Sorgenti

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Sorgenti

#1

Messaggio da Aledel »

Buonasera a tutti,vorrei informazioni da voi che siete molto più preparati di me,il mio problema è:ho acquistato una Opel grandland x nuova del 2019 con sorgente originale intellink 5.0 navi sprovvista di uscite rca,non potendola sostituire ho contattato la mosconi hi fi per chiedere chiarimenti su i loro convertitori hi/slow per montarne uno,ma loro mi chiedono di misurare le uscite del impianto per capire se sono SE,come faccio per misurare,oltretutto che cosa devo misurare?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Sorgenti

#2

Messaggio da max1974 »

Aledel ha scritto: 16 feb 2020, 20:13 loro mi chiedono di misurare le uscite del impianto per capire se sono SE
Ciao, con SE si intende Single Ended?
Perché se si intende questo la risposta secondo me è si, anche senza misurare. Non credo che una sorgente di serie abbia uscite differenziali.

@Etabeta, pareri?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Re: Sorgenti

#3

Messaggio da Aledel »

Ciao,ti inoltro la risposta di mosconi hi fi:Salve Alessandro, normalmente questa interfaccia va bene per poter ricavare il segnale PRE. Esistono però alcune sorgenti con uscita in SE (single ended) che hanno bisogno di un'altro tipo di interfaccia, l'HLA-SUM o l'HLA-PRO per intenderci. Per capirlo bisogna misurare le uscite dell'impianto. Le consigliamo di rivolgersi presso un nostro installatore per verificare quanto sopra
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgenti

#4

Messaggio da ozama »

Se non sai di cosa stanno parlando, in effetti, credo sia meglio se vai da un installatore.
Le sorgenti di serie, normalmente hanno una uscita altoparlanti a ponte. Ovvero, "btl". Quindi sono differenziali. Ovvero, non sono riferite a massa, ma il positivo e negativo sono entrambi positivi invertiti di fase tra loro.
Le uscite "single ended" invece hanno il positivo "attivo" ed il negativo a massa. Le interfacce che servono sono differenti perchè per capire che la sorgente è "accesa" e fornire l'uscita "remote" per accendere l'amplificatore che collegherai all'interfaccia, serve una strategia diversa.
Per verificare come stanno le cose, comunque, bisogna misurare con un tester se i negativi delle uscite altoparlanti della sorgente sono a massa o meno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgenti

#5

Messaggio da Brian »

un convertitore HI-LOW...

la scelta è stata fatta sulla base di?
hai un progetto?
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Re: Sorgenti

#6

Messaggio da Aledel »

Buongiorno,il mio progetto tutto della hertz è: frontale woofer c165,tweeter dt 24.3,posteriori coassiali cx 165,sub cs 300 s4,tutto amplificato con ml power 5.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgenti

#7

Messaggio da Brian »

beh, pure che fosse, l'Hertz ML Power 5 (se lo hai già acquistato) ha ingresso HI-LEVEL e quindi non ti serve interfaccia alcuna.

il lavoro lo farai tu?
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Re: Sorgenti

#8

Messaggio da Aledel »

Si,il lavoro lo faccio io,volendo collegare l'hertz ml power 5 con HI-LEVEL il remote dove lo prendo?non e meglio usare il convertitore alto/basso o non cambia niente?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgenti

#9

Messaggio da Dude »

Aledel ha scritto: 17 feb 2020, 18:10 Si,il lavoro lo faccio io,volendo collegare l'hertz ml power 5 con HI-LEVEL il remote dove lo prendo?non e meglio usare il convertitore alto/basso o non cambia niente?
Certo che cambia, in peggio.
Invece di usare l'ingresso hi-level già presente sull'ampli (e già di per sé il collegamento hi-level è una fonte di degrado), ci aggiungi un altro componente dalla stessa identica funzione, che oltre a introdurre lo stesso degrado che introdurrebbe l'ampli, ci aggiunge il suo apporto di rumore.
Non-sense, ti pare? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Re: Sorgenti

#10

Messaggio da Aledel »

Quindi?devo usare HI-LEVEL o convertitore alto/basso?non ci sto capendo niente.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgenti

#11

Messaggio da Ink Blue »

Direttamente in Hi Level. Risparmi un passaggio e introduci meno rumore. Per il remote penso vada cercato un +12 sotto chiave.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgenti

#12

Messaggio da ozama »

Puoi collegare la sorgente direttamente all'amplificatore, sul proprio ingresso high-level.
Come ha detto Dude, INUTILE METTERNE UNO ESTERNO che fa la stessa cosa.
Poi, per l'accensione, hai letto sul manuale? L'amplificatore dovrebbe avere anche l'accensione automatica, quando sente segnale sugli ingressi high level.
Male male male che vada, cerchi un sottochiave e ci colleghi il remote.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Aledel
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 feb 2020, 19:57

Re: Sorgenti

#13

Messaggio da Aledel »

Ok,grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Sorgenti”