Pulsante accensione/spegnimento difettoso Kenwood DNX4280BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Pulsante accensione/spegnimento difettoso Kenwood DNX4280BT

#1

Messaggio da allex »

Eccomi subito all'opera ... altrimenti cosa mi sono registrato a fare? :D
Spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.
Ho una autoradio Kenwood due din con display touch ... esternamente è uguale a questo
https://www.rgsound.it/ddx5025dab-monit ... 22605.html
Comunque non ha S.O.
L'ho acquistato usato in buonissime condizione e a prezzo veramente più che vantaggioso ... nuovo costa o costava dai 600€ agli 800€
In questi giorni mia figlia lamenta l'accensione o spegnimento improvviso dell'autoradio (l'ha anche trovata accesa rientrando in auto)
Credo che il pulsantino di accensione (si trova nell'angolo in alto a sinistra) sia difettoso e che sia da pulire o da sostituire, operazioni che penso di essere in grado di effettuare se solo riuscissi a smontare il pannello frontale dell'autoradio ...
Qualcuno sa dirmi come procedere... :) ... prima di fare danni?
Grazie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Se trova il manuale giusto Luca ( @Etabeta ) saprà di sicuro aiutarti.... ma credo che armato di manuale potrai riuscirci anche da solo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ho trovato questo service manual Kenwood che copre i modelli DDX2071, DDX271, DDX3025, DDX3055, DDX3071BT, DDX310BT, DDX371, DDX4025BT, DDX4025DAB, DDX4055BT, DDX471HD, DDX491HD
che direi sono uguali, come frontale, rispetto a quello da te indicato come "esternamente uguale", il DDX5025DAB, per cui deduco che non sei certo che il tuo sia proprio il tuo (per sicurezza verifica quindi la sigla esatta del modello in tuo possesso).
Qui il file pdf: Nel service manual è illustrata anche la procedura di smontaggio del frontale.

Il pulsante di accensione (che ha doppia funzione accessione/menu) è siglato S6503, il codice del ricambio Kenwood è S70-0960-05

Cercando su Google vedo che, ad esempio, è in vendita qui: LINK
Nota che è un microswitch a montaggio superficiale per cui occorre avere idonea attrezzatura (ovvero stazione ad aria calda, escluderei che si possa fare un lavoro "decente" utilizzando il solo saldatore a stilo) sia per dissaldare il vecchio che per saldare il nuovo (dalle foto vedo che ha il corpo in plastica che copre i contatti sottostanti, presumo che per saldarlo senza danneggiarlo/deformarlo sia necessario disporre anche di una piastra per pre-riscaldare il pcb).

PS: Al di là del microswitch guasto, se hai trovato l'autoradio accesa al rientro in auto (quindi a quadro spento, chiave non inserita) ne deduco che l'installazione è stata effettuata senza il "positivo sotto chiave" ovvero con 12V permanente anche sul contatto del "positivo sotto chiave" appunto, immagino che (come in tutte le auto degli ultimi anni) non sia disponibile nel cablaggio che va al vano autoradio, ti consiglio però di prevedere poi a cablarlo prelevandolo magari dalla scatola fusibili (o inserendo un modulo che lo ricavi dal can bus) in quanto presumo sia una tipologia di autoradio che ha un assorbimento di corrente (anche da "spenta" ma con positivo sotto chiave presente) non indifferente e quindi rischi, in caso di soste magari anche solo di alcuni giorni, di trovarti poi con la batteria a terra, casomai verifica con un tester, l'assorbimento "a riposo" ovvero con autoradio spenta.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#4

Messaggio da allex »

Ringrazio per la mole di informazioni e documentazione ... non mi aspettavo tanto.
Premesso che verificherò il modello esatto e che comunque suppongo che la procedura di asportazione del pannello frontale sia compatibile con quella del manuale allegato, sicuramente non ho l'attrezzatura che hai indicato tu.
Ho un saldatore a stilo che uso abbastanza bene ma a questo punto ... serve a poco.
Da quello che ho intuito il micro (238 sull'esploso) è saldato su una scheda (236) fissata sul frontale stesso ... giusto?
Non ho capito dove hai letto la sigle S6503 ed il relativo codice ...
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#5

Messaggio da allex »

Ah credo di averlo trovato a pag 51 ...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#6

Messaggio da Etabeta »

Per semplicità consiglio di utilizzare la funzione di ricerca di Acrobat (o del lettore pdf che utilizzi) e cercare la stringa "S6503",
nota in particolare a pag. 51 il posizionamento del componente sul pcb di supporto (che poi è il pcb sul quale sono montati i vari pulsanti oltre che il controllo rotativo).
Il codice ricambio S70-0960-05 è riportato identicamente per gli altri pulsati del frontale, per cui, nella peggiore delle ipotesi (qualora tu non riuscissi a reperire il pezzo o come soluzione temporanea) puoi sostituire quello guasto con un altro pulsante che normalmente non utilizzi.
Presumo comunque che il pezzo sia reperibile essendo montato su diversi modelli anche recenti, magari prendendo bene le misure (con precisione) sono reperibili microswitch dimensionalmente uguali o anche identici (non penso sia un componente custom di Kenwood, tutto sta a scartabellare i cataloghi di componentistica...).
Ti raccomando ancora la massima "prudenza" nell'operazione sia di dissaldatura che saldatura (onde evitare di danneggiare i pad sul pcb).
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#7

Messaggio da allex »

Se il lavoro dovesse risultare difficile per me, lo farò fare a chi lo fa di professione ed ha l'attrezzatura adatta ... ;)
Grazie.
p.s. ho individuato anche questa sigla NSW0335-001X per lo stesso componente ... come mai? :)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#8

Messaggio da allex »

Il mod. è il DNX4280BT
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#9

Messaggio da allex »

Etabeta ha scritto: 21 set 2019, 0:14 PS: Al di là del microswitch guasto, se hai trovato l'autoradio accesa al rientro in auto (quindi a quadro spento, chiave non inserita) ne deduco che l'installazione è stata effettuata senza il "positivo sotto chiave" .... non sia disponibile nel cablaggio che va al vano autoradio,... (o inserendo un modulo che lo ricavi dal can bus)
Come hai correttamente dedotto l'alimentazione è un 12v diretta in quanto non è disponibile il 12v sotto chiave. Vedrò appena ho tempo e voglia di trovarlo da qualche parte (blocchetto accensione/devioluci o scatola fusibili)
Can bus non presente sull'auto (citroen c3 pluriel del 2003)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#10

Messaggio da Etabeta »

allex ha scritto: 21 set 2019, 12:39 Il mod. è il DNX4280BT
Ecco il sm:
Kenwood DNX4280BT service manual.pdf
(4.29 MiB) Scaricato 66 volte
Vedi S920, stesso codice S70-0960-05 quindi identici pulsanti.
Il codice NSW0335-001X penso sia semplicemente un codice alternativo, probabilmente utilizzato da Kenwood per identificare, per lo stesso componente, differente fornitore.

Ciò che puoi fare, a parte reperire il ricambio originale Kenwood (o JVC che sono un tutt'uno) è prendere, con precisione, l'impronta (ovvero distanza tra i pin dove poggia il componente sullo stampato) e l'altezza (ovvero di quanto sporge esattamente il pulsante dal piano dello stampato) e cercare un microswitch uguale dimensionalmente (poi può darsi che sia più o meno "duro/morbido" all'azionamento ma questo è secondario).
Oppure ancora, smontare lo stampato e portarlo ad un laboratorio/riparatore della tua zona, penso che te la caveresti con poca spesa in quanto avresti già fatto 3/4 del lavoro (è certamente più il tempo di smontaggio/rimontaggio che, avendo la giusta attrezzatura, dissaldare e saldare)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#11

Messaggio da allex »

Infatti avevo già optato per la seconda ipotesi ... sempre che non siano suscettibili per avergli "rubato" il lavoro ... :yush:
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Pulsante accensione/spegnimento difettoso Kenwood DNX4280BT

#12

Messaggio da allex »

Comunque il primo manuale che mi hai inviato è molto più completo e preciso ... soprattutto nella descrizione del disassemblaggio.
Forse perchè il mio modello è molto più datato.
Spero che per lo smontaggio del frontale non ci siano molte differenze ... da quello che ho potuto vedere, sembrano non esserci le viti esterne ma solo linguette ad incastro.
Grazie per i suggerimenti ... sono stati determinanti.
Vi farò sapere se e quando avrò risolto. ;)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Pulsante accensione/spegnimento difettoso Kenwood DNX4280BT

#13

Messaggio da allex »

allex ha scritto: 22 set 2019, 18:03 da quello che ho potuto vedere, sembrano non esserci le viti esterne ma solo linguette ad incastro.
come non detto ... ci sono le viti, eccome se ci sono sia di lato che nella parte inferiore :D
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: pulsante accensione/spegnimento difettoso

#14

Messaggio da allex »

Etabeta ha scritto: 21 set 2019, 0:14 Il pulsante di accensione (che ha doppia funzione accessione/menu) è siglato S6503, il codice del ricambio Kenwood è S70-0960-05
Cercando su Google vedo che, ad esempio, è in vendita qui: LINK
... spedizione 16€ .... :D :D
Rispondi

Torna a “Sorgenti”