acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Johndj
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 apr 2020, 13:16

acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#1

Messaggio da Johndj »

Consigli su acquisto sorgente pioneer Fh-x730BT 2 din. 3 pre out, front rear e uscita subwoofer dedicata , spotify , aux , usb. Qualcuno ne è a conoscenza? ho cercato recensioni su internet, ma oltre quelle dei clienti amazon non ho trovato nulla! :music:
Altro chiarimento , settaggi .
Ho notato sul manuale che questa autoradio dispone del fattore 'pendenza' . Mi servirebbe un esempio pratico, perchè navigando alla ricerca del fattore pendenza mi sono solo pasticciato le idee! :@ :@ :@
Come impostare? Va per gli alti e i bassi da meno 6 a -24 . Invece per il Subwoofer da -12 a -36. Grazie mille!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è che dispone del fattore pendenza.... Ha un cross over normalissimo.... Tutti i cross over hanno una pendenza di intervento....

Te la spiego FACILE FACILE:
se il taglio è (x es) Passa Basso 3200 6 db (dove 6 db è la pendenza) sarà un taglio "blando" e l'altoparlante riprodurrà anche frequenze superiori a 3200 Hz ... man mano che però la frequenza sale ovviamente interviene il taglio (ogni ottava cala 6 db).
Di conseguenza a 6400 Hz (l'ottava superiore) sarà calato di 6 db, a 12800 Hz (l'ottava successiva) sarà calato di 12 db e così via

se invece il taglio è Passa Basso 3200 30 db sarò invece un taglio più "ripido" (molto più ripido) ; anche in questo caso l'altoparlante riprodurrà frequenze superiori a 3200 ma ogni ottava cala 30 db
Qualcuno mi corregga... ho paura di aver scritto qualche castroneria..... ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo è spiegato meglio:

CIT:
la pendenza sarebbe la "forza" con cui un crossover taglia le frequenze. Innanzi tutto un crossover non effettua un taglio netto alla frequenza indicata, ma piuttosto inizia una attenuazione del segnale a partire da quella frequenza. Questa attenuazione che si misura in decibel/ottava rappresenta la pendenza e dipende dal numero dei componenti(indittanza, condensatori ecc) del crossover e dal loro collegamento.
Un'ottava è la "distanza" tra una frequenza ed il suo doppio oppure la sua metà, ti faccio un esempio:
considera la frequenza 500Hz, l'ottava superiore sarà 1000Hz, la seconda ottava 2000Hz ecc.. lo stesso vale andando all'indietro ossia 250Hz, 125Hz ecc...
Ora prendiamo un crossover a due vie, come quelli da te indicati (6/6 ,6/12 ecc..), consideriamo ad esempio il 6/12:
Questo vuol dire che questo crossover effettuerà un taglio con una pendenza di 6 decibel/ottava per i woofer (quindi passa-basso) e di 12 decibel/ottava per i tweeter (quindi passa-alto).
Immaginiamo che la frequenza di taglio sia 3000Hz. Ti ricordo che devi considerare questo taglio non come qualcosa di netto e preciso, ma come una costante attenuazione del segnale a partire da quella frequenza.
Quindi per i woofer le frequenze sopra i 3000Hz saranno attenuate: di 6decibel a 6000Hz(l'ottava superiore), 12decibel i 12000Hz (la seconda ottava) e così via...
Per i tweeter saranno attenuate le frequenze sotto i 3000Hz: di 12decibel i 1500Hz (l'ottava inferiore), di 24 db i 750Hz (la seconda ottava inferiore) e così via...
Ti ricordo inoltre che i decibel vanno su scala logaritmica, ad una dimuzione di 3 Db corrisponde un dimezzamento del volume dell'altoparlante, quindi quando attenui di 12 Db praticamente già non senti più nulla.
I tweeter di solito necessitano di pendenze maggiori dei woofer in quanto più delicati e quindi bisogna attenuare "presto" (man mano che si scende con le ottave)le frequenze dannose, cioè quelle che comportano le escursioni più elevate.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#4

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 28 apr 2020, 18:02 Non è che dispone del fattore pendenza.... Ha un cross over normalissimo.... Tutti i cross over hanno una pendenza di intervento....

Te la spiego FACILE FACILE:
se il taglio è (x es) Passa alto 3200 6 db (dove 6 db è la pendenza) sarà un taglio "blando" e l'altoparlante riprodurrà anche frequenze superiori a 3200 Hz ... man mano che però la frequenza sale ovviamente interviene il taglio (ogni ottava cala 6 db).
Di conseguenza a 6400 Hz (l'ottava superiore) sarà calato di 6 db, a 12800 Hz (l'ottava successiva) sarà calato di 12 db e così via

se invece il taglio è Passa Alto 3200 30 db sarò invece un taglio più "ripido" (molto più ripido) ; anche in questo caso l'altoparlante riprodurrà frequenze superiori a 3200 ma ogni ottava cala 30 db
Qualcuno mi corregga... ho paura di aver scritto qualche castroneria..... ^^
Tutto ok, solo che hai parlato di un passa-basso, non di un passa-alto. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 28 apr 2020, 18:57
Tutto ok, solo che hai parlato di un passa-basso, non di un passa-alto. :arr:
e ti pareva... mi son concentrato per non scrivere cavolate sulla pendenza e ho sbagliato il taglio :hahahah:

Correggo il mio post... ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Johndj
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 apr 2020, 13:16

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#6

Messaggio da Johndj »

Dude ha scritto: 28 apr 2020, 18:57
Alessio Giomi ha scritto: 28 apr 2020, 18:02 Non è che dispone del fattore pendenza.... Ha un cross over normalissimo.... Tutti i cross over hanno una pendenza di intervento....

Te la spiego FACILE FACILE:
se il taglio è (x es) Passa alto 3200 6 db (dove 6 db è la pendenza) sarà un taglio "blando" e l'altoparlante riprodurrà anche frequenze superiori a 3200 Hz ... man mano che però la frequenza sale ovviamente interviene il taglio (ogni ottava cala 6 db).
Di conseguenza a 6400 Hz (l'ottava superiore) sarà calato di 6 db, a 12800 Hz (l'ottava successiva) sarà calato di 12 db e così via

se invece il taglio è Passa Alto 3200 30 db sarò invece un taglio più "ripido" (molto più ripido) ; anche in questo caso l'altoparlante riprodurrà frequenze superiori a 3200 ma ogni ottava cala 30 db
Qualcuno mi corregga... ho paura di aver scritto qualche castroneria..... ^^
Tutto ok, solo che hai parlato di un passa-basso, non di un passa-alto. :arr:
Grazie mille ad entrambi! Invece, Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito a questo pioneer? ottimo entry-level? Domani devo andare dall'elettrauto per un problema con la nuova autoradio e la chiusura centralizzata, in poche parole appena attaccato il connettore iso del 2 din , non funziona più la centralizzata, nè dalle porte nè dal telecomando! Rimettendo il vecchio iso di un alpine cde 1 din, tutto normale! :@ quindi domani monto e provo a capirci qualcosina leggendo e ascoltando!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#7

Messaggio da Dude »

Evidentemente la piedinatura dei connettori non è compatibile, e quello nuovo ha interrotto qualche linea CAN.
Con un po' di fortuna, potrebbe dover bastare solo riposizionare qualche pin.
Sentiamo l'elettrauto cosa dice.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Johndj
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 apr 2020, 13:16

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#8

Messaggio da Johndj »

Dude ha scritto: 28 apr 2020, 22:55 Evidentemente la piedinatura dei connettori non è compatibile, e quello nuovo ha interrotto qualche linea CAN.
Con un po' di fortuna, potrebbe dover bastare solo riposizionare qualche pin.
Sentiamo l'elettrauto cosa dice.
Risolto! Era un problema di incompatibilità di piedinatura, cioè non combaciavano i gialli e rossi.
Oggi pomeriggio inizio ad adattare la forma! Ho il cassettino portaoggetti con un binario lunghissimo da limare! Prima , leggendo il manuale ho notato l'impostazione initial , tutto chiaro tranne che nel passaggio speacker , dove mi porrà una scelta, cioè se il rear (full range) oppure subwoofer.
L'alpine non aveva questo settaggio, quindi cercando su internet avevo capito di impostare su full range , ma mi confonde un pò la spiegazione di rear, ovvero sistema full range, quindi altoparlante a 3 vie che riproduce tutte le frequenze. Credo che se impostassi solo subwoofer come input mi riconoscerebbe solo l'rca del sub, o sto sbagliando?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: acquisto pioneer fh-x730BT 2 din e chiarimento

#9

Messaggio da ozama »

Se si tratta della impostazione dell'uscita pre, penso che il manuale indichi che puoi impostarla come appunto uscita pre "rear", ovvero a gamma intera, oppure come uscita pre "subwoofer", ovvero sottoposta a filtro passa basso, tipicamente poi impostabile su varie frequenze attorno agli 80 Hz.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”