozama ha scritto: 16 mag 2020, 14:38 Tuttavia, in ottica di miglioramento audio, io volevo evidenziare che se devi migliorare la situazione dell'allineamento degli altoparlanti, giocoforza di compromesso se usi il crossover passivo generico, quindi di "sentire meglio", se la nuova sorgente non dispone di un crossover elettronico a tre vie, potresti spendere i soldi per acquistare un processore DSP, mantenere la sorgente di serie per radio e viva voce, e collegare al processore il telefono, in digitale, direttamente.
Certamente la comodità non sarebbe la stessa e neanche l'estetica. Tuttavia, la qualità sonora sarebbe certamente superiore
Avevo comunque intuito cosa volevi indicarmi, purtuttavia non è mi intenzione installare e far uso di un DSP esterno per lo meno al momento, poi tra 10 anni con un'altra tipo di vettura, chi sa?

Grazie ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Test Alpine ILX-702D

#9

Messaggio da Brian »

Funk ha scritto: 16 mag 2020, 18:11 purtuttavia non è mi intenzione installare e far uso di un DSP esterno per lo meno al momento, poi tra 10 anni con un'altra tipo di vettura, chi sa?

Grazie ;)

Funk - Livorno :)
ahahahah... non resisti! :D (vedi tutti gli upgrade che hai fatto...)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#10

Messaggio da Funk »

Ciao Brian,

mi fa piacere risentirti! (come è andata poi la scelta per il sub?)
Brian ha scritto: 16 mag 2020, 18:26 ahahahah... non resisti! (vedi tutti gli upgrade che hai fatto...)
:yes: :D :D :D

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Test Alpine ILX-702D

#11

Messaggio da ozama »

Dovevi orientarti sulla Clarion, con l'uscita digitale.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Test Alpine ILX-702D

#12

Messaggio da Funk »

ozama ha scritto: 16 mag 2020, 20:34 Dovevi orientarti sulla Clarion, con l'uscita digitale..
Penso di avere le idee chiare per sapere quello desidero.

Ti ringrazio ancora una volta per le tue indicazioni sempre molto dettagliate e appassionate, di cui comunque
ho sempre tenuto di conto con attenzione. :yes:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Test Alpine ILX-702D

#13

Messaggio da ozama »

Si, ma la mia era una battuta eh.. :arr: Era per indurti in tentazione.. Pensa un bel Mosconi Aerospace collegato direttamente in digitale.. :love: :love: :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”