Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#21

Messaggio da Etabeta »

Maicol85 ha scritto: 18 feb 2020, 17:55 Dunque, ho trovato un ragazzo che ha un SFC in vendita e sarei in trattativa per prenderlo. il prezzo è onesto visto che con meno della metà sarebbe compreso di spedizione in proporzione al nuovo.
Resta da capire solamente se in questo modo ci sono certezze di eliminare il bump.
Prima di acquistarlo (onde evitare di ritrovarti malauguratamente con lo stesso problema irrisolto) è basilare che fai qualche prova (vedi post precedente) e verifichi prima di tutto esattamente quale è la versione del Bit one.
Avatar utente
Maicol85
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 mag 2018, 0:34

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#22

Messaggio da Maicol85 »

Etabeta ha scritto:
Maicol85 ha scritto: 18 feb 2020, 17:55 Dunque, ho trovato un ragazzo che ha un SFC in vendita e sarei in trattativa per prenderlo. il prezzo è onesto visto che con meno della metà sarebbe compreso di spedizione in proporzione al nuovo.
Resta da capire solamente se in questo modo ci sono certezze di eliminare il bump.
Prima di acquistarlo (onde evitare di ritrovarti malauguratamente con lo stesso problema irrisolto) è basilare che fai qualche prova (vedi post precedente) e verifichi prima di tutto esattamente quale è la versione del Bit one.
Lo so, probabilmente mi darete del pazzo.
Ho contattato 2 ore fa il ragazzo che mi vendette 2 anni fa il bit one per chiedergli se si ricordasse il modello o se aveva ancora una foto della parte sotto... "volevo anticiparmi con i tempi visto che questa stasera non sono riuscito a smontarlo per guardare".
Il ragazzo lo cambiò per prendere questo https://www.rgsound.it/hx-dsp_helix-id-19385.html
Completo di director.
In pratica ha deciso di abbandonare il mondo del car audio e me lo ha proposto.
Da quello che ho visto la pecca è una: ingresso ottico, niente digitale ma con un convertitore non dovrebbe esserci perdita di dati, ma così dovrei risolvere il problemi di bump, e tracce campionamento fino a 192khz.
Avete avuto modo di confrontarli per fare delle valutazioni?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#23

Messaggio da Etabeta »

Maicol85 ha scritto: 18 feb 2020, 23:52 Da quello che ho visto la pecca è una: ingresso ottico, niente digitale ma con un convertitore non dovrebbe esserci perdita di dati, ma così dovrei risolvere il problemi di bump, e tracce campionamento fino a 192khz.
Avete avuto modo di confrontarli per fare delle valutazioni?
E' certamente un ottimo dsp però considera che entrare in analogico (rispetto ad interfacciarsi direttamente in digitale, senza la doppia conversione A/D - D/A) è comunque un passo indietro e (oltre all'inevitabile degrado introdotto dalla doppia conversione, dire che non c'è perdita è oggettivamente inesatto [*]) espone inoltre alla possibilità di eventuali problematiche connesse, come per tutte le connessioni analogiche.
Quindi, considerando che è proprio ciò che desideri risolvere ed evitare, esprimo le mie riserve in merito.
Piuttosto allora, fossi in te, se comunque hai deciso di prendere quest'altro dsp, utilizzerei (per entrare in digitale con il Fiio che esce esclusivamente in spdif elettrico) una interfaccia da coax a ottico così da poter sfruttare appunto l'ingresso digitale ottico dell'Helix.

[*] Ogni conversione, sia da digitale ad analogico che da analogico a digitale introduce (sempre e comunque, inevitabilmente) un degrado (più o meno marcato in relazione alla qualità di ogni stadio) del segnale audio (in termini di distorsione, linearità e rapporto segnale/rumore), va considerato sia lato sorgente (conversione digitale/analogico) sia lato ricevente (conversione analogico/digitale), l'effetto delle due conversioni si somma.
Inoltre va considerato che, rispetto all'interfacciamento in digitale, si introduce la variabile della regolazione della sensibilità dello stadio ricevente rispetto a quello sorgente che rende necessaria opportuna regolazione (che comunque, anche se finemente regolata, comporterà una riduzione della dinamica possibile rispetto alla connessione digitale).
"volevo anticiparmi con i tempi visto che questa stasera non sono riuscito a smontarlo per guardare".
Mi pare un pò "impulsivo" come motivo di acquisto, rinnovo il consiglio, prima di smontare il bit One, di fare una prova relativamente alla connessione spdif coassiale, come scritto prima, basta qualche minuto, utilizzando il Fiio, per chiarire l'effettiva natura del problema (e non ritrovarsi poi, comunque, con eventuali analoghi problemi) evitando compromessi, e "scorciatoie" al ribasso, che possono essere evitati.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#24

Messaggio da ozama »

Ma il Bit One, non ha l'ingresso ottico anche lui? :hmm:
Qual'è la differenza tra i due, dal punto di vista dell'interfaccia SPDIF, a parte il possibile problema del muting durante il cambio FS del Bit One?
A parte questo, l'Helix ha un'interfaccia completamente diversa dall'Audison, ma è sicuramente un buon prodotto. Poi, non conosco nello specifico nessuno dei due, quindi non saprei qual'è il migliore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Maicol85
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 mag 2018, 0:34

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#25

Messaggio da Maicol85 »

L'idea era di uscire da lettore fiio in coassiale, utilizzare un adattatore con ingresso coax e uscita ottica per poi collegarmi al dsp, sempre in ottico.
Non sto parlando di analogico.
Forse da neofita sto dicendo un eresia abbiate pazienza

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#26

Messaggio da Etabeta »

Maicol85 ha scritto: 19 feb 2020, 16:00 L'idea era di uscire da lettore fiio in coassiale, utilizzare un adattatore con ingresso coax e uscita ottica per poi collegarmi al dsp, sempre in ottico.
Non sto parlando di analogico.
Forse da neofita sto dicendo un eresia abbiate pazienzaImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ah... ok, ora è più chiaro.
Mi aveva forviato ciò che avevi scritto prima "niente digitale"... che avevo mal interpretato, come "non userò l'ingresso digitale" (che appunto nel dsp Helix c'è, di tipo toslink, ovvero ottico).
Si si, puoi tranquillamente utilizzare un adattatore/interfaccia da coax a ottico, in quel caso non avviene nessuna conversione intermedia D/A o A/D del segnale audio che rimane sempre digitale.
Avatar utente
Maicol85
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 mag 2018, 0:34

Re: Fiio M9 lunghezza cavo coassiale e dispersioni

#27

Messaggio da Maicol85 »

Etabeta ha scritto:
Maicol85 ha scritto: 19 feb 2020, 16:00 L'idea era di uscire da lettore fiio in coassiale, utilizzare un adattatore con ingresso coax e uscita ottica per poi collegarmi al dsp, sempre in ottico.
Non sto parlando di analogico.
Forse da neofita sto dicendo un eresia abbiate pazienzaImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ah... ok, ora è più chiaro.
Mi aveva forviato ciò che avevi scritto prima "niente digitale"... che avevo mal interpretato, come "non userò l'ingresso digitale" (che appunto nel dsp Helix c'è, di tipo toslink, ovvero ottico).
Si si, puoi tranquillamente utilizzare un adattatore/interfaccia da coax a ottico, in quel caso non avviene nessuna conversione intermedia D/A o A/D del segnale audio che rimane sempre digitale.
Bene!
Allora apporterò questo tipo di upgrade verso inizio estate.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sorgenti”