Modifica sorgente di serie

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Nicolo88
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Modifica sorgente di serie

#1

Messaggio da Nicolo88 »

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema.
Possiedo una C4 cactus con sorgente SMEG, ho installato un'amplificatore Audison F8.9 con relativo DRC, sistema anteriore a 2 vie audison Voce e sub in cassa chiusa Audison Prima da 25cm.
Portiere insonorizzate adeguatamente.

Il problema é che pur avendo un discreto impianto, la sorgente di serie (Smeg Citroen) risulta essere veramente di bassissima qualità.
Sopra i 2/3 di volume esce il segnale distorto.

Come posso avere una sorgente audio dignitosa o comunque un segnale audio discreto utilizzando pero sempre le funzioni dello SMEG?
Ho provato ad installare l'Audison bit play HD ma così facendo oltre a non poterlo gestire dallo SMEG, tutti i suoni di avviso come sensori di parcheggio o avvisi audio non vengono riprodotti.
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Brian
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Re: Modifica sorgente di serie

#2

Messaggio da Brian »

puoi descrivere com'è stata fatta la configurazione/taratura della sorgente/F8.9 bit?

hai valutato una seconda sorgente (tipo uno smartphone o un player) collegata in digitale al F8.9 bit?
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Re: Modifica sorgente di serie

#3

Messaggio da Dude »

Nicolo88 ha scritto: 2 feb 2020, 13:25 Sopra i 2/3 di volume esce il segnale distorto.
Premesso che sono davvero molto poche le sorgenti che non comincino a distorcere poco oltre quel limite, e che il fatto di avere una scala di volume non significa poter sempre e comunque arrivare al suo fondo, con ogni probabilità il problema è nel set-up dei livelli di ingresso/uscita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Nicolo88
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Re: Modifica sorgente di serie

#4

Messaggio da Nicolo88 »

Brian ha scritto: 2 feb 2020, 14:05 puoi descrivere com'è stata fatta la configurazione/taratura della sorgente/F8.9 bit?

hai valutato una seconda sorgente (tipo uno smartphone o un player) collegata in digitale al F8.9 bit?
Ciao, ho valutato tutte le possibili varianti ma ahimé ognuna di questa non mi permetterebbe di utilizzare lo smeg con vivavoce e non riprodurrebbe quindi nemmeno i suoni di avviso come appunto i sensori di parcheggio, avvisi sonori di avarie ecc ecc.
Altrimenti giustamente come dici tu basterebbe collegare lo smartphone o una qualsiasi altra sorgente in digitale all'ampli escludendo di fatto qualsiasi problema legato alla sorgente di serie.
Ho appunto installato in maniera "volante" il bit play hd in digitale all'ampli... beh inutile dire che sembrava un'altro mondo, nessuna distorsione a qualsiasi livello.
Ma il problema rimane il voler gestire il tutto dallo stereo di serie
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Re: Modifica sorgente di serie

#5

Messaggio da Brian »

Nicolo88 ha scritto: 2 feb 2020, 15:07 Ho appunto installato in maniera "volante" il bit play hd in digitale all'ampli... beh inutile dire che sembrava un'altro mondo, nessuna distorsione a qualsiasi livello.
Ma il problema rimane il voler gestire il tutto dallo stereo di serie
mi è sfuggita la parte bit Play ^^

ma la taratura sorgente/Audison F8.9 (perché è il F8.9 e non l'8.9 "liscio") com'è stata effettuata?
hai eseguito la procedura guidata?
come sono collegati i canali del F8.9?
cerca di fornire più info possibili per cercare (per quel che si può e parlo per me eh!) di capire
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Re: Modifica sorgente di serie

#6

Messaggio da ozama »

Se l'impianto distorce in modo evidente molto presto, nella scala del volume, solitamente è per un problema di livelli, come è stato già esposto da Dude. :)
Tuttavia, non è solo questione di regolazione di livello di ingresso del DSP. Potrebbe essere anche un problema interno alla sorgente. Sempre come evidenziato da Dude. E fra l'altro, molto comune anche tra le after market che non siano già di un buon livello. -.-
Purtroppo, talvolta, per leggerezza o economicità di progettazione, non viene opportunamente sfruttata la dinamica delle varie sorgenti incorporate. E con alcune hai più escursione di volume che con altre. :hmm:
Hai curato tu la regolazione del DSP o lo ha fatto un installatore?
Perchè ci sono diversi modi di muoversi. E bisognerebbe fare qualche verifica. :)

Sul fatto di ricavare una uscita pre per saltare uno stadio, potrebbe essere possibile. Ma se il volume satura presto dalla sorgente stessa, non darebbe un beneficio "risolutivo" alla problematica, in quanto la saturazione esiste già a monte, nel complesso "mixer/controllo toni/volume" e dello stadio di pilotaggio dei finali di potenza interni. E si capisce abbassando molto il livello di ingresso del DSP (tramite il PC software, non con il DRC, che agisce sullo stadio di uscita) ed alzando il volume dalla sorgente, verificando se distorce presto ugualmente. :)
Lo stadio finale, infatti, mentre pilota il DSP, non ha a che fare con l'impedenza degli altoparlanti. Quindi lavora in assoluto riposo sui tipici 5/10 Kohm dell'ingresso del DSP. E va in distorsione quando il segnale al suo ingresso arriva a farlo "naturalmente clippare" per raggiunta "apertura completa" dei finali. Non per saturazione dell'alimentazione. Praticamente lavora come se fosse senza carico, in "pura tensione". I super tecnici mi passino l'inesattezza.. ^^

Sul fatto di pilotare in digitale il DSP con la sorgente Smeg, penso ci sia da darla in pasto ad uno specialista per creare un'interfaccia, dopo aver valutato dove e come prendere il segnale. E qui, lascio la parola, se vorrà intervenire, a @Etabeta . Che è specialista di queste cose e potrà anche correggere un po' delle c@zzate che ho detto io. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Modifica sorgente di serie

#7

Messaggio da rs250v »

Nicolo88 ha scritto: 2 feb 2020, 15:07
Ciao, ho valutato tutte le possibili varianti ma ahimé ognuna di questa non mi permetterebbe di utilizzare lo smeg con vivavoce e non riprodurrebbe quindi nemmeno i suoni di avviso come appunto i sensori di parcheggio, avvisi sonori di avarie ecc ecc.
Ma scusa il bit ha lo swich automatico tra le sorgenti, il BT e i sensori sono indipendenti dal volume della sorgente
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Re: Modifica sorgente di serie

#8

Messaggio da Nicolo88 »

ozama ha scritto: 2 feb 2020, 15:43 Se l'impianto distorce in modo evidente molto presto, nella scala del volume, solitamente è per un problema di livelli, come è stato già esposto da Dude. :)
Tuttavia, non è solo questione di regolazione di livello di ingresso del DSP. Potrebbe essere anche un problema interno alla sorgente. Sempre come evidenziato da Dude. E fra l'altro, molto comune anche tra le after market che non siano già di un buon livello. -.-
Purtroppo, talvolta, per leggerezza o economicità di progettazione, non viene opportunamente sfruttata la dinamica delle varie sorgenti incorporate. E con alcune hai più escursione di volume che con altre. :hmm:
Hai curato tu la regolazione del DSP o lo ha fatto un installatore?
Perchè ci sono diversi modi di muoversi. E bisognerebbe fare qualche verifica. :)

Sul fatto di ricavare una uscita pre per saltare uno stadio, potrebbe essere possibile. Ma se il volume satura presto dalla sorgente stessa, non darebbe un beneficio "risolutivo" alla problematica, in quanto la saturazione esiste già a monte, nel complesso "mixer/controllo toni/volume" e dello stadio di pilotaggio dei finali di potenza interni. E si capisce abbassando molto il livello di ingresso del DSP (tramite il PC software, non con il DRC, che agisce sullo stadio di uscita) ed alzando il volume dalla sorgente, verificando se distorce presto ugualmente. :)
Lo stadio finale, infatti, mentre pilota il DSP, non ha a che fare con l'impedenza degli altoparlanti. Quindi lavora in assoluto riposo sui tipici 5/10 Kohm dell'ingresso del DSP. E va in distorsione quando il segnale al suo ingresso arriva a farlo "naturalmente clippare" per raggiunta "apertura completa" dei finali. Non per saturazione dell'alimentazione. Praticamente lavora come se fosse senza carico, in "pura tensione". I super tecnici mi passino l'inesattezza.. ^^

Sul fatto di pilotare in digitale il DSP con la sorgente Smeg, penso ci sia da darla in pasto ad uno specialista per creare un'interfaccia, dopo aver valutato dove e come prendere il segnale. E qui, lascio la parola, se vorrà intervenire, a @Etabeta . Che è specialista di queste cose e potrà anche correggere un po' delle c@zzate che ho detto io. :D

Ciao! :)
Grazie a tutti delle risposte complete e velocissime.
L'installazione chiaramente é stata effettuata da un'installatore Master di Fabriano, la mia città.
Per quanto riguarda i volumi e i settaggi, ovviamente eseguiti da lui.
Un minimo di giovamento lo abbiamo trovato alzando i Gain dal programma (non dal drc) e tenendo la sorgente al massimo a 2/3 di volume.
Il problema viene proprio dalla sorgente, poiché pur tenendo il gain a livelli bassi ed aumentando invece il livello della sorgente, si sente uscire il segnale distorto, seppur il suono complessivo é basso.
Quindi il problema é proprio dalla sorgente. Questa prova é facile farla semplicemente abbassando il volume dal Drc e aumentando al massimo il volume dello smeg...

Il bit play hd non è possibile collegarlo allo smeg in quanto non ha un'uscita video, e se collegato quindi all'impianto audio con uscita digitale, l'ampli acquisisce appunto il solo segnale del bit play, escludendo tutti i segnali come BT, sensori di parcheggio ecc ecc dallo smeg.
Inoltre, il bit play ha bisogno di un monitor (non e più disponibile la app audison per android ma solo per apple) e quindi dovrei gestirlo separatamente dal resto dell'auto.
Spero di essermi spiegato.
A me quello che serve ê "semplicemente" trovare un modo per inviare un segnale di qualità all'impianto audio senza dover rinunciare a tutto il resto, come attenuazione dell'audio in fase di parcheggio o di chiamata vocale, gestione dei segnali acustici dell'audio e via dicendo.
Secondo voi aprendo il modulo dello stereo, saldando e installando un pre e uscendo con RCA potrebbe risolvere il problema?
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Re: Modifica sorgente di serie

#9

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 2 feb 2020, 15:43 Se l'impianto distorce in modo evidente molto presto, nella scala del volume, solitamente è per un problema di livelli, come è stato già esposto da Dude. :)
Tuttavia, non è solo questione di regolazione di livello di ingresso del DSP. Potrebbe essere anche un problema interno alla sorgente. Sempre come evidenziato da Dude. E fra l'altro, molto comune anche tra le after market che non siano già di un buon livello. -.-
Purtroppo, talvolta, per leggerezza o economicità di progettazione, non viene opportunamente sfruttata la dinamica delle varie sorgenti incorporate. E con alcune hai più escursione di volume che con altre. :hmm:
Hai curato tu la regolazione del DSP o lo ha fatto un installatore?
Perchè ci sono diversi modi di muoversi. E bisognerebbe fare qualche verifica. :)

Sul fatto di ricavare una uscita pre per saltare uno stadio, potrebbe essere possibile. Ma se il volume satura presto dalla sorgente stessa, non darebbe un beneficio "risolutivo" alla problematica, in quanto la saturazione esiste già a monte, nel complesso "mixer/controllo toni/volume" e dello stadio di pilotaggio dei finali di potenza interni. E si capisce abbassando molto il livello di ingresso del DSP (tramite il PC software, non con il DRC, che agisce sullo stadio di uscita) ed alzando il volume dalla sorgente, verificando se distorce presto ugualmente. :)
Lo stadio finale, infatti, mentre pilota il DSP, non ha a che fare con l'impedenza degli altoparlanti. Quindi lavora in assoluto riposo sui tipici 5/10 Kohm dell'ingresso del DSP. E va in distorsione quando il segnale al suo ingresso arriva a farlo "naturalmente clippare" per raggiunta "apertura completa" dei finali. Non per saturazione dell'alimentazione. Praticamente lavora come se fosse senza carico, in "pura tensione". I super tecnici mi passino l'inesattezza.. ^^

Sul fatto di pilotare in digitale il DSP con la sorgente Smeg, penso ci sia da darla in pasto ad uno specialista per creare un'interfaccia, dopo aver valutato dove e come prendere il segnale. E qui, lascio la parola, se vorrà intervenire, a @Etabeta . Che è specialista di queste cose e potrà anche correggere un po' delle c@zzate che ho detto io. :D

Ciao! :)
Condivido tutto ciò che hai scritto.
Più in generale il problema, o per meglio dire l'ostacolo, di fondo in cui si cozza sempre di fronte ad una sorgente integrata di serie (in questo caso penso integrata anche nel sistema di avvio/immobilizer) è che non sono reperibili nè service manual nè la benchè minima documentazione tecnica e quindi se dal lato teorico "tutto è possibile" (sia per interfacciarsi a livello linea analogica a monte dell'amplificazione sia, ancor meglio, per via digitale i2s/spdif) è da escludere il poter agire "alla cieca" (mancando appunto qualsiasi informazione su come la sorgente è strutturata all'interno) e, d'altro canto, non è nemmeno ipotizzabile farsela spedire e metterci mano per ispezionarla (e quindi conoscere la sua struttura, effettuare misure, analisi di protocollo ecc..) visto che, con tutta probabilità l'auto non può nemmeno avviarsi se la sorgente e rimossa (e al tempo stesso la sorgente, al banco, non si accenderà se non connessa al canbus dell'auto...).
Se puoi si dispone, in proprio, delle necessarie competenze e attrezzature e dello spazio dove lavorare (nell'auto, con la sorgente aperta naturalmente) allora, armati ti tempo e pazienza, ci si può avventurare.
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Re: Modifica sorgente di serie

#10

Messaggio da ozama »

-.- Intatti..
Purtroppo non è cosa semplice, Etabeta. Immaginavo.. T_T

Sul discorso della saturazione, purtroppo non c'è in pratica nulla da fare, se non limitarsi nel volume della sorgente ed alzare i gain dal pc software. Dal DRC, è fuorviante. Perchè agisce sullo stadio di controllo volume analogico IN USCITA del DSP. Quindi non è una prova attendibile. Peró, c'è più di una soluzione da tentare, per ascoltare telefonate e segnali di parcheggio, mentre si ascolta altra sorgente. :hmm:

1) Il DSP puó essere collegato al solo segnale di uscita ANTERIORE. E si possono lasciare collegati gli altoparlanti posteriori alla sorgente di serie. Azzerandoli con il fader, si dovrebbero sentire i segnali di controllo, parcheggio, eccetera, ugualmente. Perchè hanno un volume indipendente dalle impostazioni audio.
Se i segnali che ti servono dovessero uscire dagli anteriori, si puó fare il contrario. Ovvero: pilotare il DSP con le uscite posteriori della sorgente e collegare gli altoparlanti posteriori alle uscite anteriori, per ascoltare questi segnali. Chiaramente il fader andrà spostato su "rear" per sentire la musica. :)
Do per scontato che tu non ascolti musica tenendo attivo il fronte posteriore, tipicamente deleterio per l'effetto stereo frontale. ^^

2) Tutti i DSP della serie Prima, dispongono della commutazione automatica sull'ingresso Master in presenza di segnale, mentre si ascolta l'ingresso aux o l'ingresso digitale. :)
Se abilitata la funzione, basta tenere la sorgente Smeg accesa con il volume a zero, mentre si ascolta la seconda sorgente. E quando qualcosa esce dallo Smeg, questo verrà commutato. E sul display del DRC comparirà "Master Enable" al posto di "optical" o "aux".
Finito il segnale, dopo un tempo di delay regolabile a passi di 1 secondo, il DSP torna sul precedente ingresso impostato, "aux" o "optical". :yes:
Con questa funzione, se mentre ascolti il Bit Play o lo smartphone su "optical" arriva una telefonata, siccome la sorgente comincia ad emettere lo squillo dagli altoparlanti, il DSP passa quindi a farti sentire lo stesso. Idem per i segnali di parcheggio. Poi, dopo qualche secondo dal termine della "eccitazione", tornerai a sentire la sorgente ausiliaria.
Io, con il mio AP4.9bit, uso questa funzione quando ascolto l'iPhone collegato all'ingresso digitale. E funziona. L'unica seccatura è che con l'iPhone, al ritorno sul digitale, devo premere nuovamente "Play".
Ciao! :)
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Re: Modifica sorgente di serie

#11

Messaggio da Nicolo88 »

ozama ha scritto: 2 feb 2020, 23:10 -.- Intatti..
Purtroppo non è cosa semplice, Etabeta. Immaginavo.. T_T

Sul discorso della saturazione, purtroppo non c'è in pratica nulla da fare, se non limitarsi nel volume della sorgente ed alzare i gain dal pc software. Dal DRC, è fuorviante. Perchè agisce sullo stadio di controllo volume analogico IN USCITA del DSP. Quindi non è una prova attendibile. Peró, c'è più di una soluzione da tentare, per ascoltare telefonate e segnali di parcheggio, mentre si ascolta altra sorgente. :hmm:

1) Il DSP puó essere collegato al solo segnale di uscita ANTERIORE. E si possono lasciare collegati gli altoparlanti posteriori alla sorgente di serie. Azzerandoli con il fader, si dovrebbero sentire i segnali di controllo, parcheggio, eccetera, ugualmente. Perchè hanno un volume indipendente dalle impostazioni audio.
Se i segnali che ti servono dovessero uscire dagli anteriori, si puó fare il contrario. Ovvero: pilotare il DSP con le uscite posteriori della sorgente e collegare gli altoparlanti posteriori alle uscite anteriori, per ascoltare questi segnali. Chiaramente il fader andrà spostato su "rear" per sentire la musica. :)
Do per scontato che tu non ascolti musica tenendo attivo il fronte posteriore, tipicamente deleterio per l'effetto stereo frontale. ^^

2) Tutti i DSP della serie Prima, dispongono della commutazione automatica sull'ingresso Master in presenza di segnale, mentre si ascolta l'ingresso aux o l'ingresso digitale. :)
Se abilitata la funzione, basta tenere la sorgente Smeg accesa con il volume a zero, mentre si ascolta la seconda sorgente. E quando qualcosa esce dallo Smeg, questo verrà commutato. E sul display del DRC comparirà "Master Enable" al posto di "optical" o "aux".
Finito il segnale, dopo un tempo di delay regolabile a passi di 1 secondo, il DSP torna sul precedente ingresso impostato, "aux" o "optical". :yes:
Con questa funzione, se mentre ascolti il Bit Play o lo smartphone su "optical" arriva una telefonata, siccome la sorgente comincia ad emettere lo squillo dagli altoparlanti, il DSP passa quindi a farti sentire lo stesso. Idem per i segnali di parcheggio. Poi, dopo qualche secondo dal termine della "eccitazione", tornerai a sentire la sorgente ausiliaria.
Io, con il mio AP4.9bit, uso questa funzione quando ascolto l'iPhone collegato all'ingresso digitale. E funziona. L'unica seccatura è che con l'iPhone, al ritorno sul digitale, devo premere nuovamente "Play".
Ciao! :)
Grazie mille a tutti per le tante risposte molto dettagliate e professionali.
Ovviamente 1 settimana dopo aver acquistato l'auto usata ho praticamente lanciato fuori dal finestrino ogni altoparlante presente in auto 😂 e l'installatore ha ripassato ogni cavo di segnale e di corrente.
Le casse posteriori le ho scollegate senza sostituirle poiché per la zona posteriore giustamente non ho installato nessun altoparlante
Per quanto riguarda lasciare le casse posteriori per i sensori di parcheggio ecc ecc inizialmente ho provato, ma pur settando tutto in Front, da quanto é indecente la sorgente, arriva sempre la distorsione alle casse con il solito fruscio, quindi ho staccato tutto.
Penso che proverò ad acquistare un cavo da USB C a HDMI e poi ad installare un convertitore HDMI -> uscita digitale... il tutto per circa 40€ di spesa.
Vediamo se le.cose migliorano.
Altro piccolo giovamento l'ho trovato deselezionando il "Loudness" dalla sorgente ed eliminando l'opzione del volume in base alla velocità dell'auto.
Per la modifica della sorgente in analogico con rca ho visto su questo forum un ragazzo che lo ha fatto proprio su c4 cactus... la modifica é abbastanza facile e il modulo stereo dello smeg é separato dal resto dei componenti.
Vi aggiorno... grazie ancora a tutti
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Re: Modifica sorgente di serie

#12

Messaggio da ozama »

Di nulla.. Ma lasciare gli altoparlanti posteriori con il fader tutto su "front", hai provato? Non dovrebbe sentirsi assolutamente nulla. :hmm:
E la commutazione automatica? L'hai provata? Mi pare che hai il DRC, no?
Sul convertitore HDMI/audio, dove pensi di collegarlo? La Smeg ha un'uscita HDMI?
Ciao! :)
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Re: Modifica sorgente di serie

#13

Messaggio da Nicolo88 »

ozama ha scritto: 3 feb 2020, 19:42 Di nulla.. Ma lasciare gli altoparlanti posteriori con il fader tutto su "front", hai provato? Non dovrebbe sentirsi assolutamente nulla. :hmm:
E la commutazione automatica? L'hai provata? Mi pare che hai il DRC, no?
Sul convertitore HDMI/audio, dove pensi di collegarlo? La Smeg ha un'uscita HDMI?
Ciao! :)
Sisi ho provato a mettere tutto su Front tramite lo smeg ma comunque ci siamo accorti con l'installatore che seppur basso si continua a sentire un fruscio dalle casse posteriori.
L'hdmi lo collegherei allo smartphone e poi con un convertitore di segnale da hdmi a ottico entrerei direttamente sull'ingresso dell'ampli.
La commutazione automatica non l'ho provata ma da come mi spiegavo tu se fosse così sarebbe perfetta apparte il ritardo dovuto al cambio del segnale da master a optical.
Rimane comunque che se riuscissi a uscire con gli rca direttamente dal modulo stereo sarebbe tutto più bello e più semplice.
Ho visto che un'utente qui sul forum ci e riuscito proprio sullo smeg...
Questo weekend forse si riesce a far qualcosa 😋
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Re: Modifica sorgente di serie

#14

Messaggio da ozama »

Prova.. Ma come ti dicevo, se la distorsione da 25/30 in su proviene dallo stadio mixer/toni/volume, non migliori in modo risolutivo. :hmm:
Comunque, se l'impedenza di uscita che riesci ad ottenere prima dei power pack è bassa, togliere di mezzo uno stadio, aiuta. Ma se è alta, data anche l'uscita sbilanciata (con la massa segnale comune all'alimentazione) ed i cavi sono magari lunghi, potrebbe essere peggio del collegamento high level. Potresti avere un calo delle alte frequenze e/o tirare su del ronzio. Potrebbe essere quindi necessario realizzare una schedina con un piccolo stadio separatore. In ogni caso, tentare non nuoce. :yes:
Ok per l'HDMI. Io avrei fatto con un cavo OTG ed un convertitore di protocollo. Infatti, ho fatto così. Solo che con Apple serve il "Camera connector", per uscire con l'audio digitale in USB.
Qui vedi gli adattatori:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=140#p196603
Ora ho un iPhone più recente, ma non cambia nulla.
Ho installato poi tutto nascosto. Ho acquistato una prolunga Lighting ed ho fatto uscire il cavo vicino al supporto telefono che ho in dotazione sulla macchina, al centro del cruscotto.
Ed uso la commutazione automatica, quando lo collego. :yes:
L'adattatore "Camera Connector USB3" ha anche una ulteriore presa lighting per alimentare il telefono. Cosicché sta anche in carica.
La commutazione in ritorno l'ho settata al minimo. In entrata, è circa 1/2 secondi. Non so, per i sensori di parcheggio, perchè sulla Panda non li ho. E comunque, quelli originali non passerebbero per la sorgente ma vanno con il cicalino delle cinture o con uno proprio. Ma per il viva voce non crea nessun problema.
Ciao! :)
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