CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno a tutti, volevo raccontare l'episodio che mi è accaduto con la suddetta sorgente, cosi che possa essere utile a qualcuno qual'ora dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
Bene, inizio con il dire che uso attualmente la clarion nel mio sistema ma ahimé, problema quasi comune per questa sorgente quindi possiamo definirlo un vero e proprio tallone di achille, è la meccanica di lettura, ovvero che durante l'inserimento di alcuni cd li "succhia" prova a caricarli ed a leggerli e successivamente vengono estratti come se il cd fosse vuoto o compromesso, il che ci sta se parliamo di cd usurati o maltrattati, ma di fronte a cd originali appena acquistati nuovi di zecca non transigo questo problema da una qualsiasi sorgente, figuriamoci da una top di gamma che vanta un certo riferimento nell'Hi FI. Il guaio è che questo problema lo presentava per il 90% con cd originali dove almeno 8 volte su 10 non leggeva solo determinati cd, ed il restante 10% con cd masterizzati, dove negli ultimi l'evento non si manifestava sempre e solo con gli stessi cd ma casualmente, quindi, che si fà? LA SI RIPARA, OVVIO! Le premesse però erano queste, lavorare per la prima volta su una meccanica cd che per me significava decifrare l'aramaico antico, lavorare su una meccanica ormai introvabile ed ammesso che si trovino ricambi oltreoceano i costi ed i tempi di attesa non sono indifferenti, lavorare con il pensiero che se solo avessi rovinato una sorgente così mi sarei maledetto, quindi, armato di molto ma molto buon senso, curiosità e una certa dose di "strizza" mi sono addentrato ad aprire la clarion.
Bene, inizio ad aprirla convinto che il sintomo fosse dovunto ad un laser ottico sporco, quindi togliere il coperchio di rame ed il telaio dove è fissata la meccanica risulta molto intuitivo ed agevole ( ottimo) ed inizio a capire come arrivare al laser... per farla breve, bisogna svitare un telaio che tiene la meccanica di estrazione cd composta da 3 leveraggi ad incastro ( 2 di plastica ed 1 di ferro) ed una molla che li tiene uniti dipendenti l'uno dall'altro. Finalmente arrivo al laser e con mio stupore noto che all'interno dei meccanismi e lente regnava sovrana la polvere, quindi mi armo di cotton fioc ed alcol per ripulire tutto, ma proprio tutto, ogni superficie, ogni cavetto, ogni ingranaggio ecc... soddisfatto del lavoro richiudo attentamente tutto e gioioso provo la sorgente... niente da fare il problema persiste, e che c...o, capisco quindi che il problema derivava da altro per cui rismonto tutto ed inizio ad esaminare l'intera meccanica, in 20 minuti ho ricoperto il tavolo di mollette, pistoncini ammortizzati, ingranaggi, cavi flat, telai e schede, tanto che mi sentivo un orologiaio pazzo XD grazie ad un tutorial su YouTube sono riuscito a ricomporre tutto, dopo aver ingrassato con dell'apposito grasso ogni ingranaggio e leveraggio, dopo circa 2 ore la radio era perfettamente assemblata ( non credevo ai miei occhi XD ), ed indovinate? Il problema persiste, tutto lavoro "inutile e rischioso". Inizio ad esaminarla senza tappo di rame ma montata in auto e dopo non poco noto che il colpe è il meccanismo di estrazione ( fantastico vedere come una carrellata di ingranaggi leve e molle formi un meccanismo così complesso e funzionale), precisamente la colpa è della molla che tiene uniti i leveraggi, che permette al cd di inserirsi e di estrarsi ma nel preciso istante che il cd viene posizionato in posizione di lettura, la molla ( troppo tesa) mandava in conflitto la leva che è destinata ad espellere il cd sul cd stesso, facendolo rallentare durante la rotazione, per cui la radio non riuscendo a leggere nulla espelleva automaticamente il cd. Ora non sò a cosa sia dovuto, credo principalmente alla tolleranza codtruttiva dei cd o alle senigrafie delle copertine, roba che con il calibro non notavo nulla ( parliamo di micron di spessore credo) fattostà che deturpando una molla con caratteristiche simili da una vecchia radio anni 90 sono riuscito, dopo almeno 10 tentativi per tarare la giusta tensione della molla ( doveva essere tesa al punto tale da avere la forza per estrarre il cd durante l'azionamento, ma non troppa da intralciare la rotazione del cd) a ripristinare perfettamente la lettura cd, ed ora, la sorgente non accenna neanche 1 secondo all'estrazione, finalmente legge cd che non aveva mai letto e di tutta la collezione che ho in auto ( quasi 200cd) non ne sputa neanche uno, mi ritengo ampiamente soddisfatto, tornassi in dietro non so se lo rifarei XD.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk




Ultima modifica di Davide.HZ il 12 nov 2019, 9:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Chiedo scusa per il caricamento delle foto ma non riesco direttamente dal forum. Non ho scattato moltissime foto ma eccone qualcuna che illustra "il piccolo" quando ancora era tutto composto, e la molla colpevole del problema

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Allegati
AE38931F-146A-4F1A-8C21-0F4B8DEDA897.jpeg
5DA19227-B368-4598-8772-5CA2939BDEFB.jpeg
99EBE149-098E-4632-BB01-F1F16B3FD4E3.jpeg
9F7B7387-5E4A-450E-998A-FC3934F02958.jpeg
9F7B7387-5E4A-450E-998A-FC3934F02958.jpeg (64.85 KiB) Visto 1867 volte
06B9FD65-2E39-41E0-8563-569472F1B104.jpeg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#3

Messaggio da Etabeta »

Ottimo! :yes:
Sono felice tu abbia brillantemente risolto il problema, la Clarion HX D2 è un vero gioiellino come non se ne fanno più... basta vedere l'unità di alimentazione sterna, con survoltatore DC-DC (+/-15V) dedicato alla sola sezione audio (separata dall'alimentazione delle altre sezioni) e componentistica audio selezionata. Insomma un progetto orientato davvero all'hi-fi da cima a fondo.
Allego il service manual (che include anche l'esploso della meccanica) così che possa essere utile eventualmente anche ad altri per necessità future.
Clarion HX-D2 DRZ9255 Service Manual.pdf
(3.19 MiB) Scaricato 96 volte
La molla quindi dovrebbe essere (vedi pag. 15) la 7-7 cod. 750-3471-20
se possibile (qualora tu non lo abbia già fatto) pulisci anche il rullo di trascinamento del cd (Loading roller, 46) che è il punto debole di un pò tutte le meccaniche a caricamento "slot in" (può darsi che il problema fosse legato anche a ciò, ovvero mancanza di sufficiente presa del rullino di trascinamento tale da non riuscire a contrastare la molla di ritegno).
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#4

Messaggio da Davide.HZ »


Etabeta ha scritto:Ottimo! :yes:
Sono felice tu abbia brillantemente risolto il problema, la Clarion HX D2 è un vero gioiellino come non se ne fanno più... basta vedere l'unità di alimentazione sterna, con survoltatore DC-DC (+/-15V) dedicato alla sola sezione audio (separata dall'alimentazione delle altre sezioni) e componentistica audio selezionata. Insomma un progetto orientato davvero all'hi-fi da cima a fondo.
Allego il service manual (che include anche l'esploso della meccanica) così che possa essere utile eventualmente anche ad altri per necessità future.
Clarion HX-D2 DRZ9255 Service Manual.pdf
La molla quindi dovrebbe essere (vedi pag. 15) la 7-7 cod. 750-3471-20
se possibile (qualora tu non lo abbia già fatto) pulisci anche il rullo di trascinamento del cd (Loading roller, 46) che è il punto debole di un pò tutte le meccaniche a caricamento "slot in" (può darsi che il problema fosse legato anche a ciò, ovvero mancanza di sufficiente presa del rullino di trascinamento tale da non riuscire a contrastare la molla di ritegno).
Grazie mille Luca sia per la solidarietà che per il manuale dove elenca ogni pezzo dell'intera meccanica, mi fa piacere che anche tu apprezzi questo gioiellino e considerando che ho sentito più di qualche episodio che presentava questo spiacevole evento, spero vivamente che sia utile questo post. Esatto era proprio la molla 7-7 che esercitava una forza tale da far toccare ed innescare una frizione tra la leva 7-6 ed il cd in posizione di lettura. Una domanda mi viene spontanea però, trattandosi di una molla dove nel caso specifico è soggetta a trazione e compressione, quindi mal che vada nel tempo potrebbe solo cedere ed esercitare meno forza del dovuto, mentre in questo caso è stato totalmente l'opposto; possibile che questa sorgente sia nata con tale difetto? Boh... mistero XD
Gli ingranaggi che dici tu Luca non li ho puliti ma solo ingrassati per il momento, però vedendo dei video online confermano quello che dici, si rompe l'ingranaggio roller gear 32B1 /32B2 che sono fissati sugli estremi della barra loading Roller 46, con la conseguenza che non manda dentro più il cd

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#5

Messaggio da Etabeta »

Davide.HZ ha scritto: 12 nov 2019, 11:46 Gli ingranaggi che dici tu Luca non li ho puliti ma solo ingrassati per il momento, però vedendo dei video online confermano quello che dici, si rompe l'ingranaggio roller gear 32B1 /32B2 che sono fissati sugli estremi della barra loading Roller 46, con la conseguenza che non manda dentro più il cd
Mi riferivo in particolare proprio alla pulizia dei rulli in gomma che trascinano il cd, sono i più esposti nel tempo a sporcarsi e quindi, man mano, avere sempre meno presa (per via della polvere e sporcizia assorbita per contatto con i dischi stessi) sulla superficie del disco e di conseguenza la forza di trascinamento non è più sufficiente a contrastare la suddetta molla, ciò spiegherebbe il perchè del fenomeno riscontrato (cioè, se è questo il caso, non è che la molla ha più resistenza ma è il trascinamento dei rulli di gomma, sporchi e/o induriti, che non hanno più sufficiente presa sul disco).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto: 12 nov 2019, 10:41 Chiedo scusa per il caricamento delle foto ma non riesco direttamente dal forum
Fatto io....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#7

Messaggio da mark3004 »

Non sai quante volte mi sono trovato a smontare cose, finendo col tavolo ricoperto di viti ed aggeggi vari, e quando era il momento di rimontare tutto... panico!!
Ottimo che hai risolto, credimi io tantissime cose le ho imparate proprio "buttandomi" a fare le cose! Basta un pò di criterio, tipo fotografare le cose come erano prima di smontarle così se non ti ricordi hai un fermo immagine!


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#8

Messaggio da Davide.HZ »


Etabeta ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 12 nov 2019, 11:46 Gli ingranaggi che dici tu Luca non li ho puliti ma solo ingrassati per il momento, però vedendo dei video online confermano quello che dici, si rompe l'ingranaggio roller gear 32B1 /32B2 che sono fissati sugli estremi della barra loading Roller 46, con la conseguenza che non manda dentro più il cd
Mi riferivo in particolare proprio alla pulizia dei rulli in gomma che trascinano il cd, sono i più esposti nel tempo a sporcarsi e quindi, man mano, avere sempre meno presa (per via della polvere e sporcizia assorbita per contatto con i dischi stessi) sulla superficie del disco e di conseguenza la forza di trascinamento non è più sufficiente a contrastare la suddetta molla, ciò spiegherebbe il perchè del fenomeno riscontrato (cioè, se è questo il caso, non è che la molla ha più resistenza ma è il trascinamento dei rulli di gomma, sporchi e/o induriti, che non hanno più sufficiente presa sul disco).
Credo che tu abbia centrato il punto, ed ora che mi fai riflettere, effettivamente " da ignorante" credo sia l'unica strada percorribile anche perché dubito che una molla con il tempo si indurisca per cui sicuramente con determinati cd, ora non so se sia dovuto ai diversi materiali più o meno aderenti ai rulli di gomma, spessori differenti o cosa, non riusciva a far chiudere completamente fino a far fare lo scatto finale al 3° meccanismo che è quello che estrae e/o blocca il cd sui rotori in posizione di lettura, ora inveve essendo la molla più morbida il meccanismo si chiude e la leva 7-6 non tocca sul cd, ottima disamina, senza un supporto esperto come il tuo non ci sarei arrivato, non mi resta che ringraziarti Luca. A breve mi attrezzo per togliere la barra N°46, pulire i rulli di gomma ed ingrassare bene gli ingranaggi e le rondelle del meccanismo di immissione cd, anche perché credo faccia parte di una manutenzione ordinaria visti gli anni alle spalle.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 12 nov 2019, 10:41 Chiedo scusa per il caricamento delle foto ma non riesco direttamente dal forum
Fatto io....
Grazie Ale :D

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#10

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:Non sai quante volte mi sono trovato a smontare cose, finendo col tavolo ricoperto di viti ed aggeggi vari, e quando era il momento di rimontare tutto... panico!! Immagine
Ottimo che hai risolto, credimi io tantissime cose le ho imparate proprio "buttandomi" a fare le cose! Basta un pò di criterio, tipo fotografare le cose come erano prima di smontarle così se non ti ricordi hai un fermo immagine! Immagine


Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Condivido in pieno, nel bene o nel male è così che si fanno le ossa no?! Ecco magari a farsele su oggetti da battaglia sarebbe meglio XD ero talmente terrorizzato/concentrato che ho sviluppato in quelle 2 ore una memoria fotografica XD però si condivido le foto sono sempre utilissime, io uso questo metodo a lavoro quando devo sostituire le componenti elettroniche dei gruppi frigo. Grazie per la solidarietà Mark

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#11

Messaggio da ozama »

Una rianimazione in piena regola! :arr:
Molto bene! Mi ricorda la prima volta che ho aperto il motore del vespone per cambiare la crociera del cambio! XD
Poi è capitato un altro po' di volte.. :D
Chissà se mi ricordo ancora, dopo 35 anni che non ne apro uno.. ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: CLARION HX D2 ( incoscienza ma con buon senso)

#12

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Una rianimazione in piena regola! :arr:
Molto bene! Mi ricorda la prima volta che ho aperto il motore del vespone per cambiare la crociera del cambio! XD
Poi è capitato un altro po' di volte.. :D
Chissà se mi ricordo ancora, dopo 35 anni che non ne apro uno.. ^^
Ciao!
Come andare in bicicletta Stef, non ci ai scorda mai :D

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sorgenti”