FiiO + bmw

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
bobparr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2019, 18:37

FiiO + bmw

#1

Messaggio da bobparr »

Buonasera a tutti,
ho sostituito nella mia vecchia 318d il vetusto lettore FiiO X1 che non aveva mai dato problemi, ma si era gonfiato per il caldo e stava tirando le cuoia.

Vista la permalosità della casa automobilistica per tutto quello che non è originale ho pensato di prendere lo stesso identico lettore, che nel 2019 e' il FiiO X1 2 gen (loro si aggiornano, fortunatamente).

Inserito il lettore nella sua bella porta USB, il lettore si accende, va in carica... ma la lettura non è possibile (l'oggetto funziona, l'ho attaccato al PC e si vede tutto quanto c'è dentro).
Non abilitato, si legge sul display dell'auto
Ho provato con il lettore sia in modalità storage che in modalità in-vehicle

Sono andato in assistenza e non ne hanno idea - non avevo dubbi...
Il sw dell'auto è aggiornato (al 2015, ma dopo non hanno piu' fatto aggiornamenti). Il sw del lettore pure.

Qualcuno ha esperienza di come si possa fare per superare questa limitazione?
Potrei forse usare un cavo AUX - domani provo - ma c'è l'indubbia scomodità di dover operare sul lettore, e non con il display dell'auto (quindi no titoli, no nulla)

Nel caso, grazie
M.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FiiO + bmw

#2

Messaggio da mark3004 »

Non ho capito con che modalità l'auto vede il lettore, semplice memoria di massa esterna? Quindi è poi la, sorgente oem a fare da lettore e riproduzione dei files presenti nel fiio?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FiiO + bmw

#3

Messaggio da rs250v »

Non so' forse un problema di filesystem? come è formattato il lettore e si può variare?
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: FiiO + bmw

#4

Messaggio da Brian »

mi butto eh!
con il vecchio nessun problema?

ammesso siano compatibili (io avrei preso un iPod) hai provato con un reset del sistema multimediale BMW?
i file all'interno del Fiio sono impostati come sul vecchio?
hai provato con una chiavetta USB?
:hmm:
Avatar utente
bobparr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2019, 18:37

Re: FiiO + bmw

#5

Messaggio da bobparr »

Allora, in risposte sparse:

- ho fatto in moldo che l'auto vedesse il lettore sia come storage, sia in modalità in-vehicle (che non so cosa significhi). Non so se è la sorgente dell'auto a fare da lettore, ci vorrebbe un bmw-ista esperto di hi-fi car :-)
- il lettore ha in sé la vecchia scheda da 128 Gb che ho preso dal vecchio (e funzionava)
- l'Ipod non se lo legge proprio, allora poi... l'avevo 5 anni fa e fu la prima cosa che attaccai - inutilmente. Fu per quello che presi - a caso - un FiiO
- il reset del sistema non so come si fa, ma non mi azzardo a farlo
- con la chiavetta, ecco, non ho ancora fatto la prova. domattina vedo che succede

Grazie intanto per il vs feedback!
M.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FiiO + bmw

#6

Messaggio da rs250v »

Io avevo una bmw, ma probabilmente più vecchia della tua, avevo un ipod ma serviva un interfaccia apposita all'epoca (2006) e anche li supportava solo fino ad una certa generazione di ipod, quelli nuovi nisba
;)
Work in Progress
Avatar utente
bobparr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2019, 18:37

Re: FiiO + bmw

#7

Messaggio da bobparr »

Allora, stamani ho attaccato una chiavetta Sun Disk 32 Gb e funziona.
Il tentativo con il cavo AUX da' un suono sporchissimo.
A questo punto mi trovo con un FiiO X1 2 Gen da vendere, qualcuno lo vuole ?
:-)
M.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FiiO + bmw

#8

Messaggio da rs250v »

Vedi se puoi fare il reso
Work in Progress
Avatar utente
bobparr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2019, 18:37

Re: FiiO + bmw

#9

Messaggio da bobparr »

Furbescamente, quando ho visto che il lettore funzionava attaccato al PC, leggeva bene - ed era pure bello - ho ben pensato di alleggerirmi della confezione PRIMA di provarlo in auto.
Tanto che problema c'è, se andava il primo vuoi che il secondo, stessa marca e stesso modello (anzi, con upgrade) non funzioni...?

Lo faccio sempre, prima o poi imparero'...
M.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FiiO + bmw

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

O.T. MAI e poi MAI buttare le confezioni prima del termine della garanzia!!!!
Di qualsiasi cosa stiamo parlando (piccoli elettrodomestici ovviamente... )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: FiiO + bmw

#11

Messaggio da Etabeta »

bobparr ha scritto: 25 set 2019, 10:45 Allora, stamani ho attaccato una chiavetta Sun Disk 32 Gb e funziona.
Il tentativo con il cavo AUX da' un suono sporchissimo.
A questo punto mi trovo con un FiiO X1 2 Gen da vendere, qualcuno lo vuole ?
:-)
M.
Prima di dare il FiiO per "spacciato" magari il problema non è dovuto necessariamente a guasto o difetto,
cioè magari il suono "sporchissimo" è causato dal livello di uscita impostato troppo alto rispetto alla sensibilità dell'ingresso aux che quindi distorce.

Leggo nel manuale d'uso del FiiO X1 2 che essendo presente un unico jack di uscita occorre settare nel modo opportuno, nel menu di configurazione "system settings", la modalità di uscita appunto:
HEADPHONE: Da utilizzare se l'uscita è connessa a cuffie/auricolari (NON adatta nel caso di interfacciamento a ingresso aux!)
LINE: Da utilizzare nel caso di connessione a livello linea appunto (come nel caso di connessione ad ingresso aux, quindi è la modalità specifica per questo caso)
L'uscita in modalità LINE a sua volta può essere impostata (menu "play settings") con livello FISSO o VARIABILE ovvero "Fixed Level" o "Volume Adjustable".
Nella modalità "Volume Adjustable" il livello di uscita (da zero a 1,7Vrms) è regolata tramite il controllo volume del FiiO
Nella modalità "Fixed Level" il livello di uscita è fisso (ovvero il controllo volume viene inibito) settabile, nel menu di configurazione. ai seguenti livelli: 0dB (ovvero livello massimo), -3dB, -6dB (livello minimo mari alla metà del massimo).
Nel caso di interfacciamento verso ingresso aux (e in generale verso apparato dotato di proprio controllo volume, come appunto nel caso di autoradio con ingresso aux) la modalità consigliata è quella "Fixed Level", che ti consiglio di impostare in prima battuta a livello minimo ovvero -6dB, quindi verifica che non distorca (nemmeno riproducendo un brano con passaggi a livello alto) e provando eventualmente il livello -3dB e 0dB (tornando indietro a livello più basso se noti distorsione).
Avatar utente
bobparr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2019, 18:37

Re: FiiO + bmw

#12

Messaggio da bobparr »

Ti ringrazio della spiegazione: io non ci sarei mai arrivato neppure con il manuale d'uso in italiano.
Sai pero' quale è il problema, con AUX? Che devo regolare tutto dal lettore e non dalla radio dell'auto, come riesco a fare con la chiavetta USB.
A dir la verità se avessi pensato che con una "miserabile" pennetta da 20 euro avrei risolto il problema non mi sarei ingolfato con l'acquisto di un lettore.
Ad ogni modo provo con i tuoi suggerimenti, che penso siano indovinati perchè il suono era appunto saturo
Grazie ancora
M.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FiiO + bmw

#13

Messaggio da rs250v »

Potresti orovare a scrivere al supporto del lettore e chiedere come mai di una diversa compatibilita nei lettori
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”