RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
cacciana
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2019, 6:20
Località: Vicenza

RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#1

Messaggio da cacciana »

Buongiorno a tutti. Chiedo l'aiuto ad amatori e tecnici in merito alla riparazione di un DVA7996 (oltre ad un IVA106 ma questo è argomento secondario).
Ho recuperato un DVA fermo da anni nel cassetto giusto 6 mesi fa in quanto non ero affatto soddisfatto nè del 9887 e neanche del 9855 dopo l'installazione del BIT ONE e volendo utilizzare l'uscita ottica. A dicembre portato nel centro Alpine più vicino nel Veneto per una messa a punto e controllo. Tutto perfetto. Dopo circa 30 gg. comincia a far le bizze perdendo l'uscita SW e non risponendo più dei comandi al volante o del telecomando: reset sentito il centro Alpine. Dopo 15 gg. spariscono tutte le uscite pre. Riportata al centro Alpine che sentenzia DC DC converter guasto e non sostituibile. Suggerimento: da reperire sull'usato. Non convinto e potendo contare su un amico in pensione con passione per l'elettronica con 45 anni di esperienza da riparatore di elettrodomestici, nonchè costruttore di amplificatori Valvolari in classe A, si è provveduto al controllo del converter, sostituzione dei 7 condensatori elettrolitici e controllo dei transistors. Purtroppo la radio manifesta T_T sempre lo stesso problema. L'assorbimento è compreso tra 1,7 e 2,2 ampere, perfettamente compatibile con il normale funzionamento di una radio sprovvista di finali. Ora il centro Alpine si nega. Ho provato a sentire un altro centro che mi hanno suggerito si inviarla a K.S. SERVICE di Milano, centro Alpine che effettua tutte le riparazioni "ostiche" e delle autoradio di serie installate sulle auto. Qualcuno presente nel forum ha qualche suggerimento in merito a tecnici blasonati sulla marca? purtroppo ce n'era uno a Padova (Beppino) molto noto che non c'è più (poverino) e mi è dispiaciuto averlo saputo soltanto ora che stavo cercando una soluzione al m,io problema. Grazie a tutti
Alpine Dva 7996. Altoparlanti morel hibryd integra 602. Amplificatori Orion GS 1000, helix for 400. Audison bit zone. Sub audison APBX 10
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#2

Messaggio da lorddegio »

Etabeta potrebbe essere di aiuto, ma cercare il DC/DC converter, magari verificando se anche altri modelli possano averlo uguale o compatibile?
Di cadaveri ALPINE in giro per il mondo se ne trovano.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#3

Messaggio da Etabeta »

Ecco il service manual della Alpine DVA7996
Alpine DVA-7996R service manual.pdf
(7.36 MiB) Scaricato 77 volte
Riguardo il convertitore dc-dc vedasi pag.23, montato su una scheda separata, non è però un componente monolitico o una scheda ibrida ma è realizzato con componenti discreti per cui se il problema è quello è riparabile sostituendo i componenti guasti. Problema diverso però potrebbe essere se è bruciato/interrotto (cosa facilmente verificabile) il trasformatore (indicato come T2601 che nella tabella componenti, in coda al service manual, ha codice ricambio 25T95401W01 che non ho idea se sia reperibile da un centro assistenza, forse non più, ed è a questo che si riferiva). Sarebbe nel caso da individuare un componente alternativo (anche senza dover per forza reperire e cannibalizzare un'altra Alpine).
Il mio suggerimento quindi è intanto verificare le tensioni di uscita sulla scheda dc-dc ovvero +9Vcc su B+ e -9Vcc su B- riferiti a massa (nota: c'è un errore tipografico nello schema, IC2602 è un 79L09 e non un 78L09 come confermato a pag.65) per capire se il circuito dc-dc (che alimenta la sezione audio) è effettivamente e attualmente guasto oppure no (e se non fornisce tensione verificare naturalmente a monte, quindi ponte diodi, secondario trasformatore e via a salire).
Al di là di ciò però, visto che il problema si è ripresentato dopo la prima riparazione, è presumibile che se l'alimentatore dc-dc si è guastato e poi ri-guastato quello sia una conseguenza e non la causa, ovvero da qualche parte c'è uno o più componenti guasti (un opamp, o un carico anomalo su un opamp ad esempio) tale da causare appunto il sovraccarico e poi il guasto dell'alimentatore (e, speriamo di no, fino alla cottura del trasformatore).
Va considerato che un problema comune (banalmente tra le cause di guasto più diffuse) può essere la perdita di qualche condensatore (al di là di quei 7 che sono già stati sostituiti come hai scritto, che sono con tutta probabilità stati la causa originaria del guasto) sia dal punto di vista di perdita di isolamento che sversamento di elettrolita con ciò che ne può conseguire, cosa non affatto rara... motivo per il quale nelle elettroniche "anziane" il recap dovrebbe essere preso sempre in seria considerazione (non voglio usare la parola "obbligatorio" perchè sono un liberale XD ) ed eseguito possibilmente non in modo parziale (anche se mi rendo conto che praticamente nessun centro assistenza per questione di tempi/costi può adottare strategie così "integraliste").
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#4

Messaggio da cyclon68 »

Segui Etabeta, poi per quanto riguarda KS Service è affidabilissima ma in questo momento potrebbe essere chiusa per ovvi motivi.
Avatar utente
cacciana
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2019, 6:20
Località: Vicenza

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#5

Messaggio da cacciana »

Etabeta ha scritto: 28 apr 2020, 13:15 Ecco il service manual della Alpine DVA7996
Alpine DVA-7996R service manual.pdf

Riguardo il convertitore dc-dc vedasi pag.23, montato su una scheda separata, non è però un componente monolitico o una scheda ibrida ma è realizzato con componenti discreti per cui se il problema è quello è riparabile sostituendo i componenti guasti. Problema diverso però potrebbe essere se è bruciato/interrotto (cosa facilmente verificabile) il trasformatore (indicato come T2601 che nella tabella componenti, in coda al service manual, ha codice ricambio 25T95401W01 che non ho idea se sia reperibile da un centro assistenza, forse non più, ed è a questo che si riferiva). Sarebbe nel caso da individuare un componente alternativo (anche senza dover per forza reperire e cannibalizzare un'altra Alpine).
Il mio suggerimento quindi è intanto verificare le tensioni di uscita sulla scheda dc-dc ovvero +9Vcc su B+ e -9Vcc su B- riferiti a massa (nota: c'è un errore tipografico nello schema, IC2602 è un 79L09 e non un 78L09 come confermato a pag.65) per capire se il circuito dc-dc (che alimenta la sezione audio) è effettivamente e attualmente guasto oppure no (e se non fornisce tensione verificare naturalmente a monte, quindi ponte diodi, secondario trasformatore e via a salire).
Al di là di ciò però, visto che il problema si è ripresentato dopo la prima riparazione, è presumibile che se l'alimentatore dc-dc si è guastato e poi ri-guastato quello sia una conseguenza e non la causa, ovvero da qualche parte c'è uno o più componenti guasti (un opamp, o un carico anomalo su un opamp ad esempio) tale da causare appunto il sovraccarico e poi il guasto dell'alimentatore (e, speriamo di no, fino alla cottura del trasformatore).
Va considerato che un problema comune (banalmente tra le cause di guasto più diffuse) può essere la perdita di qualche condensatore (al di là di quei 7 che sono già stati sostituiti come hai scritto, che sono con tutta probabilità stati la causa originaria del guasto) sia dal punto di vista di perdita di isolamento che sversamento di elettrolita con ciò che ne può conseguire, cosa non affatto rara... motivo per il quale nelle elettroniche "anziane" il recap dovrebbe essere preso sempre in seria considerazione (non voglio usare la parola "obbligatorio" perchè sono un liberale XD ) ed eseguito possibilmente non in modo parziale (anche se mi rendo conto che praticamente nessun centro assistenza per questione di tempi/costi può adottare strategie così "integraliste").
Grazie Etabeta. Disamina molto tecnica. A prescindere che probabilmente si potrebbe reperire un nuovo 7996 con pace per il ptf (ma non è detto), io sono sempre del parere, salvo cottura irreversibile della macchina, che valga la pena di essere riparata anche se apparentemente antieconomica. Primo ritengo che con il 7998 ed il 7990 questa sia una macchina superata in tecnologia spiccia ma molto valida; in seconda battuta sono uno che si accanisce sul recupero delle cose valide. Grazie aqncora per gli spunti. Intanto un mio amico tecnico in pensione si è reso disponibile a vedere la scheda pre per verificare la tenuta dei condensatori smd che, a suo dire, potrebbero essere la prima causa di guasto. GRazie ancora
Alpine Dva 7996. Altoparlanti morel hibryd integra 602. Amplificatori Orion GS 1000, helix for 400. Audison bit zone. Sub audison APBX 10
Avatar utente
cacciana
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2019, 6:20
Località: Vicenza

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#6

Messaggio da cacciana »

Aggiorno le informazioni di cui sopra.
Dopo aver sostituito i condensatori e fatto controllare i transistor dell'unità di alimentazione l'unità ancora non funziona.
La scorsa settimana ho inviato alla Ks service la dva7996 assieme al mio vecchio INA n033 con display improvvisamente spentosi. KS veramente bravi: purtroppo c'è un corto nella sezione audio che ne sconsiglia "l'accanimento terapeutico". Spiace perché sono un conservatore e sarei stato convinto della riparazione anche se onerosa e sconveniente. Ho citato la INA perché se ne vedono alcune in vendita con lo stesso annoso problema del decadimento del display. Purtroppo non c'è nulla da fare. Ricambistica zero. Spiace anche per questa unità semi nuova. Se qualcuno (ad esempio eta beta😁😁😁) avesse qualche ulteriore consiglio, ben accetto. Le radio sono in transito dalla ks in restituzione. Ringrazio tutti per l'attenzione.
Alpine Dva 7996. Altoparlanti morel hibryd integra 602. Amplificatori Orion GS 1000, helix for 400. Audison bit zone. Sub audison APBX 10
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#7

Messaggio da Etabeta »

cacciana ha scritto: 14 nov 2020, 5:27 Ho citato la INA perché se ne vedono alcune in vendita con lo stesso annoso problema del decadimento del display. Purtroppo non c'è nulla da fare. Ricambistica zero. Spiace anche per questa unità semi nuova. Se qualcuno (ad esempio eta beta😁😁😁) avesse qualche ulteriore consiglio, ben accetto. Le radio sono in transito dalla ks in restituzione. Ringrazio tutti per l'attenzione.
Ciao, purtroppo non ho soluzioni riguardo questo tipo di problemi, non essendo reperibile il ricambio l'unica speranza è avare un enooooorme fortuna trovare da qualche parte una donatrice guasta (o anche no) ma con display sano ovvero con relativamente poche ore di utilizzo (ma come probabilità penso sia vicina allora zero...).
Avatar utente
cacciana
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 dic 2019, 6:20
Località: Vicenza

Re: RIPARAZIONE ALPINE DVA7996

#8

Messaggio da cacciana »

Etabeta ha scritto: 14 nov 2020, 16:51
cacciana ha scritto: 14 nov 2020, 5:27 Ho citato la INA perché se ne vedono alcune in vendita con lo stesso annoso problema del decadimento del display. Purtroppo non c'è nulla da fare. Ricambistica zero. Spiace anche per questa unità semi nuova. Se qualcuno (ad esempio eta beta😁😁😁) avesse qualche ulteriore consiglio, ben accetto. Le radio sono in transito dalla ks in restituzione. Ringrazio tutti per l'attenzione.
Ciao, purtroppo non ho soluzioni riguardo questo tipo di problemi, non essendo reperibile il ricambio l'unica speranza è avare un enooooorme fortuna trovare da qualche parte una donatrice guasta (o anche no) ma con display sano ovvero con relativamente poche ore di utilizzo (ma come probabilità penso sia vicina allora zero...).
grazie comunque.
Alpine Dva 7996. Altoparlanti morel hibryd integra 602. Amplificatori Orion GS 1000, helix for 400. Audison bit zone. Sub audison APBX 10
Rispondi

Torna a “Sorgenti”