Acquisto autoradio 2 din android

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Acquisto autoradio 2 din android

#1

Messaggio da Nico74 »

Ciao a tutti, nella mia Suzuki Baleno 2016 - comprata l'anno scorso voglio sostituire l'autoradio di fabbrica (molto basica), con una 2 din android.
Dopo una serie di ricerche ho focalizzato la scelta e sono indeciso se fare l'ordine tra una di queste due:

https://it.aliexpress.com/item/4000614373792.html 375€

https://it.aliexpress.com/item/4000248222979.html (K3 HIGH) 331€

Entrambe hanno il DSP integrato e Display IPS da 9". Dasaita ha chip PX6, 4GB di RAM e 64 di ROM; Ownice ha chip PX5, 4 Gb di RAM e 32 GB di ROM.
A prescindere dal processore PX6 che è meno supportato (ma spero che lo diventerà dato che oltretutto il PX5 inizia a diventare vecchiotto), sono indeciso su quale scegliere anche se sono molto più orientato su Dasaita che mi sembra di maggiore qualità.
C'è qualcuno di voi che se ne intende di queste autoradio android? Se si, mi confermate che Dasaita è tra i migliori distributori di autoradio 2din android, anche sopra rispetto a Ownice?
Grazie a chi mi aiuuterà!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non credo troverai molti esperti qua dentro ma tentar non nuoce.
Unica cosa che posso dirti, evita per il momento acquisti su AliExpress.... non spediscono. Sto aspettando roba dai primi di gennaio e ancora non ha lasciato la Cina.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#3

Messaggio da Nico74 »

Si certo per il COVID-19 è un macello. Però ho chiesto av venditore che mi ha detto che le spedizioni da qualche giorno sono riprese.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho visto le descrizioni dei vari modelli/versioni.
Se l'obiettivo è la qualità audio (ovvero migliorare la qualità audio rispetto alla sorgente di serie) io, senza dubbio, mi orienterei sui modelli K5 e K6 in quanto dotati di uscita audio digitale ottica SPDIF/TOSLINK.
La questione di fondo, ovvero la "costante" per la pressoché totalità di questi prodotti, è la mediocre (e alle volte pessima... con sconfinamenti nel.. atroce XD) qualità audio (sulle uscite analogiche linea e tantopiù su quelle amplificate in btl), il fatto di potersi invece interfacciare in digitale, prevedendo quindi di inserire (fin da subito o in una seconda fase, possibilmente mettendo mano anche al comparto diffusori) un dsp/dsp amplificato nell'impianto, bypassa totalmente il "problema" (insito nella sezione analogica).
Dipende quindi dalle tue aspettative: se cerchi la qualità audio oppure se non è per te importate (e quindi però devi mettere in conto che l'impianto potrebbe anche suonare peggio dell'attuale...) o sei più interessato alle sole funzioni accessorie.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#5

Messaggio da cerotto »

Calcola che anche la sezione tuner delle autoradio android e' un po' una ciofeca. In genere la funzione AF e' veramente penosa.
Diciamo che una sorgente android e' una cosa che va integrata.
Se vuoi una buona qualita' audio devi interfacciarla con un DSP esterno con tutte le complicazioni del caso, Controller esterno, spazio, taratura...
Se vuoi una buona sezione tuner forse puoi integrarla con un DAB USB ed una buona antenna DAB esterna.
Poi se le tue priorita' non sono ascoltare la radio mentre fai lunghi viaggi o la qualita' audio la tua sorgente android va piu' che bene. Diciamo che sono sorgenti che fanno un po' tutto ma nulla bene ma sono in una qualche maniera "espandibili".
Io sapevo che la dasaita era una delle marche migliori per le autoradio android ma non e' che me ne intenda molto.
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#6

Messaggio da Nico74 »

Grazie ragazzi,
devo dire che in generale la mia auto non ha alti standard per quanto riguarda la qualità dell'audio. Sia i diffusori che l'attuale impianto sorgente sono quelli di serie e senza pretese (vi sposto le foto della sorgente di serie che è montata attualmente). Personalmente ascolto piacevolmente la musica (soprattutto Spotify e brani dalla chiavetta USB) e la radio, ma se volessi puntare sull'ascolto di qualità dovrei cambiare e ripensare tutto dalla A alla Z. Quindi anche se le unità android non sono al top per la qualità audio, sono pronto a scommettere che non si sentirà meno bene di come si sente adesso anzi avendo un DSP integrato forse suonerà un po' meglio.
D'altra parte io cerco un'unità che mi permetta di ascoltare "decentemente" la musica, che mi dia la navigazione stradale e la possibilità di telefonare via BT, quindi penso che orientandomi su un modello abbastanza alto di Dasaita non dovrei sbagliare.

Queste le foto della sorgente orginale sulla mia Suzuki Baleno:
Allegati
Central-console-1.jpg
central-console-2.jpg
retro.jpg
retro-1.jpg
retro-2.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#7

Messaggio da Brian »

stai valutando solo la sorgente o vuoi proprio fare un upgrade di tutta la catena audio?

p.s
per le foto non utilizzare siti hosting o roba varia, utilizza il forum.
qui la giuda
viewtopic.php?f=40&t=13343
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Le foto stavolta te le ho caricate io, segui i consigli di Brian
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#9

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi prendere un Android da aliexpress e non vuoi interfacciati in digitale con un eventuale dsp ma cambiare SOLO la, sorgente, beh prendi quella che trovi al miglior rapporto q/p e che ti piace estremamente, inutile parlare di qualità audio. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#10

Messaggio da kavatzoulas »

se posso dare un consiglio prendi una 2 din android con processore px5 o px6 che sono quelle meglio supportati dai 2 sviluppatori piu conosciuti, Malaysk e Hal9k che le loro rom modificate sono ottime.personalmente preferisco quella di Hal9k visto che é molto piu stok android molto piu leggera. qualità audio e 2din android sono due cose che non vanno d accordo!!! se vuoi semplicemente avere una interfaccia multimediale gps, obd ii, tpms e altre diavolerie ;) va benissimo ma ti devi accontentare della qualità audio sia dalle uscite altoparlanti sia quelle preamplificate rca. l unica soluzione é usare tramite una uscita usb un dac o un cpnvertitore esterno per interfacciarsi con un dsp esterno oppure la soluzione dei dsp helix che puoi collegare direttamente con il cavo usb i suddetti dsp. come marche 2din android da preferire come supporto firmware e assistenza clienti sono la Dasaita e Xtrons.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#11

Messaggio da ozama »

A guardare l'originale, non saprei se con una cinesona Android migliori davvero, come qualità.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#12

Messaggio da Nico74 »

Grazie ragazzi per le vostre dritte! :yes:
Scusate se ho postato male le foto, sono stato ad impazzire per trovare il sito di hosting per postare correttamente e non avevo capito che si poteva direttamente dal forum! O_O
Vi informo subito che alla fine ho scelto per Dasaita dato che sembra essere uno dei migliori distributori di 2 din android.

Brian ha scritto: 29 feb 2020, 21:16 stai valutando solo la sorgente o vuoi proprio fare un upgrade di tutta la catena audio?...
Solo la sorgente, per il momento lascio tutto il resto così com'è.
mark3004 ha scritto: 29 feb 2020, 21:38 Se vuoi prendere un Android da aliexpress e non vuoi interfacciati in digitale con un eventuale dsp ma cambiare SOLO la, sorgente, beh prendi quella che trovi al miglior rapporto q/p e che ti piace estremamente, inutile parlare di qualità audio. 😉
In effetti il criterio di scelta che ho utilizzato si è basato sulle buone caratteristiche tecniche (e possibilmente hardware) dell'autoradio. Comunque essendo a conoscenza del fatto che le autoradio android non hanno un'eccelsa riproduzione sonora, mi ha allettato la presenza in bunde del modulo DSP. Ho pensato che sicuramente non sarà un DSP di alto livello, ma almeno aggiusterà un pochino la situazione. Spero sia effettivamente così.
kavatzoulas ha scritto: 29 feb 2020, 22:14 se posso dare un consiglio prendi una 2 din android con processore px5 o px6 che sono quelle meglio supportati dai 2 sviluppatori piu conosciuti, Malaysk e Hal9k che le loro rom modificate sono ottime. personalmente preferisco quella di Hal9k visto che é molto piu stok android molto piu leggera.
Infatti ero orientato sino all'ultimo su una PX5 (che attualmente è il chip maggiormente supportato) però poi ho scelto una PX6 custm fit che aveva anche il DSP a corredo.
kavatzoulas ha scritto: 29 feb 2020, 22:14qualità audio e 2din android sono due cose che non vanno d accordo!!! se vuoi semplicemente avere una interfaccia multimediale gps, obd ii, tpms e altre diavolerie ;) va benissimo ma ti devi accontentare della qualità audio sia dalle uscite altoparlanti sia quelle preamplificate rca. l unica soluzione é usare tramite una uscita usb un dac o un cpnvertitore esterno per interfacciarsi con un dsp esterno oppure la soluzione dei dsp helix che puoi collegare direttamente con il cavo usb i suddetti dsp.
Speriamo in una migiore resa audio per la presenza del DSP di cui sopra...
kavatzoulas ha scritto: 29 feb 2020, 22:14come marche 2din android da preferire come supporto firmware e assistenza clienti sono la Dasaita e Xtrons...
Effettivamente Xtrons era una di quelle che avevo preso maggiormente in considerazione e l'avevo anche trovata ad un prezzo interessante però non c'era il modello custom fit quindi ho preferito scartarla.
ozama ha scritto: 1 mar 2020, 0:04 A guardare l'originale, non saprei se con una cinesona Android migliori davvero, come qualità.. ^^
Ciao! :)
Infatti è quello che penso anche io. Alla fine l'originale è qualcosa di molto cheap quindi sono fiducioso (oltre che speranzoso) che si sentirà anche meglio. XD
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#13

Messaggio da Etabeta »

Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 15:06
mark3004 ha scritto: 29 feb 2020, 21:38 Se vuoi prendere un Android da aliexpress e non vuoi interfacciati in digitale con un eventuale dsp ma cambiare SOLO la, sorgente, beh prendi quella che trovi al miglior rapporto q/p e che ti piace estremamente, inutile parlare di qualità audio. 😉
In effetti il criterio di scelta che ho utilizzato si è basato sulle buone caratteristiche tecniche (e possibilmente hardware) dell'autoradio. Comunque essendo a conoscenza del fatto che le autoradio android non hanno un'eccelsa riproduzione sonora, mi ha allettato la presenza in bunde del modulo DSP. Ho pensato che sicuramente non sarà un DSP di alto livello, ma almeno aggiusterà un pochino la situazione. Spero sia effettivamente così.
Purtroppo la questione qualitativa non è tanto (o per nulla) relativa alla sezione digitale [quindi al fatto che questo o quel modello abbia o no a bordo un chip dsp) ma, ribadisco, a quella analogica ovvero essenzialmente è data da tre fattori:
  1. La qualità della sezione di alimentazione
  2. La qualità della conversione da digitale ad analogico
  3. La qualità della sezione che pilota le uscite analogiche (e poi a valle ovviamente i powerpack relativi alle uscite amplificate se non si utilizza un amplificatore esterno).
Da esperienze personali (ma non solo mie, come hai già intuito da altre risposte) molto molto spesso (nel mio caso devo dire... sempre) la qualità, a giudicare dal risultato, relativamente a questi punti lascia piuttosto a desiderare (per non usare altri termini XD ).
Detto in altri termini non c'è DSP al mondo che possa "raddrizzare" la qualità eventualmente persa poi a valle del "processamento" digitale del segnale (che nasce invece con l'intento di correggere la risposta acustica e prospettica della scena sonora, non per altro).

Il benefit qualitativo di utilizzare un dsp esterno, inteso come apparato a sè stante, (possibilmente connesso via digitale alla sorgente, per i motivi già espressi in precedenza) è dato non solo dal poter disporre di un apparato che corregge la risposta acustica dell'impianto ma anche (e questo aspetto non è meno importante) dal fatto che tutti i dsp "seri" (esclusi i giocattoli...) sono dotati di (e utilizzo lo stesso elenco di prima relativo alla qualità):
  1. Ottima sezione di alimentazione survoltata duale (ovvero ottima dinamica e bassa distorsione)
  2. Ottima sezione di conversione D/A
  3. Ottima sezione di uscita (sia a livello linea che di potenza ovviamente per i dsp amplificati)
Poi naturalmente non tutti i dsp sono uguali, e c'è sempre qualcosa di meglio o di peggio dall'uno all'altro, ma il "gradino" in avanti c'è, anche partendo da modelli "entry level" (sempre in ambito prodotti "seri" ovvero non "giocattoli").

Tutto ciò è tipicamente un "miraggio" nel caso di sorgenti android cinesi (e in questo gruppo metto anche sorgenti anche di marchi noti, oramai qualitativamente "rovinati" nella rincorsa al ribasso), e ciò finora purtroppo è stato sempre confermato.... poi ovviamente spero di cuore che nel tuo caso invece si tratti di un prodotto curato sotto questi aspetti, ma ti ho scritto ciò per metterti "in guardia" da possibili delusioni (nell'ottenere un miglioramento sul fronte audio rispetto alla sorgente di serie), ciò a prescindere dalle tue aspettative (che naturalmente sono per il meglio, non per il peggio :) ).
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#14

Messaggio da Nico74 »

Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 15:33
Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 15:06
mark3004 ha scritto: 29 feb 2020, 21:38 Se vuoi prendere un Android da aliexpress e non vuoi interfacciati in digitale con un eventuale dsp ma cambiare SOLO la, sorgente, beh prendi quella che trovi al miglior rapporto q/p e che ti piace estremamente, inutile parlare di qualità audio. 😉
In effetti il criterio di scelta che ho utilizzato si è basato sulle buone caratteristiche tecniche (e possibilmente hardware) dell'autoradio. Comunque essendo a conoscenza del fatto che le autoradio android non hanno un'eccelsa riproduzione sonora, mi ha allettato la presenza in bunde del modulo DSP. Ho pensato che sicuramente non sarà un DSP di alto livello, ma almeno aggiusterà un pochino la situazione. Spero sia effettivamente così.
Purtroppo la questione qualitativa non è tanto (o per nulla) relativa alla sezione digitale [quindi al fatto che questo o quel modello abbia o no a bordo un chip dsp) ma, ribadisco, a quella analogica ovvero essenzialmente è data da tre fattori:
  1. La qualità della sezione di alimentazione
  2. La qualità della conversione da digitale ad analogico
  3. La qualità della sezione che pilota le uscite analogiche (e poi a valle ovviamente i powerpack relativi alle uscite amplificate se non si utilizza un amplificatore esterno).
Da esperienze personali (ma non solo mie, come hai già intuito da altre risposte) molto molto spesso (nel mio caso devo dire... sempre) la qualità, a giudicare dal risultato, relativamente a questi punti lascia piuttosto a desiderare (per non usare altri termini XD ).
Detto in altri termini non c'è DSP al mondo che possa "raddrizzare" la qualità eventualmente persa poi a valle del "processamento" digitale del segnale (che nasce invece con l'intento di correggere la risposta acustica e prospettica della scena sonora, non per altro).

Il benefit qualitativo di utilizzare un dsp esterno, inteso come apparato a sè stante, (possibilmente connesso via digitale alla sorgente, per i motivi già espressi in precedenza) è dato non solo dal poter disporre di un apparato che corregge la risposta acustica dell'impianto ma anche (e questo aspetto non è meno importante) dal fatto che tutti i dsp "seri" (esclusi i giocattoli...) sono dotati di (e utilizzo lo stesso elenco di prima relativo alla qualità):
  1. Ottima sezione di alimentazione survoltata duale (ovvero ottima dinamica e bassa distorsione)
  2. Ottima sezione di conversione D/A
  3. Ottima sezione di uscita (sia a livello linea che di potenza ovviamente per i dsp amplificati)
Poi naturalmente non tutti i dsp sono uguali, e c'è sempre qualcosa di meglio o di peggio dall'uno all'altro, ma il "gradino" in avanti c'è, anche partendo da modelli "entry level" (sempre in ambito prodotti "seri" ovvero non "giocattoli").

Tutto ciò è tipicamente un "miraggio" nel caso di sorgenti android cinesi (e in questo gruppo metto anche sorgenti anche di marchi noti, oramai qualitativamente "rovinati" nella rincorsa al ribasso), e ciò finora purtroppo è stato sempre confermato.... poi ovviamente spero di cuore che nel tuo caso invece si tratti di un prodotto curato sotto questi aspetti, ma ti ho scritto ciò per metterti "in guardia" da possibili delusioni (nell'ottenere un miglioramento sul fronte audio rispetto alla sorgente di serie), ciò a prescindere dalle tue aspettative (che naturalmente sono per il meglio, non per il peggio :) ).

Assolutamente chiara la tua spiegazione, ti ringrazio perché oltretutto è molto interessante.
Ho capito che il DSP integrato non farà chissà quale miracolo. La cosa che mi conforta è che il mio modello, avendo il chip PX6 dovrebbe essere tra quelli dotati di ingresso digitale a cui poter collegare in futuro un DSP esterno a se stante così da migliorare sensibilmente il suono (al peggio c'è anche un ingresso HDMI a cui forse potrei collegare il DSP). A quel punto però credo dovrei mettere mano agli amplificatori perché anche quelli sono di serie e molto "standard".
Credo comunque che non avrò grandi delusioni perché la radio attuale è del tutto basica ed entry level quindi l'audio ora come ora è quello che è. Anzi approfitto per chiederti, proprio questo confronto. Secondo te è possibile che partendo dalla radio originale che ho postato in foto sopra, la situazione possa essere uguale se non un pelino migliore con la nuova radio radio android che monterò?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#15

Messaggio da Etabeta »

Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 16:42 Assolutamente chiara la tua spiegazione, ti ringrazio perché oltretutto è molto interessante.
Ho capito che il DSP integrato non farà chissà quale miracolo. La cosa che mi conforta è che il mio modello, avendo il chip PX6 dovrebbe essere tra quelli dotati di ingresso digitale a cui poter collegare in futuro un DSP esterno a se stante così da migliorare sensibilmente il suono (al peggio c'è anche un ingresso HDMI a cui forse potrei collegare il DSP). A quel punto però credo dovrei mettere mano agli amplificatori perché anche quelli sono di serie e molto "standard".
Credo comunque che non avrò grandi delusioni perché la radio attuale è del tutto basica ed entry level quindi l'audio ora come ora è quello che è. Anzi approfitto per chiederti, proprio questo confronto. Secondo te è possibile che partendo dalla radio originale che ho postato in foto sopra, la situazione possa essere uguale se non un pelino migliore con la nuova radio radio android che monterò?
Prego, lieto di esserti stato utile,
solo una precisazione, occhio a non confondere ingresso rispetto a uscita digitale.
Per poter interfacciare una sorgente verso l'esterno, in digitale, occorre una USCITA digitale (che tipicamente può essere ottica, detta "toslink" o elettrica/coassiale RCA, in entrambi i casi si parla di connessione "spdif": https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF)

Nel caso in questione, consultando le specifiche dei vari modelli autoradio android elencati nella pagina Aliexpress che avevi postato all'inizio del thread, come già scritto, pare (stando proprio alle specifiche elencate) che gli unici modelli dotati di USCITA toslink (ovvero spdif ottica) siano i K5 e K6 (quindi se prevedi, in un futuro, di poter poi evolvere l'impianto inserendo un dsp esterno da interfacciare in digitale dovresti orientarti su quei modelli).
Occhio che invece non è di utilità l'eventuale presenza di un INGRESSO HDMI in quanto appunto è un ingresso (non un'uscita) presente per poter connettere ad esempio una ulteriore sorgente audio/video esterna, per cui non può essere utilizzata per portare fuori (in uscita) il flusso audio digitale spdif.

Poi.. per carità tutto, o quasi, è fattibile e, tramite opportune modifiche (vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=185&t=13761) è, in alcuni casi, possibile ricavare un'USCITA spdif, però naturalmente se hai la possibilità di acquistare un modello che ne è già dotato "di serie" è più semplice :)
Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 16:42 Secondo te è possibile che partendo dalla radio originale che ho postato in foto sopra, la situazione possa essere uguale se non un pelino migliore con la nuova radio radio android che monterò?
Esprimo molte riserve al riguardo, ovvero non ci scommetterei su, per i motivi che ho espresso prima. Anche se spero per te che sia possibile e che tu ovviamente ne possa rimanere soddisfatto.
Non posso esprimere alcun commento o previsione ulteriore in quanto non ho la minima idea di come suoni il tuo attuale impianto e su quale sia la resa della sorgente di serie. Le mie sono quindi considerazioni di carattere generale, ripeto, io finora della resa qualitativa delle varie autoradio android che ho ascoltato sono rimasto sempre piuttosto sconfortato (ma posso presumere che il mio metro di valutazione/paragone possa essere diverso dal tuo, tutto è relativo e soggettivo), tantè appunto che mi sono cimentato (per "sanare" varie situazioni...) nel realizzare quell'interfaccia audio digitale illustrata nel thread che ho linkato poco sopra.
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#16

Messaggio da Nico74 »

Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 17:05
Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 16:42 Assolutamente chiara la tua spiegazione, ti ringrazio perché oltretutto è molto interessante.
Ho capito che il DSP integrato non farà chissà quale miracolo. La cosa che mi conforta è che il mio modello, avendo il chip PX6 dovrebbe essere tra quelli dotati di ingresso digitale a cui poter collegare in futuro un DSP esterno a se stante così da migliorare sensibilmente il suono (al peggio c'è anche un ingresso HDMI a cui forse potrei collegare il DSP). A quel punto però credo dovrei mettere mano agli amplificatori perché anche quelli sono di serie e molto "standard".
Credo comunque che non avrò grandi delusioni perché la radio attuale è del tutto basica ed entry level quindi l'audio ora come ora è quello che è. Anzi approfitto per chiederti, proprio questo confronto. Secondo te è possibile che partendo dalla radio originale che ho postato in foto sopra, la situazione possa essere uguale se non un pelino migliore con la nuova radio radio android che monterò?
Prego, lieto di esserti stato utile,
solo una precisazione, occhio a non confondere ingresso rispetto a uscita digitale.
Per poter interfacciare una sorgente verso l'esterno, in digitale, occorre una USCITA digitale (che tipicamente può essere ottica, detta "toslink" o elettrica/coassiale RCA, in entrambi i casi si parla di connessione "spdif": https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF)

Nel caso in questione, consultando le specifiche dei vari modelli autoradio android elencati nella pagina Aliexpress che avevi postato all'inizio del thread, come già scritto, pare (stando proprio alle specifiche elencate) che gli unici modelli dotati di USCITA toslink (ovvero spdif ottica) siano i K5 e K6 (quindi se prevedi, in un futuro, di poter poi evolvere l'impianto inserendo un dsp esterno da interfacciare in digitale dovresti orientarti su quei modelli).
Occhio che invece non è di utilità l'eventuale presenza di un INGRESSO HDMI in quanto appunto è un ingresso (non un'uscita) presente per poter connettere ad esempio una ulteriore sorgente audio/video esterna, per cui non può essere utilizzata per portare fuori (in uscita) il flusso audio digitale spdif.

Poi.. per carità tutto, o quasi, è fattibile e, tramite opportune modifiche (vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=185&t=13761) è, in alcuni casi, possibile ricavare un'USCITA spdif, però naturalmente se hai la possibilità di acquistare un modello che ne è già dotato "di serie" è più semplice :)
Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 16:42 Secondo te è possibile che partendo dalla radio originale che ho postato in foto sopra, la situazione possa essere uguale se non un pelino migliore con la nuova radio radio android che monterò?
Esprimo molte riserve al riguardo, ovvero non ci scommetterei su, per i motivi che ho espresso prima. Anche se spero per te che sia possibile e che tu ovviamente ne possa rimanere soddisfatto.
Non posso esprimere alcun commento o previsione ulteriore in quanto non ho la minima idea di come suoni il tuo attuale impianto e su quale sia la resa della sorgente di serie. Le mie sono quindi considerazioni di carattere generale, ripeto, io finora della resa qualitativa delle varie autoradio android che ho ascoltato sono rimasto sempre piuttosto sconfortato (ma posso presumere che il mio metro di valutazione/paragone possa essere diverso dal tuo, tutto è relativo e soggettivo), tantè appunto che mi sono cimentato (per "sanare" varie situazioni...) nel realizzare quell'interfaccia audio digitale illustrata nel thread che ho linkato poco sopra.
Grazie ancora EtaBeta!
Si ho fatto confusione tra i collegamenti della sorgente. Se ho ben capito, quello che serve per migliorare la situazione è un'uscita digitale in modo che il segnale arrivi "puro" al DSP esterno.
Sicuramente i tuoi standard e le tue aspettative di ascolto sono decisamente più alti dei miei. Quindi può essere che il mio orecchio molto meno esigente e decisamente meno sopraffino trovi del tutto soddisfacente l'audio della mia cinesina Android :)
Sicuramente però non mi faccio illusioni e tengo basse le mie aspettative.
Ma quando parli di modelli che hanno l'uscita ottica (K5 e K6) ti riferisci a quelli della Ownice o della Dasaita? Io ho alla fine preso questa: https://it.aliexpress.com/item/4000614373792.html
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#17

Messaggio da Etabeta »

Le ho viste qui: https://it.aliexpress.com/item/4000248222979.html (secondo link che avevi postato)
Per i modelli K5 e K6 si fa proprio riferimento alla presenza dell'uscita spdif ottica (visibile anche nelle foto).
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#18

Messaggio da Nico74 »

Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 17:56 Le ho viste qui: https://it.aliexpress.com/item/4000248222979.html (secondo link che avevi postato)
Per i modelli K5 e K6 si fa proprio riferimento alla presenza dell'uscita spdif ottica (visibile anche nelle foto).
Purtroppo sia il modello K5 che K6 hanno solo 2 Gb di RAM quindi li ho scartati a priori. Questa è la Dasaita che ho scelto: https://www.aliexpress.com/i/4000614373 ... 3e5fvhpD2m non credo abbia invece uscite digitali giusto?

Se effettivamente non le ha non ho la possibilità di collegare un domani un DSP esterno giusto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#19

Messaggio da Etabeta »

Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 18:02
Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 17:56 Le ho viste qui: https://it.aliexpress.com/item/4000248222979.html (secondo link che avevi postato)
Per i modelli K5 e K6 si fa proprio riferimento alla presenza dell'uscita spdif ottica (visibile anche nelle foto).
Purtroppo sia il modello K5 che K6 hanno solo 2 Gb di RAM quindi li ho scartati a priori. Questa è la Dasaita che ho scelto: https://www.aliexpress.com/i/4000614373 ... 3e5fvhpD2m non credo abbia invece uscite digitali giusto?

Se effettivamente non le ha non ho la possibilità di collegare un domani un DSP esterno giusto?
La pagina su Aliexpress è piuttosto stringata, non dice molto, l'uscita spdif non è menzionata per cui direi che presumo proprio non ci sia, viene menzionata la presenza di una USCITA hdmi (forse per un monitor esterno per i sedili posteriori..) nel qual caso allora forse (se si tratta affettivamente di una uscita) tramite un adattatore è possibile estrarre il flusso spdif. E' appunto da verificare se si tratta effettivamente di un'uscita... (non di rado le descrizioni sono imprecise o proprio errate).
Avatar utente
Nico74
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 feb 2020, 18:16

Re: Acquisto autoradio 2 din android

#20

Messaggio da Nico74 »

Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 18:12
Nico74 ha scritto: 2 mar 2020, 18:02
Etabeta ha scritto: 2 mar 2020, 17:56 Le ho viste qui: https://it.aliexpress.com/item/4000248222979.html (secondo link che avevi postato)
Per i modelli K5 e K6 si fa proprio riferimento alla presenza dell'uscita spdif ottica (visibile anche nelle foto).
Purtroppo sia il modello K5 che K6 hanno solo 2 Gb di RAM quindi li ho scartati a priori. Questa è la Dasaita che ho scelto: https://www.aliexpress.com/i/4000614373 ... 3e5fvhpD2m non credo abbia invece uscite digitali giusto?

Se effettivamente non le ha non ho la possibilità di collegare un domani un DSP esterno giusto?
La pagina su Aliexpress è piuttosto stringata, non dice molto, l'uscita spdif non è menzionata per cui direi che presumo proprio non ci sia, viene menzionata la presenza di una USCITA hdmi (forse per un monitor esterno per i sedili posteriori..) nel qual caso allora forse (se si tratta affettivamente di una uscita) tramite un adattatore è possibile estrarre il flusso spdif. E' appunto da verificare se si tratta effettivamente di un'uscita... (non di rado le descrizioni sono imprecise o proprio errate).
Grazie mille per la tua disponibilità Etabeta!

Se la HDMI dovesse essere effettivamente un'uscita si potrebbe usare un adattatore del genere per estrarre il flusso spdif? https://www.amazon.it/audio-extractor-A ... ics&sr=1-7

Ivece nel caso in cui l'uscita digitale (nemmeno quella HDMI) dovesse esserci, dovrei ripiegare su qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/Topping-AD10-Ampl ... b_title_ce
o
https://www.amazon.it/Signstek-Amplifie ... _1?ie=UTF8
Rispondi

Torna a “Sorgenti”